50 città italiane da visitare in un giorno da nord a sud

Quante città italiane da visitare e quanto poco tempo per farlo! Vi capisco, a volte il tempo è un lusso che non possiamo permetterci. Bisogna pianificare con attenzione un itinerario che consenta di catturare l’essenza di ogni città.

La chiave è organizzare un percorso strategico, con le tappe principali di ciascuna città oppure affidarsi ad una guida per itinerario a piedi delle attrazioni principali. Alcuni sono persino gratuiti, come i free walking tour di Civitatis!

Per voi un elenco di 50 città italiane da visitare in un giorno, più o meno famose, che sono sicura, vi lasceranno senza parole, per la loro storia, la loro ricchezza di attrazioni e monumenti e per il loro fascino autentico e senza tempo.

50 città italiane da visitare in un giorno da nord a sud

1. Roma: La città eterna, Roma è famosa per la sua ricca storia, i monumenti iconici come il Colosseo e Città del Vaticano, e la deliziosa cucina.

Itinerario di un giorno a Roma: Iniziate la giornata con una visita al Colosseo, simbolo dell’antica Roma, e immergetevi nell’atmosfera del Foro Romano. Proseguite verso la Città del Vaticano, ammirando la Basilica di San Pietro e la Piazza San Pietro. Nel pomeriggio, esplorate il Pantheon, un capolavoro architettonico, e passeggiando per Piazza Navona. Concludete la giornata con una tranquilla passeggiata lungo il fiume Tevere o una cena in uno dei ristoranti caratteristici del centro storico.

Roma centro storico: mappa con monumenti e luoghi da vedere

2. Firenze: Il luogo di nascita del Rinascimento, Firenze è rinomata per l’arte, l’architettura e il patrimonio culturale, inclusi capolavori come il David di Michelangelo.

Itinerario di un giorno a Firenze:
Iniziate la vostra giornata nella Galleria degli Uffizi, ammirando capolavori dell’arte italiana. Passeggiate sul Ponte Vecchio, con le sue botteghe d’arte. Dirigetevi al Duomo di Santa Maria del Fiore, salendo sulla Cupola per una vista panoramica. Nel pomeriggio, visitate la Piazza della Signoria e il Palazzo Vecchio. Concludete la giornata con una passeggiata attraverso i Giardini di Boboli o una cena in uno dei ristoranti toscani tradizionali.

10 cose da vedere a Firenze in un giorno

3. Venezia: Una città di canali, Venezia è una destinazione unica e romantica, famosa per le gondole, l’architettura storica e il famoso Carnevale annuale.

Itinerario di un giorno a Venezia:
Iniziate la vostra giornata nella maestosa Piazza San Marco, ammirando la Basilica di San Marco e salendo sulla Torre dell’Orologio. Proseguite con una romantica gondola sul Canal Grande, passando per il Ponte di Rialto. Nel pomeriggio, visitate il Palazzo Ducale, esplorando le sue sale storiche. Concludete la giornata con una passeggiata nei quartieri meno affollati come Cannaregio o Dorsoduro, godendo dell’atmosfera unica di Venezia.

Cosa fare e vedere a Venezia in un giorno

4. Milano: Capitale della moda e del design, Milano è una metropoli vivace con un mix di modernità e storia, caratterizzata da landmark iconici come il Duomo.

Itinerario di un giorno a Milano:
Iniziate la vostra giornata con una visita al Duomo di Milano, ammirando la sua maestosa architettura. Salite sulla terrazza per una vista panoramica sulla città. Proseguite verso la Galleria Vittorio Emanuele II, una lussuosa galleria commerciale, e fermatevi per uno spuntino in uno dei caffè storici. Nel pomeriggio, visitate il Castello Sforzesco, con i suoi musei e giardini. Concludete la giornata passeggiando nel moderno quartiere di Brera, con le sue strade acciottolate e gallerie d’arte.

Cosa vedere a Milano in un giorno

5. Napoli: Conosciuta per la vita di strada vivace, Napoli è una città con una forte identità culturale ed è la patria della pizza. Offre anche splendide viste sul Vesuvio.

Itinerario di un giorno a Napoli:
Iniziate la vostra giornata esplorando il vivace Centro Storico di Napoli, passeggiando tra le stradine strette e immergendovi nella vita quotidiana della città. Visitate la Cattedrale di Napoli e il tesoro di San Gennaro. Nel pomeriggio, dirigetevi agli Scavi di Pompei per un’immersione nell’antica storia romana. Concludete la giornata con una salita al Vesuvio per una vista panoramica su Napoli e la baia circostante.

6. Torino: Città dall’architettura elegante e piazze grandiose, Torino è famosa per il cioccolato e la Sindone. È anche un punto di accesso alle Alpi italiane.

Itinerario di un giorno a Torino:
Iniziate la vostra giornata con la visita alla Mole Antonelliana, simbolo di Torino. Salite fino alla cima per godere di una panoramica sulla città. Proseguite verso il Palazzo Reale, immergendovi nella storia e nell’arte. Nel pomeriggio, esplorate il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo per l’antico Egitto. Concludete la giornata con una passeggiata lungo il fiume Po o nel Parco del Valentino, godendo della tranquillità della natura in città.

7. Bologna: Un paradiso gastronomico, Bologna è famosa per la sua ricca cultura culinaria, inclusa la salsa bolognese. La città è anche nota per la sua architettura medievale e la più antica università del mondo.

Itinerario di un giorno a Bologna:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Maggiore, cuore della città, ammirando la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio. Salite sulla Torre degli Asinelli per una vista panoramica. Nel pomeriggio, esplorate il quartiere universitario, passeggiando tra le vie animate. Visitate la Chiesa di San Domenico e la sua basilica. Concludete la giornata con una cena tradizionale bolognese in uno dei ristoranti della zona.

Cosa vedere a Bologna in un giorno

8. Verona: La città dell’amore, Verona è famosa per essere l’ambientazione di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Vanta un’architettura romana e medievale ben conservata.

Itinerario di un giorno a Verona:
Iniziate la vostra giornata nell’Arena di Verona, ammirando l’Anfiteatro Romano e immaginandovi gli spettacoli dell’antichità. Proseguite verso la Casa di Giulietta, con il suo celebre balcone. Passeggiate sul Ponte Pietra, godendo della vista sul fiume Adige. Nel pomeriggio, visitate la Basilica di San Zeno Maggiore e esplorate il Castelvecchio con il suo museo. Concludete la giornata in Piazza delle Erbe, immersi nell’atmosfera del mercato cittadino.

10 cose da vedere a Verona in un giorno

9. Genova: Una storica città portuale, Genova è famosa per il suo patrimonio marittimo, il delizioso pesce e per essere la città natale di Cristoforo Colombo.

Itinerario di un giorno a Genova:
Iniziate la vostra giornata nel Porto Antico di Genova, esplorando l’Acquario, uno dei più grandi d’Europa. Proseguite verso il Palazzo Ducale, ammirando la sua imponente architettura. Passeggiate attraverso le vie della città vecchia, visitando la Chiesa di San Lorenzo e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Nel pomeriggio, godetevi una passeggiata lungo il lungomare, ammirando il mare e i panorami sulla città. Concludete la giornata con una cena a base di specialità liguri in uno dei ristoranti locali.

10. Palermo: Capitale della Sicilia, Palermo offre una miscela di architettura arabo-normanna, vivaci mercati di strada e deliziosa cucina siciliana.

Itinerario di un giorno a Palermo:
Iniziate la vostra giornata visitando la Cattedrale di Palermo, ammirando la sua magnifica architettura e il Tesoro della Cattedrale. Proseguite verso il Teatro Massimo, uno dei più grandi teatri d’opera d’Europa. Passeggiate attraverso il vivace Mercato Ballarò, assaporando le prelibatezze locali. Nel pomeriggio, visitate il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, immergendovi nella storia normanna. Concludete la giornata passeggiando lungo il lungomare e godendo della vista sul Golfo di Palermo.

11. Bari: Bari è una città portuale situata sulla costa adriatica. Con il suo centro storico affascinante, la Basilica di San Nicola e le spiagge pittoresche, è una destinazione affascinante nel sud Italia.

Itinerario di un giorno a Bari:
Iniziate la vostra giornata nella Basilica di San Nicola, uno dei luoghi di culto più importanti della città. Proseguite verso il Castello Normanno-Svevo, ammirando la sua architettura storica. Passeggiate lungo il Lungomare, godendo della vista sul mare Adriatico. Nel pomeriggio, esplorate il quartiere storico di Bari Vecchia, con le sue stradine caratteristiche. Visitate la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Martino. Concludete la giornata passeggiando lungo il Lungomare, magari gustando una cena di pesce in uno dei ristoranti sul lungomare.

12. Catania: Catania è una città sulla costa orientale della Sicilia, dominata dalla maestosità dell’Etna. La sua architettura barocca, i mercati vivaci e la ricca tradizione culinaria siciliana la rendono un luogo unico.

Itinerario di un giorno a Catania:
Iniziate la vostra giornata al Teatro Romano, un antico sito archeologico nel cuore della città. Proseguite verso la maestosa Piazza del Duomo, ammirando la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana dell’Elefante. Passeggiate per la vivace Via Etnea, con le sue boutique e caffetterie. Nel pomeriggio, visitate il Castello Ursino, un’imponente fortezza medievale. Concludete la giornata passeggiando lungo il lungomare, magari godendo di una cena con specialità siciliane in uno dei ristoranti sulla costa.

13. Padova: Padova è una città nel nord Italia con una delle università più antiche del mondo. La città di Padova è rinomata per la Cappella degli Scrovegni e l’affascinante Piazza delle Erbe.

Itinerario di un giorno a Padova:
Iniziate la vostra giornata nella Basilica di Sant’Antonio, ammirando la sua maestosità e esplorando il Tesoro di Sant’Antonio. Proseguite verso la Cappella degli Scrovegni, dove potrete ammirare i famosi affreschi di Giotto. Passeggiate per la vivace Piazza delle Erbe, immersa nell’atmosfera del mercato cittadino. Nel pomeriggio, visitate il Palazzo della Ragione e salite sulla Torre degli Anziani per una vista panoramica sulla città. Concludete la giornata con una passeggiata lungo il fiume Bacchiglione o una sosta rilassante nei Giardini dell’Arena.

Cosa vedere a Padova in un giorno

14. Trieste: Trieste è una città portuale affacciata sul Mar Adriatico con una storia complessa e una ricca eredità culturale. Il castello di Miramare e la piazza Unità d’Italia sono tra le sue attrazioni principali.

Itinerario di un giorno a Trieste:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Unità d’Italia, la maestosa piazza affacciata sul mare. Ammirate l’architettura di Palazzo del Municipio e la Fontana dei Quattro Continenti. Proseguite verso il Castello di Miramare, immerso in un parco affacciato sul Golfo di Trieste. Nel pomeriggio, visitate la Cattedrale di San Giusto e salite sulla collina per godere di una vista panoramica sulla città. Concludete la giornata passeggiando lungo il lungomare e assaporando la cucina locale in uno dei ristoranti lungo la Riva.

15. Perugia: Celebre città collinare umbra, Perugia è famosa per il suo cioccolato, l’Università per Stranieri e gli affreschi rinascimentali. È anche sede del famoso festival Eurochocolate.

Itinerario di un giorno a Perugia:
Iniziate la vostra giornata in Piazza IV Novembre, cuore di Perugia, ammirando la Fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori. Proseguite verso la Rocca Paolina, una fortezza rinascimentale con una storia affascinante. Passeggiate per Corso Vannucci, la principale via dello shopping, e fermatevi a visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria. Nel pomeriggio, esplorate il complesso della Basilica di San Francesco al Prato e la Fontana Maggiore. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti che offrono specialità umbre.

Cosa vedere a Perugia in un giorno

16. Cagliari: La capitale della Sardegna, Cagliari, è una città costiera con una storia antica, affascinanti quartieri storici e spiagge incantevoli come Poetto.

Itinerario di un giorno a Cagliari:
Iniziate la vostra giornata nel Bastione di Saint Remy, ammirando la vista panoramica sulla città e sul mare. Proseguite verso la Cattedrale di Santa Maria, un capolavoro dell’architettura gotica. Passeggiate per il quartiere storico di Castello, esplorando le strette vie e le piazze pittoresche. Nel pomeriggio, dirigetevi verso la spiaggia di Poetto per una pausa rilassante al mare. Concludete la giornata con una passeggiata lungo il lungomare di Marina e assaporate la cucina locale in uno dei ristoranti lungo la costa.

17. Parma: Parma è celebre per il suo formaggio Parmigiano Reggiano e il prosciutto di Parma. La città vanta anche una splendida cattedrale e il Teatro Farnese.

Itinerario di un giorno a Parma:
Iniziate la vostra giornata visitando il Battistero di Parma, ammirando il suo stile romanico. Proseguite verso il Duomo di Parma, con la sua maestosa facciata e gli affreschi all’interno. Passeggiate attraverso il centro storico, raggiungendo il Teatro Farnese, uno degli antichi teatri in legno più suggestivi. Nel pomeriggio, visitate il Palazzo della Pilotta e il Parco Ducale. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, gustando le specialità parmigiane come il prosciutto e il formaggio.

Cosa vedere a Parma in un giorno

18. Modena: Conosciuta per il suo aceto balsamico e il rinomato tenore Luciano Pavarotti, Modena è una città ricca di cultura, storia e gastronomia, con la Cattedrale di Modena e la Torre Ghirlandina.

Itinerario di un giorno a Modena:
Iniziate la vostra giornata visitando il Duomo di Modena, ammirando la sua facciata romanica e la Ghirlandina, la torre campanaria. Proseguite verso Piazza Grande, cuore della città, e visitate il Palazzo Comunale e il Palazzo Ducale. Passeggiate per le vie del centro storico, scoprendo le botteghe artigiane e le osterie tradizionali. Nel pomeriggio, dirigetevi verso il Museo Enzo Ferrari per un viaggio nella storia dell’automobile. Concludete la giornata con una passeggiata nel Parco Novi Sad o una cena in uno dei ristoranti che offrono la cucina emiliana.

Cosa vedere a Modena in un giorno

19. Pisa: Pisa è famosa per la sua Torre Pendente, parte del complesso della Piazza dei Miracoli. La città toscana è anche sede di una delle università più antiche d’Italia.

Itinerario di un giorno a Pisa:
Iniziate la vostra giornata nella celebre Piazza dei Miracoli, ammirando la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero. Proseguite con una passeggiata lungo il fiume Arno, godendo della vista sul Lungarno e sul Ponte di Mezzo. Nel pomeriggio, visitate il Museo delle Sinopie e il Camposanto Monumentale, immersi nell’arte e nella storia. Concludete la giornata con una salita alla Torre Pendente per una vista unica sulla città.

20. Lecce: Lecce, nel cuore della regione Puglia, è conosciuta per il suo stile barocco leccese, le chiese ornamentate e l’ospitalità del Sud Italia. La città è spesso chiamata la “Firenze del Sud”.

Itinerario di un giorno a Lecce:
Iniziate la vostra giornata in Piazza del Duomo, cuore di Lecce, ammirando il Duomo di Santa Maria Assunta, il Campanile e il Palazzo del Seminario. Proseguite verso la Basilica di Santa Croce, una gemma del barocco leccese. Passeggiate per il centro storico, esplorando le strette vie e le piazze pittoresche. Nel pomeriggio, visitate l’Anfiteatro Romano, un antico sito archeologico nel cuore della città. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina salentina.

Cosa vedere a Lecce in un giorno

21. Bergamo: Divisa tra la Città Alta e la Città Bassa, Bergamo è famosa per le sue mura medievali, gli affreschi di artisti rinascimentali e la sua atmosfera romantica.

Itinerario di un giorno a Bergamo:
Iniziate la vostra giornata nella Città Alta di Bergamo, ammirando Piazza Vecchia con la Fontana Contarini e il Palazzo della Ragione. Proseguite verso la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni. Passeggiate lungo le Mura Venete, godendo della vista panoramica sulla città bassa. Nel pomeriggio, visitate il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” e il Teatro Donizetti. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando le specialità bergamasche.

22. Ravenna: Celebre per i suoi mosaici bizantini, Ravenna è una città ricca di storia e cultura, con monumenti come il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale.

Itinerario di un giorno a Ravenna:
Iniziate la vostra giornata in Piazza del Popolo, cuore di Ravenna, ammirando la Fontana dei Leoni e il Palazzo del Podestà. Proseguite verso il complesso del Duomo di Ravenna, visitando la Cattedrale e il Battistero Neoniano. Passeggiate lungo Via Cavour, la via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, esplorate la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, gioielli dell’arte paleocristiana. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, gustando la cucina romagnola.

Ravenna centro storico: cosa vedere in un giorno

23. Siena: Con la sua suggestiva piazza a conchiglia, il Campo, Siena è una città toscana rinomata per il suo stile gotico, la Cattedrale e il famoso Palio.

Itinerario di un giorno a Siena:
Iniziate la vostra giornata in Piazza del Campo, cuore di Siena, ammirando il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Proseguite verso il Duomo di Siena, una maestosa cattedrale con la sua facciata gotica. Passeggiate per le vie del centro storico, esplorando le botteghe artigiane e gli antichi palazzi. Nel pomeriggio, visitate il Museo dell’Opera Metropolitana del Duomo e la Basilica di San Domenico. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, gustando i piatti tipici senesi.

Cosa vedere a Siena in un giorno

24. Matera: Con i suoi antichi sassi e gli insediamenti trogloditici, Matera è unica al mondo. Designata Capitale Europea della Cultura nel 2019, offre un viaggio nel tempo.

Itinerario di un giorno a Matera:
Iniziate la vostra giornata nei Sassi di Matera, il nucleo storico della città, ammirando gli antichi rioni scavati nella roccia. Proseguite verso la Cattedrale di Matera, un capolavoro dell’architettura rupestre. Passeggiate per le stradine dei Sassi, scoprendo le abitazioni trogloditiche e le chiese rupestri. Nel pomeriggio, visitate il Parco della Murgia Materana, una riserva naturale con vedute panoramiche sulla città. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti nei Sassi, assaporando la cucina lucana.

Cosa vedere a Matera in un giorno

25. Ferrara: Con il suo centro storico medievale, Ferrara è nota per il suo castello, la cattedrale e le opere di artisti come Piero della Francesca.

Itinerario di un giorno a Ferrara:
Iniziate la vostra giornata in Piazza della Cattedrale, cuore di Ferrara, ammirando la Cattedrale di San Giorgio e il Palazzo Arcivescovile. Proseguite verso il Castello Estense, una fortezza medievale con fossato. Passeggiate lungo Corso Ercole I d’Este, la principale via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate la Cittadella di Alessandro Sforza e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina ferrarese.

Cosa vedere a Ferrara in un giorno
view of moat and The Castle Estense in Ferrara, Italy

26. Livorno: Città portuale affacciata sul Mar Tirreno, Livorno è caratterizzata da una maestosa cattedrale, una fortezza panoramica e piazze e quartieri ricchi di fascino.

Itinerario di un giorno a Livorno:
Iniziate la vostra giornata in Piazza della Repubblica, cuore di Livorno, ammirando la Fontana dei Quattro Mori e il Palazzo Municipale. Proseguite verso il quartiere Venezia, con i suoi canali e ponti caratteristici. Passeggiate lungo la Terrazza Mascagni, godendo della vista sul mare. Nel pomeriggio, visitate il Mercato Centrale di Livorno, ricco di prodotti locali e colori vivaci. Concludete la giornata con una cena nei ristoranti lungo il porto, assaporando i piatti della cucina livornese a base di pesce.

Centro storico di Livorno: itinerario tra vie e monumenti

27. Udine: Situata nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, Udine è una città elegante con una piazza centrale affascinante, il Castello di Udine e una ricca tradizione culinaria.

Itinerario di un giorno a Udine:
Iniziate la vostra giornata in Piazza della Libertà, cuore di Udine, ammirando la Loggia del Lionello e la Fontana del Nettuno. Proseguite verso il Castello di Udine, una fortezza che offre una panoramica sulla città. Passeggiate lungo il Parco del Castello, godendo della vista sui giardini e sul centro storico. Nel pomeriggio, visitate il Duomo di Udine e il Museo Civico. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina friulana.

28. Lucca: Circondata da mura rinascimentali perfettamente conservate, Lucca è una città toscana con stretti vicoli, piazze affascinanti e un’imponente cattedrale

Itinerario di un giorno a Lucca:
Iniziate la vostra giornata nella Piazza dell’Anfiteatro, cuore di Lucca, ammirando l’antica struttura anfiteatrale e i colorati edifici circostanti. Proseguite verso la Cattedrale di San Martino, una magnifica chiesa con la famosa scultura di Ilaria del Carretto. Passeggiate lungo le Mura di Lucca, godendo della vista sulla città e sulle montagne circostanti. Nel pomeriggio, visitate la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele in Foro. Concludete la giornata con una passeggiata lungo Via Fillungo, la principale via dello shopping, e una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina lucchese.

29. Mantova: Conosciuta come la “città dei Gonzaga”, Mantova è ricca di palazzi rinascimentali, tra cui il Palazzo Ducale e il Teatro Bibiena, un gioiello architettonico.

Itinerario di un giorno a Mantova:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Sordello, cuore di Mantova, ammirando la Cattedrale di San Pietro e il Palazzo Ducale. Proseguite verso la Rotonda di San Lorenzo e il Palazzo Te. Passeggiate lungo il Lungolago Gonzaga, godendo della vista sui laghi di Mantova. Nel pomeriggio, visitate la Casa del Mantegna e il Museo di Palazzo d’Arco. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina mantovana.

Visitare Mantova: cosa vedere

30. Arezzo: Con la sua piazza centrale, la Piazza Grande, e la famosa Basilica di San Francesco, Arezzo è una città toscana con un ricco patrimonio artistico e storico.

Itinerario di un giorno ad Arezzo:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Grande, cuore di Arezzo, ammirando il Palazzo delle Logge e la Fontana Vasari. Proseguite verso il Duomo di Arezzo e la sua piazza principale. Passeggiate lungo Corso Italia, la via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate la Basilica di San Francesco, con gli affreschi di Piero della Francesca, e la Fortezza Medicea. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando i piatti della cucina aretina.

10 cose da vedere ad Arezzo in un giorno

31. Como: Situata sulle rive del Lago di Como, la città di Como è celebre per il suo paesaggio lacustre, le eleganti ville d’epoca e la maestosa Cattedrale di Como.

Itinerario di un giorno a Como:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Cavour, cuore di Como, ammirando la Fontana di Camerlata e il Tempio Voltiano. Proseguite verso il Duomo di Como e la sua piazza principale. Passeggiate lungo il lungolago, godendo della vista sul Lago di Como e delle eleganti ville. Nel pomeriggio, visitate la Villa Olmo, una residenza neoclassica con un grande parco sul lago, e il Museo Archeologico Paolo Giovio. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti lungo il lago, assaporando i piatti della cucina lariana.

32. Vicenza: Con l’architettura rinascimentale di Andrea Palladio, Vicenza è una città che vanta una serie di palazzi e monumenti straordinari, inclusa la famosa Basilica Palladiana.

Itinerario di un giorno a Vicenza:
Iniziate la vostra giornata in Piazza dei Signori, cuore di Vicenza, ammirando la Basilica Palladiana e la Torre Bissara. Proseguite verso la Piazza delle Erbe, il mercato centrale, e il Palazzo del Capitaniato. Passeggiate lungo il Corso Andrea Palladio, la via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate la Villa Capra “La Rotonda”, una delle opere più famose di Andrea Palladio, e il Teatro Olimpico. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina veneta.

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

33. Treviso: Conosciuta come la “piccola Venezia”, Treviso è una città caratteristica con canali, stradine acciottolate e affascinanti palazzi medievali.

Itinerario di un giorno a Treviso:
Iniziate la vostra giornata in Piazza dei Signori, cuore di Treviso, ammirando il Palazzo dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Proseguite verso il Duomo di Treviso e la sua piazza principale. Passeggiate lungo il fiume Sile, godendo della vista dei suoi canali e degli antichi mulini. Nel pomeriggio, visitate la Casa dei Carraresi, una residenza signorile medievale, e il Museo Bailo. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti lungo i canali, assaporando i piatti della cucina veneta.

34. Pavia: Con un’antica università e il suggestivo Ponte Coperto sul fiume Ticino, Pavia è una città ricca di storia e cultura, con un’atmosfera accogliente.

Itinerario di un giorno a Pavia:
Iniziate la vostra giornata in Piazza della Vittoria, cuore di Pavia, ammirando il monumento al Guerriero di Montebello e il Palazzo del Broletto. Proseguite verso il Duomo di Pavia, una maestosa cattedrale con la sua facciata rinascimentale. Passeggiate lungo il Ponte Coperto, godendo della vista sul fiume Ticino. Nel pomeriggio, visitate la Certosa di Pavia, un monastero certosino con un ricco chiostro e una chiesa gotica. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina lombarda.

35. Salerno: Sul Golfo di Salerno, la città offre una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. È nota per il suo centro storico, il Duomo e i famosi giardini di Minerva.

Itinerario di un giorno a Salerno:
Iniziate la vostra giornata nel Centro Storico di Salerno, ammirando la Cattedrale di San Matteo e il Museo Diocesano. Proseguite verso il lungomare Trieste, godendo della vista sul Golfo di Salerno. Passeggiate lungo il Corso Vittorio Emanuele, la via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate i Giardini della Minerva, un’antica area verde con piante aromatiche. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti lungo il lungomare, assaporando i piatti della cucina campana.

36. Rimini: Conosciuta per le sue spiagge sulla costa adriatica, Rimini è una destinazione balneare con un ricco patrimonio romano, come l’Arco di Augusto.

Itinerario di un giorno a Rimini:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Cavour, cuore di Rimini, ammirando il Palazzo dell’Arengo e la Fontana della Pigna. Proseguite verso il Tempio Malatestiano, un capolavoro rinascimentale, e la Piazza Tre Martiri. Passeggiate lungo il Lungomare Augusto, godendo della vista sul Mar Adriatico. Nel pomeriggio, visitate il Castello Sismondo e l’Arco di Augusto, antichi monumenti romani. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti lungo il mare, assaporando i piatti della cucina romagnola.

Rimini centro storico: mappa e itinerario della città vecchia

37. Terni: Situata in Umbria, Terni è una città con una forte presenza industriale, ma offre anche bellezze naturali come le Cascate delle Marmore.

Itinerario di un giorno a Terni:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Tacito, cuore di Terni, ammirando la Fontana di Tacito e il Palazzo Spada. Proseguite verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Salvatore. Passeggiate lungo il fiume Nera, godendo della vista dei suoi ponti e delle cascata delle Marmore. Nel pomeriggio, visitate il Museo Archeologico di Terni e la Basilica di San Valentino, patrono della città. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina umbra.

38. Monza: Vicino a Milano, Monza è famosa per l’Autodromo Nazionale e il Parco di Monza, dove si trova la Villa Reale con il suo meraviglioso giardino.

Itinerario di un giorno a Monza:
Iniziate la vostra giornata nel Parco di Monza, uno dei polmoni verdi più grandi d’Europa, ammirando la Villa Reale e l’Autodromo Nazionale. Proseguite verso il Duomo di Monza e la sua piazza principale. Passeggiate lungo il Corso Milano, la via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate la Basilica di San Giovanni Battista, con la sua Cappella di Teodolinda. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina lombarda.

39. Reggio Calabria: Situata all’estremità della penisola italiana, Reggio Calabria offre viste panoramiche sullo Stretto di Messina e ospita il Museo Nazionale della Magna Grecia con i famosi Bronzi di Riace.

Itinerario di un giorno a Reggio Calabria:
Iniziate la vostra giornata lungo il Lungomare Falcomatà, godendo della vista sullo Stretto di Messina e sull’orizzonte siciliano. Proseguite verso la Cattedrale di Reggio Calabria e il suo Museo Diocesano. Passeggiate per il centro storico, esplorando la Via Marina con i suoi negozi e caffè. Nel pomeriggio, visitate il Museo Archeologico Nazionale di Locri, che ospita importanti reperti della Magna Grecia. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti lungo il lungomare, assaporando i piatti della cucina calabrese.

40. Ragusa: Una delle città barocche della Val di Noto in Sicilia, Ragusa è famosa per il suo centro storico, Ibla, con chiese e palazzi dall’architettura mozzafiato.

Itinerario di un giorno a Ragusa:
Iniziate la vostra giornata nella parte antica della città, Ragusa Ibla, ammirando la Cattedrale di San Giorgio e la Piazza Duomo. Proseguite verso il Giardino Ibleo, un parco pubblico con vista panoramica sulla città. Passeggiate lungo le strette vie di Ragusa Ibla, scoprendo le chiese barocche e le case storiche. Nel pomeriggio, visitate il Castello di Donnafugata, una residenza nobiliare circondata da un ampio parco. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti caratteristici, assaporando la cucina siciliana.

41. Taranto: Una città portuale sulla costa ionica, Taranto è ricca di storia, con il Castello Aragonese, la Cattedrale e il Museo Archeologico Nazionale.

Itinerario di un giorno a Taranto:
Iniziate la vostra giornata nella Città Vecchia di Taranto, ammirando la Cattedrale di San Cataldo e il Castello Aragonese. Proseguite verso il Ponte Girevole, un’opera di ingegneria unica che collega la città vecchia alla città nuova. Passeggiate lungo il Lungomare Vittorio Emanuele III, godendo della vista sul Mar Ionio. Nel pomeriggio, visitate il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, che ospita importanti reperti della Magna Grecia. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti lungo il mare, assaporando i piatti della cucina pugliese.

42. Piacenza: Città dell’Emilia-Romagna con un centro storico affascinante, ricco di attrazioni ma molto concentrato, Piacenza merita una visita.

Itinerario di un giorno a Piacenza:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Cavalli, cuore di Piacenza, ammirando i monumenti equestri dedicati a Alessandro Farnese e Ranuccio Farnese. Proseguite verso il Duomo di Piacenza e il Battistero di San Giovanni in Canale. Passeggiate lungo il Ponte Coperto, godendo della vista sul fiume Po. Nel pomeriggio, visitate il Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina emiliana.

43. Grosseto: Nel cuore della Maremma toscana, Grosseto è circondata da una campagna verde, borghi medievali e offre accesso alle belle spiagge della costa tirrenica.

Itinerario di un giorno a Grosseto:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Dante, cuore di Grosseto, ammirando la Fontana delle Quattro Stagioni e il Palazzo Aldobrandeschi. Proseguite verso la Cattedrale di San Lorenzo e il Duomo di Grosseto. Passeggiate lungo le Mura Medicee, godendo della vista sulla città. Nel pomeriggio, visitate il Museo Archeologico e Artistico della Maremma e il Parco della Maremma. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, gustando le specialità toscane.

44. Latina: Una città moderna nell’Agro Pontino, Latina è stata fondata durante il regime fascista e offre architettura razionalista e la suggestiva Piazza del Popolo.

Itinerario di un giorno a Latina:
Iniziate la vostra giornata nella Piazza del Popolo, cuore di Latina, ammirando la Fontana del Nettuno e il Palazzo del Governatorato. Proseguite verso la Cattedrale di San Marco Evangelista e il Palazzo M. Rossi. Passeggiate lungo il Corso della Repubblica, la principale via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate il Parco Nazionale del Circeo, una riserva naturale a breve distanza da Latina. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina locale.

45. Viterbo: Con il suo centro storico ben conservato, Viterbo è famosa per le sue terme medievale “Terme dei Papi” e il Palazzo dei Papi.

Itinerario di un giorno a Viterbo:
Iniziate la vostra giornata in Piazza del Plebiscito, cuore di Viterbo, ammirando la Fontana Grande e il Palazzo dei Priori. Proseguite verso la Cattedrale di San Lorenzo e la Basilica di Santa Maria della Quercia. Passeggiate attraverso il quartiere medievale di San Pellegrino, esplorando le sue stradine e botteghe artigiane. Nel pomeriggio, visitate i Terme dei Papi, antiche terme termali immerse nella natura. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti del centro storico.

46. Asti: Nel cuore del Piemonte, Asti è famosa per il suo vino spumante Asti e la tradizionale festa del Palio, con una piazza centrale animata.

Itinerario di un giorno ad Asti:
Iniziate la vostra giornata in Piazza San Secondo, cuore di Asti, ammirando la Torre Troyana e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Proseguite verso il Palazzo Comunale e il Museo Paleontologico, scoprendo la storia della città. Passeggiate lungo Corso Alfieri, la principale via dello shopping, e fermatevi per un caffè in uno dei locali. Nel pomeriggio, visitate la Chiesa di San Secondo e il Palazzo Mazzetti, sede del Museo del Risorgimento. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando i vini e le specialità astigiane.

47. Brindisi: Una città portuale sul Mar Ionio, Brindisi vanta un affascinante centro storico, il castello aragonese e il famoso Colonne Terminali di Brindisi.

Itinerario di un giorno a Brindisi:
Iniziate la vostra giornata nel centro storico di Brindisi, visitando la Cattedrale di San Giovanni Battista e ammirando il lungomare sul Mar Adriatico. Proseguite verso il Castello Svevo, una fortezza medievale che offre una vista panoramica sulla città. Passeggiate lungo il Porto di Brindisi, osservando i traghetti e le imbarcazioni. Nel pomeriggio, esplorate la Colonna Romana e il Tempio di San Giovanni al Sepolcro. Concludete la giornata con una cena a base di pesce in uno dei ristoranti lungo il porto.

48. Novara: Nel Piemonte settentrionale, Novara è conosciuta per la sua piazza principale, la Basilica di San Gaudenzio e la torre campanaria dell’antico Broletto.

Itinerario di un giorno a Novara:
Iniziate la vostra giornata in Piazza Martiri, cuore di Novara, ammirando il Broletto e la Basilica di San Gaudenzio. Proseguite verso il Teatro Coccia, uno dei principali teatri della città. Passeggiate lungo Corso Italia, la via dello shopping, e fermatevi per una pausa in uno dei caffè. Nel pomeriggio, visitate il Castello Sforzesco e il suo parco circostante. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, scoprendo le specialità piemontesi.

49. Pescara: Affacciata sull’Adriatico, Pescara è una vivace città costiera con spiagge, una vivace vita notturna e il Parco Nazionale della Majella nelle vicinanze.

Itinerario di un giorno a Pescara:
Iniziate la vostra giornata lungo il Lungomare di Pescara, godendo della vista sul Mar Adriatico. Proseguite verso Piazza Salotto, cuore della città, ammirando la Fontana La Nave. Passeggiate lungo Corso Umberto I, la principale via dello shopping, e fermatevi per un caffè in uno dei bar lungo il percorso. Nel pomeriggio, esplorate la Riserva Naturale Pineta Dannunziana, un’oasi verde a pochi passi dal centro. Concludete la giornata con una cena a base di pesce in uno dei ristoranti lungo il lungomare.

50. Urbino: Urbino è una città UNESCO, famosa per il suo straordinario centro storico e per essere stata la patria del rinomato pittore del Rinascimento, Raffaello. Il Palazzo Ducale di Urbino è un capolavoro architettonico e ospita una vasta collezione di opere d’arte.

Itinerario di un giorno a Urbino:
Iniziate la vostra giornata nella Piazza della Repubblica, ammirando il Palazzo Ducale con la sua facciata rinascimentale. Proseguite verso la Casa di Raffaello, dove il famoso pittore nacque. Passeggiate per le strade acciottolate del centro storico, scoprendo le botteghe artigiane. Nel pomeriggio, visitate la Galleria Nazionale delle Marche, che ospita opere d’arte di artisti come Piero della Francesca e Raffaello. Concludete la giornata con una cena in uno dei ristoranti locali, assaporando la cucina marchigiana.

Visitare Urbino in un giorno

Dove dormire per la notte

Date un’occhiata alle offerte su Booking



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.