10 cose da vedere a Verona in un giorno

10 cose da vedere a Verona in un giorno: itinerario a piedi e luoghi da visitare

Le cose da vedere a Verona in un giorno sono tante ma se è la famosa frase “Oh Romeo, Romeo… perché sei tu Romeo?” a guidarvi sarete felici di sapere che i luoghi palcoscenico della storia d’amore dei due famosi innamorati Romeo e Giulietta sono sicuramente sul podio.

Io mi sono fermata in città diversi giorni per festeggiare il Capodanno sotto l’Arena ma, se avete poco tempo a disposizione, anche visitare Verona in un giorno è possibile. Basta essere dei camminatori resistenti e avere i consigli giusti sulle cose da vedere.

In questo modo riuscirete a cogliere la sua bellezza e ricchezza anche in 24 ore, ve lo garantisco. Ecco per voi un itinerario a piedi con le 10 cose da vedere a Verona in un giorno, che vi lasceranno senza parole. 

Itinerario con mappa per visitare Verona in un giorno

Cosa vedere a Verona in un giorno: 10 posti da non perdere

1. Ponte Pietra

Quali sono le cose da vedere a Verona in un giorno appena arrivati? Noi abbiamo iniziato il nostro itinerario dal Ponte di Pietra, uno dei più antichi di Verona, risalente al I secolo a.C. nonché l’unico rimasto di epoca romana e per questo merita davvero una visita. In realtà il Ponte di Pietra non è giunto a noi oggi nella sua prima e originaria versione poiché è stato distrutto e ricostruito più volte. Ciononostante, conserva una particolare magia e un fascino pittoresco unico per non parlare degli scorci meravigliosi che regala sul fiume Adige e Castel San Pietro. Un vero spettacolo!

Ponte di Pietra uno dei ponti più antichi di Verona

2. Duomo di Verona

Tra le cose da vedere a Verona in un giorno, consiglio anche la visita al Duomo di Verona, la sua chiesa più bella e preziosa che al suo interno custodisce la pala dell’Assunta realizzata dal celebre pittore Tiziano. Il biglietto singolo costa 4 euro ma vi consiglio il biglietto cumulativo che con 6 euro offre la possibilità di visitare il Complesso della Cattedrale ed altre tre chiese: la Basilica di San Zeno, la Basilica di Santa Anastasia e la Chiesa di San Fermo.

3. Piazza dei Signori

Un’altra tappa interessante da inserire nell’itinerario delle cose da vedere a Verona in un giorno è Piazza dei Signori, una piazza molto elegante con tanti edifici storico molto importanti, dominata da una grande statua alta 3 metri dedicata a Dante, in marmo bianco di Carrara, proprio al centro. Tra gli edifici più importanti, si può ammirare la Domus Nova dove risiedevano i giudici veneziani, la Loggia del Consiglio, il Palazzo degli Scaligeri, il Palazzo del Capitanio con la sua caratteristica torre angolare e il Palazzo della Ragione.

4. Arche Scaligere

Da Piazza dei Signori in pochi minuti si raggiungono le Arche Scaligere, antiche tombe monumentali gotiche con tre mausolei: Cangrande I, Mastino II e Cansignorio. Lo storico francese Georges Duby nel suo L’Europa del medioevo ha definito le arche «uno dei più insigni e significativi monumenti dell’arte gotica».

5. Piazza delle Erbe

Da qui ci spostiamo verso piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona, dichiarata la più amata d’Italia, sicuramente ai posti tra cosa vedere a Verona in un giorno. Non una semplice piazza come tante ma un luogo piacevole in cui fermarsi e ammirare, godendosi l’atmosfera da fiaba che si respira tra torri medievali e palazzi storici. Tra questi non posso non menzionare le Case Mazzanti, i più antichi edifici di Verona che nel XVI secolo con le loro facciate affrescate con colori sgargianti valsero a Verona il soprannome di urbs picta, ossia città dipinta. Qui troviamo anche l’antico Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici, Palazzo Maffei e la Casa dei Mercanti, oggi sede della Banca Popolare di Verona.

Ma c’è un altro edificio che dovete assolutamente aggiungere all’elenco: la Torre dei Lamberti, adiacente a quella delle Erbe. Fatta di tufo e cotto, questa torre medievale raggiunge un’altezza di 84 metri e verso la fine del 1700 fu, poi, arricchita di un grande orologio. Vi consiglio di accedere alla torre (aperta al pubblico) per salire fino in cima, in ascensore o a piedi, per godersi lo splendido panorama su tutta Verona. Un vero spettacolo, da non perdere assolutamente e ad un prezzo irrisorio: 6 euro! Prenota il biglietto per accedere alla Torre qui, direttamente online.

Piazza delle Erbe a Verona

6. Casa di Giulietta

Che sia un’attrazione molto turistica, non c’è dubbio. Eppure la Casa di Giulietta merita di essere inserita tra le 10 cose da vedere a Verona in un giorno tanto più se ci capitate la prima domenica del mese, da Ottobre a Maggio perché il biglietto costa solo 1€. L’aria che si percepisce una volta entrati nel cortile della casa è assolutamente romantica, merito anche dei graffiti e dei biglietti d’amore lasciati dai visitatori che non perdono l’occasione di baciarsi sotto il balconcino della bella Giulietta per assicurarsi un amore che duri per sempre. Sarà vero? Nel dubbio, baciatevi… male di sicuro non fa.

Alcune informazioni interessanti da conoscere su questa casa. Restaurata verso la fine del XIX sec., durante i lavori di restauro, furono riportati alla luce dettagli medievali e altri elementi decorativi. L’interno della casa di Giulietta, invece, è stato ricostruito prendendo ispirazione dallo stile dell’epoca medievale e al suo interno troverete tanti dipinti, un letto e due costumi utilizzati nel film di Zeffirelli “Romeo e Giulietta”. Se vuoi saperne di più sulla storia d’amore più famosa al mondo, a soli 5,88 euro potrai seguire le orme di Romeo e Giulietta con questo tour audio autoguidato.

Il balcone di Giulia a Verona

7. Porta dei Leoni

Tra le cose da vedere a Verona in un giorno, se vi avanza del tempo, fate un salto alla Porta dei Leoni, l’antica porta di accesso alla città, costruita in epoca romana. Perché si chiama così? Per via di un sarcofago rinvenuto più di 500 anni fa, con il coperchio scolpito raffigurante, proprio, due leoni. Della porta originaria rimangono solo alcune parti ma si tratta di un luogo molto suggestivo, diviso tra passato e presente.

8. Arena di Verona e Piazza Bra

Dopo la visita alla Casa di Giulietta non può mancare una visita all’Arena, tra le 10 cose da vedere a Verona in un giorno. Dopotutto stiamo parlando del simbolo della città nonché dell’anfiteatro romano meglio conservato al mondo, in cui fin dal I secolo a.C. avevano luogo le lotte tra gladiatori e oggi palcoscenico del celebre Arena di Verona Opera Festival.

Visitare l’Arena di Verona è un’opportunità di esplorare l’eredità romana della città e di lasciarvi affascinare dalla sua bellezza senza tempo di uno dei siti più iconici e ammirati in Italia. Prenota qui la visita all’Arena di Verona con accesso prioritario per evitare file e iniziare subito a visitare e ammirare uno dei luoghi simbolo di Verona.

Ma citando l’Arena non si può non parlare anche  di Piazza Bra, la più grande piazza di Verona, circondata dalla prima cinta muraria medievale, che Goethe descriveva così “al tramonto giva lungo l’orlo anfiteatrale godendo della più bella vista sulla città. Ero soletto e giù, sul lastricato largo della Bra’ camminava una moltitudine di gente”.

Da qui può partire per uno tour guidato a piedi di Verona di 2,5 ore e percorrere le antiche strade della città,  ammirando i monumenti storici risalenti all’epoca romana, medievale e rinascimentale, accompagnato da una guida specializzata che vi farà aiuterà a scoprirne la storia e le curiosità.

9. Ponte di Castelvecchio

Come ultima tappa del nostro itinerario delle 10 cose da vedere a Verona in un giorno scelgo il Ponte di Castelvecchio, splendido esempio di ingegneria militare trecentesca, con annesso museo che non possiamo non vedere e percorrere. Incantevole per il suo aspetto scenografico e il panorama che regala sulla città di Verona di giorno, si carica al tramonto e infine con il calar del buio, di un fascino davvero straordinario capace di trasmettere un’energia magnetica così forte al visitatore che lo attraversa che è impossibile non emozionarsi. Spero che il mio itinerario per visitare Verona in un giorno a piedi vi sarà utile per scoprire questa città così incantevole.

Vista dal Ponte di Castelvecchio a Verona di sera

10. Chiesa di San Zeno Maggiore a Verona

Se hai ancora tempo e voglia di camminare, vi consiglio di aggiungere all’itinerario anche la Chiesa di San Zeno Maggiore, uno dei più grandi esempi dell’architettura romanica in Italia. La Chiesa custodisce il corpo del Santo e numerose sculture e pitture dal XII al XVI secolo, come la Pala di San Zeno, un dipinto eseguito tra il 1457 e il 1459, da Andrea Mantegna, primo esempio di “sacra conversazione”. Secondo la leggenda, durante l’inondazione dell’Adige nel 589, l’acqua si bloccò proprio sulla soglia di questa Chiesa dove era stato sepolto il Vescovo Zeno, l’ottavo vescovo di Verona, di origine africana, che aveva convertito la città al cristianesimo. L’accesso alla chiesa è gratuito ma è richiesto un contributo volontario di 3 €.

Per accedere a musei, chiese e monumenti, corse illimitate sui mezzi e per saltare la coda all’Arena, Acquista la Verona Card!

Cosa vedere a Verona e dintorni

Visita Verona in bicicletta, con tour guidati o autobus turistici! Scegli tra queste attività:

 

Altre cose da fare nei dintorni di Verona

Questa città è davvero uno scrigno di bellezze e di cose da vedere a Verona ce ne sono molte altre ovviamente per cui se hai abbastanza tempo a disposizione, ne aggiungo altre che potrai integrare se e come credi nel tuo itinerario per visitare Verona in un giorno o più giorni, continuando ad esplorare il territorio e i dintorni di Verona. Le puoi trovare nell’articolo qui sotto, clicca sul link per scoprirle!


Altre cose da fare nei dintorni di Verona


Dove dormire a Verona



Booking.com

Siamo giunti al termine di questo itinerario per visitare Verona in un giorno a piedi. Spero che tutte le info raccolte durante la lettura vi saranno utili per organizzare il vostro viaggio in questa romantica città, tra l più belle d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.