La creazione e promozione di itinerari turistici richiede una buona dose di esperienza di viaggio ma anche di scrittura. Non basta essere appassionati viaggiatori e nemmeno aver girato il mondo intero e decine di paesi per essere in grado di produrre un contenuto turistico, utile e fruibile dagli altri turisti. Ci vuole una dote, un talento, un’inclinazione e in tanti ce l’hanno ma a queste vanno aggiunti altri requisiti come la competenza, la formazione continua, l’empatia con chi ci legge. Per questo è, particolarmente importante affidare il proprio progetto di scrittura ad un professionista che sappia come impostare il lavoro e ottenere i risultati sperati nella creazione di questi testi ed itinerari.
Creazione di itinerari turistici
Come creo i miei itinerari di viaggio
La creazione di un itinerario di viaggio segue varie fasi, dalla ricerca dei luoghi di interesse e le attrazioni più importanti, fino alla creazione del percorso, che può essere diviso in giorni e tappe. Ecco gli step principali del mio lavoro:
- Individuazione dei luoghi di interesse da inserire nell’itinerario di viaggio
- Visita ai siti ufficiali dell’ente del turismo locale
- Ricerca su Internet tra siti internet e blog che, oltre a questo, forniscono anche informazioni pratiche e dettagliate.
- Lettura di esperienze personali, commenti e recensioni di altri viaggiatori
- Studio della destinazione attraverso guide di viaggio, riviste di settore, altri libri e approfondimenti
- Utilizzo delle piattaforme social basati sulle immagini e sulle riprese, come Pinterest, YouTube, che con i video permette di farsi un’idea molto più concreta, e poi, ovviamente, Instagram.
Perché affidarmi la scrittura di un itinerario turistico
Il bello di un racconto di viaggio è proprio il fatto di essere reale, narrato da qualcuno in carne ed ossa. Leggere di Parigi per come è stata vissuta dal viaggiatore è senz’altro più affascinante rispetto alla solita descrizione sterile dei monumenti, che pur essendo bellissima, non ti lascia le stesse emozioni di un viaggio in prima persona. Ecco perché affidarmi la creazione di un itinerario o di una guida:
- Perché posso aggiungere informazioni o dettagli unici, originali che difficilmente un lettore troverebbe in una delle guide turistiche in commercio.
- Perché posso rendere l’itinerario più interessante andando alla ricerca e svelando le curiosità di un luogo. Un lettore in procinto di andare a Berlino vorrà conoscere qualche dettaglio, scoprire qualche lato nascosto o semisconosciuto della realtà che andrà a visitare e solo chi c’è già stato può raccontarglielo.
- Perché posso selezionare con cura le attrazioni e creare itinerari tematici o alternativi le che a volte per questioni di spazio, si tende ad oscurare rispetto a ciò a ciò che è mainstream.
Promozione di itinerari turistici
Come ti aiuto a promuovere i tuoi itinerari turistici
Creare e condividere contenuti di qualità attraverso un sito di viaggi o i social media è diventato importante quasi quanto scriverli e dobbiamo imparare a farlo correttamente su tutte le principali piattaforme online e sui social network. Grazie alla loro immediatezza e semplicità di fruizione, infatti, i blog e Facebook in testa e poi tutti gli altri canali, rappresentano il più importante veicolo di distribuzione dei propri contenuti.
Perché affidarmi la promozione turistica
Non ci si improvvisa e bisogna studiare e lavorare molto prima di vedere dei risultati. La mia esperienza nell’organizzazione di viaggi e la celebre Abbazia conoscenza del mondo digitale mi ha permesso di avviare interessanti collaborazioni con agenzie di viaggio, tour operator per i quali mi occupo di pianificazione di itinerari personalizzati e su misura e con piattaforme online dedicate alla vendita di pacchetti e servizi turistici ai quali offro un lavoro di promozione mirato attraverso un testing in prima persona e utilizzando i miei canali sociali e il mio blog. Ecco cosa posso fare per la tua attività online e perché puoi fidarti di me:
- Formazione e percorso di studi: raccontare un viaggio è una capacità innata ma a cui vanno aggiunte conoscenze specifiche per sapere come coinvolgere al meglio chi ci legge. La mia formazione mi permette di farlo con competenza. Scopri di più ➔ Chi sono
- Competenze e strategie SEO: una volta scritti, l’itinerario turistico o la guida di viaggio devono trovare in canale di distribuzione. Io so come promuoverli online attraverso i social e sul blog. Scopri di più ➔ Testi turistici sponsorizzati
- Presenza autorevole online: attraverso il racconto dell’esperienza vissuta con live posting e la produzione di interessanti contenuti ottimizzati SEO all’interno del blog. Scopri di più ➔ Educational e Blog tour.
Esempi di collaborazione
Di seguito alcuni dei post più significativi. Puoi trovare altri esempi di collaborazioni, partecipazioni ad eventi, educational e blog tour e per dare un’occhiata alla pagina del mediakit.
Destinazione Italia
- Promozione di mete da visitare nel Gargano per Viaggiare in Puglia
- Promozione della località Gabicce Mare per l’agenzi Ignas Tour
- Creazione di un on the road in Campania per il sito EasyTerra
- Promozione di un itinerario turistico di 2 giorni per Brescia Tourism
- Promozione di un itinerario di 3 giorni in Valdera per l’Ufficio turistico
- Promozione di Best in Travel 2018 e Matera per conto di Lonely Planet
Destinazione Estero
- Promozione delle attrazioni di Niš per l’ente serbo Turistička organizacija
- Creazione di un itinerario di 3 giorni a Copenaghen e dintorni per Hamlet Tours
- Creazione di un itinerario di 5 giorni in Albania per Adventures in Albania
- Promozione del pacchetto safari nel deserto di Dubai per Happy Adventures
- Promozione di attrazioni e hotel a Kuala Lumpur per Turismo Malesia
Vuoi chiedermi qualcosa? Scrivimi a info@tiraccontounviaggio.it