Cosa fare a Gabicce Mare e dintorni quando piove

Capita, purtroppo, di non essere sempre così fortunati con il meteo mentre si viaggia. Anche a me, mentre ero a Gabicce Mare, nelle Marche. E così quella che doveva essere la prima vacanza al mare della stagione estiva è stata per la maggior parte del tempo rovinata da freddo, vento e pioggia. Cosa fare a Gabicce Mare e dintorni quando piove allora, tornarsene a casa? Assolutamente no! Se c’è una cosa davvero importante che viaggiare mi ha insegnato è avere la capacità di sapersi adattare e trovare soluzioni alle cose che non funzionano, senza buttarsi giù. Per cui eccovi qui un elenco bello pronto su cosa fare a Gabicce Mare e dintorni quando piove (sperando che non vi servirà)!


Leggi anche: 10 cose da fare sulla Riviera Romagnola con i bambini

Cosa fare a Gabicce Mare: mare e spiagge

Dove si trova Gabicce Mare? Sulla costa adriatica, nella parte settentrionale della regione Marche, al confine con l’Emilia Romagna e sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli. È una delle località più frequentate delle Marche e fra le più attrezzate, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza, che la rendono perfetta per una vacanza balneare, anche con i bambini. La spiaggia mi è piaciuta subito! Ampia, pulita, piena di servizi. E non è un caso se Gabicce quest’anno ha conquistato la sua 29esima Bandiera Blu per la qualità e la pulizia del mare. Purtroppo, a causa del freddo e della pioggia, i primi giorni non siamo proprio riusciti ad andare in spiaggia e abbiamo dovuto trovare delle alternative al mare.

Cosa fare a Gabicce Mare quando piove

Fare un giro a Gabicce (muniti di ombrello)

Per fortuna Gabicce Mare ha un centro molto carino, raccolto e a misura d’uomo, ricco di bar, locali, ristoranti, negozietti di abbigliamento e souvenir ed è un piacere passeggiare e scoprirla a piedi. Tra i luoghi principali da vedere merita una visita la Chiesa di Maria SS. Immacolata. Da qui l’ultima domenica di maggio parte la tradizionale processione per la Festa della Stella Maris con la statua della Madonna che viene trasportata fino al molo e portata in mare dai pescherecci.

Divertirsi alla Sala Giochi Central Park

Camminando per Gabicce Mare, ci siamo imbattuti in questa sala giochi, in stile anni ’90 che mi ha fatto fare un viaggio nel tempo. Che nostalgia quei tempi e che nostalgia le sale giochi come questa, in passato affollate di ragazzi e ragazze di tutte le età, occupati a sfidarsi in partite e videogames. Beh, una sosta qui è d’obbligo. Non se ne trovano più così tanti di posti come questi in Italia e ne ho approfittato per farle conoscere ai miei bimbi, che sono ancora piccolissimi, ma ho trovato anche giostrine e giochi per la fascia (1-3 anni) e altri da fare anche insieme a mamma e papà. Che dire, loro felicissimi! Certe cose sono destinate a sopravvivere nel tempo e tra le generazioni!

Provare la piadina gigante di Red Rusty

Se tra un giro e l’altro in quel di Gabicce Mare vi viene fame, fermatevi da Red Rusty per una piadina gigante, “la più grande della Riviera Romagnola”, c’è scritto sulla loro pagina Facebook. Non ho modo di confermare ma devo ammettere che era davvero grande, sicuramente la più grande che io abbia mangiato. Unica pecca, l’attesa, dovuta principalmente alla mancanza di personale. Noi abbiamo dovuto aspettare davvero tanto per 3 piadine, troppo. Ma ne è valsa la pena perché la piadina è piaciuta proprio a tutti, bimbi compresi. Oltre alle piadine, hanno anche pizze, panini e piadizze, un incrocio tra una piadina ed una pizza, davvero gustosa.

Salire sul trenino turistico Gabicce Express

Tra le cose da fare a Gabicce Mare quando piove si può provare il Gabicce Express, il trenino turistico che durante i mesi estivi accompagna i passeggeri nei principali luoghi di interesse della città. E non solo perché il Gabicce Express collega Gabicce Mare alla frazione di Gabicce Monte con un piacevole tour, immersi tra i paesaggi del parco San Bartolo e allietati dalla splendida vista sulla riviera dall’alto. Ma non finisce qui, perché il trenino permette anche di raggiungere il borgo di Gradara sulle colline dell’entroterra, e la Baia di Vallugola. Il trenino è coperto e quindi assolutamente fattibile anche in caso di pioggia. Per informazioni: Iat Gabicce – Tel. 0541.954424.

Ammirare il panorama da Gabicce Monte

Visitare il piccolo borgo di Gabicce Monte è un’alternativa da prendere in considerazione quando il tempo non è molto indicato per il mare. Posizionato a 150 m. slm, Gabicce Monte accoglie i visitatori nella sua deliziosa piazzetta con casette, locali e negozietti e un’antica chiesa, la Chiesa di Sant’Ermete, fondata dai monaci ravennati che viene fatta risalire al 909. Ma il pezzo forte è la splendida vista sulla Riviera Romagnola. E se era bella con un cielo così, immagina con il sole!

Passare qualche ora all’Acquario di Cattolica

Nella sfortuna di aver trovato tempo brutto, abbiamo la fortuna di trovarci in una località come Gabicce Mare che ha un sacco di posti bellissimi da vedere nelle vicinanze, anche quando piove. Uno di questi è l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico e il secondo più grande d’Italia, dopo quello di Genova. Comprende 4 padiglioni: blu, giallo, verde e viola. Il più grande e conosciuto è il padiglione blu, dove si trovano pinguini, squali, pesci, tra cui il coloratissimo “Nemo”. Il giallo è dedicato all’ecosistema dei fiumi, con lontre e caimani, il verde a rettili ed anfibi e il viola ospita una mostra permanente allestita con pesci degli abissi.

Portare i bambini in un Baby Parking

E se a Gabicce Mare piove tanto, c’è freddo, si viaggia con dei bambini piccoli e non è il caso di stare all’aperto per troppo tempo? La soluzione è un baby parking al coperto dove lasciarli giocare e divertirsi senza rischiare malanni. Nei dintorni ce ne sono tanti. Noi, di ritorno dall’Acquario ci siamo fermati da Play Planet Baloo, a Misano Adriatico, un luogo di divertimento, gioco e simpatia per tutti i bambini, anche quelli in vacanza sul litorale adriatico, con ampi spazi ricreativi, aree di gioco e servizi dedicati. Costo: 5 euro per un’ora, 7 tutta la giornata. E se per qualche ragione non avete calzini li vendono loro a 1 euro!

Organizzare una vacanza a Gabicce Mare

Per organizzare la vostra vacanza a Gabicce Mare vi consiglio di affidarvi alle proposte del tour operator Ignas Tour, presente sul mercato italiano da oltre 20 anni. Sul loro sito puoi trovare tutte le migliori offerte vacanze adatte alle tue esigenze a prezzi davvero convenienti per trascorrere fantastiche vacanze in tutte le regioni italiane, per tutte le stagioni: inverno, primavera, estate ed autunno. La scelta di pacchetti è ampia, anche per quanto riguarda gli hotel, tutti di qualità selezionati con cura e professionalità. E non dimenticare di utilizzare il mio codice personalizzato TIRACCONTO10 per avere uno sconto immediato del 10%!

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

*post in collaborazione con Ignas Tour

2 commenti su “Cosa fare a Gabicce Mare e dintorni quando piove”

  1. Non conoscevo Gabicce, sono stata tante volte in Romagna ma mai nelle vicine Marche per andare al mare. Ci farò un pensierino sperando di trovare bel tempo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.