Cosa fare nelle Marche se piove con i bambini

Capita, purtroppo, di non essere sempre così fortunati con il meteo mentre si viaggia. Anche a me, in diverse occasioni mentre ero in vacanza nelle Marche. E così quella che doveva essere una splendida vacanza al mare è stata per la maggior parte del tempo rovinata da freddo, vento e pioggia.

Ma allora cosa fare nelle Marche se piove, tornarsene a casa? Assolutamente no! Se c’è una cosa davvero importante che viaggiare mi ha insegnato è avere la capacità di sapersi adattare e trovare soluzioni alle cose che non funzionano, senza buttarsi giù.

Per cui eccovi qui un elenco bello pronto su cosa fare nelle Marche se piove. Per voi tante idee su posti da vedere e attività da fare quando piove con bambini al seguito (sperando che non vi servirà)!

Cosa fare nelle Marche se piove con bambini

Cosa fare a Gabicce Mare se piove

Divertirsi alla Sala Giochi Central Park

Gabicce Mare sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli ed è una delle località più frequentate delle Marche e fra le più attrezzate, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza, che la rendono perfetta per una vacanza balneare, anche con i bambini. Purtroppo, a causa del freddo e della pioggia, i primi giorni non siamo proprio riusciti ad andare in spiaggia e abbiamo dovuto trovare delle alternative al mare.

Ma spiagge a parte, Gabicce Mare ha un centro molto carino, raccolto e a misura d’uomo, ricco di bar, locali, ristoranti, negozietti di abbigliamento e souvenir. Camminando, ci siamo imbattuti in questa sala giochi, in stile anni ’90 che mi ha fatto fare un viaggio nel tempo. Che nostalgia quei tempi e che nostalgia le sale giochi come questa, in passato affollate di ragazzi e ragazze di tutte le età, occupati a sfidarsi in partite e videogames.

Beh, una sosta qui è d’obbligo. Non se ne trovano più così tanti di posti come questi in Italia e ne ho approfittato per farle conoscere ai miei bimbi, che sono ancora piccolissimi, ma ho trovato anche giostrine e giochi per la fascia (1-3 anni) e altri da fare anche insieme a mamma e papà. Che dire, loro felicissimi! Certe cose sono destinate a sopravvivere nel tempo e tra le generazioni! Anche se non vi trovate a Gabicce, questa resta un’ottima idea se state cercando cosa fare nelle Marche se piove. Di posti così, se ne trovano ancora parecchi, per fortuna.

Salire sul trenino turistico Gabicce Express

Tra le cose da fare a Gabicce Mare quando piove si può provare il Gabicce Express, il trenino turistico che durante i mesi estivi accompagna i passeggeri nei principali luoghi di interesse della città. E non solo perché il Gabicce Express collega Gabicce Mare alla frazione di Gabicce Monte con un piacevole tour, immersi tra i paesaggi del parco San Bartolo e allietati dalla splendida vista sulla riviera dall’alto e la Baia di Vallugola.

Il trenino permette anche di raggiungere il borgo di Gradara sulle colline dell’entroterra. Il Castello di Gradara è davvero un luogo suggestivo, carico di storia e romanticismo legato alla storia di Paolo e Francesca e un’ottima scelta tra le mete da visitare nelle Marche se piove. Il trenino è coperto e quindi assolutamente fattibile anche in caso di pioggia. Per informazioni: Iat Gabicce – Tel. 0541.954424.

Ammirare il panorama da Gabicce Monte

Visitare il piccolo borgo di Gabicce Monte è un’alternativa da prendere in considerazione quando il tempo non è molto indicato per il mare. Posizionato a 150 m. slm, Gabicce Monte accoglie i visitatori nella sua deliziosa piazzetta con casette, locali e negozietti e un’antica chiesa, la Chiesa di Sant’Ermete, fondata dai monaci ravennati che viene fatta risalire al 909. Ma il pezzo forte è la splendida vista sulla Riviera Adriatica. E se era bella con un cielo così, immagina con il sole!

Cosa fare a Senigallia se piove

Visitare Rocca Roveresca e Museo d’Arte Moderna

A Senigallia, gli amanti dell’arte hanno a disposizione diverse opzioni per una giornata culturale al riparo dalla pioggia. La Rocca Roveresca ospita il Museo d’Arte Moderna, una struttura che vanta una ricca collezione di opere d’arte moderna e contemporanea. Dalle espressioni più audaci alle creazioni più raffinate, questo museo offre un’esperienza artistica completa.

Rocca Roveresca e Museo d'Arte Moderna, Senigallia

Mostre al Palazzo del Duca

Per gli appassionati di arte e cultura, il Palazzo del Duca è una tappa imperdibile, visto che ospita mostre e collezioni molto interessanti tutto l’anno. Dal 23 novembre 2023 al 2 giugno 2024 Palazzo del Duca di Senigallia potrete ammirare al suo interno l’antologica Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023, a cura di Mario Trevisan e Paci Contemporary, organizzata dal Comune di Senigallia con il sostegno di Regione Marche, la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio e Galleria Paci Contemporary.

Mostre al Palazzo del Duca, Senigallia

Fare un giro nella Biblioteca Antonelliana

Situata nel cuore della città, la Biblioteca Antonelliana è un luogo ideale per immergersi in libri e documenti storici durante una giornata piovosa. La combinazione di opere d’arte e testi storici offre un’esperienza culturale completa all’interno di questo suggestivo edificio.

Biblioteca Antonelliana, Senigallia

Cosa fare a Pesaro se piove

Divertirsi da Fantasilandia

Un vasto parco giochi con piscine di palline, gonfiabili e un assortimento di divertimenti al coperto per un’esperienza indimenticabile.

Cosa fare a Mondavio se piove

Esplorare il Castello di Mondavio

Questa fortezza del 1462 ospita il Museo di Rievocazione Storica che vi trasporterà nel medioevo con allestimenti suggestivi, come il banchetto, la sala delle torture, il forno e la stalla.

Cosa fare a Colli al Metauro se piove

Visitare il Museo del Balì

Un’altra opzione perfetta per una giornata piovosa. Questo museo interattivo offre 40 postazioni e 9 sale tematiche, dove potete immergervi in numerose esperienze coinvolgenti.

Cosa fare a Genga se piove

Visitare le Grotte di Frasassi

Se il tempo si fa avverso, rifugiarsi nelle Grotte di Frasassi è un’opzione straordinaria. Le formazioni calcaree uniche e le immense sale sotterranee offrono una prospettiva affascinante e al riparo dalla pioggia. Immergetevi nelle meraviglie sotterranee delle Grotte di Frasassi, nel cuore del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Una tappa imperdibile.

Dove dormire nelle Marche



Booking.com

3 commenti su “Cosa fare nelle Marche se piove con i bambini”

  1. Non conoscevo Gabicce, sono stata tante volte in Romagna ma mai nelle vicine Marche per andare al mare. Ci farò un pensierino sperando di trovare bel tempo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.