Chi sono

Viaggio, scrivo, sogno e poi ricomincio.

Da sempre curiosa cronica innamorata della vita, nasco a Salerno, la famosa città di Ippocrate a due passi dalla Costiera Amalfitana, un luogo unico al mondo che continua ad emozionarmi ogni singola volta. La curiosità per le cose che mi circondavano si è trasformata, crescendo, in curiosità per il mondo, fino a diventare passione per i viaggi e infine incurabile “wanderlust“. Non sai cosa vuol dire questa parola finché non la provi sulla tua pelle, finché non inizi a sentire che ad ogni viaggio il mondo si fa più piccolo ma anche più grande. Può sembrare un controsenso ma la verità è che più guardi e meno conosci.

Viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo.

Conseguita la maturità classica, decido di iscrivermi alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e a metà del primo anno, parto per Londra, completamente in solitaria. Ma non sarà un semplice viaggio, piuttosto un “passaggio simbolico” che mi catapulterà nel mondo dei grandi e mi cambierà… per sempre. Potrei definire Londra il mio punto di partenza, il mio “battesimo di viaggio”, il luogo in cui tutto è cambiato. Perché non sono più stata la stessa dopo quell’esperienza. E se è vero che l’unica regola del viaggio sia quella di non tornare come sei partito ma tornare diverso, beh, credo di averla rispettata!

Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce.

Durante il terzo anno di studi mi candido per un posto di stagista presso l’Università di Bangor in Galles. Mi prendono e ci resto per alcuni mesi ad insegnare italiano agli studenti. Mentre sono lì, trascorrere un weekend a Dublino e me ne innamoro completamente. Così, dopo la triennale, mentre frequento la Specialistica in Comunicazione Interculturale faccio domanda per un Erasmus Placement a Dublino dove lavoro, fino al conseguimento della laurea, all’interno di una ONG locale. Terminata l’esperienza a Dublino, l’anno successivo mi trasferisco (ahhh… l’amore) nella bellissima Sardegna dove, però, faccio fatica a trovare un lavoro che valorizzi le mie ambizioni e competenze.

Dove andare per il Ponte del 1 novembre

Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti…

Inizio allora a fare capolino nel mondo del web writing e nel 2013 creo il mio primo progetto web, un blog dedicato alla fotoscrittura insieme al sito Servizi Traduzione che mi appassioneranno a tal punto da spingermi a farne una professione. Nel 2014, infatti, divento ufficialmente una libera professionista con partita IVA e vede la luce questo blog Ti racconto un viaggio che in poco tempo ottiene visibilità e riconoscimenti, primo tra tutti quello del Corriere della Sera che lo inserisce ai primi posti della sua classifica dei migliori blog di viaggio. Oggi vivo a Milano e la mia vita è decisamente cambiata ma non è cambiata la voglia di viaggiare, di scrivere, di conoscere ed è da qui che continuerò a fare tutto ciò.

…e viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.

Finora ho girato buona parte dell’Italia e dell’Europa, sono stata in molti paesi dell’Asia, nel Medio Oriente, in Africa e negli Stati Uniti. Nel blog troverete tante storie, articoli ed itinerari che raccontano cosa ho fatto e cosa ho visto nei luoghi che ho visitato ma che affrontano anche aspetti del viaggio spesso trascurati come, ad esempio, gli incontri (e gli scontri) con altre culture, quello che non mi è piaciuto di un posto, le avventure ma anche le disavventure che mi sono capitate viaggiando e tanti consigli utili basati sull’esperienza personale che difficilmente troverete in una guida turistica.


Leggi anche: Interviste e menzioni

…e io provo a condividerlo con voi, qui e sui social, con consigli ed ispirazioni.

Se sei arrivato fin qui è perché qualcosa di me ti ha colpito e ne sono molto felice. Non è facile catturare l’attenzione in questo mondo dove tutto si consuma velocemente e le informazioni devono essere date in fretta e in poche righe per ottenere il consenso altrui. Il blog per fortuna ha un altro linguaggio e sai che, anche a differenza dei social, chi ti sta leggendo è disposto ad “ascoltarti”. Ti spiego meglio in cosa consiste il mio lavoro di web writer e travel blogger freelance.

Ma torniamo a noi, di cosa mi occupo?

Scrivo, revisiono e traduco

Essenzialmente scrivo, revisiono e traduco. Come ti dicevo, ho iniziato nel lontano 2011, un po’ per caso, dopo aver conseguito una laurea triennale in lingue e una specialistica in comunicazione. Per i primi tre anni successivi ho fatto tanta ma tanta gavetta. Poi la svolta. Ho deciso di aprire la partita iva e nel frattempo il sito Servizi Traduzione è diventato MariannaNorillo.it per offrire servizi di traduzione ma anche di scrittura, web writing e trascrizione a clienti privati e aziende.

Curo questo blog di viaggi

A questo sito ho affiancato il blog di viaggio in cui vi state navigando in questo momento: Ti racconto un viaggio. Un blog che nasce da un illuminante viaggio in Thailandia, e che giorno dopo giorno è diventato una miniera di racconti e consigli per i miei lettori e una fucina di emozioni ed esperienze per me. Ma quello che non vi ho ancora detto è che, attraverso il blo, ho anche trovato il modo per esprimermi e di provare a fare del viaggio e della scrittura una professione.

Realizzo contenuti turistici

Questo desiderio si è realizzato e oggi sogno ad occhi aperti. Il mio lavoro, supportato dal blog e dai canali social, consiste, infatti, nella promozione di destinazioni, servizi e prodotti turistici in Italia e all’estero attraverso la creazione di contenuti originali ed interessanti e la collaborazione con aziende, catene alberghiere, società di comunicazione ed enti del turismo. ➔ Mediakit e collaborazioni

Cosa faccio per le aziende

Promuovo mete, prodotti e servizi

La collaborazione con aziende ed enti turistici è un aspetto fondamentale per il mio lavoro. Dalle strutture ricettive, i ristoranti alle aziende fornitrici di prodotti e servizi per il turismo, tutti hanno bisogno di promuovere le proprie attività e attrazioni sul territorio. E io li aiuto a fare in modo di rendere questa promozione concreta ed efficiente.Come? Attraverso questi strumenti ed interventi mirati:

  • Itinerari e guide di viaggio, per altri siti web, piattaforme online, progetti editoriali digitali e su carta stampata. ➔ Scopri di più
  • Testi turistici sponsorizzati, redazione, pubblicazione e condivisione di contenuti turistici realizzati in ottica SEO sul mio blog in forma di articolo e attraverso sui social come post, reel e stories. ➔ Scopri di più
  • Educational e blog tour, partecipazione in qualità di blogger ed influencer ad eventi del settore, conferenze, educational e blog tour. ➔ Scopri di più

Nella sezione “Collaborazioni puoi farti un’idea delle collaborazioni che ho avuto in questi anni che mi hanno permesso di crescere e maturare come professionista e come persona e di entrare in contatto con persone molto interessanti, con realtà turistiche a me sconosciute e di definire in maniera sempre più accurata i miei servizi e ambiti operativi.

Vuoi chiedermi qualcosa? Scrivimi a info@tiraccontounviaggio.it

Sono attiva anche sui social. Negli anni ho creato un rapporto di stima e fiducia con i miei follower, a cui sono molto grata. Perché per un creator il sostegno di una community è fondamentale. Non sono una social ad ogni costo, però, con l’ansia da stories e post. Forse perché per me i social sono arrivati dopo il blog e, quindi, li considero un contorno al mio lavoro. Oggi, però, la comunicazione viaggia su tanti canali diversi e mi rendo conto che per valorizzare i propri contenuti bisogna essere versatili. Per cui ti aspetto volentieri anche su Facebook e Instagram, con sobrietà.