Blog tour e marketing territoriale

blog_tour_viaggi_stampa_travel_blogger

This content is available in English

Che cosa sono i blog tour

Sempre più spesso ormai le associazioni turistiche e culturali, gli enti del turismo, le aziende e i consorzi e così pure le piccole, le medie e le grandi strutture ricettive ricorrono ai blog tour per la promozione di un servizio, di un prodotto e in particolare di un territorio.

I protagonisti di questa innovativa forma di web advertising e marketing territoriale siamo noi: i travel blogger, scrittori e giornalisti dell’era digitale, con le nostre scarpe e tastiere consumate, sempre pronti a partire e scrivere per far conoscere un prodotto, un servizio o per pubblicizzare una nuova destinazione oppure un evento.

Il compito di un travel blogger

Il compito di un travel blogger che prende parte ad un blog tour è principalmente quello di condividere sul web attraverso considerazioni, foto e video l’esperienza vissuta attraverso attività di live twitting e di blogging. Per “attività di live twitting e di blogging” non si intende la pubblicazione casuale di contenuti ma un piano di lavoro svolto secondo criteri ben precisi e, soprattutto, con consapevolezza e un occhio ai risultati.

Sì, perché blog tour non è sinonimo di vacanza gratis. Per un travel blogger si tratta di lavoro a tutti gli effetti e, anche se non mancano i momenti di svago, di divertimento, di relax, è un’opportunità importante anche per dimostrare capacità e competenze personali all’interno di una più ampia strategia di marketing.

Novità che fanno la differenza

Ovunque! Non c’è bisogno di promuovere solo le destinazione che vanno per la maggiore, anzi, più spesso sono le piccole realtà a riscuotere più successo tra il pubblico di viaggiatori. A volte i paesini arroccati o le spiagge deserte di una città italiana fanno molto più rumore di città viste e sentite mille volte. Quando si sceglie una nuova destinazione per le proprie vacanze, oggi più che mai, si va alla ricerca della novità.

Spesso, sono i dettagli unici, i particolari affascinanti a rendere l’esperienza di viaggio magica, suggestiva e speciale. Le mete mainstream restano sempre nel cuore, certo, ma abbiamo tutti sete di scoperta e l’ignoto ha un richiamo tutto suo su chi deve decidere dove andare in vacanza quest’anno. I dettagli fanno la differenza per un lettore e un travel blogger sa dove trovarli.

Storytelling e social media

Non c’è un vero e proprio come. Generalmente i Blog Tour sono organizzati, sia in Italia che all’estero, da Enti del turismo o aziende turistiche con lo scopo di promuovere una location sia live attraverso lo storytelling sui social media, sia in seguito attraverso la pubblicazione di post. Io, grazie all’esperienza nel mondo della comunicazione 2.0 maturata tra blog, siti internet, forum e canali social offro una condivisione di contenuti di qualità.

Arricchita di personalità, stile e humour e fuori dalla dimensione solita delle descrizioni da “guida turistica” e di un bagaglio, sia reale che di conoscenze, sono in grado di parlare all’audience con il cuore il mano, cercando di ispirare e suggerire, senza mai forzare o convincere, ad avvicinarsi ad un meta poco o per niente conosciuta.

Le persone amano le storie

Perché nella comunicazione 2.0, nonostante quel che si dica di Internet e della tecnologia in generale, le persone e loro storie contano molto. Un blog tour e un viaggio stampa diventa, per questo, uno degli strumenti migliori e più efficaci per la promozione di un proprio prodotto o servizio e per far arrivare un certo messaggio ad un gran numero di persone contemporaneamente.

Tale mega sponsorizzazione attraverso i canali social e i travel blog è, dunque, un’ottima opportunità per un’azienda di raggiungere nuove fasce di utenza, quelle che sfruttano il web a 360°, che sono lontane dalle agenzie di viaggio, che vivono il viaggio in modalità fai-da-te e si fidano più delle storie reali raccontate da persone reali che dei depliant di un ufficio turistico.

Blog tour ed esempi di place marketing…

Sei interessato alla sponsorizzazione di un prodotto, servizio o vuoi chiedermi di partecipare ad un evento o un blog tour? Scrivimi a:

 info@tiraccontounviaggio.it