Scrittura testi seo per il turismo

Da anni ormai mi occupo di scrittura testi seo per il turismo e c’è una cosa che ho capito, lavorando in questo settore: le regole del gioco cambiano molto velocemente e bisogna essere capaci di adattarsi in fretta alle nuove tendenze. Non basta essere bravi a scrivere un testo turistico, bisogna avere la competenza per posizionarlo in maniera ottimale sui motori di ricerca e promuoverlo. Ma mi spiego meglio: vediamo insieme cos’è la scrittura di testi seo e come posso aiutarti a promuovere sevizi e prodotti turistici attraverso i miei testi turistici sponsorizzati.

Testi turistici sponsorizzati

A cosa serve la scrittura seo

Ti starai chiedendo a cosa serve un servizio di scrittura seo per il turismo. Se con la tua ricerca sei arrivato qui hai già una parte della risposta. La scrittura seo è un tipo di scrittura che mira a farti trovare o meglio a far trovare il tuo sito tra i tanti siti della giungla di Internet. Come ci riesce? Applicando tecniche e strategie specifiche, personalizzate per ogni settore, capaci di dare al testo maggiore visibilità sui motori di ricerca. Uno degli ambiti in cui la scrittura seo è più utilizzata ed efficace, con risultati evidenti fin dai primi interventi, è il turismo.

Sono sempre di più i siti di viaggio e gli operatori turistici che decidono di metter su il loro spazio online per pubblicizzare offerte e sconti. Tuttavia, essendo il settore dei viaggi ad ampio raggio, soprattutto se il sito è nuovo e non si applica correttamente la seo, non è facile ottenere risultati. Questo significa che se siete proprietari di un sito o portale turistico che vende servizi o prodotti turistici non riuscirete a raggiungere un gran numero di persone, con la conseguenza di perdere un numero elevato di potenziali clienti e, quindi, di potenziale denaro. Richiedere un servizio di scrittura seo di testi turistici sponsorizzati può apportare, dunque, notevoli benefici al business in questione, procurando al sito un’ottima presenza su Google.

Cosa sono i post sponsorizzati

Pubblicare post sponsorizzati su un blog di viaggi e inserire una sezione blog sul tuo sito affidando la scrittura di testi turistici ad un web writer professionista ad esempio è una strategia di marketing vincente per raggiungere una fetta di pubblico più ampia e dimostrare la propria competenza su un dato argomento o in uno specifico settore di viaggio. Ad esempio, il potenziale cliente e viaggiatore che intende acquisire un pacchetto vacanza online, navigando tra gli articoli di un blog di viaggio come questo, può trovare delle informazioni sulla tua attività e i tuoi servizi e contattarti per una consulenza o un preventivo. 

Cosa scrivere in un post sponsorizzato

Gli argomenti da trattare in un sito di viaggi possono essere tanti, anche diversi tra loro. L’importante è evitare di scrivere testi generalizzati e di cercare di produrre contenuti di natura differente, che siano specifici e che possano invogliare il lettore a proseguire l’avventura sul sito, offrendo un’esperienza conoscitiva diversa da qualsiasi altro sito dedicato ai viaggi. Allo stesso modo, trovando sul tuo sito una ricca sezione blog dedicata a contenuti interessanti e approfondimenti di qualità, è molto più probabile che l’utente decida di contattarti e utilizzare i tuoi servizi. Questi sono solo due dei tanti scenari possibili che si potrebbero verificare ovviamente e affinché la strategia di marketing turistico funzioni sarà necessaria una concertazione dell’attività di marketing online attraverso una serie di azioni mirate di comunicazione e visibilità che supportino il modello di business dell’azienda e richiamino verso essa potenziali clienti. Attraverso un accurato servizio di scrittura testi seo, posso:

  • Pubblicizzare pacchetti vacanza

Un’agenzia di viaggio, un tour operator o qualunque azienda venda prodotti di tipo turistico come viaggi e vacanze, probabilmente non ha il tempo di scrivere testi. Il suo lavoro è un altro e, spesso, si finisce per trascurare il sito Internet ed i suoi contenuti che sono, però, una parte importantissima dell’attività di vendita, capaci di creare e migliorare identità e reputazione. Affidarsi ad un servizio di scrittura per produrre quindi testi promozionali con lo scopo di pubblicizzare offerte stagionali, specialmente estive e invernali, aiuta il sito a rafforzare la propria presenza sul web grazie a contenuti tematici sempre utili e aggiornati.

  • Scrivere di eventi o novità

Scrivere di una determinata località o annunciare novità inerenti la propria attività o il proprio sito, ad esempio, è un altro modo per tenere sempre aggiornato il sito e fornisce continui contenuti, se non sulle novità, almeno sugli eventi, che nel mondo si verificano regolarmente.se il sito offre vacanze in una certa località, allora è una risorsa per i suoi clienti scrivere recensioni sulle varie attrazioni che troveranno e sui servizi a cui dovranno affidarsi. In questo modo il sito dà un servizio utile e aumenta le sue pagine tematiche.

  • Commentare notizie e fatti dal mondo

Chi viaggia vuole sempre essere informato sui luoghi che visita e anche su ciò che è accaduto o sta accadendo. Un’idea interessante da coltivare sul proprio blog di viaggio è quella di aprire una sezione dedicata proprio alle “Notizie dal mondo” che non sono solo negative come, spesso, i media vogliono farci credere. Sorvolando sui disastri, l’ideale sarebbe raccontare storie ed episodi che ispirino i lettori e attirino la loro curiosità, ad esempio un’invenzione, una mostra particolare, un fatto storico importante.

  • Condividere info storiche o geografiche

A proposito di storia, pagine e pagine di articoli potrebbero essere scritte proprio su su fatti storici e geografici delle località turistiche che l’azienda propone. Buona parte dei viaggiatori si documenta moltissimo prima di partire e produrre testi di questo tipo è un ottimo e valido supporto per chi ha sete di conoscenza ed è appassionato di vacanze culturali. E non dimentichiamoci della geografia di un paese! Anche in questo caso il materiale da scrivere è davvero tanto e focalizzarsi su alcuni aspetti attuali può rendere la lettura un viaggio entusiasmante ancor prima di partire.

Post sponsorizzati

Perché pubblicare un post sponsorizzato sul mio blog

Ogni giorno c’è un nuovo sito di viaggi pronto a parlare di una data destinazione e, dunque, non mancano su Internet le informazioni più standard su dove andare, cosa fare, dove dormire a Londra, Parigi o New York. Le località sono tante certo, ma ormai è stato scritto parecchio su ognuna. Diventa allora fondamentale riuscire a distinguersi, ad emergere dal mucchio, cercando una strada più personale e soggettiva di scrivere testi. Ecco perché affidarmi la scrittura e pubblicazione di un contenuto turistico sponsorizzato sul mio blog:

  • Presenza online autorevole scrivere testi periodicamente su tutti i temi inerenti a viaggi e turismo è dunque fondamentale per migliorare l’autorità del sito nel settore e attirare sempre più utenti.
  • Competenze seo: Accanto a questo, è importante che i contenuti siano sempre otimizzati seo in modo che il vostro sito, attraverso i link in uscita, venga scoperto e visitato dagli utentiappaia al navigatore  attivo, operativo e interessante e rispetto al altri.
  • Qualità di contenuti e ricerca di località e topic che non sono ancora state descritte al grande pubblico. Ci sono moltissimi luoghi e attrazioni del mondo di cui si è scritto poco e sono loro il terreno più fertile per pubblicare un post sponsorizzato.

Condizioni per la pubblicazione

L’argomento e l’impostazione viene concordato da entrambe le parti e preparato da me ex novo, consentendomi di avere completa libertà e autonomia nella realizzazione del contenuto per preservare da un lato l’identità del blog e dall’altro la spontaneità delle informazioni offerte. Di solito i post sponsorizzati sono permanenti, soprattutto se si tratta di contenuti validi e utili per gli utenti. Tuttavia, non posso garantire che resteranno online “per sempre” perché con il passare del tempo i contenuti trattati potrebbero risultare datati o non più in linea con il blog. Per questo, trascorsi 5 anni dalla pubblicazione, mi riservo il diritto di modificarli o eliminarli.

Nella sezione “Collaborazioni editoriali” puoi farti un’idea delle collaborazioni e dei contenuti creati per aziende ed enti turistici.

Vuoi chiedermi qualcosa? Scrivimi a info@tiraccontounviaggio.it