Cosa vedere a Senigallia e cosa fare tra centro storico e dintorni

Cosa vedere a Senigallia e cosa fare tra centro storico e dintorni

Mi è capitato di visitare Senigallia, graziosa città delle Marche, situata tra Pesaro e Ancona, dopo un viaggio estivo sulla Costa Adriatica e ho trovato una città molto viva ed interessante.

Questa destinazione, grazie ai suoi 14 chilometri di spiaggia soffice (non a caso definita “di velluto“), è una meta balneare molto rinomata ma che sorprende anche da un punto di vista culturale.

Il centro storico di Senigallia, infatti, merita di essere inserito tra le attrazioni principali a Senigallia, insieme alle spiagge e il lungomare. Eccovi allora qualche consiglio su cosa vedere a Senigallia e cosa fare tra centro storico e dintorni.

Cosa vedere a Senigallia centro storico

Piazza del Duca

La mia visita di Senigallia è iniziata dalla principale piazza di Senigallia, che corrisponde a Piazza del Duca, ora sede del Comune, dove sorge la statua equestre di papa Sisto V.

Piazza del Duca, Senigallia

Rocca Roveresca

Qui trovate anche la Rocca Roveresca, un’imponente fortezza risalente al XV secolo che attualmente ospita il Museo Civico, dove si può scoprire la storia della città e ammirare opere d’arte e reperti storici.

Rocca Roveresca, Senigallia

Foro Annonario

Il Foro Annonario è un edificio storico situato nel centro della città di Senigallia. Costruito nel XIX secolo, questo splendido edificio è stato originariamente utilizzato come mercato coperto per il commercio di prodotti agricoli, in particolare per la vendita di grano (da qui il termine “Annonario”, derivato da “annona”, che si riferisce ai raccolti di grano nell’antica Roma).

Foro Annonario, Senigallia

Portici di Via Ercolani

Ci spostiamo ora verso i famosi portici di Via Ercolani, da cui il nome di “Portici Ercolani”, che ospitano negozi, caffè e ristoranti dove gustare la cucina locale.

Portici Ercolani, Senigallia

Palazzo Mastai

Questo palazzo storico è noto per essere stato la casa natale di papa Pio IX. Oggi è possibile visitare alcune delle sue stanze e scoprire la storia della famiglia Mastai Ferretti.

Palazzo Mastai, Senigallia

Chiesa della Croce

Questa chiesa barocca è un gioiello nascosto. L’interno è riccamente decorato con stucchi dorati e opere d’arte.

Chiesa della Croce, Senigallia

Piazza Roma

Percorrendo la stradina davanti alla chiesa ci ritroviamo in una delle piazze più importanti di Senigallia, Piazza Roma. Qui sorge il Palazzo Comunale con la Torre dell’Orologio ed altri edifici storici della città.

Piazza Roma, Senigallia

Non passa inosservato davanti al Palazzo del Comune la Fontana del Nettuno, con la statua del Dio del Mare soprannominata “I monc’ in piazza“, “il monco in piazza”, poiché mancante degli arti superiori.

Fontana del Nettuno, Senigallia

Piazza Garibaldi

L’ultima tappa della passeggiata nel centro storico di Senigallia è stata questa: Piazza Garibaldi, nota come Piazza del Duomo. Qui, infatti, si affaccia il Duomo di Senigallia e altri palazzi. Ci si aspetterebbe una piazza dal fascino antico, in realtà ho scoperto che è frutto di una ristrutturazione (fino al 2016 era utilizzata come parcheggio).

Piazza Garibaldi, Senigallia

Cattedrale di San Pietro

Da non perdere anche la Cattedrale di San Pietro, un edificio gotico con un maestoso rosone. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte notevoli.

Cattedrale di San Pietro, Senigallia

Senigallia: cosa vedere ancora

Se avete un giorno intero per visitare Fano ci sono altre tappe nella zona mare che potreste inserire nel vostro itinerario. In particolare, da visitare è il porto di Senigallia che, come altri luoghi della città, risale all’epoca romana, ed è stato anche storicamente il fulcro di tutte le attività della città. Attorno al porto, infatti, ci sono diversi punti di interesse. Tra questi:

Lungofiume Misa: Senigallia è attraversata dal fiume Misa che scorre per circa 49 chilometri e sfocia nel Mar Adriatico, proprio vicino a Senigallia. La presenza del fiume ha contribuito alla storia e allo sviluppo della città, offrendo una posizione strategica per il commercio e garantendo risorse idriche importanti per l’agricoltura e l’industria. Il lungofiume di Senigallia è spesso frequentato dai residenti e dai turisti per piacevoli passeggiate lungo le sue rive.

Lungofiume Misa, Senigallia

Rotonda a Mare: iconico edificio a forma di conchiglia si trova direttamente sulla spiaggia ed è sede di eventi culturali ed esibizioni. Offre anche una vista spettacolare sulla costa. Per molto tempo si è pensato che fosse quella cantata da Fred Bongusto. In realtà, il cantante nella sua canzone faceva riferimento ad una rotonda sul lago, la Rotonda del borgo umbro di Passignano, sul Lago Trasimeno.

Rotonda a Mare, Senigallia

Penelope di Senigallia: statua in bronzo del 1995, realizzata dall’artista Gianni Guerra, in prossimità dei trabocchi, antiche macchine da pesca, tipiche delle Marche e dell’Abruzzo, dove grazie alla Costa dei Trabocchi sono diventati ormai una vera e propria meta turistica. La statua di Penelope è soprannominata la “Sirenetta delle Marche” per la somiglianza a quella più famosa di Copenaghen.

Penelope di Senigallia

Litorale e spiagge di Senigallia

Il litorale e le spiagge di Senigallia rappresentano uno dei tesori nascosti delle Marche. Con oltre 14 chilometri di costa, questa località offre una varietà di esperienze uniche. La famosa “Spiaggia di Velluto” è la principale attrazione, caratterizzata da sabbia finissima e dorata che conferisce una sensazione di comfort sotto i piedi, meritando a pieno il suo affascinante soprannome.

Questo tratto di costa è accessibile a tutti, grazie alle numerose passerelle che conducono alla spiaggia, rendendola ideale per le famiglie con bambini e le persone con esigenze speciali. Il litorale offre uno spettacolo naturale mozzafiato, con le acque cristalline dell’Adriatico che si tingono di sfumature sorprendenti. La vita notturna si anima lungo il lungomare, offrendo locali, bar e ristoranti con musica dal vivo per una serata indimenticabile.

Spiaggia di velluto, Senigallia

Inoltre, il mare di Senigallia è noto per la sua eccellente qualità, ricevendo riconoscimenti come la Bandiera Blu della FEE e l’inclusione nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. La Spiaggia di Velluto è adatta a tutti, offrendo sia zone attrezzate che ampie aree di spiaggia libera. Inoltre, tra Cesano e Senigallia, il paesaggio diventa selvaggio, con dune di sabbia e la possibilità di praticare il naturismo.

Da non perdere anche la Spiaggia di Marzocca, oasi di tranquillità tra il Comune di Montemarciano e la frazione di Montignano, caratterizzata da una sabbia mista a ghiaia e ciottoli, offre un mare pulito con fondali che diventano profondi rapidamente e ideale per coloro che cercano una pausa dal trambusto di Senigallia, offrendo relax e tranquillità. Facilmente raggiungibile attraverso la ciclabile che percorre il lungomare di Senigallia.

Cosa vedere nei dintorni di Senigallia

  • Pesaro: A soli 13 chilometri da Fano, Pesaro è una città costiera che offre una varietà di attrazioni, tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Oliveriano, e lunghe spiagge sabbiose. Leggi il mio post su Pesaro
  • Gradara: A circa 32 chilometri da Fano, Gradara è famosa per il suo castello ben conservato, noto come il Castello di Gradara. Il castello offre una vista panoramica sulla campagna circostante ed è anche associato alla storia d’amore tra Paolo e Francesca, immortalata nell’opera di Dante Alighieri. Puoi approfondire nel mio post su Gradara
  • Fano: Questa città costiera, a circa 30 chilometri da Senigallia, è famosa per il suo centro storico affascinante, ricco di antichi resti romani. Leggi il mio post su Fano
  • Urbino: Questa città rinascimentale, situata a circa 46 chilometri da Fano, è famosa per il suo patrimonio artistico e culturale. Il Palazzo Ducale di Urbino è un’opera d’arte architettonica e ospita una collezione di opere d’arte eccezionale. Ho scritto questo post su Urbino
  • Riviera del Conero: La Riviera del Conero, situata a sud di Fano, a circa 70 chilometri di distanza, offre una combinazione unica di spiagge sabbiose, scogliere calcaree e un parco regionale con sentieri escursionistici panoramici. Tra le località più conosciute ci sono Sirolo, Numana, Portonovo e il Monte Conero.

Tour ed escursioni in provincia di Pesaro-Urbino

La provincia di Pesaro-Urbino offre molte opportunità per tour ed escursioni. Ecco alcune cose da fare e vedere a Senigallia e dintorni da considerare durante la vostra visita:

Prendete spunto e approfittatene per arricchire il vostro viaggio di nuove esperienze! Come vedete, di attività ce ne sono tante, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Dove dormire a Senigallia

Booking.com

Queste sono le cose da fare e vedere a Senigallia in un giorno, sia nel centro storico, che tra mare e spiagge e nei dintorni. Mi è piaciuto molto visitarla e sono certa che resterete sorpresi di fronte alle tante attrattive culturali e balneari che la rende una meta perfetta per ogni stagione dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.