Cosa vedere a Pesaro in un giorno

Cosa vedere a Pesaro in un giorno: 10 posti da visitare

Che bella che è Pesaro! Mi è capitato di andarci durante l’ultimo viaggio nelle Marche e mi è piaciuta tanto. Città del mare, della musica e della bicicletta, Pesaro è un gioiello architettonico, pieno di storia e cultura tutto da scoprire.

Eletta Capitale Italiana della Cultura 2024, questa città affacciata sull’Adriatico e messa un po’ in ombra dalla vicina Urbino si visita facilmente a piedi in un giorno. Racchiude nel proprio centro un ricco patrimonio rinascimentale e tra musei, biblioteche, chiese, teatri, ville.

Come molte altre città italiane un po’ sottovalutate, ha da offrire molto più di quello che si immagina. Voglio raccontarvela in questo post e sono sicura che la apprezzerete. Per voi i miei consigli su cosa vedere a Pesaro in un giorno con 10 luoghi più belli ed interessanti da visitare assolutamente.

Cosa vedere a Pesaro in un giorno

Itinerario e mappa di cosa vedere a Pesaro

Cosa vedere a Pesaro in un giorno

1. Cattedrale di Pesaro

La nostra scoperta di Pesaro inizia dal centro storico, raccolto e facile da percorrere, anche con il passeggino. Tra le cose da vedere a Pesaro la prima che incontriamo nella nostra passeggiata nel centro storico è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il principale edificio religioso della città, consacrata nel 1903. Al suo interno custodisce le reliquie di S. Terenzio, vescovo e patrono di Pesaro. L’ingresso è gratuito.

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pesaro

2. Museo Casa Rossini

A pochi passi dalla Cattedrale raggiungerai questo luogo storico: la Casa Rossini. Se non la conosci potrebbe passare inosservata, quindi, segnala su Google Maps. Questa casa, come suggerisce il nome, fu la dimora del grande compositore Gioachino Rossini nato il 29 febbraio 1792.

Museo Casa Rossini a Pesaro

Nel 1892, esattamente cento anni dopo la sua nascita, il Comune di Pesaro ha acquistato il palazzo e lo ha trasformato in un museo a lui dedicato. Il Museo Casa Rossini è aperto al pubblico e nel 2015 è stato rinnovato e ampliato con uno spazio gratuito multimediale realizzato attraverso moderne tecnologie.

3. Piazza Mosca

La ristrutturazione di Piazza Mosca nel 2018 ha rappresentato l ‘occasione perfetta per erigere un monumento  davvero affascinante, la “Scultura della Memoria”, realizzata da Giuliano Vangi e incentrata sui meta-temi che muovono l’umanità, l’amore, l’arte, la memoria e il tempo così fugace. Assolutamente tra le cose da vedere a Cervia!

Piazzetta Mosca a Pesaro
La Scultura della Memoria di Giuliano Vangi

4. Musei Civici

Ma Piazza Mosca è anche sede di un importante residenza storica, Palazzo Mosca in cui risiedeva una delle famiglie nobili pesaresi più importanti, oggi sede dei Musei civici di Pesaro, famosi soprattutto per la Pala di Pesaro di Giovanni Bellini, una delle opere più importanti e rappresentative del Rinascimento veneziano.

Ingresso di Palazzo Mosca a Pesaro

Il percorso espositivo accoglie opere provenienti dal territorio e di maestri marchigiani, ma anche di veneti, toscani, emiliani, tra i quali meritano di essere citati artisti del calibro di Tintoretto, Ludovico Carracci, Guido Reni.

Interno di Palazzo Mosca

All’ingresso, invece, trovate la Medusa, opera del ceramista Ferruccio Mengaroni. Per maggiori informazioni sui musei e sugli orari di apertura e biglietti, puoi consultare il sito ufficiale Pesaro Musei.

5. Parete di libri

Palazzo Mosca, però, nasconde anche quello che, secondo me, è il luogo più “instagrammabile” di Pesaro! Questa bellissima “Parete di libri”, realizzata qualche anno fa in occasione del Rossini Opera Festival. E ovviamente non può mancare in un post dedicato a cosa vedere a Pesaro!

Parete del libri all'interno di Palazzo Mosca a Pesaro
Parete di libri realizzata per il Rossini Opera Festival a Pesaro

6. Casetta Vaccaj

Tra le cose da vedere a Pesaro in un giorno, una delle più interessanti, proprio da non perdere, è questa casetta, ad un primo sguardo simile a tante altre. In realtà si tratta di Casetta Vaccaj, la casa più antica di Pesaro, oggi trasformata in un elegante bar.

Qui potrai assaggiare una specialità di Pesaro: la Pizza Rossini. La sua particolarità? Il condimento: uova sode tagliate a fettine con sopra la maionese.

Casetta Vaccaj la casa più antica di Pesaro

7. Piazza del Popolo

I miei consigli su cosa vedere a Pesaro in un giorno non sarebbero credibile se non vi suggerissi di visitare anche Piazza del Popolo, fulcro della vita cittadina e delimitata dalla sede delle Poste Italiane, dal Palazzo Ducale, dal Palazzo Comunale e dall’edificio della Paggeria.

Al centro della piazza la monumentale Fontana dei Tritoni del ‘600, commissionata da Virginio Almerici. Un piccolo consiglio: arrivando, in via Gioacchino Rossini, fate un salto alla gelateria artigianale Biancolatte. Il loro gelato è spaziale!

Piazza del Popolo, la piazza principale di Pesaro

8. “La Palla” di Pomodoro

In un post su cosa vedere a Pesaro in un giorno c’è anche un “oggetto”: la Sfera di Arnaldo Pomodoro, in Piazzale Libertà, chiamata affettuosamente “La Palla” da tutti i pesaresi, che l’artista ha inserito nella serie di opere “La Sfera”. Questa, infatti, non è l’unica. La Sfera n.1 è stata la prima, creata per la Chiesa del Vaticano nel 1960, poi seguirono altre da New York a Dublino, fino a Teheran e Tel Aviv.

Cosa rappresenta? La doppia faccia della realtà, lineare all’esterno, il lato superficiale e complicata al suo interno, ingranaggi e di linguaggi diversi. Insomma, una metafora della vita. Sul sito ufficiale dell’artista trovate questa mappa interattiva permette di scoprire tutte le sue sculture più importanti realizzate dagli anni Settanta ad oggi e collocate in spazi pubblici nel mondo.

La sfera di Pomodoro a Pesaro

La Palla di Arnaldo Pomodoro a Pesaro

9. Villino Ruggeri

Sempre sul Piazzale Libertà, proprio alle spalle della “Palla di Pomodoro”, si trova anche il Villino Ruggeri, un’altra location assolutamente imperdibile. Ma non c’è da preoccuparsi perché non passa assolutamente inosservato! Questo edificio, eretto tra il 1902 e il 1907 da Oreste Ruggeri, non è una semplice villa ma è considerato uno degli edifici più straordinari in stile liberty esistenti in Italia.

Villino Ruggeri in Piazzale Libertà a Pesaro

10. Il Lungomare Nazario Sauro

Tra le cose da vedere a Pesaro, infine, merita di avere il suo posto nella lista anche il lungomare. Qualunque sia il periodo dell’anno in cui deciderai di visitare Pesaro, la tua giornata non potrà che concludersi qui, al Lungomare e al parco che lo circonda per regalarti una bella passeggiata.

Costeggia la lunga spiaggia di sabbia dorata, ascolta il suono del mare e delle onde che si infrangono sugli scogli e mangia qualcosa di tipico. Nelle vicinanze trovate un sacco di locali e ristoranti che sapranno soddisfare i vostri gusti. Noi ci siamo fermati da TipoPub, storico locale del lungomare pesarese con un’ottima selezione di birra e panini.

Lungomare di Pesaro

Pesaro: cosa vedere ancora

Se ti avanza del tempo per visitare Pesaro e magari hai a disposizione due giorni o un weekend ti consiglio di aggiungere alla lista di cose da vedere in città anche:

  • Teatro Rossini: poco fuori dal nucleo più interno del centro storico, tra le cose da mettere in lista e da vedere a Pesaro c’è il Teatro Rossini, in Piazza Lazzarini, il teatro più importante di Pesaro, in cui viene organizzata una serie di spettacoli di prosa, musica e danza e ogni anno è sede del festival musicale lirico Rossini Opera Festival, a cui accennavo prima.
  • Museo Nazionale Rossini: a poca distanza dal Teatro, trovate anche il Museo Nazionale Rossini, dove gli appassionati di musica e non potranno scoprire la storia e la ricca produzione del compositore pesarese. Il museo è aperto da martedì a domenica e festivi e il biglietto costa €8,00 intero e €12,00 con biglietto unico Pesaro Musei. Per altre info, ecco il sito ufficiale.
  • Museo Benelli: un altro museo imperdibile da visitare a Pesaro, stavolta per chi è appassionato di motori è il Museo Benelli, allestito nelle officine della fabbrica Benelli dove, attraverso un’interessante collezione permanente che comprende circa 150 moto Benelli e MotoBi, è possibile ripercorrere oltre un secolo di storia a due ruote.
  • La Bicipolitana: a proposito di due ruote, vi ho detto all’inizio di questo post su cosa vedere a Pesaro che questa città è soprannominata “città della bicicletta”. Il merito è della sua Bicipolitana, una Metropolitana in versione bici, che percorre tutta la città segnalata da numeri e colori differenti. Incredibile ma vero! Un giro in bici a Pesaro è d’obbligo. Per saperne di più e per reperire mappe e dettagli sulle linee della Bicipolitana di Pesaro, potete consultare questo link.
  • Rocca Costanza degli Sforza: segnalo anche tra le ultime cose da vedere a Pesaro, la Rocca Costanza degli Sforza, costruita tra il 1474 e il 1483, dove si distinguono perfettamente ancora oggi le quattro torri a cilindro. Purtroppo si può solo guardare da fuori, non è visitabile all’interno se non in occasioni speciali ma se vi capita, fateci un salto.
Teatro Rossini Pesaro

Cosa vedere nei dintorni di Pesaro

Pesaro è sicuramente una città di mare molto carina ed interessante ma i suoi dintorni non sono da meno e di cose da fare ce ne sono molte nelle vicinanze per cui se hai abbastanza tempo a disposizione, ne aggiungo altre che potrai integrare se e come credi nel tuo itinerario per visitare Pesaro in un giorno o più giorni, continuando ad esplorare il territorio. Ecco cosa vedere nei dintorni di Pesaro:

  • Urbino: A circa 40 minuti di distanza da Pesaro, Urbino è una città rinascimentale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui puoi visitare il Palazzo Ducale, una magnifica residenza ducale con una straordinaria collezione di opere d’arte, tra cui dipinti di Piero della Francesca. La città è anche famosa per la sua università storica. Cosa vedere a Urbino
  • Fano: Questa città costiera è situata a pochi chilometri da Pesaro. Fano è rinomata per i suoi resti romani, tra cui l’Arco di Augusto e la Fortezza Malatestiana. Durante l’estate, Fano ospita il famoso Carnevale d’Estate, uno dei più grandi eventi di questo tipo in Italia. Cosa vedere a Fano
  • Gradara: Questo suggestivo borgo medievale è noto per il Castello di Gradara, una fortezza ben conservata che offre una vista panoramica sulla campagna circostante. Il castello è anche famoso per la storia d’amore tra Paolo e Francesca, immortalata da Dante nella “Divina Commedia”. Cosa vedere a Gradara
  • San Marino: A breve distanza in auto da Pesaro si trova la Repubblica di San Marino, una delle nazioni più antiche del mondo. La sua città capitale, San Marino, è arroccata su una montagna e offre viste panoramiche spettacolari, oltre a musei, negozi duty-free e una storia ricca di fascino. Cosa vedere a San Marino
  • Gabicce Mare: Gabicce Mare è una località costiera situata a breve distanza da Pesaro. Questa cittadina è nota per le sue spiagge sabbiose, il porto turistico e l’atmosfera rilassante. Cosa vedere a Gabicce Mare

Tour ed escursioni in provincia di Pesaro-Urbino

La provincia di Pesaro-Urbino offre molte opportunità per tour ed escursioni. Ecco alcune opzioni da considerare durante la vostra visita nei dintorni di Pesaro:

Dove dormire a Pesaro



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.