Cosa vedere nei dintorni di Londra

Cosa vedere nei dintorni di Londra: 10 mete da visitare

Londra è senza dubbio una delle città più belle del mondo, questo è certo! Tuttavia, come capita spesso quando c’è una meta così turistica e popolare da visitare di tralasciare il resto, ovvero i dintorni. Si finisce così per dedicare tutto il viaggio alla nostra meta principale. Il che non è sbagliato se ovviamente si hanno pochi giorni a disposizione ma se vi trattenete più di 3 giorni a Londra, vi consiglio di vedere qualcosa di più del Regno Unito. Ma cosa vedere nei dintorni di Londra? Di località interessanti ce ne sono moltissime e tutte facilmente raggiungibili in un solo giorno, con una a due ore di treno dalla City. Pronti a scoprirle? Ecco cosa vedere nei dintorni di Londra con questo elenco di 10 mete da visitare!

Cosa vedere nei dintorni di Londra: 10 mete da visitare

1. Oxford – 54 min da Londra

In treno dalla stazione di Paddington

Ho deciso di impostare quest’elenco di posti nei dintorni di Londra dalla località più vicina, ad appena 54 minuti di distanza: sto parlando della famosa cittadina universitaria di Oxford. Questa on è solo una bella destinazione per una gita fuori londra ma anche una delle mete più visitate dai turisti e vi assicuro che non ne resterete delusi. Le cose da vedere sono tante ma il fulcro della cittadina è proprio la celebre università di Oxford che comprende ben 39 college. Il più famoso è il Christ Church College, set dei film di Harry Potter. Pensate che qui hanno studiato personaggi del calibro di del calibro di Albert Einstein. Per saperne di più ti consiglio di leggere il mio post completo di tutte le info.

Cosa vedere a Oxford in un giorno

2. Brighton – 1h da Londra

In treno diretto da Londra

Ad appena un’ora di viaggio da Londra sorge anche Brighton, perfetta se visitate la capitale nel periodo estivo. Ritrovarsi a prendere un po’ di sole in una bella giornata su una spiaggia inglese è un’esperienza sicuramente da provare. La spiaggia di Brighton e il suo pier sono perfetti per un giorno di relax e per staccare la spina dal caos della metropoli.

3. Canterbury – 1h 16 min da Londra

In treno diretto da Londra

Un’altra meta interessante da vedere nei dintorni di Londra è Canterbury, nel Kent, una contea dell’Inghilterra soprannominata “giardino d’Inghilterra“. Canterbury è una cittadina molto amichevole e accogliente ricca di storia e luoghi di interesse. Uno su tutti la Cattedrale di Canterbury, una delle chiese più belle di tutta Europa. Ma Canterbury è famosa anche per un evento tragico che lha resa  luogo di pellegrinaggio nel medioevo: l’omicidio di Thomas Becket.

4. Birmingham – 1h 17 min da Londra

In treno diretto da Londra

Lasciamo la City con la sua storia, la sua letteratura e il suo tè e dirigiamoci ora verso una delle mete più belle da vedere nei dintorni di Londra: Birmingham, distante poco più di un’ora di treno comodissimo! Passeggiando tra strade e piazze vi sarà facile notare come Birmingham, si sia lasciata influenzare, e non poco, dalla modernità e dalle svariate culture che hanno preso il loro posto lì, e lo si intuisce soprattutto da quegli elementi architettonici non propriamente “British”, tipo la Pagoda nel quartiere cinese, distante un isolato dal “Back-to-backs”, il quartiere tipico di Birmingham, che rappresenta il primo agglomerato urbano,  figlio della Rivoluzione Industriale.

birmingham regno unito

5. Cambridge – 1h 17 min da Londra

In treno diretto da Londra

A solo un’ora di distanza da Londra, vi aspetta anche un’altra città bellissima: Cambridge. Come Oxford, è conosciuta in tutto il mondo per la sua università, tra le più prestigiose del mondo che comprende 31 diversi college. Tra i più famosi ci sono il King’s College e il Trinity College, che non è lo stesso che trovate a Dublino. Tuttavia anche altre attrazioni suscitano stupore e meraviglia a chi decide di visitarla. Tra queste il Market Square, la piazza del mercato con le sue bancarelle, il Giardino Botanico e il Grasshopper, l’orologio placcato in oro 24 carati nel Corpus Christi College. Insomma, c’è tanto da vedere e da fare. Persino un giro sul fiume Cam in una tipica imbarcazione locale, il punt!

6. Bath – 1h 20 min da Londra

In treno diretto da Paddington e Waterloo

Una delle mete, secondo me, più particolari da vedere nei dintorni di Londra (e che ho amato molto) è Bath. Patrimonio dell’Unesco e città dal glorioso passato romano, Bath è una città che sa come catturare l’attenzione e rimanerti impressa. d è una città ricca di storia. Fondata nel 44 d.C. dai romani con il nome di Aquae Sulis ospita ancora oggi un vasto complesso termale, le famose terme di Bath, assolutamente da visitare. Qui l’acqua scorre ancora alla temperatura di 46°! Ma non è tutto. Dall’Abbazia di Bath, l’ultima grande chiesa medievale eretta in Inghilterra all’architettura Georgiana del Royal Crescent e del Circus al bellissimo Ponte di Polteney Bridge sul fiume Avon, Bath vi regalerà una giornata ricca di emozioni.

Cosa vedere a Bath in un giorno

Bath cose da vedere

7. Leicester – 1h 21 min da Londra

In treno diretto da Londra

Tra le mete da visitare nei dintorni di Londra non compare quasi mai Leicester. Questa cittadina delle Midlands orientali, capoluogo della contea del Leicestershire ha invece molte attrazioni interessanti ed è ricca di verde, di parchi e di spazi immersi nella natura. Ma no, non vi farei fare un’ora e mezza solo per questo sia chiaro. Qui a Leicester si trova, infatti, un luogo davvero unico nel suo genere: il National Space Centre, una delle principali attrazioni turistiche del Regno Unito dedicate alle scienze dello spazio e all’astronomia. La visita mi ha lasciata davvero entusiasta!

8. Salisbury – 1h 24 min da Londra

In treno diretto da Londra

Salisbury è una splendida cittadina medievale del Wiltshire, che si visita in poche ore e che è ricca di luoghi da visitare, monumenti ma soprattutto angoli deliziosi in cui perdersi. Il vero vantaggio di una visita a Salisbury è, però, anche soprattutto la vicinanza a Stonehenge, da cui dista appena 20 minuti. Considerata una delle grandi meraviglie del mondo, Stonehenge è una delle cose da vedere assolutamente vicino Londra. Questo sito archeologico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1986 è tuttora un luogo avvolto dal mistero, di cui si sa ancora poco. Pare che fosse utilizzato come tempio e dedicato al culto del Sole. Ma sarà davvero così?

9. Cardiff – 1h 39 min da Londra

In treno diretto da Londra

Se per un giorno volete cambiare cultura, paesaggi e persino lingua, potreste optare per una gita a Cardiff, la capitale del Galles. Ho avuto la fortuna di vivere in Galles per diversi mesi durante l’università e devo dire che tutto di questo paese mi ha affascinato. Dai castelli del Galles ai piccoli borghi affacciati su un mare profondo, tra spiagge e visioni bucoliche, me ne sono innamorata. E anche Cardiff non è da meno. Più turistica sicuramente rispetto ad altre località, ma comunque una tipica città gallese in tutto e per tutto. Da non perdere il Castello, i parchi Sophia Gardens e il Bute Park, il mercato centrale e ovviamente la sua incantevole baia.

10. Nottingham – 2h da Londra

In treno diretto da Londra

L’ultima meta di questo elenco la dedico alla città d Nottingham, una destinazione che a me personalmente è piaciuta molto anche se un po’ lontanuccia. Un giorno a Nottingham, però, vale il viaggio, ve lo assicuro. Anche solo pensare di essere stati nella patria di Robin Hood e aver camminato nella meravigliosa Foresta di Sherwood credo sia un’esperienza indimenticabile. Se volete saperne di più e scoprire anche altre attrazioni, potete leggere il mio post.

Cosa vedere a Nottingham in un giorno

cosa vedere Nottingham in un giorno

Dove dormire a Londra

Generator Hostel

Se state cercando un alloggio dove dormire a Londra, vi consiglio i Generator Hotel. Chi non conosce i Generator? Questi allegri, bizzarri e alternativi ma confortevoli ostelli sono ormai sorti in tutta Europa e ce n’è uno anche a Londra, proprio a ridosso di Russell Square, vicino a Covent Garden, Regents Park e al British Museum che in origine era una vecchia stazione di polizia. Ho vissuto a Bayswater per diversi mesi ma quando sono tornata da turista ho scelto il Generator Hotel come alloggio per dormire a Londra. E ve lo consiglio, soprattutto se siete giovani, di età o nello spirito, e viaggiate in gruppo. Prezzi per camera doppia con bagno condiviso a partire da 83 euro.

Altri alloggi a Londra

Per qualche alternativa su dove dormire a Londra vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

2 commenti su “Cosa vedere nei dintorni di Londra: 10 mete da visitare”

  1. Ciao! finalmente qualcuno che parla anche di Birmingham. Devo ammettere che sono piuttosto incuriosito di visitarla e sono convinto che se vissuta in maniera intelligente può piacere.

    1. Marianna Norillo

      Ciao Simone, grazie per essere passato! Sicuramente é una delle mete più interessanti nei dintorni di Londra e meritava di essere nella lista. Dopodiché, vista la vicinanza, direi di farci proprio un pensierino!

I commenti sono chiusi.