Le spiagge più belle delle Marche dove andare al mare

Le spiagge più belle delle Marche dove andare al mare

In un viaggio nelle Marche, non si può trascurare il fascino delle sue spiagge, che bagnano la costa marchigiana. Tra le spiagge più belle delle Marche, ci sono sicuramente quelle della Riviera del Conero, immerse in paesaggi naturali unici.

Ma non sono le uniche. Il mare delle Marche sorprende con molte altre spiagge bellissime. Lungo tutta la riviera delle Marche, da Gabicce Mare in giù fino a San Benedetto del Tronto si susseguono numerose spiagge, libere oppure attrezzate con stabilimenti balneari.

Qui di seguito troverete una selezione delle migliori spiagge delle Marche dove andare al mare. Se state pensando a questa regione per trascorrere le prossime vacanze estive, prendete carta e penna (o Google Maps) e iniziate a prendere nota!

Le spiagge più belle delle Marche dove andare al mare

Spiaggia di Gabicce Mare (PU – Pesaro e Urbino)

La spiaggia di Gabicce Mare, incastonata tra il mare cristallino e il verde delle colline, offre una destinazione balneare ideale per coloro che cercano una combinazione di relax, bellezza naturale e servizi di qualità. La spiaggia si estende con una sabbia dorata e soffice, invitando a piacevoli passeggiate sulla riva.

Ma qual è la spiaggia più bella di Gabicce Mare? Ce ne sono molte ma a detta di molti visitatori e bagnanti, la spiaggia numero 25 è considerata da sempre una delle più ampie, belle e frequentate di Gabicce Mare. Vale la pena farci un salto, no?

Spiaggia di Fiorenzuola di Focara (PU – Pesaro e Urbino)

Situata sotto il monte San Bartolo, questa spiaggia richiede una piacevole passeggiata attraverso un sentiero immerso nella natura. Il mare pulito e il contesto paesaggistico la rendono un’oasi di tranquillità. Un luogo perfetto dove andare al mare nelle Marche per chi desidera una fuga dalla folla e un’immersione nella natura incontaminata.

Qui, infatti, potete trovare un angolo di paradiso delle Marche con un mare cristallino, davvero eccezionale. Per raggiungerla dovete percorrere circa 2 km a piedi ma una volta arrivati, scoprirete che ne sarà valsa la pena. P.S. L’ultimo tratto di spiaggia è frequentato da naturisti!

Spiaggia di Fiorenzuola di Focara (PU - Pesaro e Urbino)

Spiaggia di Pesaro (PU – Pesaro e Urbino)

Le spiagge di Pesaro, ampie e ben attrezzate, offrono una vasta gamma di servizi, dai bar ai ristoranti di pesce e sono ideali per le famiglie, con fondali bassi e sabbia fine. Ma le spiagge più belle di Pesaro quali sono? Vi capisco bene! Siete in vacanza e non volete sbagliate meta.

Eccovi allora due spiagge bellissime di Pesaro città dove andare al mare: Da Bagni Wanda, vicino alla Palla di Pomodoro, con la sua sabbia bassa e l’atmosfera familiare, ideale per le famiglie con bambini, Itaca Beach, a sud di Pesaro, spaziosa e accogliente, con spiaggia di sabbia fine, stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera. 

Spiaggia di Senigallia (AN – Ancona)

Quasi a metà strada tra Pesaro e Ancona, troviamo la spiaggia di Senigallia. Conosciuta come la “spiaggia di velluto“, Senigallia offre sabbia soffice, mare limpido e un lungomare vivace con numerosi servizi. Dai bar ai campi da gioco, questa spiaggia è perfetta per le famiglie con bambini.

Dal 1997, il mare di Senigallia ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu della FEE e nel 2019 è stato inserito tra i più belli nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club, ottenendo il riconoscimento di 3 vele, confermando così la sua bellezza e la sua qualità.

Spiaggia del Passetto (AN – Ancona)

A pochi passi dal centro di Ancona, la Spiaggia del Passetto è circondata dalle grotte dei pescatori, creando un’atmosfera suggestiva e diversa dalla tipica spiaggia adriatica e si raggiunge tramite una scalinata che scende verso il mare (in estate è disponibile un comodo ascensore).

Il tratto costiero del Passetto è caratterizzato principalmente da rocce e scogli, ma include anche una porzione di spiaggia di ghiaia. Il fondale marino, sebbene suggestivo, può essere irregolare e quindi è consigliabile l’utilizzo di scarpe da scoglio per muoversi in sicurezza.

Spiaggia del Passetto (AN - Ancona)

Spiaggia di Mezzavalle (AN – Ancona)

Caratterizzata da ghiaia fine e circondata da uno scenario montuoso maestoso del Monte Conero, la Spiaggia di Mezzavalle, situata nella parte nord di Ancona, rientra tra le spiagge più belle delle Marche. Un paradiso per chi cerca la tranquillità lontano dalle spiagge affollate.

Accessibile via mare o attraverso due sentieri che scendono lungo il fianco di un greto, uno dei quali è più lungo e impegnativo mentre l’altro è più breve ma ripido, questa spiaggia è la meta ideale per godersi la pace e la tranquillità e per rilassarsi, immersi nella bellezza della Riviera del Conero.

Spiaggia delle due sorelle (Monte Conero)

Tra le migliori spiagge della Marche, non può mancare una delle più belle, la Spiaggia delle due sorelle, così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle acque cristalline del mare, un paradiso di sabbia bianca e acque cristalline che può essere raggiunta solo via mare.

La spiaggia non è attrezzata e non offre alcun tipo di servizio, quindi è essenziale portare con sé tutto il necessario per trascorrere una giornata al mare, inclusi ombrellone, cibo e acqua. Inoltre, è fondamentale rispettare le regole del Parco del Conero, evitando di raccogliere piante e pietre, e di lasciare rifiuti sulla spiaggia.

Spiaggia delle Due Sorelle (Monte Conero)

Spiaggia dei Sassi Neri (Riviera del Conero)

Il nome deriva dalle rocce scure del fondale. Questa spiaggia delle Marche, vicina a San Michele, è caratterizzata da un tratto roccioso e incontaminato. Accessibile attraverso un sentiero in salita, è ideale per chi ama il mare in completa libertà.

Spiaggia di San Michele (Sirolo)

Situata a pochi passi dal centro di Sirolo, questa spiaggia attrezzata offre una natura incontaminata e il contatto diretto con il mare. Immersa nella macchia mediterranea, è ideale per gli amanti degli sport acquatici come surf e kite surf.

Spiaggia di Urbani (Monte Conero)

Con la sua sabbia bianca e la cornice naturale di una caverna e degli scogli, la Spiaggia di Urbani è senza dubbio una delle spiagge più belle delle Marche. Un vero paradiso nascosto. Accessibile facilmente dal borgo, offre un’esperienza unica tra la bellezza del mare e la verde macchia del monte.

Spiaggia di Urbani (Monte Conero)

Spiaggia di Numana (Riviera del Conero)

Numana, la “regina del Conero“, offre spiagge sia comode e accessibili in auto o in bicicletta, sia più selvagge e suggestive ai piedi del Monte Conero. Le sue acque cristalline e le spiagge di sassolini bianchi la rendono un luogo ideale per una vacanza rilassante.

Spiaggia di Numana (Riviera del Conero)

Spiaggia di Porto Recanati (MC – Macerata)

Con la sua storia antica e le spiagge che si affacciano sul mare azzurro, Porto Recanati offre un panorama incantevole e una spiaggia splendida di sassolini bianchi, perfetta per andare a mare nelle Marche con tutta la famiglia.

Con le sue ampie distese di sabbia fine, questa spiaggia è ideale per distendersi al sole o per rilassanti passeggiate lungo la riva. Dotata di servizi come stabilimenti balneari, bar e ristoranti, la spiaggia di sabbia di Porto Recanati offre tutto il necessario per una piacevole giornata al mare.

Spiaggia di Porto Potenza Picena (MC – Macerata)

La spiaggia di Porto Potenza Picena è una delle migliori spiagge lungo la Riviera del Conero ma in posizione defilata e tranquilla. Caratterizzata da ampi tratti di sabbia dorata, offre un ambiente molto accogliente. Questa spiaggia delle Marche ha una posizione strategica che la rende ideale per chi cerca una vacanza rilassante, godendo al contempo della comodità dei servizi disponibili.

Spiaggia di Porto Potenza Picena (MC - Macerata)

Spiaggia di Civitanova Marche (MC – Macerata)

La spiaggia di Civitanova Marche è una delle spiagge che ho amato di più delle Marche e sulla Riviera Adriatica. Caratterizzata da una vasta distesa di sabbia fine e dorata, questa spiaggia offre una vista spettacolare sull’Adriatico. La sua posizione centrale la rende facilmente accessibile, sia per chi viaggia in auto che per chi preferisce l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Spiaggia di Civitanova Marche (MC - Macerata)

Spiaggia di Porto San Giorgio (FM – Fermo)

La spiaggia di Porto San Giorgio presenta moltissimi tratti liberi ed è molto ampia. Non mancano comunque tratti con lidi, stabilimenti e ristoranti sul mare. Caratterizzata da una lunga distesa di sabbia finissima, questa spiaggia è ideale per chi non ama le spiagge affollate e preferisce godersi le sue giornate al mare all’insegna del relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.