Cosa vedere a Porto Recanati: 5 posti da non perdere

Cosa vedere a Porto Recanati: 5 posti da non perdere

Porto Recanati è una pittoresca località balneare situata lungo la costa adriatica delle Marche. Fino a pochi giorni fa la conoscevo solo di nome e poi, finalmente posso dire di esserci stata non una ma ben 3 volte durante lo stesso viaggio. Amore a prima vista? Sì, ma anche alla seconda e terza.

Ma quindi a Porto Recanati cosa vedere? Visitare Porto Recanati significa godersi mare, spiagge ma anche natura e cultura. Situata in provincia di Macerata, Porto Recanati inizialmente era un tutt’uno con Recanati, il borgo di Leopardi ma nel XIX secolo le frazioni costiere decisero di separarsi e costituire un comune autonomo.

Oltre che per il mare, Porto Recanati è famoso per la storia e la tradizione marinara ed è una di quelle mete da vedere nelle Marche, assolutamente. Ma scopriamola insieme allora! Vi racconto cosa vedere a Porto Recanati in un giorno o un weekend, in estate e, perché no, anche in inverno. Eccovi le sue attrazioni principali!

Cosa fare a Porto Recanati e cosa vedere

Mare e spiagge

Le spiagge di Porto Recanati sono tra le più belle della regione. Se visitate questa città durante l’estate, potete rilassarvi sulla sabbia dorata, fare un tuffo nel mare cristallino e godervi il sole. Con i suoi 9 chilometri di costa bassa e sabbiosa, con il suggestivo Monte Conero sullo sfondo da un lato e la verde macchia della Pineta Volpini dall’altro, riesce a soddisfare tutti i gusti.

Avrete la possibilità di scegliere tra le spiagge del centro, dotate di tutti i comfort degli stabilimenti balneari e affiancate da una pista ciclabile dove potrete pedalare in tutta tranquillità, e le spiagge di Scossicci, caratterizzate da ampie distese di ghiaia e acque con fondali alti, ideali per praticare sport acquatici.

I lidi attrezzati lungo la costa offrono campi da beach volley, aree giochi per i più piccoli, servizi di animazione e la possibilità di praticare una varietà di sport acquatici. La profondità del fondale è adatta a tutte le età, sia per i grandi che per i più piccoli. Per coloro che amano le sfide, è possibile noleggiare barche, gommoni o pedalò per trascorrere una giornata al largo della costa, con tuffi e, soprattutto, tanto divertimento.

Porto Recanati cosa vedere: mare e spiagge
Spiaggia di Porto Recanati, Marche

Lungomare Lepanto Porto Recanati

Porto Recanati si distingue in Italia e nelle Marche per avere un lungomare pedonale nel suo centro cittadino, e questa caratteristica è unica nel suo genere. Il lungomare non è semplicemente uno stretto marciapiede, ma si tratta di un vero e proprio viale costeggiato da spiagge e chalet attrezzati durante la stagione estiva da un lato e da tipiche abitazioni “cielo-terra” dall’altro.

In ogni periodo dell’anno, ma soprattutto durante l’estate, camminare lungo il mare di Porto Recanati regala una sensazione indescrivibile di tranquillità. Non ci sono rumori del traffico e non c’è il timore che automobili o motorini possano comparire da dietro l’angolo. La passeggiata è resa ancora più piacevole dal suono del campanello delle biciclette, le uniche ammesse lungo il bel lungomare.

Tuttavia, l’accesso delle biciclette è limitato solo in alcune fasce orarie, in modo da consentire alle famiglie di passeggiare in tutta tranquillità con i propri bambini e passeggini. Questa peculiarità rende Porto Recanati un luogo unico, dove è possibile godere appieno del mare e della passeggiata lungo la costa, in un’atmosfera di pace e serenità, lontano dal rumore e dal traffico delle strade.

Lungomare di Porto Recanati, Marche
Lungomare di Porto Recanati, Marche

Castello Svevo Porto Recanati cosa vedere

Ma cosa visitare a Porto Recanati oltre il mare e le spiagge? Tra le cose da vedere a Porto Recanati non può mancare il Castello Svevo, costruito come difesa contro i pirati e primo nucleo della città. La corte interna del castello fu il centro della comunità portuale almeno fino al XVI secolo. Successivamente, l’abitato si estese al di fuori del castello lungo la costa, assumendo l’aspetto che ancora conserva oggi.

L’origine del Castello Svevo, costruito per difendere la popolazione dagli attacchi dei pirati e dei Turchi, presenta ancora incertezze sulle date esatte. Alcuni storici sostengono che sia stato costruito nel 1229, quando Federico II di Svevia donò i terreni su cui sorge al comune di Recanati, mentre altri lo collocano alla fine del periodo medievale. All’interno del castello, il primo piano ospita la Pinacoteca Comunale “A. Moroni” nelle sale che un tempo erano adibite alle attività portuali, mentre al piano terra si trova la mostra permanente “Storia di un paesaggio rivelato”, dedicata all’archeologia.

Vi è anche una sala destinata alle mostre temporanee. La corte del castello è sede dell’Arena Beniamino Gigli, intitolata al famoso tenore recanatese, che durante l’estate diventa il palcoscenico di numerosi eventi musicali. In questa rielaborazione, si mantiene l’informazione sulla datazione incerta del castello e si descrivono le diverse esposizioni e l’Arena Beniamino Gigli come parte integrante del complesso.

Castello Svevo Porto Recanati cosa vedere
Castello Svevo, Porto Recanati

Borgo marinaro

Una zona recentissima ma veramente particolare è il coloratissimo Borgo Marinaro, riqualificazione dell’are dove sorgeva il cementificio Scarfiotti, dal nome del Avv. Lodovico Scarfiotti, che nel decise di costruire il cementificio, insieme a Enrico Volpini e all’Ing. Giuseppe Moro.

Insieme costruirono anche una fabbrica di chimici; questo slancio industriale durò fino agli anni 60 per poi assistere al un boom nel settore turistici che ha trasformato Porto Recanati da una citta industriale ad una meta di prim’ordine tra le destinazioni balneari delle Marche e non solo.

Il Cementificio Scarfiotti è ricordato da un monumento, una ruota, che rimane simbolicamente a rappresentare il luogo in quello che oggi è il quartiere più colorato della città ma che una volta ospitava il cementificio. Lo trovate nella parte sud del corso vicino all’edificio in stile liberty che ospita il Comune.

Quartiere marinaro, Porto Recanati
Quartiere marinaro, Porto Recanati

Museo del Mare Porto Recanati

Se sei interessato alla storia dell’antico borgo marinaro di Porto Recanati, non perdetevi il Museo del Mare. Questo museo offre una collezione di oggetti, foto e documenti che raccontano la storia e la cultura dei pescatori locali e del mare. È stato allestito al piano terra del complesso dell’ex Mercato Ittico, proprio accanto alla vecchia pescheria.

Non è molto grande e la visita prende poco tempo, tuttavia, vi consiglio di inserirlo tra le cose da vedere a Porto Recanati. Al suo interno, troverete persino diverse imbarcazioni usate per la pesca e gli strumenti di lavoro utilizzati. Un luogo affascinante dove il profumo del mare (e del pesce fresco) vi accompagnerà durante tutta la visita.

L’entrata è gratuita. Per orari di apertura e altre informazioni potete contattare l’Ufficio del Turismo di Porto Recanati.

Museo del Mare, Porto Recanati cosa vedere
Museo del Mare, Porto Recanati

Queste sono le attrazioni da non perdere a Porto Recanati, gemma preziosa della costa marchigiana, che offre una meravigliosa combinazione di bellezze naturali, cultura e tradizione. Con le sue ampie spiagge, il pittoresco centro storico e la vicinanza a luoghi di interesse storico e paesaggistico come Recanati, Loreto e il Parco del Conero, questa località è perfetta per chi cerca una vacanza rilassante e suggestiva.

Dove dormire a Porto Recanati

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.