Cosa vedere a Gabicce Mare: 5 posti da non perdere

Di solito le Marche non sono la prima destinazione che viene in mente quando si pensa ad una vacanza al mare. Eppure questa regione ospita un vero gioiello della Costa Adriatica: Gabicce Mare. Poco conosciuto e un po’ oscurato dalla fama delle vicine località della Riviera Romagnola, Gabicce Mare è un centro turistico che riesce a soddisfare tutte le esigenze, dal mare alla montagna. Ma cosa vedere a Gabicce Mare? La risposta la trovate in questo articolo, che spero possa incoraggiarvi a visitare questa località e optare per una vacanza da queste parti. Eccovi allora i miei consigli su cosa vedere a Gabicce Mare con questi 5 posti da non perdere.

5 motivi per andare in vacanza a Gabicce

1. Il mare e le spiagge bandiera blu

Dove si trova Gabicce Mare? Sulla costa adriatica, nella parte settentrionale della regione Marche, al confine con l’Emilia Romagna e sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli. È una delle località più frequentate delle Marche e fra le più attrezzate, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza, che la rendono perfetta per una vacanza balneare, anche con i bambini.

Uno dei motivi principali per trascorrere una vacanza a Gabicce Mare è per fare un bagno nelle sue fantastiche acque, che quest’anno hanno ottenuto la 29esima bandiera blu, riconoscimento importante che premia la qualità e la limpidezza del mare. Il litorale di Gabicce Mare si estende per 2 chilometri  e le sue spiagge sono tutte ampie, sicure e di sabbia finissima, sono attrezzate e dotate di ogni genere di servizio.

Tra questi la presenza di aree gioco più o meno grandi che mi hanno fatto pensare subito a quelle della Riviera Romagnola, perfette per intrattenere i bambini di ogni età e proseguire il divertimento anche dopo il mare. Meritano una menzione anche le baie e calette della zona sotto monte, come la Baia di Vallugola, caratterizzata da una spiaggia di ciottoli, a due passi dal verde, ed un piccolo porticciolo e più avanti la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, completamente immersa nel verde del parco San Bartolo.

2. Gabicce centro

Gabicce Mare ha un centro molto carino, raccolto e a misura d’uomo, ricco di bar, locali, ristoranti, negozietti di abbigliamento e souvenir ed è un piacere passeggiare e scoprirla a piedi. Tra i luoghi principali da vedere merita una visita la Chiesa di Maria SS. Immacolata. Da qui l’ultima domenica di maggio parte la tradizionale processione per la Festa della Stella Maris con la statua della Madonna che viene trasportata fino al molo e portata in mare dai pescherecci.

Se tra un giro e l’altro in quel di Gabicce Mare vi viene fame, fermatevi da Red Rusty per una piadina gigante, “la più grande della Riviera Romagnola”, c’è scritto sulla loro pagina Facebook. Non ho modo di confermare ma devo ammettere che era davvero grande, sicuramente la più grande che io abbia mangiato.

Unica pecca, l’attesa, dovuta principalmente alla mancanza di personale. Noi abbiamo dovuto aspettare davvero tanto per 3 piadine, troppo. Ma ne è valsa la pena perché la piadina è piaciuta proprio a tutti, bimbi compresi. Oltre alle piadine, hanno anche pizze, panini e piadizze, un incrocio tra una piadina ed una pizza, davvero gustosa.

Tra le cose da non perdere, poi, c’è il famoso Gabicce Express, il trenino turistico che durante i mesi estivi accompagna i passeggeri nei principali luoghi di interesse della città e che collega Gabicce Mare alla frazione di Gabicce Monte, alla Baia di Vallugola e al borgo di Gradara sulle colline dell’entroterra. Il Castello di Gradara è davvero un luogo suggestivo, carico di storia e romanticismo legato alla storia di Paolo e Francesca e un’ottima scelta tra le mete da visitare nelle Marche se piove.

3. Il borgo di Gabicce Monte

Tra i consigli su cosa vedere a Gabicce Mare non può mancare questa località, un borgo molto antico e molto suggestivo. Si trova a 5 minuti di auto da Gabicce ed è il piccolo borgo di Gabicce Monte. Posizionato a 150 m. slm, Gabicce Monte accoglie i visitatori nella sua deliziosa piazzetta con casette, locali e negozietti e un’antica chiesa, la Chiesa di Sant’Ermete, fondata dai monaci ravennati che viene fatta risalire al 909. Ma il pezzo forte è la splendida vista sulla Riviera Romagnola.

4. Il Parco Naturale del San Bartolo

Gabicce Mare è una destinazione perfetta anche per i viaggiatori più sportivi, appassionati di trekking e camminate nel verde. Da vedere a Gabicce Mare, infatti, c’è anche il Parco Naturale del San Bartolo con diversi sentieri che regalano scorci fantastici e momenti indimenticabili immersi nella quiete e nella bellezza della natura. Questo parco, inoltre, è un luogo importante per la migrazione dell’avifauna e per lo svernamento di diverse specie di uccelli e ha tanto da offrire anche dal punto di vista storico, per la presenza di ritrovamenti del neolitico, porti scomparsi di origine greca fino al sistema delle incantevoli ville e dei giardini rinascimentali. Per maggiori informazioni, vi consiglio di dare un’occhiata al sito istituzionale del Parco Naturale del San Bartolo.

5. Mete e attrazioni nei dintorni

Uno dei motivi per scegliere Gabicce per le vacanze è sicuramente la presenza di numerose mete e attrazioni nei dintorni. A circa 10 minuti di auto si trova ad esempio il bellissimo borgo di Gradara, da vedere assolutamente nei dintorni di Gabicce. Sempre sulla costa, invece, a una 20ina di minuti trovate la bella città di Pesaro, davvero una bella scoperta per me. Spostandoci di poco verso nord, invece, ci ritroviamo in pochi minuti in Romagna. La località più vicina dista solo un paio di chilometri ed è anche una delle mete più belle della Rivera Romagnola, Cattolica. Qui si trova il famoso Acquario Le Navi, il più grande della Rivera Adriatica e il secondo più grande in Italia, dopo quello di Genova. Ma nelle vicinanze c’è tanto altro, basti pensare ai parchi divertimento, acquatici e tematici, dedicati al divertimento di tutto, soprattutto dei bambini e delle famiglie.


10 cose da fare in Riviera Romagnola tra parchi divertimento, scivoli e animali

Organizzare una vacanza a Gabicce Mare

Per organizzare la vostra vacanza a Gabicce Mare vi consiglio di affidarvi alle proposte del tour operator Ignas Tour, presente sul mercato italiano da oltre 20 anni. Sul loro sito puoi trovare tutte le migliori offerte vacanze adatte alle tue esigenze a prezzi davvero convenienti per trascorrere fantastiche vacanze in tutte le regioni italiane, per tutte le stagioni: inverno, primavera, estate ed autunno. La scelta di pacchetti è ampia, anche per quanto riguarda gli hotel, tutti di qualità selezionati con cura e professionalità. E non dimenticare di utilizzare il mio codice personalizzato TIRACCONTO10 per avere uno sconto immediato del 10%!

Dove dormire a Gabicce Mare

M Glamour Hotel

L’offerta di hotel e alloggi a Gabicce Mare è molto vasta e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io ho alloggiato qui all’M Glamour Hotel. Un hotel molto confortevole, a due passi dal mare e dal centro storico. Oltre ad un’ottima posizione, c’è una cosa in particolare che mi ha colpito, lasciando davvero il segno: il ristorante. Lo chef Salvo è superlativo e vi delizierà con piatti di ogni tipo e pietanze a base di pesce, freschissimo. Vere delizie per il palato che aggiungeranno al vostro soggiorno un ricordo sicuramente indimenticabile.

Residence Bellevue

Se, invece dell’hotel, preferite un appartamento (l’ideale per le vacanze al mare con bimbi piccoli), vi consiglio un’altra struttura, sempre a Gabicce Mare e a pochi minuti dalla spiaggia e vicino anche al centro, a bar, locali e ristoranti, Residence Bellevue, in cui ho soggiornato anche io e mi sono trovata molto bene. La struttura dispone di appartamenti di varie dimensioni, adatti a soddisfare le esigenze di tutti. Noi abbiamo scelto un monolocale, spazioso, luminoso e completo di tutto il necessario, e siamo rimasti soddisfatti. Ci torneremo sicuramente e non posso che consigliarvelo.

Altri alloggi a Gabicce Mare



Booking.com

*post in collaborazione con Ignas Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.