Cosa vedere a Novara in un giorno: itinerario a piedi e luoghi principali da visitare

Perché andare a Novara e cosa vedere a Novara? Domande che cercano risposta e un viaggio a Novara saprà come farvele trovare. La mia visita a questa città è stata una scoperta davvero esaltante e, vi dirò, inaspettata perché in effetti mi ha lasciato più di quello che credevo avesse da offrire. In questo post voglio condividere l’itinerario del mio viaggio a Novara senza modifiche, esattamente come l’ho vista io. Normalmente, infatti, si inizia a scoprire una città dal centro, le sue piazze, le sue chiese, i suoi edifici storici. Io, invece, sono partita da una tappa insolita, il Parco dei Bambini. Ed è qui che inizia la mia guida su cosa vedere a Novara in un giorno con 10 luoghi assolutamente da non perdere.


Leggi anche: 5 bellissimi itinerari in Piemonte per un viaggio on the road

Cosa vedere a Novara in un giorno

Itinerario a piedi e luoghi principali da visitare

La ragione per cui inizio da qui la mia guida su cosa vedere a Novara in un giorno ha probabilmente senso per me visto che sono mamma di due bimbi piccoli e molto attivi che non vedevano l’ora di uscire dalla macchina e correre all’aria aperta. Viaggiare con i bambini significa anche questo, infatti, adattarsi e dare priorità alle loro esigenze e, quindi, ecco spiegato il motivo di questa partenza un po’ insolita. Ovviamente se non vi interessa potete saltarla e iniziare direttamente dalla successiva anche se ci sono alcune cose che vorrei dirvi su questo parco che potrebbero interessarvi, se come me amate visitare anche i parchi cittadini quando visitate una nuova destinazione e viaggiate con dei bambini piccoli.

10 luoghi da non perdere

1. Parco dei Bambini

Il Parco dei Bambini (si, si chiama proprio così) è molto più di un parco. È un immenso spazio verde, sicuro perché recintato, pieno di giochi per bambini di tutte le età. Costruito negli anni Venti e Trenta del Novecento, è il risultato di una serie di interventi urbanistici proseguiti nel tempo. In particolare, negli anni Settanta si diede avvio ad una ristrutturazione del parco nel tentativo di fonderlo con il Parco dell’Allea. Tentativo riuscito grazie al lavoro di Marcella Balconi, pediatra e psicoterapeuta che concepì uno spazio dove i bambini potessero coltivare il gioco ed esprimere loro stessi. Oggi il Parco dei Bambini si estende per un’area di 20mila metri quadri, e ha al centro una grande fontana ornamentale ispirata alla vasca del parco dei bambini di Genova, realizzata tra il 1933 e il 1934 e circondata da un marciapiede, creato ad hoc con lo scopo di tenere i bambini lontani all’acqua.

2. Parco Allea di San Luca

Dal Parco dei Bambini possiamo ora spostarci, approfittando di una delle uscite nord verso un altro parco di Novara, il Parco dell’Allea, ovvero il Parco del castello, tra le cose da vedere a Novara in un giorno, dove sorge il Castello Visconteo, di cui vi parlerò fra poco. Considerato il polmone verde del centro storico di Novara, questo parco è molto interessante da visitare e perfetto per una passeggiata autunnale e primaverile, ma anche estiva, grazie alla presenza di numerosi alberi e tante zone d’ombra. Anche questo parco come il precedente è vastissimo e raggiunge infatti ben 42200 metri quadri di estensione! Questo spazi immensi trovano, però, una spiegazione nel loro scopo originario, quello di difendere il forte da eventuali attacchi. Mentre furono adibiti a parco pubblico solo nella seconda metà del XVIII secolo.

3. Castello Visconteo

Nel mio elenco di cosa vedere a Novara in un giorno non può mancare anche il Castello Visconteo di Novara, il più importante edificio a scopo militare della zona. Non è visitabile, purtroppo, ma basta guardarlo dall’esterno per aver chiara l’idea di quanto fosse importante, imponente e, soprattutto, sicuro. Questa fortezza risale al 1200 e si erge su antiche mura romane e sul fossato della vecchia cinta muraria. Nel corso dei secoli ha subito molte modifiche ed è stato utilizzato prima come caserma e poi come carcere nel periodo napoleonico.

4. Teatro Coccia

Dal Parco del Castello, raggiungiamo finalmente il centro storico di Novara. Ci vogliono pochi minuti a piedi per ritrovarsi in via Fratelli Rosselli. Qui si trova il Teatro Coccia, il principale teatro lirico di Novara ed il teatro “storico” più importante del Piemonte ma anche uno dei maggiori teatri di tradizione italiani.

5. Duomo di Novara

Camminiamo ancora qualche minuti a piedi per ritrovarci in via Cavour. Poco distante, affacciato su Piazza della Repubblica, sorge il Duomo di Novara o Cattedrale di Santa Maria Assunta. Imponente e maestosa all’esterno, merita una visita anche al suo interno, per la presenza di preziosi tesori artistici come i dipinti di Gaudenzio Ferrari, Bernardino Lanino e Callisto Piazza.

6. Arengo del Broletto

Poco più avanti, un luogo imperdibile e assolutamente nella lista di cosa vedere a Novara in un giorno: l’Arengo del Broletto, un complesso architettonico di origine medievale, costituito da quattro edifici realizzati in diversi stili artistici e disposti a quadrilatero a creare un arengo, ovvero un cortiletto, silenzioso e tranquillo, in cui sembra di entrare per un attimo in una dimensione parallela. Sul lato nord si trova il Palazzo del Comune, mentre in un altro edificio si trova la Galleria d’Arte Moderna, con oltre 800 opere pittoriche italiane del XIX-XX secolo.

7. Piazza delle Erbe

Lasciamo il Broletto e raggiungiamo Piazza delle Erbe, ufficialmente ribattezzata Piazza Cesare Battisti, un’altra tappa da inserire tra le cose da vedere a Novara in un giorno. Una piazzetta molto carina su cui affacciano palazzi storici e antiche botteghe. Ma qui c’è anche tanto spazio per la modernità, tra bar alla moda, ristoranti e un gran via vai di persone a tutte le ore del giorno. Ma c’è di più! Pare che questa piazza fosse un luogo magico. Secondo alcune spiegazioni esoteriche, infatti, la piazza si allarga formando un triangolo “geodetico”, ovvero il punto centrale della città a cui corrispondeva una pietra di granito, rubata nel 1992 e poi ritrovata ma ricollocata con orientamento diverso, per cui si dice che abbia perso la sua energia originaria. Ma non la sua bellezza!

8. Casa della Porta

A pochi passi da qui, in Via Canobio, si trova un altro luogo interessante della città: Casa della Porta, un significativo esempio di dimora signorile, databile tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo. Nei secoli ha subito modifiche e ristrutturazioni ma solo di recente, sono terminati i restauri che hanno restituito a finestre, archi e cornici il loro antico splendore.

9. Museo di Storia Naturale

Per gli appassionati di Storia Naturale, merita una visita anche il Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi, il secondo museo di scienze naturali più grande del Piemonte dopo il Museo regionale di scienze naturali di Torino. Situato all’interno del Palazzo Faraggiana, risalente al XIX secolo, vanta una collezione zoologica di quali 2500 esemplari, quelli esposti sono oltre 450. La raccolta è il frutto delle esplorazioni e spedizioni di Catherine Faraggiana Ferrandi e del figlio Alessandro, in Africa e Asia.

10. Basilica di San Gaudenzio

Concludiamo la nostra visita di Novara in un giorno con quello che, forse, rappresenta il luogo di culto cittadino più importante, la Basilica di San Gaudenzio. Questo edificio religioso con la sua famosa cupola è un monumento simbolo della città. Una cupola alta 121 metri e considerata uno degli edifici in muratura più alti del mondo. Opera dell’architetto Alessandro Antonelli, questo notevole monumento architettonico ha una storia molto interessante da raccontare e dalla sua cupola regala un panorama stupefacente su tutta la città e dall’arco alpino fino ai grattacieli di Milano.

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.