Campi di lavanda in Italia: le fioriture più belle

Campi di lavanda in Italia: le fioriture più belle

Se credete che i campi di lavanda in Italia sono impossibili da trovare e che l’unico posto dove vederli è la Provenza, vi sbagliate. Anche l’Italia, infatti, ospita affascinanti campi di lavanda che dipingono scenari di rara bellezza.

Da nord a sud, questi luoghi incantati trasformano l’estate italiana in una sinfonia di viola e lilla. Un viaggio attraverso i campi di lavanda è un’esperienza sensoriale unica, da provare almeno una volta nella vita?

Un incontro con la natura che affascina e regala momenti di relax e meraviglia. Unitevi a me in questa esplorazione delle fioriture più belle dei campi di lavanda italiani!

Campi di lavanda in Italia: le fioriture più belle

1. Piemonte: Sale San Giovanni – Cuneo

Nella “Piccola Provenza del Piemonte” a Sale San Giovanni, il lilla della lavanda si fonde con il verde delle Langhe. Eventi a tema e percorsi naturalistici celebrano annualmente la fioritura, regalando un’esperienza incantevole a tutti i visitatori.

Campi di lavanda in Italia: Piemonte: Sale San Giovanni – Cuneo

2. Lombardia: Godiasco – Oltrepo Pavese

Nell’Oltrepò Pavese, i campi di lavanda a Godiasco Salice Terme sono diventati una destinazione ambita. Cascina Costanza offre uno spettacolare punto di osservazione, con la possibilità di pranzare immersi nella vista dei campi.

Campi di lavanda in Italia: Lombardia: Godiasco – Oltrepo Pavese

3. Veneto: Porto Tolle – Polesine

Fino a poco tempo fa, i campi di lavanda del Veneto erano un tesoro nascosto. Gli splendidi campi si trovano all’Isola della Donzella di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, nel suggestivo Polesine. Per raggiungerli, dirigetevi verso il paese di Porto Tolle e seguite le indicazioni per Ca’ Mello, vicino a Sacca Scardovari, nel Parco del Delta del Pò.

Campi di lavanda in Italia: Veneto: Porto Tolle – Polesine

4. Liguria: Carpasio

A Carpasio, in Liguria, sorge il Museo della Lavanda, testimonianza di una lunga tradizione cooperativa. Qui, nel 1906, nacque la prima cooperativa italiana di coltivatori, raccoglitori e distillatori di lavanda.

Campi di lavanda in Italia: Liguria: Carpasio

5. Emilia Romagna: Castrocaro Terme – Forlì-Cesena

L’Agriturismo Il Casale di Castrocaro Terme offre un weekend di relax tra 7000 piante di lavanda biologica. A Casola Valsenio, nel Giardino delle Erbe, si possono ammirare 22 varietà di lavanda durante la Notte Viola.

Campi di lavanda in Italia: Emilia Romagna: Castrocaro Terme – Forlì-Cesena

6. Toscana: Maremma e Chianti

Nel cuore della Maremma, a Civitella Marittima, si trova un angolo che richiama i profumi della Provenza. Nel Chianti, a Castellina, sono coltivate ben nove varietà di lavanda.

Campi di lavanda in Italia: Toscana: Maremma e Chianti

7. Umbria: Castelnuovo di Assisi – Perugia

Il Lavandeto di Assisi, in Umbria, ospita oltre 60 varietà di lavanda. La Festa della Lavanda offre la possibilità di immergersi nei profumi dei filari colorati.

Campi di lavanda in Italia: Umbria: Castelnuovo di Assisi – Perugia

8. Lazio: Tuscania – Viterbo

A Tuscania, a un’ora e mezza da Roma, i filari di lavanda regalano una passeggiata tra le sfumature di viola. L’Abbazia di San Giusto, nelle vicinanze, aggiunge un tocco di magia.

Campi di lavanda in Italia:

9. Basilicata: Lavello (PZ)

Dal 2020, la Basilicata è parte della magia della lavanda. A Lavello, è possibile passeggiare tra i campi grazie all’impegno di Savino Francesco Buldo.

Campi di lavanda in Italia:

10. Calabria: Campotenese – Parco Nazionale del Pollino

In Calabria, nella piana di Campotenese, il Parco della Lavanda nel Parco Nazionale del Pollino è una gemma del sud. Qui, la fioritura dura fino alla prima decade di agosto, offrendo una prospettiva unica nel panorama meridionale.

Campi di lavanda in Italia:

In cerca di un hotel per il weekend?

Date un’occhiata alle offerte su Booking



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.