Cosa vedere in Calabria: 10 posti più belli da visitare

Cosa vedere in Calabria: 10 posti più belli da visitare

Calabria, terra unica e meravigliosa che ospita alcuni dei luoghi più belli da visitare in Italia tra monumenti, cultura e paesaggi. Sono stata per la prima volta in Calabria da ragazzina e ci torno ora alla soglia dei miei 40 anni.

Un filo che probabilmente non si è mai spezzato tra me e questa regione nel profondo sud dell’Italia, ricca di storia e cultura, anche se purtroppo ancora poco valorizzata o comunque non quanto meriterebbe.

È, quindi, con ancora più piacere che scrivo questa guida su cosa vedere in Calabria e una lista delle cose da fare e vedere, con l’intento di promuoverla come destinazione turistica e di dimostrare che, oltre al mare, c’è di più.

Cosa vedere in Calabria: 10 posti più belli da visitare

1. Isola di Dino

Iniziamo la nostra scoperta della Calabria con Praia a Mare, nella zona settentrionale della regione, che affaccia sul Mar Tirreno. Tra i posti più belli da visitare non può mancare l’isola di Dino, dal nome particolare, la cui origine è ancora avvolta nel mistero. Dopo essere stata per secoli contesa dai pirati, è stata poi privatizzata, per poi tornare allo Stato, infine che si è preoccupato di mostrarne le sue incredibili bellezze. Un luogo assolutamente magico da inserire nella lista delle cose da vedere in Calabria!

Isola di Dino in Calabria

2. San Nicola Arcella

Tra le tappe irrinunciabili di un viaggio in Calabria, scendendo poco più a sud, troviamo il borgo di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, uno dei borghi più belli della Calabria, affacciato sul mar Tirreno. A renderla meritevole di una visita è sicuramente la vista spettacolare sul golfo di Policastro, ma soprattutto il magnifico Arco Magno, un arco roccioso sospeso sul mare che crea un paesaggio davvero suggestivo. San Nicola Arcella è una meta imperdibile! Se state organizzando una vacanza in questa regione baciata dal sole, dovete assolutamente passarci.

San Nicola Arcella Calabria

3. Piana di Sibari

Anche sul versante Jonico della Calabria del nord, ci sono delle zone bellissime da visitare. Si potrebbe iniziare dalla Piana di Sibari, ad esempio, la pianura più grande della Calabria, racchiusa tra il mar Jonio, la Sila ed il massiccio del Pollino e da Sibari. Nata come importante colonia della Magna Grecia, questa pianura dell’alto Ionio cosentino vanta tre attrazioni di tutto rispetto: il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, gli scavi visibili gratuitamente accompagnati dalle guide locali ed i laghi con i loro numerosi e suggestivi pontili. Da vedere nelle vicinanze anche Rossano, in provincia di Cosenza con il suo incredibile museo della liquirizia e la presenza del Codex Purpureus conosciuto anche come Rossanensis, un preziosissimo evangeliario greco del V-VI sec. d.C. scritto su pregiatissima pergamena color porpora, conservato nel Museo diocesano e del Codex.

Piana di Sibari in Calabria

4. Parco Nazionale della Sila

La Calabria può vantarsi di ospitare una natura meravigliosa ed incontaminata e numerose aree protette. Nella lista di cose da vedere in Calabria c’è il Parco Nazionale della Sila che comprende 19 comuni calabresi, estendendosi per oltre 70 mila ettari. Oltre ad un eccezionale patrimonio naturale, in questa zona meritano una visita le località di Albi, Mesoraca e soprattutto Corigliano Calabro, famoso per il suo splendido castello voluto da Roberto il Guiscardo che lo fece costruire nel 1073 per un maggior controllo della città. Puoi acquistare online biglietto d’ingresso ai Giganti della Sila, dove troverai alberi monumentali alti 45 metri e la magia di un bosco incantato, attraverso un tour guidato a piedi.

Parco Nazionale della Sila

5. Crotone

In un elenco dedicato ai posti più belli da visitare in Calabria non può di certo mancare una visita a Crotone, “culla della civiltà”. Fondamentali sono due tappe: la prima è al Museo Archeologico Nazionale che racconta la storia dell’antica città di Kroton fondata nella seconda metà dell’VIII secolo a.C. L’altra attrazione importante è il Parco e Museo Archeologico di Capo Colonna dove si può scoprire di più sul passaggio storico di Crotone tra l’età greca e quella romana.

Cosa vedere in Calabria: Crotone

6. Isola Capo Rizzuto

La costa Jonica con il suo bellissimo Golfo di Squillace che si estende da isola Capo Rizzuto fino a punta Stilo di Monasterace è una delle zone di mare più belle della Calabria. Ricordo ancora le emozioni provate di fronte di fronte a quel mare incantevole, pulito, cristallino. Capo Rizzuto, meravigliosa destinazione balneare della costa Jonica, in provincia di Crotone mi ha conquistata per le spiagge sabbiose, lo splendido mare, le ampie insenature.

Isola Capo Rizzuto da visitare in Calabria

Ma non dimentichiamo anche il suo grande valore naturalistico tale da farla rientrare nell’Area Marina Protetta, che si preoccupa di tutelare questo prezioso tratto di costa e salvaguardarne la flora e la fauna. Tappa imperdibile è la Fortezza Aragonese di Le Castella, tra i castelli più suggestivi della Calabria e tra le cose da vedere in Calabria senza dubbio!

Risorsa immagine: Depositphotos

7. Stilo

In una lista di “cosa vedere in Calabria”, i borghi sicuramente occupano un posto importante e vale la pena fare una sosta anche nella città di Stilo, a poca distanza da Reggio Calabria. Un borgo molto piccolo, a dire il vero, ma assolutamente affascinante, merito del fatto che il suo centro storico si è conservato immutato nel tempo, mantenendo tutto il suo fascino. Simbolo di Stilo, da visitare assolutamente insieme al centro storico è l’insediamento bizantino di Cattolica di Stilo.

Borgo di Stilo da vedere in Calabria

8. Tropea

La sua fama la precede. Tropea, cittadina a poca distanza da Vibo Valentia, affacciata sul mar Tirreno è tra i posti posti più belli della Calabria e tra i più visitati e sicuramente non può mancare tra le cose da vedere. Qui tutto è estremamente poetico, dal mare al panorama. Da non perdere, però, anche il suo centro storico, davvero caratteristico, con due mete turistiche imprescindibili: Piazza Ercole e la Concattedrale di Maria Santissima di Romania, in Largo Duomo.

Cosa vedere a Tropea in un giorno

9. Reggio Calabria

Le cose da vedere durante un viaggio in Calabria sono infinite ed è impossibile vederle tutte ma una lista di must-see non sarebbe completa senza inserire anche Reggio Calabria, sulla punta dello Stivale. Qui si trovano, infatti, oltre che molti luoghi storici e attrazioni interessanti, i famosi bronzi di Riace, due statue enormi alte quasi due metri dal peso di 160 kg. Questi colossi sono stati ritrovati da un sub nel 1972 al largo di Riace Marina sul Mar Ionio e sono oggi sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, una tappa imprescindibile.

Cosa vedere in Calabria: Reggio Calabria

10. Pentedattilo

Voglio concludere la lista dei posti imperdibili di un viaggio in Calabria con una delle località più interessanti e, forse, anche tra quelle poco conosciute, il borgo di Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di un borgo antichissimo che risalirebbe addirittura a 600 anni prima di Cristo. Si trova in una posizione spettacolare, arroccato sulla rupe del Monte Calvario e la sua forma forma sembra disegnare una mano ciclopica con cinque dita, da cui il nome, Pentedattilo. Attualmente il borgo è diventato uno dei tanti borghi fantasma che popolano il nostro paese e che, come è accaduto al borgo fantasma di Celleno, in provincia di Viterbo, si è gradualmente spopolato, acquisendo fascino e mistero. Se volete saperne di più, vi consiglio questo tour guidato di Pentedattilo a piedi, con accompagnatore, ideale per gruppi.

Bordo di Pentedattilo da vedere in Calabria

Se siete sprovvisti di auto, vi consiglio di prendere una macchina a noleggio direttamente all’aeroporto o alla stazione ferroviaria di arrivo. Vi basta andare su Discovercars, inserire la località di ritiro desiderata e le date di interesse e avrete subito a disposizione l’elenco delle vetture disponibili e il costo del noleggio.

Dove dormire in Calabria



Booking.com

Spero che questo articolo su cosa vedere in Calabria, le cose da fare e i posti migliori da visitare vi sia di aiuto per scoprire le mete più belle di questa favolosa regione, dal mare alle montagne, dalle città ai borghi.

2 commenti su “Cosa vedere in Calabria: 10 posti più belli da visitare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.