Dove andare a Natale con bambini

Dove andare a Natale con bambini: 15 posti da visitare in Italia

Se state cercando una meta dove andare a Natale con bambini in Italia, le opzioni non mancano ma bisogna affrettarsi e iniziare a ragionare seriamente sul tipo di vacanza che vorremmo fare per approfittare di offerte e prezzi accessibili prima che sia troppo tardi.

A volte, questo ritardo, lo so, è dovuto alla mancanza di idee oppure al non sapere cosa sia meglio per noi e per i bambini, perciò ho pensato di realizzare un post dedicato per aiutarvi in questa scelta. Le feste natalizie sono un momento davvero magico dell’anno e bisogna trascorrerle nel migliore dei modi ma soprattutto facendo ciò che ci piace e che ci fa stare bene.

Non troverete mercatini, case e villaggi di Babbo Natale e presepi perché ne ho già parlato in altri post ma 10 posti dove andare a Natale con bambini in Italia che li renderanno molto felici e che piaceranno di sicuro anche ai grandi.

Dove andare a Natale con bambini: 15 posti da visitare in Italia

Natale in Liguria con bambini: Rapallo

Per chi ha sta pensando di trascorrere il Natale con i bambini in Italia la Liguria non vi deluderà. Questa regione ospita un bellissimo evento natalizio dedicato proprio ai più piccoli: il Natale dei Bambini di Rapallo. Per l’occasione tra dicembre e fino all’Immacolata i parchi cittadini si trasformeranno nelle ambientazioni delle celebri favole del Natale, dal Grinch e la dolce Cindy Chi Lou, allo Schiaccianoci e l’Elfo Ra-Pallino. Se volete conoscere gli eventi natalizi più belli di questa regione, date un’occhiata al mio post sul Natale in Liguria e ne troverete altri davvero imperdibili.

Migliori offerte hotel in Liguria

natale bambini rapallo

Dove andare a Natale in Piemonte con bambini: Govone

Al confine con la Liguria, anche il Piemonte si prepara a festeggiare e offre diverse mete ed eventi dove andare a Natale con i bambini. Per chi la conosce ma anche per chi non c’è mai stato e vorrebbe esplorarla, la zona delle Langhe e del Roero, è perfetta in tutte le stagioni. E il Natale non è escluso. In particolare, vi consiglio il piccolo borgo di Govone ospita con il suo castello che diventa l’ambientazione di musical, presepi, la casa di Babbo Natale e tanto altro. Per le date consultate il sito ufficiale.

Migliori offerte hotel in Piemonte

Dove andare a Natale in Italia: Piemonte

Da vedere a Natale con i bambini in Lombardia: Gromo

Anche nella mia Lombardia il Natale è molto sentito e le attività e gli eventi natalizi dedicati ai bambini non mancano per cui può essere un’ottima destinazione dove passare il Natale in Italia. Sicuramente Milano è la meta più amata e più popolare e in questo articolo dedicato a cosa fare a Natale a Milano troverete diversi spunti interessanti ma tutta la regione è ricca di borghi e località ideali per questo periodo. Tra queste non posso non menzionare eventi bellissimi come il Villaggio di Natale a Gromo, in provincia di Bergamo in cui i bambini possono consegnare la loro letterina a Babbo Natale in persona. Per tutte le info aggiornate sull’evento, potete consultare il sito ufficiale.

Migliori offerte hotel in Lombardia

Dove andare a Natale in Italia: Lombardia

A Natale con i bambini in Trentino: Riva del Garda

Un’altra meta interessante dove andare a Natale con bambini in Italia è il Lago di Garda e, in particolare, sulla sponda trentina, la città di Riva del Garda. Qui, ogni anno, sotto Natale, viene organizzato uno dei mercatini più belli del Trentino, un mercatino molto particolare, perfetto per i più golosi. L’evento si chiama Di gusto in gusto e trasforma le piazze Garibaldi e Battisti fino al 6 gennaio in un vero e proprio Villaggio del Gusto, ricco di specialità e prodotti locali. E per chi viaggia con bambini al seguito, da non perdere la magnifica Casa di Babbo Natale, dove potranno incontrare il mitico Santa Claus.

Migliori offerte hotel in Trentino Alto Adige

casa babbo natale riva del garda

Vacanze di Natale con i bambini in Veneto: Villaggio Flover

Tra le mete più conosciuto del Natale in Veneto, c’è senz’altro il fantastico Villaggio di Natale Flover, di Bussolengo, uno dei villaggi di Babbo Natale più belli in Italia e il primo peraltro. Qui da novembre 2022 a gennaio 2023 si vivrà il Natale in ogni suo angolo. Ad aggiungere divertimento e magia saranno la pista di pattinaggio: e nuove giostre come la Slitta magica, Santa Claus Carousel e Christmas Queen senza dimentica il grande albero di Natale che riempiranno di emozione gli occhi di grandi e piccini. Se vi trovate da queste parti per un weekend, potrebbe interessarvi anche il mio post sulle cose da vedere a Verona.

Migliori offerte hotel in Veneto

Dove andare in vacanza a Natale in Italia: Veneto

Cosa fare a Natale con i bambini in Friuli: Giro Presepi

Tra le mete e gli eventi più belli dove andare a Natale con bambini in Italia, ci sono senz’altro quelli che hanno come protagonisti i presepi. In particolare, in Friuli Venezia Giulia, si svolge durante tutto il periodo natalizio Giro Presepi, un tour itinerante per tutta la regione, dalle Alpi all’Adriatico, alla scoperta dei presepi tra i più originali d’Italia. Imperdibili sono ad esempio i presepi di Grado con oltre 200 presepi in mostra e di Lignano Sabbiadoro dove ogni anno viene costruito un enorme presepe di sabbia. Per tutte le info e la mappa dettagliata, consultate il sito presepifvg.it

Migliori offerte hotel in Friuli Venezia Giulia

giro presepi friuli venezia giulia

Con i bambini a Natale in Emilia Romagna: Castello di Gropparello

In provincia di Piacenza, si trova un’altra meta natalizia di prim’ordine, il Castello di Gropparello, splendido esempio di opera fortificatoria medioevale risalente al VIII secolo. che in occasione delle festività natalizie viene addobbato con luci e decorazioni, un grande albero, diventando una delle attrazioni più belle dei Colli Piacentini. Dal 1 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, tutti i weekend e tutti i giorni della settimana sono disponibili visite guidate speciali per assaporare la calda e magica atmosfera del Natale e delle feste.

Migliori offerte hotel in Emilia Romagna

cesenatico natale sera

Dove andare a Natale con i bambini nel Lazio: Viterbo

Un’altra meta interessante dove andare a Natale con bambini in Italia è Viterbo con il suo Christmas Village che da anni ormai popola il centro storico, rendendo questa città ideale per trascorrere le feste natalizie. Le attrazioni del Viterbo Christmas Village sono tantissime per grandi e piccini, dalla pista di pattinaggio alla Fabbrica della Befana e non può mancare ovviamente anche la Casa di Babbo Natale! Per tutte le info e i costi, ecco il sito ufficiale. Da non perdere il vicino borgo di Vetralla, che da oltre 10 anni ospita il bellissimo Regno di Babbo Natale!

Migliori offerte hotel in Lazio

Dove andare a Natale in Italia: Lazio

Dove passare il Natale con i bambini in Umbria: Gubbio

I borghi e le cittadine dell’Umbria ispirano aria natalizia tutto l’anno ma in questo periodo di festa, gli eventi che vengono organizzati offrono un motivo in più per sceglierla come meta dove andare a Natale con bambini in Italia. Tra le destinazioni più belle da visitare c’è Gubbio dove dal 19 novembre all’8 gennaio vi aspettano, luci, musica, presepi, mostre e un primato incredibile, l’albero di Natale più grande del mondo. Per il programma e gli orari, visitate il sito gubbionatale.it.

Migliori offerte hotel in Umbria

gubbio albero natale piu grande mondo

Natale in Italia con i bambini nelle Marche: Gradara

Le Marche offrono a Natale un calendario ricco di eventi e appuntamenti. Iniziamo subito da un borgo, che è anche uno dei borghi più belli d’Italia: Gradara. Sotto Natale, da fine novembre al 6 gennaio, le vie del borgo si animano di musica, luci, decorazioni, i caratteristici mercatini ed è possibile visitarlo seguendo degli originali itinerari guidati a tema. Consultate questo link per i programmi, le date e i costi per partecipare agli eventi al Castello di Gradara.

Migliori offerte hotel nelle Marche

gradara marche notte

Dove andare a Natale in Basilicata co i bambini: Matera

Non si può parlare di Basilicata a Natale senza parlare di Matera, una città presepe che offre ispirazioni natalizie ogni periodo dell’anno. Il fascino delle luminarie e dei mercatini, però, rende tutto ancora più suggestivo e affascinante. Tra tra bellissimi mercatini di Natale e luminarie, tutti i weekend dal 7 dicembre all’8 gennaio saranno un tripudio di emozioni e l’aria di festa natalizia si percepisce in ogni angolo e in ogni panorama. Non mancano a completare il quadro un suggestivo presepe vivente, l’immancabile Babbo Natale e con un po’ di fortuna, i fiocchi di neve ad imbiancare tutto il paesaggio!

Migliori offerte hotel in Basilicata

matera by night versione notturna basilicata

Dove andare a Natale in Campania con bambini: Salerno

Il Natale in Campania è davvero speciale. Il merito è soprattutto dell’evento Luci d’Artista di Salerno, che inizia a novembre e dura fino a gennaio, durante il quale la città di Ippocrate viene illuminata da vere e proprie opere d’arte, nel centro storico ma non solo. Anche la villa comunale e molte zone e quartieri della città vengono investite dalla bellezza di questa manifestazione ormai famosa in tutta Italia. Per altre informazioni, puoi leggere questo post sulle Luci d’Artista di Salerno.

Migliori offerte hotel in Campania

luci natale pastena salerno

Dove andare in Calabria a Natale: Tropea

E, infine, per chi sogna un Natale sul mare, l’idea è andare a Tropea, uno dei borghi più belli d’Italia che offre un ricco calendario di eventi per tutte le feste. Non solo mercatini e tradizioni, ma anche stupende luminarie che illuminano e colorano il centro storico della “Perla del Tirreno”. Una meta balneare che con fantasia e spirito di inventiva ha saputo come reinventarsi e trasformarsi per attirare turisti e visitatori, anche in inverno.

Migliori offerte hotel in Calabria

tropea calabria di sera

Cosa fare a Natale in Sicilia con bambini: Presepi viventi

Uno dei simboli del Natale in Sicilia son i presepi viventi e non caso se ne contano tantissimi, tutti diversi. Tra quelli più belli, non si può non citare il presepe vivente di Custonaci, uno dei più noti di tutta Italia, frutto di una tradizione trentennale, che si svolge a Trapani, all’interno della famosa Grotta Mangiapane. Ma suggestivi sono anche il presepe vivente di Gangi, in provincia di Palermo, e il presepe vivente di Paternò, in provincia di Catania dove tra musiche natalizie, mercatini e bontà locali, il Natale è proprio una festa.

Migliori offerte hotel in Sicilia

presepi viventi sicilia

Dove andare a Natale in Puglia con bambini: Foggia

Concludo i miei suggerimenti sulle mete italiane dove andare a Natale in Puglia, una regione che nell’immaginario collettivo significa estate, mare, sole ma che anche in inverno merita un viaggio. Tra le mete più belle c’è sicuramente il Villaggio di Natale di Foggia viene realizzato all’interno del quartiere fieristico ed è il più grande del Sud Italia. Oltre alla Casa di Babbo Natale ci saranno ad allietare le vostre festività natalizie moltissimi eventi ed attrazioni, tra cui mercatini, Luna Park, ruota panoramica, parco gonfiabili. Ben 8 sono le ambientazioni ricreate per accendere viva l’atmosfera natalizia, a cui si aggiungono il Piccolo Circo di Natale e Il Mercatino dei Regali con ben 60 stand. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Migliori offerte hotel in Puglia

casa babbo natale foggia

Questi sono i luoghi dove andare a Natale con bambini in Italia con le mete e gli eventi più belli da nord a sud. Se siete alla ricerca di altre mete per Natale, vi consiglio di dare un’occhiata anche al post sulle città italiane da visitare a Natale per farvi un’idea più completa delle possibili destinazioni o anche solo per abbinare le località presenti in questo articolo ad altre interessanti dove vivere l’atmosfera delle feste natalizie. Per soggiornare in queste o altre destinazioni, potete trovare un hotel o un appartamento che rispecchi le vostre esigenze, comodamente online.

Ecco per voi qui si seguito le offerte migliori in tempo reale:


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.