5 cose da fare a Milano tra Natale e Capodanno

5 cose da fare a Milano tra Natale e Capodanno

Ecco che arriva un altro dicembre e con lui le festività natalizie, pronte ad invadere le nostre città. Milano a Natale e Capodanno gode di un’atmosfera natalizia davvero speciale e che siate amanti del Natale o meno, luminarie, decorazioni e mercatini vi conquisteranno.

La scelta tra cose da fare e vedere è molto ampia, diversificata e stimolante. Per tutte le età e per ogni budget. Gli eventi di Natale a Milano e le occasioni per divertirsi in coppia, in famiglia, da soli sono infinite.

Vi propongo un elenco di idee e spunti in questo post per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio nella Milano natalizia. Pronti a scoprire le 5 cose da fare a Milano a Natale? Iniziamo subito.

Milano a Natale: 5 cose da fare e vedere

1. Visitare i mercatini di Piazza Duomo a Milano a Natale

Piazza Duomo è, senza ombra di dubbio, uno dei luoghi principali da vedere a Milano. Qui viene allestito il tradizionale mercatino di Natale che fa confluire a Milano folle di turisti e visitatori, ben intenzionati a “saccheggiare” le decine di bancarelle ricolme di idee-regalo.

È anche l’occasione, però, di fare una visita al Duomo e alle sue terrazze, luoghi simbolo del capoluogo meneghino. Certo, le file per entrare potrebbero essere interminabili a Milano a Natale ma non vi scoraggiate.

Il mio consiglio è quello di può acquistare online un ingresso prioritario Duomo e Terrazze per visitarli: in questo modo potrete arrivare già minuti di biglietto e saltare la coda. Fantastico, vero?

Mercatini di Natale, Piazza Duomo - Milano
Mercatini di Natale, Piazza Duomo – Milano

2. Tornare bambini al Villaggio di Natale a Milano

Immancabile l’appuntamento di Natale a Milano con il bellissimo Villaggio delle Meraviglie di Natale ai Giardini Indro Montanelli, a Porta Venezia, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21, dal 18 novembre 2023 al 9 gennaio 2024.

Questa manifestazione natalizia tutta milanese, arrivata alla sua diciassettesima edizione, ha in serbo una grande novità per il 2023: la presenza fissa di Geronimo Stilton che avrà la sua casetta proprio di fronte a quella di Babbo Natale.

Per gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio, inoltre, qui si potrà pattinare, nella pista coperta e parzialmente riscaldata dei giardini che si estende per oltre 1000 mq ed è una delle attrazioni più amate da adulti e bambini durante il Natale a Milano.

Per tutte le info, ecco il sito ufficiale: Villaggiodellemeraviglie.it

Villaggio delle Meraviglie di Natale, Milano
Villaggio delle Meraviglie di Natale, Milano

Tra le cose da fare a Milano tra Natale e Capodanno, infatti, pattinare sul ghiaccio è, infatti, una delle attività più amate da grandi e piccoli, milanesi e turisti. E ci sono tante altre location in cui vengono allestite le piste di pattinaggio sul ghiaccio a Milano:

  • Bagni Misteriosi
    Dal 20 novembre al 6 gennaio 2024
  • Il Centro – Arese
    Dal 20 novembre al 6 gennaio 2024
  • 02 ICE Piazza Città di Lombardia
    Dal 3 dicembre al 31 gennaio 2024
Pista di pattinaggio sul ghiaccio, Milano
Pista di pattinaggio sul ghiaccio, Milano

3. Assistere ad un concerto di Natale a Milano

Imperdibili, come sempre, anche gli appuntamenti musicali. Assistere al tradizionale concerto di Natale in Duomo è sicuramente una delle cose da fare a Natale a Milano. A questo concerto, gratuito ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti si aggiungono, come ogni anno, il 22, 23 e il 31 dicembre quelli alla Scala di Milano, che vi consiglio anche di visitare.

Potete acquistare online il biglietto d’ingresso alla Scala. Ma ad accogliere l’arrivo del nuovo anno, ci pensa anche il Comune di Milano, con il suo concerto-spettacolo che regalerà, nuovamente, un’allegra serata di musica e di festeggiamenti.

Concerto di Natale, Teatro alla Scala - Milano
Concerto di Natale, Teatro alla Scala – Milano

4. Partecipare ad un tour guidato

Visitare Milano a piedi è uno dei modi migliori per conoscerla, carpirne ogni piccola sfumatura e ammirare la città illuminata. Tra le cose da fare a Milano tra Natale e Capodanno, un tour guidato a piedi del centro città è una delle più belle ed interessanti.

In questo modo, tra luminarie e alberi di Natale decorati a festa, potrete conoscere alcuni dei monumenti storicamente più significativi di Milano e capolavori artistici, uno su tutti l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, uno dei più famosi di tutti i tempi.

Ma non finisce qui, il tour tocca altre tappe importanti come il Castello Sforzesco, una roccaforte medievale circondata da un bellissimo parco, il Teatro alla Scala, tempio della musica tutto milanese, di cui vi ho parlato prima, la Galleria Vittorio Emanuele II e ovviamente il Duomo, una meraviglia architettonica e la quinta cattedrale più grande d’Europa.

Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

5. Provare i piatti tipici di Milano a Natale

Una delle cose da fare a Milano a Natale è provare i piatti e specialità tipiche della città e della Lombardia, che vanta una cucina tradizionale ricca di sapori speciali, diversi tra loro ma al tempo stesso unita da somiglianze e materie prime frutto del suo territorio.

Alcuni dei cibi lombardi, poi, sebbene si tratti di cibi regionali, sono entrati a far parte dei classici della cucina italiana, come il risotto alla milanese, a base di zafferano, e la cotoletta, piatti famosi in tutto il mondo.

E vogliamo parlare del panettone, simbolo per eccellenza del Natale e di Milano, dove è nato intorno al 1500! Se state pensando di pensando di fare un viaggio da queste parti, qui trovate 10 piatti tipici lombardi da provare assolutamente.

Panettone, dolce tipico di Natale - Milano
Panettone, dolce tipico di Natale – Milano

Insomma, Milano a Natale è pura magia. La città si trasforma in un luogo incantevole durante le festività natalizie, con molte attrazioni e decorazioni che rendono l’atmosfera davvero speciale, dalle bancarelle dei mercatini, alle decorazioni, gli alberi, gli eventi natalizi e le manifestazioni, anno dopo anno, sempre più invitanti.

Dove dormire a Milano



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.