Dove andare a Natale in Italia: mete ed eventi

Dove andare a Natale in Italia: mete ed eventi da nord a sud

L’arrivo del Natale in Italia è sempre atteso con grande emozione e gioia, da adulti e bambini ed anche l’occasione migliore per organizzare un bel viaggio a tema natalizio. Ma dove andare a Natale in Italia per festeggiare questo magico momento dell’anno? Di mete ed eventi natalizi in Italia ce ne sono moltissimi e se ne aggiungono di nuovi ogni anno ma ce ne sono alcuni davvero imperdibile, di quelli dove andare almeno una volta. In questo articolo troverete un po’ di consigli su dove andare a Natale in Italia, con un elenco di mete ed eventi tra i più belli d’Italia. Mercatini certo ma non solo, anche tanti borghi, città, presepi e feste tradizionali che sotto Natale acquisiscono un’atmosfera davvero magica. Eccoli qui!


Scopri anche: 10 città più belle in Italia dove andare a Capodanno


Dove andare a Natale in Italia da nord a sud

Natale in Valle d’Aosta: dove andare

Se state pensando di trascorrere il Natale in Valle d’Aosta, una delle migliori mete natalizie da visitare in questa splendida regione del nord Italia è Aosta. Dal 19 novembre all’08 gennaio il suo centro storico si trasforma, grazie al Marchè Vert Nöel, in un meraviglioso villaggio alpino e vedrete tutte le sue principali attrazioni, dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano, con una luce e una magia diversa.

Da Aosta ci spostiamo a Bard per uno degli eventi più belli di Natale: Noël au Bourg, una mostra di presepi in legno e pietra ollare realizzati che espone tutta la bellezza dell’artigianato valdostano. Bellissimo anche l’evento natalizio Welcome Winter che si tiene a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, una grande festa per dare il benvenuto all’inverno e alle festività natalizie, con un fantastico show luminoso in cui si può assistere ala tradizionale accensione dell’albero e delle migliaia di luci del paese.


Migliori offerte hotel in Valle d’Aosta

Natale in Valle d’Aosta: dove andare

Dove andare a Natale in Italia: Piemonte

A poca distanza dalle Valle d’Aosta, anche il Piemonte si prepara a festeggiare e offre diverse mete ed eventi dove andare a Natale. Per chi la conosce ma anche per chi non c’è mai stato e vorrebbe esplorarla, la zona delle Langhe e del Roero, è perfetta in tutte le stagioni. E il Natale non è escluso. In particolare, vi consiglio il piccolo borgo di Govone ospita con il suo castello che diventa l’ambientazione di musical, presepi, la casa di Babbo Natale e tanto altro. Per le date consultate il sito ufficiale.

Da non perdere, poi, sempre in Piemonte, la Grotta di Babbo Natale a Stresa, sul Lago Maggiore. Qui durante le feste di Natale potete trovare ormeggiato il più antico Piroscafo a Vapore d’Europa del 1904 e persino salirci a bordo per incontrare Babbo Natale. Trovate sul sito grottadibabbonatale info su date e costi. Un altro evento dove andare a Natale e totalmente gratuito si svolge, invece, nel borgo di Crodo, in provincia del Verbano Cusio Ossola: Presepi sull’acqua. Questo evento, unico in Italia dura per tutte le festività dal 3 dicembre all’8 gennaio.

A questo borgo, se ne aggiunge un altro tra le mete dove andare a Natale in Italia: Ricetto di Candelo, uno dei Borghi più belli d’Italia e tra i più autentici del Piemonte. Bello tutto l’anno, Ricetto di Candelo in versione natalizia è davvero incantevole. Sotto Natale, infatti, nel borgo viene allestito l’Ufficio postale di Babbo Natale, i mercatini con oggetti artigianali e prodotti tipici locali , tanti spettacoli e laboratori, per bambini. Per tutte le date e le info sull’evento, vi lascio il sito ufficiale.


Migliori offerte hotel in Piemonte

Dove andare a Natale in Italia: Piemonte

Dove andare a Natale in Italia: Lombardia

Anche nella mia Lombardia il Natale è molto sentito e le attività e gli eventi natalizi non mancano per cui può essere un’ottima destinazione dove passare il Natale in Italia. Sicuramente Milano è la meta più amata e più popolare e in questo articolo dedicato a cosa fare a Natale a Milano troverete diversi spunti interessanti ma tutta la regione è ricca di borghi e località ideali per questo periodo. Tra queste non posso non menzionare eventi bellissimi come il Villaggio di Natale a Gromo, in provincia di Bergamo e Lucine di Natale a Laveno, in provincia di Varese.

Oltre a questi borghi, in Lombardia troviamo altri eventi e mete tra le più belle dove andare a Natale in Italia, anche in città. In particolare, merita una visita Como che per l’occasione diventa la Città dei Balocchi, una grande manifestazione diventata l’evento più importante della zona. Un’altra città lombarda super natalizia è, poi Varese. La città si abbellisce di colori, luci e decorazioni ma non sono da meno i luoghi nei dintorni. Da non perdere, i Giardini estensi, un luogo piacevolissimo in cui passeggiare e rilassarsi e particolarmente suggestivi, sotto Natale con il buio, magicamente addobbati e illuminati!


Migliori offerte hotel in Lombardia

Dove andare a Natale in Italia: Lombardia

Dove andare in Italia a Natale: Trentino Alto Adige

Il Trentino e l’Alto Adige è da sempre una delle mete invernali più belle e più amate di sempre e il motivo è semplice: i mercatini del Trentino Alto Adige sono tra i più belli d’Italia. Spesso, questi mercatini sono organizzati in piccoli borghi dal grande fascino. Uno di questi è il borgo medievale di Canale di Tenno, una meta davvero suggestiva, ideale dove andare a Natale in Italia che, nonostante le piccole dimensioni, offre attrattive degne di interesse, anche nei dintorni. Leggete qui cosa vedere nel borgo di Canale di Tenno.

Un’altra meta interessante dove andare a Natale in Italia è il Lago di Garda e, in particolare, sulla sponda trentina, la città di Riva del Garda. Qui, ogni anno, sotto Natale, viene organizzato un mercatino molto particolare, perfetto per i più golosi. L’evento si chiama Di gusto in gusto e trasforma le piazze Garibaldi e Battisti fino al 6 gennaio in un vero e proprio Villaggio del Gusto, ricco di specialità e prodotti locali. E per chi viaggia con bambini al seguito, da non perdere la magnifica Casa di Babbo Natale, tra le Case di Babbo Natale più belle d’Italia.


Migliori offerte hotel in Trentino Alto Adige

Migliori offerte hotel in Trentino Alto Adige

Dove andare in vacanza a Natale in Italia: Veneto

Tra le mete più conosciuto del Natale in Veneto, c’è senz’altro il fantastico Villaggio di Natale Flover, di Bussolengo, il primo d’Italia peraltro. Qui da novembre 2022 a gennaio 2023 si vivrà il Natale in ogni suo angolo. Ad aggiungere divertimento e magia saranno la pista di pattinaggio: e nuove giostre come la Slitta magica, Santa Claus Carousel e Christmas Queen senza dimentica il grande albero di Natale che riempiranno di emozione gli occhi di grandi e piccini. Se vi trovate da queste parti per un weekend, potrebbe interessarvi anche il mio post sulle cose da vedere a Verona.

Una delle migliori mete natalizie, unica nel suo genere è Jesolo. Qui, infatti ai visitatori viene offerta una combinazione singolare per festeggiare: mare e presepi. Rinomata località di mare, tra le mete estive più gettonate del Veneto, Jesolo torna di moda anche in inverno da dicembre a febbraio grazie all’evento Jesolo Sand Nativity, una mostra di presepi di sabbia a grandezza naturale. A questo si aggiunge anche un bel mercatino di Natale, con oltre 90 stand, dove troverete oggetti di ogni tipo, dall’artigianato allo street food.


Migliori offerte hotel in Veneto

Dove andare in vacanza a Natale in Italia: Veneto

Posti da vedere in Italia a Natale: Friuli Venezia Giulia

Tra le mete e gli eventi più belli dove andare a Natale in Italia, ci sono senz’altro quelli che hanno come protagonisti i presepi. In particolare, in Friuli Venezia Giulia, si svolge durante tutto il periodo natalizio Giro Presepi, un tour itinerante per tutta la regione, dalle Alpi all’Adriatico, alla scoperta dei presepi tra i più originali d’Italia. Imperdibili sono ad esempio i presepi di Grado con oltre 200 presepi in mostra e di Lignano Sabbiadoro dove ogni anno viene costruito un enorme presepe di sabbia. Per tutte le info e la mappa dettagliata, consultate il sito presepifvg.it

Un’altra tra le migliori mete natalizie da visitare a Natale è lo splendido borgo di Sauris, che ospita uno dei mercatini di Natale più affascinanti del Friuli, il 7 e l’8 dicembre dove si possono trovare prodotti tipici della zona, come speck e prosciutti e la birra Birrificio Zahre Beer. Un altro evento interessante e goloso è, poi, Sapori di Carnia, la seconda domenica di dicembre nel borgo di Raveo, alle pendici del Col Gentile, l’occasione per scoprire e gustare le specialità del territorio in un contesto geografico assolutamente incantevole. Per info e dettagli, visitate le pagine degli eventi di Sauris e Raveo sul sito ufficiale.


Migliori offerte hotel in Friuli Venezia Giulia

Dove andare a Natale in Italia: Emilia Romagna

Tra gli eventi di Natale più caratteristici in Italia ci sono senz’altro i mercatini. E tra i mercatini di Natale più belli d’Italia non possono mancare quelli allestiti ogni anno a Grazzano Visconti, uno dei borghi dell’Emilia-Romagna, in provincia di Piacenza dove già da fine novembre si respira aria di magia. Sempre in provincia di Piacenza, si trova un’altra meta natalizia di prim’ordine, il Castello di Gropparello che in occasione delle festività natalizie viene addobbato con luci e decorazioni, diventando una delle attrazioni più belle dei Colli Piacentini.

Quando si pensa alla Riviera Romagnola, la mente va subito all’estate e al mare, eppure c’è una città che a Natale ospita un evento davvero caratteristico: Cesenatico con il suo Presepe galleggiante. Il Porto Canale Leonardesco diventa così ogni anno dal 4 dicembre al 15 gennaio una straordinaria location capace di accogliere in maniera unica e suggestiva il presepe con la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi. Un vero spettacolo, soprattutto di sera tutto illuminato con lucine.


Migliori offerte hotel in Emilia Romagna

Dove andare a Natale in Italia: Lazio

I presepi sono uno dei simboli del Natale. Oltre a quelli classici, abbiamo in Italia moltissimi eventi che prevedono l’allestimento di Presepi Viventi davvero eccezionali. Uno di questi viene organizzato nel Lazio, nel borgo di Civita di Bagnoregio, una delle mete più belle e conosciute della regione che vanta degli allestimenti davvero stupendi. Il presepe apre i battenti da Natale in poi e fino all’8 gennaio. Ma sempre meglio controllare le date aggiornate alla pagina dell’evento sul sito ufficiale.

Un’altra meta interessante dove andare a Natale in Italia è Viterbo con il suo Christmas Village che da anni ormai popola il centro storico, rendendo questa città ideale per trascorrere le feste natalizie. Le attrazioni del Viterbo Christmas Village sono tantissime per grandi e piccini, dalla pista di pattinaggio alla Fabbrica della Befana e non può mancare ovviamente anche la Casa di Babbo Natale! Per tutte le info e i costi, ecco il sito ufficiale. Da non perdere il vicino borgo di Vetralla, che da oltre 10 anni ospita il bellissimo Regno di Babbo Natale!


Migliori offerte hotel in Lazio

Dove andare a Natale in Italia: Lazio

Dove passare il Natale in Italia: Umbria

I borghi e le cittadine dell’Umbria ispirano aria natalizia tutto l’anno ma in questo periodo di festa, gli eventi che vengono organizzati offrono un motivo in più per sceglierla come meta dove andare a Natale in Italia. Tra le destinazioni più belle da visitare c’è Gubbio dove dal 19 novembre all’8 gennaio vi aspettano, luci, musica, presepi, mostre e un primato incredibile, l’albero di Natale più grande del mondo. Per il programma e gli orari, visitate il sito gubbionatale.it.

Ma c’è un altro albero di Natale record in Umbria che pochi conoscono rispetto a quello di Gubbio: l’Albero sull’acqua più grande del mondo a Castiglione del Lago, sul Lago Lago Trasimeno. Quest’albero lungo 1080 m e largo 50 m, è illuminato da ben 2600 lampadine distribuite su 7 chilometri di cavo elettrico! Per ammirare l’albero galleggiante, serve un biglietto di ingresso che, però, include anche la visita al Presepe Monumentale e gli spettacoli dal vivo alla Rocca Medievale. Per tutte le info, visitate il sito ufficiale.


Migliori offerte hotel in Umbria

Natale in Italia dove andare: Marche

Le Marche offrono a Natale un calendario ricco di eventi e appuntamenti. Iniziamo subito da un borgo, che è anche uno dei borghi più belli d’Italia: Gradara. Sotto Natale, da fine novembre al 6 gennaio, le vie del borgo si animano di musica, luci, decorazioni, i caratteristici mercatini ed è possibile visitarlo seguendo degli originali itinerari guidati a tema. Consultate questo link per i programmi, le date e i costi per partecipare agli eventi al Castello di Gradara.

Un altro bellissimo evento natalizio si tiene ad Urbino e rappresenta un evento unico nel suo genere in Italia. Sto parlando delle Vie dei Presepi, dove da inizio dicembre a inizio gennaio si possono trovare centinaia di piccoli e grandi presepi dislocati anche negli angoli più nascosti, dalle vetrine di negozi alle chiese alle finestre delle case. Per tutte le info e per conoscere meglio l’evento, potete visionare la pagina dedicata sul sito ufficiale.


Migliori offerte hotel nelle Marche

Natale in Italia dove andare: Marche

Dove andare a Natale in Italia: Basilicata

Non si può parlare di Basilicata a Natale senza parlare di Matera, una città presepe che offre ispirazioni natalizie ogni periodo dell’anno. Il fascino delle luminarie e dei mercatini, però, rende tutto ancora più suggestivo e affascinante. Tra mercatini e luci di Natale, tutti i weekend dal 7 dicembre all’8 gennaio saranno un tripudio di emozioni e l’aria di festa natalizia si percepisce in ogni angolo e in ogni panorama. Non mancano a completare il quadro un suggestivo presepe vivente, l’immancabile Babbo Natale e con un po’ di fortuna, i fiocchi di neve ad imbiancare tutto il paesaggio!


Migliori offerte hotel in Basilicata

Dove andare a Natale in Italia: Campania

Il Natale in Campania è davvero speciale. Il merito è soprattutto dell’evento Luci d’Artista di Salerno, che inizia a novembre e dura fino a gennaio, durante il quale la città di Ippocrate viene illuminata da vere e proprie opere d’arte, nel centro storico ma non solo. Anche la villa comunale e molte zone e quartieri della città vengono investite dalla bellezza di questa manifestazione ormai famosa in tutta Italia. Per altre informazioni, puoi leggere questo post sulle Luci d’Artista di Salerno.

Per trovare un altro motivo per trascorrere le festività natalizie in Campania, bisogna spostarsi a Napoli. Qui, infatti, si trova San Gregorio Armeno, la famosa via dei Presepi, tra le strade di Napoli più famose e caratteristiche. Qui si trovano, tra le caratteristiche botteghe, capolavori artigiani e statuine di pastori con cui, molte famiglie napoletane, arricchiscono di anno in anno il loro presepe. Ma non solo a Natale, tutto l’anno. Ovviamente visitarla in questo periodo dell’anno è una delle tradizioni del Natale a Napoli e sarà per tutti un un’esperienza davvero imperdibile!


Migliori offerte hotel in Campania

Dove andare in Italia a Natale: Calabria

Anche in Calabria l’aria natalizia inizia a sentirsi con il mese di dicembre. Una delle mete più belle da visitare per gli amanti della neve è sicuramente Camigliatello Silano, nel Parco Nazionale della Sila, in provincia di Cosenza, una delle località invernali più organizzate della Calabria. Qui tra laghi e riserve troverete paesaggi suggestivi, indimenticabili. Verso la Costa degli Aranci, troviamo, poi, Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, dove 5 artisti di fama internazionale hanno creato un meraviglioso Presepe di Sabbia, il secondo più grande in Italia.

E, infine, per chi sogna un Natale sul mare, l’idea è andare a Tropea, uno dei borghi più belli d’Italia che offre un ricco calendario di eventi per tutte le feste. Non solo mercatini e tradizioni, ma anche stupende luminarie che illuminano e colorano il centro storico della “Perla del Tirreno”. Una meta balneare che con fantasia e spirito di inventiva ha saputo come reinventarsi e trasformarsi per attirare turisti e visitatori, anche in inverno.


Migliori offerte hotel in Calabria

Dove andare a Natale in Italia: Sicilia

Uno dei simboli del Natale in Sicilia son i presepi viventi e non caso se ne contano tantissimi, tutti diversi. Tra quelli più belli, non si può non citare il presepe vivente di Custonaci, uno dei più noti di tutta Italia, frutto di una tradizione trentennale, che si svolge a Trapani, all’interno della famosa Grotta Mangiapane. Ma suggestivi sono anche il presepe vivente di Gangi, in provincia di Palermo, e il presepe vivente di Paternò, in provincia di Catania dove tra musiche natalizie, mercatini e bontà locali, il Natale è proprio una festa.

Oltre ai presepi viventi, non mancano in Sicilia i tradizionali mercatini di Natale. Tra i più famosi ci sono il Merry Christmas Market nel centro storico di Catania, il Mercatino della Cittadella dell’Artigianato a Palermo e il mercatino di Natale di Piazza Cairoli a Messina. Merita un cenno a parte, Ragusa, famosa per il suo Natale barocco: un evento ricco di appuntamenti a metà strada tra tradizione e modernità durante il quale la città siciliana viene addobbata e valorizzata soprattutto nelle sue bellezze barocche.


Migliori offerte hotel in Sicilia

Dove andare a Natale in Italia: Puglia

Concludo i miei suggerimenti sulle mete italiane dove andare a Natale in Puglia, una regione che nell’immaginario collettivo significa estate, mare, sole ma che anche in inverno merita un viaggio. Tra le mete più belle c’è sicuramente Lecce, una delle città più famose e amate della Puglia e dell’Italia intera. Durante le feste di Natale le chiese di Lecce ospitano ognuna un presepe di cartapesta per cui la città è famosa. Celebri sono, infatti, la Fiera dei Pupi e la Fiera dei burattini”di cartapesta, organizzate nel centro storico, ogni anno.

La Puglia offre diverse alternative uniche e spettacolari. Nel Gargano infatti, nello sperone di Italia, si trova , in provincia di Foggia, a circa 800 metri di altitudine. Insignito dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità grazie alla presenza dell’affascinante e suggestivo Santuario dedicato all’Arcangelo Michele, la Basilica di San Michele, il Castello Normanno Svevo, altre chiese e un delizioso centro cittadino formato da case bianche dalle quali si può vedere il mare.

Molto affascinante anche il Natale nella Valle dell’Itria, inclusa tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, famosa per i noti trulli e le masserie, che a dicembre, nelle festività natalizie, si popola di eventi, mercatini artigianali e presepi. In particolare tra le località più note, una visita ad Alberobello è d’obbligo. Con i suoi 1500 trulli, Alberobello è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1996, e qui si festeggia il Natale tra mercatini, la pista di pattinaggio, il Presepe Vivente e l’Alberobello Light Festival, il primo festival di luci in Puglia, che veste di luci e magia tutto il centro storico.


Migliori offerte hotel in Puglia

Questi sono i luoghi dove andare a Natale in Italia con le mete e gli eventi più belli da nord a sud. Se siete alla ricerca di altre mete natalizie, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai post sulle città italiane da visitare a Natale per farvi un’idea più completa delle possibili destinazioni o anche solo per abbinare le località presenti in questo articolo ad altre interessanti. Per soggiornare in queste o altre destinazioni, potete trovare un hotel o un appartamento che rispecchi le vostre esigenze, comodamente online.

Prenota il tuo hotel su Booking.com, inserendo qui la tua località di interesse:


Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.