casa babbo natale riva del garda

Visitare la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Lo sapevate che Babbo Natale a Riva del Garda ci va spesso e ha pure comprato casa? Già, anche il Lago di Garda ha la sua casa di Babbo Natale. Un luogo che ricordo e ricorderò per sempre con infinita emozione e magia, per una serie di motivi diversi.

Il primo è più importante: il primo Natale del piccolo Gabriel, vissuto in viaggio in un’atmosfera festosa, tra mercatini e sorrisi, scoprendo posti magnifici del Trentino mai visti prima.

Uno di questi è la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda. Visitarla è un’esperienza stupenda per i più piccoli e perché no l’occasione per noi grandi di tornare bambini. Ma ecco cosa fare e vedere mentre siete lì e cosa sapere prima di andarci tra regali, elfi e sorprese natalizie.

Visitare la Casa di Babbo Natale a Riva

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda è una delle case di Babbo Natale più belle e più famose in Italia. Viene allestita ogni anno nei mesi di novembre e dicembre al piano terra della Rocca di Riva del Garda, l’antico castello circondato dalle acque del lago dove ha sede anche il MAG – Museo Alto Garda ed è un posto molto speciale. Qui succede qualcosa di magico davvero. Già, perché tutti i bambini e le bambine hanno la possibilità di conoscere Babbo Natale personalmente e consegnargli la propria letterina.

20191130 134940

Le stanze della casa di Babbo Natale

Entrando nella Casa di Babbo Natale si avverte tutta la magia di questo luogo incantato ed è un piacere per i bambini visitarlo (anche se non si ha la possibilità di vedere Babbo Natale in carne ed ossa). Noi viaggiavamo con il nostro piccolo Gabriel di appena 4 mesi che, nonostante la sua giovanissima età, è rimasto affascinato da questo luogo e dalla sua atmosfera. Questo perché qui tutto parla di lui dal prima all’ultima sala.

Studio di Babbo Natale

Tra le più belle, però, una è senz’altro lo studio di Babbo Natale dove vengono conservate i milioni di lettere che arrivano dai bambini di tutto il mondo. Ma non preoccupatevi perché Babbo Natale le legge proprio tutte e gli basta conoscere il nome del bambino, per sapere già come si è comportato.

Stanza dei racconti

Ma c’è un’altra stanza da non perdere: è la stanza dei racconti dove i bambini di tutto il mondo possono ascoltare storie e fiabe sul Natale ma non solo, e può essere anche Babbo Natale a raccontarle in persona.

Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

L’Officina degli Elfi

Ma c’è un’altra sala importante che piace proprio a tutti: è l’Officina degli Elfi. Qui si lavora a ritmo serrati e di cose da fare ce ne sono tante, per tutti, anche per i bambini che visitano la Casa di Babbo Natale e che troveranno colla e forbici, colori e disegni, per poter  realizzare tutto ciò che desiderano. Inoltre, qui, vengono insegnati, attraverso divertenti laboratori creativi, tecniche e materiali, con i quali, insieme ad una buona dose di fantasia e creatività, si può dar vita a bellissimi oggetti natalizi da regalare a chi amiamo.

Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Gli elfi rappresentano un aiuto fondamentale per babbo Natale, e per chi vuole dargli una mano esiste a Riva del Garda una fantastica “Accademia degli Elfi” con veri e propri corsi che durano un intero fine settimana immersi nella sua casa, dall’indimenticabile atmosfera natalizio. Per partecipare, non servono requisiti particolare ma la fascia d’età ammessa va dai 3 ai 12 anni.

Tutte le novità dell’edizione 2023

L’edizione 2023 è davvero ricca di novità entusiasmanti! Gli Elfi, pur impegnati, hanno deciso di festeggiare con una serie di spettacoli nella Corte delle Cose Buone. Questi show si svolgeranno due volte al giorno, alle 11:00 e alle 16:00, per regalare momenti magici a tutti i presenti.

Ma le sorprese non finiscono qui: per la prima volta, nella Corte delle Cose Buone, saranno organizzati dei corsi di slitta! Alla fine di questi corsi, ogni partecipante riceverà anche una patente di guida per la slitta. Un’opportunità unica per vivere l’emozione di cavalcare una slitta come veri esperti!

E per i più piccoli, l’esperienza sarà ancora più straordinaria: i bambini riceveranno un Passaporto dell’Elfo Creativo! Ogni attività a cui parteciperanno verrà contrassegnata da un timbro speciale apposto dall’elfo responsabile. Nessuno uscirà dalla Casa degli Elfi senza essere diventato un vero e proprio aiutante di Babbo Natale!

  • 10.00 – 17.30 presso La corte delle cose buone: spettacolo degli Elfi – novità 2023
  • 10.00 – 17.30 presso La corte delle cose buone: corso di guida slitta di Babbo Natale – novità 2023
  • 10.00 – 17.30 In tutta la casail passaporto dell’elfo creativo – novità 2023

Orari di apertura e info pratiche

Babbo Natale vi aspetta a Riva dal 25 novembre al 31 dicembre 2023. Sotto trovate prezzi, giorni e orari di apertura.

Prezzi:

  • Adulti: 9,00 euro
  • Bambini da 3 a 14 anni: 6,00 euro
  • Bambini da 0 a 3 anni: gratuito

Potete prenotare il biglietto di ingresso direttamente online, da questo link. Le prenotazioni sono aperte!

Giorni e orari di apertura:

  • sabato 25  e  domenica 26 novembre
  • sabato 2 e domenica 3 dicembre
  • giovedì 7 , venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre
  • sabato 16 e domenica 17 dicembre
  • sabato 23 dicembre
  • mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 dicembre
  • Turni:
    mattina: 9:00 – 12:30
    pomeriggio: 14:00 – 17:30

Vi lascio anche il link al sito ufficiale per il programma completo di tutte le attività che si potranno svolgere all’interno della casa di Babbo Natale e di seguito la mappa utilissima per conoscere meglio gli spazi della Rocca di Riva del Garda.

Mappa casa babbo natale

Dove dormire a Riva del Garda

Se state cercando un hotel dove dormire a Riva del Garda, vi suggerisco MyLAGO hotel, dove ho soggiornato anche io. A me è piaciuto, in primis per la location e per i costi. Si trova a 100 metri dalle rive del Lago di Garda e a 15 minuti di cammino da Riva del Garda e i prezzi sono a partire da 50 euro a camera. Le camere sono grandi e confortevoli, i letti comodi e la colazione buona e abbondante con un cameriere a vostra disposizione. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte allettanti last minute. Segnatevelo oppure date un’occhiata a queste offerte di alloggio:



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.