Cosa fare a Natale in Puglia: 5 eventi da non perdere

Cosa fare a Natale in Puglia: 5 eventi da non perdere

La Puglia, regione meravigliosa del sud Italia, è famosa per le sue spiagge assolate, il mare cristallino, la buona cucina ma c’è da dire che anche nel periodo natalizio riesce a riservare non poche emozioni. Il Natale in Puglia è un mix di tradizioni, divertimento e magia e tutto questo in condizioni climatiche decisamente miti. Cosa volere di più? Mercatini e presepi sono i protagonisti del Natale pugliese e borghi e città si preparano ad accoglierlo al meglio ma tra questi ci sono alcune destinazioni ideali per assaporare il Natale in tutta la sua bellezza che richiamano abitanti e turisti per i loro eventi e attrazioni. In questo articolo vi suggerisco cosa fare a Natale in Puglia e vi propongo 5 esperienze da non perdere se decidete di trascorrere le festività nella regione tra bellissime città d’arte e borghi incantevoli, tra spiritualità e tradizione.


Leggi anche: Dove andare a Natale in Italia, mete ed eventi


Cosa fare a Natale in Puglia: 5 eventi da non perdere

1. Fiera dei Pupi a Lecce

Se state cercando una meta dove trascorrere anche un weekend, la città di Lecce è sicuramente quella giusta. Considerata una delle città più belle della Puglia e di tutta Italia, se vogliamo parlare di Natale in Puglia le mie proposte non possono che partire da qui e in particolare da Piazza Sant’Oronzo, il cuore del centro storico. Nel periodo delle festività natalizie a Lecce questa pizza diventa il luogo di richiamo maggiore con le sue luminarie e un grande albero di Natale.

Poco distante da qui, si trova, poi, l’antico castello di Carlo V in cui viene allestito il mercatino di Santa Lucia, detto anche “Fiera dei pupi”. Questo evento di Natale in Puglia è sicuramente tra i più importanti. Di che si tratta? Di una tradizionale fiera natalizia che dura ormai da ben sette secoli di storia, durante la quale i maestri pupari, abilissimi artigiani salentini realizzano i famosi pupi ovvero le statuine che andranno ad animare i presepi. Un’occasione unica per scoprire e ammirare dal vivo quest’arte tipica del Salento durante le vacanze di Natale.

Cosa fare a Natale in Puglia: Lecce

2. Natale a Monte Sant’Angelo

Ma la Puglia non è solo Salento. Anche il Gargano, un territorio ricco di fascino e magia, si veste a festa per il Natale e sono tante le località che in questo periodo si preparano a festeggiare, decorando i centro storici ed organizzando eventi natalizi! Uno di questi è il borgo di Monte Sant’Angelo, famoso per il santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggi fin dal VI secolo, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una delle attrazioni più suggestive è lo storico quartiere Junno con le sue tipiche casette pugliesi dipinte a calce bianca che a Natale sembra diventare un vero e proprio presepe a cielo aperto.

A questo si aggiungono gli eventi natalizi del Monte Sant’Angelo Christmas Festival che ogni anno prevede un programma sempre più ricco e diversificato. Non solo i soliti mercatini e le luminarie ma anche una rassegna cinematografica, una mostra dei presepi artistici al Castello e tante performance musicali in occasione del Teatro Civile Festival, dai concerti al cabaret. Per tutte le info e le date aggiornate degli eventi, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

3. Villaggio di Natale a Foggia

Tra i miei suggerimenti su cosa fare in Puglia a Natale non può mancare il Villaggio di Natale di Foggia viene realizzato all’interno del quartiere fieristico ed è il più grande del Sud Italia. Oltre alla Casa di Babbo Natale ci saranno ad allietare le vostre festività natalizie moltissimi eventi ed attrazioni, tra cui mercatini, Luna Park, ruota panoramica, parco gonfiabili. Ben 8 sono le ambientazioni ricreate per accendere viva l’atmosfera natalizia, a cui si aggiungono il Piccolo Circo di Natale e Il Mercatino dei Regali con ben 60 stand. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

4. Presepi viventi nella Valle D’Itria

Tra le cose da fare a Natale in Puglia per vivere al massimo il periodo delle feste natalizie un viaggio nella Valle D’Itria è d’obbligo. Questa zona comprende le provincie di Bari, Brindisi e Taranto ed è conosciuta per la presenza di borghi stupendi come Locorotondo e Cisternino, tra i più caratteristici d’Italia immersi tra uliveti, trulli e masserie o affacciati su un mare fantastico come Ostuni, la cosiddetta “città bianca” e Monopoli che ogni anno a Natale e fino a gennaio ospita ospita luci ed eventi imperdibili.

Ma è a Natale che in Valle d’Itria vengono organizzati bellissimi presepi viventi molto suggestivi, dando vita ad un evento di Natale in Puglia unico nel suo genere. Tra i più belli della Valle D’Itria ci sono senz’altro quelli di Martina Franca e Pezze di Greco. Nell’incantevole centro storico di Martina Franca, infatti, si svolge un originale Presepe Vivente Medievale e ad accogliervi ci saranno dame e cavalieri e tutto il fascino del Medioevo. A Pezze di Greco, invece, il presepe vivente coinvolge oltre 350 personaggi che prendono vita in un insediamento rupestre abitato sin dal XII secolo, circondato da ulivi e grotte naturali. Da non perdere!

Cosa fare a Natale in Puglia: Valle D'Itria

5. Alberobello Light Festival

Rimaniamo nella Valle D’Itria in un altro Patrimonio Mondiale dell’Unesco che comprende circa 1500 trulli, ovvero Alberobello, una tappa imperdibile per chiunque decida di trascorrere il Natale in Puglia. Queste antiche costruzioni rurali diventano nel periodo natalizio la perfetta ambientazione delle luminarie, dei mercatini e del Presepe vivente di Alberobello, organizzato ogni anno da oltre 50 anni dall’associazione Da Betlemme a Gerusalemme, nel rione dell’Aia Piccola.

Ma ci sono molti altri motivi per trascorrere qui qualche giorno sotto Natale. Al Presepe, infatti, si aggiunge anche l’Alberobello Light Festival, il primo festival di luci in Puglia, con un tema sociale ogni volta diverso, che vi permetterà di godervi la città pugliese con tutta la magia dei giochi di luci e delle luminarie natalizie proiettati sui trulli e nelle vie del borgo. Un vero spettacolo che lascia senza parole e riesce a ricreare un’atmosfera carica di bellezza e significato!

Cosa fare a Natale in Puglia: Alberobello

Dove dormire in Puglia

Trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze per passare il Natale in Puglia non dovrebbe essere difficile e con un po’ di anticipo si può anche risparmiare qualcosa. Io utilizzo da anni il portale Booking e sono sempre riuscita a trovare la sistemazione giusta anche per i viaggi in auto. Prova anche tu a dare un’occhiata alle offerte presenti sul sito. Inserisci nel campo ricerca la tua destinazione e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di scelte top con tanti hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.