10 case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

10 case e villaggi di Babbo Natale più belli d’Italia

Ma Babbo Natale non viveva al Polo Nord? Eh, già. Se andiamo a leggere la vera storia di Babbo Natale è proprio così. Ma esistono case di Babbo Natale sparse in tutto il mondo e anche in Italia dove un po’ per diletto un po’ per lavoro Santa Claus trascorre del tempo per incontrare i bambini e ricevere le letterine.

I miei, fin da quando sono piccini li ho portati a vivere questa magica esperienza e devo dire che vederli con gli occhi sognanti e il cuore pieno di emozione mi tocca profondamente. Cosa c’è di più bello che vedere i propri bimbi felici! Se anche voi siete curiosi di vivere insieme quest’avventura natalizia, eccovi le 10 case e villaggi di Babbo Natale più belli d’Italia da nord a sud.

Le ho selezionate con cura, facendo ricerche e leggendo i pareri delle famiglie e soprattutto cercandone anche qualcuna al sud, che si accusa di non avere le stessa organizzazione natalizia delle regioni del nord. Non è così, e queste 10 case di Babbo Natale di tutta Italia lo dimostrano.

10 case e villaggi di Babbo Natale più belli d’Italia

1. Casa di Babbo Natale a Gromo, Lombardia

Iniziamo la nostra lista delle 10 case e villaggi di Babbo Natale dal nord e, in particolare, dalla Lombardia dove ce n’è una davvero stupenda: è la Casa Bergamasca di Babbo Natale. Di solito viene allestita a Gromo, in provincia di Bergamo, che oltretutto è un borgo davvero incantevole, eletto tra i più belli d’Italia. Quest’anno, alla sua quindicesima edizione, la location cambia e la casa verrà realizzata a Gandino, uno dei borghi delle Cinque Terre della Val Gandino, a pochi passi dalla monumentale Basilica di Santa Maria Assunta. Non mancano per l’occasione laboratori natalizi, l’immancabile consegna della letterina nelle mani di Babbo Natale, il giro in pony e tante altre attività. Per maggiori informazioni su eventi, orari e prezzi, potete visitare il sito ufficiale.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

2. Casa di Babbo Natale a Govone, Piemonte

Anche il Piemonte ha la sua casa di Babbo Natale: si trova a Govone, un grazioso borgo in provincia di Cuneo, tra le città di Asti e di Alba, che a dicembre si trasforma nel Magico Paese di Natale. Tra lucine colorate e decorazioni, vengono allestite mostre di presepi, eventi per grandi e piccoli e i tradizionali mercatini, nominati dall’ European Best Destination tra i mercatini natalizi più belli d’Europa. A questo si aggiungono la casa di Babbo Natale e la scuola degli elfi, per la gioia di tutti i bambini e anche mostre e spettacoli musicali, cornice perfetta per gustare una cioccolata calda e del vin brulè. Il Magico Paese è aperto nel periodo del Natale di solito da fine novembre fino all’Epifania con un ricco calendario di eventi. Per informazioni aggiornate su date e orari, ti consiglio di consultare il sito ufficiale del Magico Paese di Natale.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

3. Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, Trentino

Una delle case di Babbo Natale più belle d’Italia è anche quella che si tiene a Riva del Garda, dove la Casa di Babbo Natale è presente da oltre dieci anni, confermando il successo anno dopo anno. Entrando nella Casa di Babbo Natale si avverte tutta la magia di questo luogo incantato ed è un piacere per i bambini visitarlo perché qui tutto parla del mitico Santa Claus dalla prima all’ultima sala. Noi ci siamo stati quando il nostro piccolo Gabriel aveva appena 4 mesi e trovate la mia esperienza in questo post. La cornice è quella spettacolare del Lago di Garda, a Natale una destinazione d’eccezione per tutti gli eventi che vengono organizzati, sulle sue sponde e non solo.

Casa di Babbo Natale Riva del Garda

4. Casa di Babbo Natale a Sandon di Fossò, Veneto

A Sandon di Fossò sorge una delle case di Babbo Natale più belle d’Italia: è l’abitazione privata di Nicola Zanta che ogni anno stupisce per gli addobbi, le decorazioni e le incredibili luci natalizie. Dove si trova? In Via Trento, 23. Quando? Ogni Natale. La particolarità di questa casa, rispetto alle altre, però, è la presenza di un presepe, gonfiabili, giostre per bambini che la rendono una meta ancora più appetibile a chi viaggia con i bambini e ovviamente del vero Babbo Natale. Si, proprio lui. Lo troverete impegnato a leggere le letterine. A proposito, se non l’avete ancora fatto, potete farla lasciare anche ai vostri bimbi nella sua grande buca delle lettere.

Casa di Babbo Natale Sandon di Fossò

5. Casa di Babbo Natale a Grazzano Visconti, Emilia Romagna

Spostiamoci ora verso l’Emilia Romagna per scoprire un’altra magnifica località: Grazzano Visconti. Sicuramente avrete sentito nominarlo o ne avrete letto da qualche parte, perché Grazzano non è un borgo qualunque ma uno dei più borghi più belli vicino Piacenza e in Emilia Romagna in generale. Qui a Natale troverete una ruota panoramica, la giostra delle renne, lo scivolo di Babbo Natale e non poteva mancare il Villaggio di Babbo Natale. L’ingresso al Borgo è sempre gratuito, si pagano solo le singole attrazioni. A tutto questo si aggiunge un meraviglioso mercatino con tante bancarelle, da vedere assolutamente. Per altre info, vi lascio il link al programma disponibile sul sito ufficiale.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

6. Casa di Babbo Natale a Arezzo, Toscana

La Casa di Babbo Natale è presente anche in Toscana. Un delle più belle viene allestita ad Arezzo in occasione del famoso Villaggio Tirolese di Piazza Grande con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria. La Casa di Babbo Natale viene allestita nello storico Palazzo della Fraternita dei Laici e consiste in un percorso natalizio ricco di attrazioni, sorprese e momenti magici, tra cui i l’incontro e la foto con Babbo Natale. A tutto questo si aggiunge anche  Christmas Brick, un villaggio LEGO di oltre 600 mq con mostre e laboratori dedicati ai mattoncini colorati più famosi al mondo, che si svolge presso il Parco Il Prato. Trovate altre info aggiornate e altri dettagli sul sito Arezzo città del Natale.

Arezzo città del Natale

7. Casa di Babbo Natale a Fermo, Marche

Scendiamo ancora un po’ verso sud e ci spostiamo nelle Marche, in particolare a Fermo che ospita una Casa di Babbo Natale in una location davvero storica: un’ex tunnel che fino a dopo la seconda guerra mondiale univa la costa del territorio fermano al suo entroterra. La Casa di Babbo Natale di Fermo, ormai alla sua 27° edizione, sarà visitabile per tutta la durata delle festività natalizie e attraverso la visita sarà possibile vedere la sua stanza da letto, la cucina e tante altre attrazioni per grandi e piccoli. Senza dimenticare i personaggi che la popolano dagli gnomi alle renne, in una perfetta ambientazione natalizia, tra ruscelli e abeti. Per conoscere le date e altre info, potete consultare la pagina ufficiale dell’evento.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

8. Casa di Babbo Natale a Lunghezza, Lazio

Tra le Case di Babbo Natale più belle d’Italia non può mancare, però, quella realizzata al Castello di Lughezza. per visitarla dobbiamo spostarci nel Lazio, a Roma ma ne vale la pena. Qui a Lunghezza, infatti, ogni anno viene allestito il Fantastico Castello di Babbo Natale dove è possibile immergersi completamente nell’atmosfera natalizia ma anche regalarsi dei momenti emozionati come imbucare la propria letterina e visitare le stanze segrete di Babbo Natale, senza dimenticare le attività e i laboratori a tema. Tutte le info e i costi, insieme a date e orari, sul sito ufficiale.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

9. Casa di Babbo Natale a Agropoli, Campania

New entry e rivelazione assoluta degli ultimi anni tra le case di Babbo Natale più belle d’Italia, giunta alla sua quinta edizione è la Vera Casa di Babbo Natale di Agropoli, la più grande mai realizzata. In quest’occasione il suo Castello Angioino Aragonese si trasforma in un meraviglioso castello incantato, popolato da elfi e tanta magia natalizia. La Casa comprende diversi ambienti: il Polo Nord, la Stanza degli Orologi, la Fabbrica dei Giocattoli e l’Ufficio Postale, dove è possibile lasciare le letterine e l’immancabile Sala del Trono per incontrare Babbo Natale dall’1 Dicembre al 6 Gennaio 2022. A completare il quadro già idilliaco è una pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini natalizi. Per tutte le informazioni, potete consultare il calendario sul sito ufficiale.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

10. Villaggio di Babbo Natale a Foggia, Puglia

Completiamo il tour dei villaggi di Babbo Natale in Italia con una location molto a sud e per la precisione in Puglia, a Foggia. Il villaggio di Natale di Foggia viene realizzato all’interno del quartiere fieristico ed è il più grande del Sud Italia. Oltre alla Casa di Babbo Natale ci saranno ad allietare le vostre festività natalizie moltissimi eventi ed attrazioni, tra cui mercatini, luna Park, ruota panoramica, parco gonfiabili. Ben 8 sono le ambientazioni ricreate per accendere viva l’atmosfera natalizia, a cui si aggiungono il Piccolo Circo di Natale e Il Mercatino dei Regali con ben 60 stand. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

case e villaggi di Babbo Natale più belli d'Italia

Dove dormire: trova il tuo hotel



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.