Cosa vedere a Riva del Garda in un giorno

Cosa vedere a Riva del Garda in un giorno: itinerario a piedi nel centro storico

Tra le località del Lago di Garda da vedere Riva del Garda è una di quelle che preferisco. L’ideale sarebbe dedicarle qualche giorno o almeno un weekend come ho fatto io ma, se non si ha questo tempo a disposizione, cosa vedere a Riva del Garda in un giorno? Vi presento un piccolo itinerario a piedi nel centro storico per scoprirne le sue attrazioni principali e anche qualche tappa segreta. Sotto Natale, periodo in cui sono stata, Riva del Garda acquista ancora più fascino per la presenza di eventi ed attrazioni a tema ma c’è da dire che questa meta è bella tutto l’anno. Se state pensando di andarci, qui troverete una mini guida su cosa vedere a Riva del Garda con l’itinerario a piedi da percorrere nel centro storico.


Leggi anche: Cosa vedere a Riva del Garda in un weekend


Cosa vedere a Riva del Garda in un giorno

Piazza del Brolio

Il mio viaggio a Riva del Garda in un giorno può partire da questa Piazza, Piazza del Brolio, dove vengono allestiti i mercatini di Natale. C’è un comodo parcheggio proprio nelle vicinanze: è il Parcheggio di via Maroni, a 4 minuti di distanza. A due passi anche un’altra piazzetta molto carina, Piazza Giuseppe Garibaldi con una bella fontana monumentale, utile anche per sedersi e fare una pausa. Ma non è il nostro caso perché siamo appena arrivati, ma magari potrà portarci utile alla fine della giornata!

Rocca di Riva

Qui, dall’altra parte del Canale della Rocca, sorge la famosa ed scenografica Rocca di Riva, un antico castello medievale, molto interessante da visitare anche con i bambini. Al suo interno ha sede il MAG, Museo dell’alto Garda che ospita una pinacoteca, esposizioni legate all’archeologia e alla storia e tante mostre pratiche ed è sicuramente una tappa imperdibile tra le cose da vedere a Riva del Garda in un giorno.

Rocca di Riva del Garda

Mastio panoramico

Inoltre, per chi non vuole perdersi un panorama davvero meraviglioso sul lago, si può salire sulla torre più alta del castello, il Mastio, al costo di 5 euro. Potete trovare QUI ulteriori info su orari e date di apertura.

Torre Apponale

Ma proseguiamo con le cose da vedere a Riva del Garda in un giorno e dirigiamo i verso un’altra importante attrazione: la bellissima Piazza III novembre, protagonista del centro di Riva del Garda. Il centro storico, pur essendo piccolino, ha tante cose interessanti da offrire ed è ricco di attrazioni storiche e culturali. Sulla piazza svetta la Torre Apponale, alta ben 34 metri, con un angelo svolazzante sulla cima, simbolo della città, e visitabile al costo di 2 euro.

Piazza delle Erbe

Un altro angolino stupendo di Riva del Garda è poi Piazza delle Erbe, poco distante dalla Torre, che a me è piaciuta tanto, e che è stata realizzata nel primo dopoguerra per essere utilizzata come Piazza del mercato, dopo la demolizione di diverse case ormai danneggiate dalle bombe in modo irreversibile.

Piazza delle Erbe Riva del Garda

Bastione

Per un’altra visuale strepitosa sulla città di Riva del Garda e del lago, potete, inoltre, raggiungere da Piazza delle Erbe con una camminata di circa 10 minuti, un sentiero facile (ma in salita) che conduce al bastione, uno dei simboli di Riva del Garda, costruito all’inizio del XVI secolo a scopi difensivi. In alternativa, potete sempre optare per la salita in ascensore al costo di 4 euro a tratta (6 euro per il biglietto andata e ritorno) e gratuito  per i bambini sotto i 120 cm.

Riva del Garda: cosa fare a Natale

Ovviamente se, come me, visitate Riva del Garda nel periodo di Natale è d’obbligo anche una passeggiata serale per godere al meglio dell’atmosfera delle feste e delle suggestive decorazioni natalizie che animano il centro storico e che lo rendono davvero incantevole. Vi lascio qui alcune foto per un assaggio visivo! E per cena potreste provare il Ristorante Rivamia con tanti piatti, abbondanti e di qualità.

Ma la Rocca durante le festività natalizie diventa la meta più amata dai più piccoli. Nei mesi di novembre e dicembre, infatti, prende vita la Casa di Babbo Natale. Non può mancare nella lista delle attrazioni di Riva del Garda da vedere in un giorno, in questo periodo dell’anno. È davvero un’esperienza magica, anche per i più grandi. Scopri di più sulla visita alla Casa di Babbo Natale

Natale a Riva del Garda

Luminarie natalizie a Riva del Garda

Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Riva del Garda: cosa vedere nei dintorni

La zona del Garda Trentino e del Lago di Garda sono mete davvero ricche di attrazioni e attività da fare. In particolare, proprio nei dintorni di Riva del Garda ci sono molti luoghi da visitare come i borghi di Canale di Tenno, Nago-Torbole e Arco oppure mete naturalistiche quali il Lago di Tenno e le Cascate del Varone. A questi si aggiungono chilometri e chilometri di piste ciclabili e sentieri da percorrere a piedi oppure in bicicletta. Si può, ad esempio percorrere la Strada del Ponale, che parte dal centro storico e arriva fino alla cascata del Ponale, regalando meravigliosi panorami. Per chi ha più giorni a disposizione, poi, così come per gli altri borghi sul lago come Sirmione, Salò, Gardone Riviera, Desenzano non deve mancare una sosta in spiaggia, soprattutto d’estate ma anche in autunno e in inverno ha il suo fascino.

Dove dormire a Riva del Garda

MyLAGO hotel

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e fermarvi una notte tra gli hotel dove dormire a Riva del Garda, vi suggerisco MyLAGO hotel, dove ho soggiornato anche io. A me è piaciuto, in primis per la location e per i costi. Si trova a 100 metri dalle rive del Lago di Garda e a 15 minuti di cammino da Riva del Garda e i prezzi sono a partire da 50 euro a camera. Le camere sono grandi e confortevoli, i letti comodi e la colazione buona e abbondante con un cameriere a vostra disposizione. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte allettanti last minute. Segnatevelo!

Altri alloggi a Riva del Garda

Per qualche alternativa su dove dormire a Riva del Garda vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.