Grazzano Visconti: cosa vedere

Grazzano Visconti: cosa vedere in un giorno

Le immagini di questo incantevole borgo medievale mi sono passate davanti molto spesso negli ultimi anni e mi ero decisa che prima o poi avrei dovuto visitarlo: sto parlando di Grazzano Visconti, piccolo borgo in provincia di Piacenza, in Emilia Romagna.

Noto anche come il “borgo delle favole” per l’atmosfera magica e da fiaba, nel quale sembra di immergersi una volta entrati, Grazzano Visconti si trova all’imbocco della val Nure, immerso nello splendido territorio dei Colli Piacentini. E anche per questo merita sicuramente una visita!

Ma scopriamo insieme cosa vedere a Grazzano Visconti! Viste le dimensioni del borgo un giorno o persino mezza giornata o un paio d’ore saranno sufficienti per visitarlo!


Leggi anche: Cosa vedere in Emilia in 3 giorni


Cosa vedere a Grazzano Visconti

Un po’ di storia

Grazzano Visconti non è un vero e proprio borgo medievale ma la sua costruzione è recente e risale al primo decennio del 1900 quando Giuseppe Visconti decise di ristrutturare completamente le fatiscenti case coloniche del centro e farle diventare delle abitazioni medievali. E questo fu provvidenziale per lo sviluppo del borgo che rinacque in un certo senso, grazie ai laboratori e le botteghe artigiane che aprirono e che sono presenti ancora oggi.

Visitare Grazzano Visconti: cosa vedere in un giorno

Il castello di Grazzano Visconti

Nonostante tutto, questo delizioso borgo dell’Emilia Romagna trasmette tutto il fascino e la magia di una vera cittadina medievale e qualcosa autentico c’è davvero. La mia visita di Grazzano Visconti è cominciata dal Castello trecentesco, che l’allora Signore di Milano Gian Galeazzo Visconti fece costruire per la sorella Beatrice, circondato allora come ora da un enorme parco, in stile giardino all’italiana. Il parco e il castello sono proprietà privata e si possono visitare solo con con tour guidati al costo di 10 Euro.

castello grazzano visconti piacenza

La visita si divide in due parti: la prima dedicata al meraviglioso parco, con le sue statue e fontane ma soprattutto i suoi stupendi alberi secolari. A questo si aggiungono altre due tappe: il Labirinto e la casetta per i giochi dei bambini in muratura che Giuseppe fece costruire per le figlie Uberta e Nane! La seconda parte della visita è dedicata, invece, al cortile del castello, l’unica parte visitabile dove si trova la statua di Aloisa.

Forse vi state chiedendo chi sia questa Aloisa. Semplice, il fantasma del castello. Non poteva mancarne uno anche qui! Secondo la leggenda, la donna morì a causa del dolore provocato dai continui tradimenti del marito che la abbandonò, e ora il suo fantasma protegge gli innamorati sfortunati, davanti alla sua statua collocata nel borgo spesso si trovano dei fiori. Per informazioni sulle visite al Castello ed al Parco visitare il sito del Castello.

Il castello di Grazzano Visconti

La Cortevecchia

Tra le cose da vedere a Grazzano Visconti non può mancare Cortevecchia, la piazza più grande di Grazzano Visconti. Si tratta di un’area di 7000 mq. che, secondo il progetto del 1905 dell’architetto Campanini, comprendeva una grande stalla per le mucche da latte, una zona occupata dagli attrezzi agricoli, i silos e la casa dei mezzadri. L’utilizzo a fini agricoli della corte terminò negli anni Settanta del 1900 e oggi la Cortevecchia ospita eventi, manifestazioni, rievocazioni storiche e attività commerciali.

La Cortevecchia a Grazzano Visconti

Mostra di attrezzi agricoli

La Cortevecchia ospita un’interessante mostra permanete degli attrezzi agricoli, totalmente gratuita. Una testimonianza importante della storia e le origini agricole di Grazzano Visconti che consentono di tornare indietro nel tempo e approfondire la conoscenza dell’attività manuale e poi della meccanizzazione del lavoro agricolo. Tra gli oggetti più significativi sono presenti una bigoncia per l’uva, gli ingranaggi del vecchio mulino ad acqua e un trattore Fordson a petrolio del primi del ‘900.

mostra attrezzi grazzano

Chiesa Gotica di Sant’Anna

Tra le cose da vedere a Grazzano Visconti in un giorno non può mancare la Chiesetta Gotica di Sant’Anna, proprio al centro del borgo, costruita tra il 1905 e il 1910. Molto bello il portale intagliato in legno e le decorazioni lapidee che lo incorniciano, scolpite da Giuseppe Visconti di Modrone in persona. Insomma, una tappa suggestiva e molto caratteristica. Da non perdere!

Chiesa Gotica di Sant’Anna Grazzano Visconti

Grazzano Visconti: piazze e musei

Oltre alla Piazza Principale, Cortevecchia ci sono altre eleganti piazze da vedere a Grazzano Visconti: Piazza Guido Visconti dove si trova la chiesa di Sant’Anna e Piazza Gian Galeazzo Visconti, dove sorge l’Albergo del Biscione, costruito nei primi del 1900, oggi adibito a ristorante ed il pozzo. A questo si aggiungono due musei molto interessanti: il Museo delle cere e soprattutto il Museo delle Torture, uno dei più importanti in Europa.

museo cere grazzano visconti

Grazzano Visconti: cosa vedere ancora

Se vi state chiedendo cosa vedere a Grazzano Visconti oltre al castello, eccovi accontentati. Ci sono anche queste attrazioni interessanti da visitare a Grazzano Visconti:

  • Statua dell’Angelo
  • Fontana del Biscione ed il pozzo
  • Palazzo dell’Istituzione
  • Chiesa Parrocchiale SS Cosima e Damiano
  • Il monastero risalente all’anno 1000
  • L’emporio stregato
grazzano visconti borgo

Quando visitare Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è una meta per tutto l’anno. Ogni stagioni dell’anno offre dal punto di vista culturale qualcosa di curioso e originale per cui vale la pena considerare una visita. In particolare, in alcuni mesi dell’anno, vengono organizzati eventi, rievocazioni storiche e feste in costume per tutte le età, senza dimenticare i mercatini di Natale, tra i mercatini più belli d’Italia, ideali per una giornata all’insegna della magia natalizia.

Quando visitare Grazzano Visconti

Cosa vedere nei dintorni di Grazzano Visconti

Grazzano Visconti si visita in poco tempo, basta mezza giornata o poche ore e si trova in una zona ricca di attrazioni e località molto belle per cui può essere tranquillamente abbinata ad un’altra meta. Tra le più carine vi segnalo la visita a Brugnello, il borgo degli artisti, Bobbio, Castell’Arquato, Vigoleno oppure ad uno dei tanti castelli presenti sul territorio piacentino, come il Castello di Torrechiara o di San Pietro in Cerro. Per scoprirli tutti, vi consiglio di consultare il sito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

cosa vedere piacenza in un giorno

Queste sono le cose da vedere a Grazzano Visconti, un borgo piccolino che si visita in poco tempo ma che resta comunque ricco di attrazioni interessanti, tra cui piazze, edifici, musei, il Castello ovviamente e che gli eventi di cui vi ho parlato prima. Insomma una meta da visitare, perfetta per una gita fuori porta da Piacenza, vicina anche per chi arriva da Milano.

Dove dormire a Grazzano Visconti

Se state cercando un alloggio per dormire a Grazzano Visconti, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.