Mercatini di Natale più belli d’Italia: ecco i 10 da non perdere

Dicembre sta per arrivare ed è tempo di mercatini! Pronti ad accogliere ancora una volta turisti, locali e curiosi dell’ultima ora, infatti, i nostri mercatini natalizi non hanno proprio niente da invidiare a quelli europei. Tra luci calde e musiche tradizionali, questa tradizione ha ormai invaso anche l’Italia e andare nei mercatini di Natale più belli d’Italia rappresenta un’occasione davvero speciale per vivere pienamente il magico periodo che precede il Natale facendo shopping, passeggiando tra gli alberi di Natale meravigliosamente addobbati, tra musiche, canti e caldarroste. Ma quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia? Qui di seguito, per voi, un elenco dei mercatini più belli d’Italia da vedere, da nord a sud, per assaporare tutta la magia di questo periodo dell’anno.


Leggi anche: 10 mercatini di Natale più belli d’Europa


Mercatini di Natale più belli d’Italia: ecco i 10 da non perdere

1. Mercatini di Natale di Trento

Tra i mercatini natalizi più belli d’Italia, non posso non iniziare l’elenco dai mercatini natalizi del Trentino, allestiti nei centri principali della regione, dove ci sono i mercatini di Natale d’Italia, in particolare quelli di Trento, un’occasione ghiotta per fare acquisti di ogni tipo dai giocattoli all’arredamento. Ma anche in altre zone del Trentino ci sono mercatini fantastici come quelli di Arco dove, passeggiando tra le bancarelle dei mercatini, non potete non fermarvi per gustare almeno un sorso di vin brulé e dolcetti artigianali e di Rovereto dove i mercatini animano il corso principale, le vie e le piazze storiche della città.

vin_brule_mercatini_trentino

2. Mercatini di Natale di Bolzano

Anche i mercatini natalizi in Alto Adige meritano una visita almeno una volta nella vita. Grazie alla loro presenza ventennali si sono assicurati un posto nel cuore e nel ricordo di tutti. Tra i centri che maggiormente offrono esperienze speciali trovate Brunico, perfetta se viaggiate con bimbi per il famoso corteo di San Nicolò a loro dedicato il 5 dicembre oppure Merano, che affascina i piccoli con il simpatico trenino natalizio. Se viaggiate in coppia o con amici e amate le tradizioni, la destinazione che fa per voi è sicuramente Bolzano con le sue tipiche casette in legno del Christkindlmarkt, il mercatini di Natale più grande d’Italia e dagli addobbi in vetro, legno e ceramica.

natale_alto_adige_mercatini

3. Mercatini di Natale di Milano

Anche Milano sotto Natale si prepara per ospitare i suoi mercatini, di sicuro tra i mercatini di Natale più belli d’Italia. Se ne trovano diversi allestiti in varie zone della città ma i più famosi e scenografici sono senza dubbio i mercatini di Natale di Piazza Duomo con le loro tradizionali casette in legno pronte a riempire la piazza simbolo di Milano di profumi, sapori e tanta magia. Mercatini a parte, Piazza Duomo diventa palcoscenico per zampognari, giocolieri, artisti di strada e non manca la casa di Babbo Natale dove i più piccoli potranno incontrare il mitico Santa Claus in persona, lasciare la loro letterina e ricevere un regalo tra quelli disponibili.

4. Mercatini di Natale di Aosta

Il Mercatino di Natale di Aosta non si può non inserire tra i mercatini di Natale più belli d’Italia perché è decisamente molto suggestivo, in primis grazie ad una location d’eccezione: l’antico anfiteatro Romano. Ebbene sì, è qui che viene allestito il Marché Vert Noël con le Alpi innevate tutto intorno che rendono l’atmosfera davvero unica nel suo genere. Ed è in questa ambientazione tipicamente natalizia che si trovano i caratteristici chalet in legno che espongono prodotti dell’artigianato locale dalla ceramica, ai tessuti alle candele profumate senza dimenticare ovviamente i numerosi stand gastronomici dove un assaggio delle specialità locali è d’obbligo.

5. Mercatini di Natale di Verona

Verona, la città di Giulietta e Romeo, durante il Natale si illumina di un fascino unico che la rende imperdibile. I mercatini natalizi a Verona sono bellissimi e così ben curati da richiamare l’atmosfera delle bancarelle tedesche. Non è un caso che in piazza dei Signori con il Mercatino di Norimberga, città con cui Verona è gemellata, si tenti proprio di ricreare la stessa ambientazione! Tra addobbi e specialità tipiche come gulasch, crauti e strudel vi sembrerà di trovarvi in Baviera senza esserci andati. E se andate a Verona per la fine dell’anno vi suggerisco di leggere questo post su cosa fare a Verona a Capodanno.

mercatini_natalizi_verona

6. Mercatini di Natale di Firenze

Anche Firenze, la culla del Rinascimento, non può sottrarsi ovviamente a questa fantastica occasione di festeggiamento. Il Natale qui arriva con un tipico accento tedesco e tra tipiche bancarelle nordiche, frutto del gemellaggio con la città di Heidelberg, casette in legno, addobbi natalizi e elementi di arredamento. A farvi tornare con i piedi in Italia saranno, invece, gli show in piazza, la musica dal vivo, i concerti musicali, ma soprattutto la gastronomia che saprà regalarvi le migliori specialità della cucina tedesca e fiorentina. Voi siete mai stati in questa bella città della Toscana? Allora vi suggerisco questo post sulle cose principali da vedere a Firenze.

mercatini_natalizi_firenze

7. Mercatini di Natale di Torino

Tra gli altri mercatini di Natale più belli d’Italia da vedere, non posso non menzionare quelli di Torino che richiamano visitatori da tutta Italia. Se vi trattenere in città per un weekend, però, fate un salto anche al tradizionale mercatino di Borgo Dora. Qui gli espositori vengono dalle più disparate realtà geografiche, non solo dalle regioni italiane, ma persino da altri paesi, dalla Palestina al Perù e tra opere artistiche, sculture in argilla, oggettistica per arredare la casa in vario materiale, abbigliamento e ricami in stoffa potrete assaporare la magia di un Natale interculturale!

torino_mercatini_natalizi_oggetti

8. Mercatini di Natale di Roma

Roma nelle settimane che precedono il Natale inizia letteralmente a riempirsi di gente e di bancarelle colorate che vendono di tutto. Da Piazza Navona, si propaga una serie di mercatini natalizi davvero interessanti dove poter acquistare come se non ci fosse un domani. Statuine, addobbi colorati, alberetti, palle di Natale tutto contribuisce e ad inserire quelli di Roma tra i mercatini di Natale più belli d’Italia da vedere assolutamente. E non sono solo le mercanzie a renderli tali: gli artisti di strada, i giocolieri, le giostre e la musica sono l’altra anima del Natale romano.

roma_mercatini_natalizi_natale

9. Mercatini di Natale di Napoli

Natale e mercatini di Napoli vogliono dire solo una cosa: San Gregorio Armeno, la famosa “via dei presepi”, una delle vie di Napoli e d’Italia più conosciuta e amata dai turisti di tutto il mondo. Perché? Perché è semplicemente fantastica e  ammirare dal vivo l’antica tradizione delle statuette, che vengono realizzano dal vivo in maniera assolutamente originale, è un’esperienza turistica e  culturale senza paragoni. Il cuore del Natale di Napoli è qui! Questi erano alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Ora tocca a voi dirci se quelli che vi sono piaciuti di più sono tra questi o c’è bisogno di aggiungere qualche altro numero all’elenco.

san_gregorio_armeno_napoli_natale

10. Mercatini di Natale di Alberobello

L’avreste mai detto: in Puglia per i mercatini di Natale? Ebbene sì, ormai anche le regioni del sud Italia negli ultimi anni si sono organizzate per regalare a cittadini, visitatori e turisti la magia del Natale. E ad Alberobello l’ambientazione è di quelle davvero speciali: i trulli. Ma non solo perché qui nel periodo natalizio troverai anche molto altro: artigianato, musica, spettacoli e, mi pare ovvio, Babbo Natale! Da non perdere anche il Presepe Vivente ed il Presepe di Luce, organizzati ogni anno, e tra gli eventi più attesi e più partecipati di Alberobello.

Mercatini natalizi: dove dormire

Trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze per visitare i mercatini natalizi non dovrebbe essere difficile e con un po’ di anticipo si può anche risparmiare qualcosa. Io utilizzo da anni il portale Booking e sono sempre riuscita a trovare la sistemazione giusta anche per i viaggi in auto. Prova anche tu a dare un’occhiata alle offerte presenti sul sito. Inserisci nel campo ricerca la tua destinazione e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di scelte top con tanti hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

2 commenti su “Mercatini di Natale più belli d’Italia: ecco i 10 da non perdere”

    1. Marianna Norillo

      I mercatini di Bolzano sono davvero meravigliosi ma, devo dire, anche quelli di Trento sono stupendi. Il Natale in Trentino Alto Adige è uno spettacolo ovunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.