I mercatini di Natale più belli d’Italia

Natale anche quest’anno si avvicina ma non cambiano le preferenze dei mercatini natalizi più belli d’Italia. Pronti ad accogliere ancora una volta turisti, locali e curiosi dell’ultima ora, i mercatini natalizi made in Italy non hanno proprio niente da invidiare ai mercatini natalizi europei. Tra luci calde e musiche tradizionali, la tradizione nordica dei mercatini natalizia ormai invaso anche l’Italia.

E allora ecco comparire come funghi i mercatini natalizi più belli d’Italia, un’occasione davvero speciale per vivere pienamente il magico periodo che precede il Natale facendo shopping, passeggiando tra gli alberi di Natale meravigliosamente addobbati, tra musiche, canti e caldarroste.  L’Italia, da nord a sud si riempie di un’atmosfera unica grazie ai suoi mercatini natalizi più belli.

Mercatini natalizi in Trentino

vin_brule_mercatini_trentino

Tra i mercatini natalizi più belli d’Italia, non posso non iniziare l’elenco dai mercatini natalizi del Trentino allestiti nei centri principali della regione tra Arco dove, passeggiando tra le bancarelle dei mercatini, non potete non fermarvi per gustare almeno un sorso di vin brulé e dolcetti artigianali; Rovereto dove i mercatini animano il corso principale, le vie e le piazze storiche della città; Trento dove i mercatini sono un’occasione ghiotta per fare acquisti di ogni tipo dai giocattoli all’arredamento.

Mercatini natalizi in Alto Adige

natale_alto_adige_mercatini

Anche i mercatini natalizi in Alto Adige meritano una visita almeno una volta nella vita. Grazie alla loro presenza ventennali si sono assicurati un posto nel cuore e nel ricordo di tutti. Tra i centri che maggiormente offrono esperienze speciali trovate Brunico, perfetta se viaggiate con bimbi per il famoso corteo di San Nicolò a loro dedicato il 5 dicembre oppure Merano, che affascina i piccoli con il simpatico trenino natalizio. Se viaggiate in coppia o con amici e amate le tradizioni, la destinazione che fa per voi è sicuramente Bolzano con le sue tipiche casette in legno del Christkindlmarkt e dagli addobbi in vetro, legno e ceramica.

Mercatini natalizi a Verona

mercatini_natalizi_verona

Verona, la città di Giulietta e Romeo, durante il Natale si illumina di un fascino unico che la rende imperdibile. I mercatini natalizi a Verona sono bellissimi e così ben curati da richiamare l’atmosfera delle bancarelle tedesche. Non è un caso che in piazza dei Signori con il Mercatino di Norimberga, città con cui Verona è gemellata, si tenti proprio di ricreare la stessa ambientazione! Tra addobbi e specialità tipiche come gulasch, crauti e strudel vi sembrerà di trovarvi in Baviera senza esserci andati.

Mercatini natalizi a Firenze

mercatini_natalizi_firenze

Anche Firenze, la culla del Rinascimento, non può sottrarsi ovviamente a questa fantastica occasione di festeggiamento. Il Natale qui arriva con un tipico accento tedesco e tra tipiche bancarelle nordiche, frutto del gemellaggio con la città di Heidelberg, casette in legno, addobbi natalizi e elementi di arredamento. A farvi tornare con i piedi in Italia saranno, invece, gli show in piazza, la musica dal vivo, i concerti musicali, ma soprattutto la gastronomia che saprà regalarvi le migliori specialità della cucina tedesca e fiorentina.

Mercatini natalizi a Torino

torino_mercatini_natalizi_oggetti

Tra gli altri mercatini natalizi più belli d’Italia, il tradizionale mercatino di Borgo Dora, rione storico di Torino, occupa un posto speciale. Qui la festa si fa in grande tra opere artistiche, sculture in argilla, oggettistica per arredare la casa in vario materiale, abbigliamento e ricami in stoffa. Una particolarità: gli espositori vengono dalle più disparate realtà geografiche. Oltre che dalle regioni italiane, infatti, potete trovare i prodotti di altri paesi dalla Palestina al Perù. Insomma un’occasione unica per assaporare un Natale interculturale!

Mercatini natalizi a Roma

roma_mercatini_natalizi_natale

Roma nelle settimane che precedono il Natale inizia letteralmente a riempirsi di gente e di bancarelle colorate che vendono di tutto. Da Piazza Navona, si propaga una serie di mercatini natalizi davvero interessanti dove poter acquistare come se non ci fosse un domani. Statuine, addobbi colorati, alberetti, palle di Natale tutto contribuisce e ad inserire quelli di Roma tra i mercatini natalizi più belli d’Italia. E non sono solo le mercanzie a renderli tali: gli artisti di strada, i giocolieri, le giostre e la musica sono l’altra anima del Natale romano.

Mercatini natalizi a Napoli

san_gregorio_armeno_napoli_natale

Natale e mercatini di Napoli vogliono dire solo una cosa: San Gregorio Armeno, anche conosciuta come “la via dei presepi”, una delle vie di Napoli e d’Italia più conosciuta e amata dai turisti di tutto il mondo. Perché? Perché è semplicemente fantastica e  ammirare dal vivo l’antica tradizione delle statuette, che vengono realizzano dal vivo in maniera assolutamente originale, è un’esperienza turistica e  culturale senza paragoni. Il cuore del Natale di Napoli è qui!

Questi erano alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Ora tocca a voi dirci se quelli che vi sono piaciuti di più sono tra questi o c’è bisogno di aggiungere qualche altro numero all’elenco.

Nel frattempo, buoni mercatini a tutti!

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.