Cosa vedere a Castell’Arquato

Cosa vedere a Castell’Arquato, borgo dell’Emilia tra i più belli d’Italia

In provincia di Piacenza ci sono moltissime mete interessanti da vedere. In particolare, meritano una visita i borghi dei Colli Piacentini, ideale per il weekend per una fuga dalla vita frenetica della città e un’immersione nella quiete della natura, circondati dal fascino di antichi castelli. Uno di questi è senza dubbio Castell’Arquato, uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna e uno dei Borghi più belli d’Italia, adagiato sulle colli Piacentini, dove il salto indietro nel tempo è garantito. Incastonato in un’ampia vallata, questo borgo regala bellissimi paesaggi da ogni parte della città in stile cartolina ma ci sono anche molti luoghi storici da scoprire. In questo post vi racconto cosa vedere a Castell’Arquato e sono sicura che vi innamorerete di questo borgo così suggestivo e ricco di fascino.


Leggi anche: Cosa vedere in Emilia in 3 giorni tra borghi e castelli


Cosa vedere a Castell’Arquato

Cosa vedere a Castell’Arquato

Cosa vedere a Castell’Arquato: Attrazioni principali

1. La Rocca Viscontea

La prima tappa di una visita al borgo di Castell’Arquato è sicuramente la Rocca Viscontea, che rappresenta il cuore più antico del borgo ed è stata costruita fra 1342 e 1349 per volere di Luchino Visconti, potente sovrano di Milano. La maggior parte dei castelli con il tempo viene trasformato in una residenza nobile ma non questo che, invece, mantenne sempre il suo scopo originario, ovvero difensivo e militare. Da non perdere il “Museo di vita medievale” al suo interno che raccoglie informazioni sui modi di vivere del tempo e sulla storia del borgo e ovviamente il bellissimo punto panoramico, in cima alla torre che lascia senza parole. Per maggiori informazioni, vi consiglio di dare un’occhiata al sito Castelli del Ducato, network-circuito che dal 1999 riunisce, coordina e promuove 33 rocche, fortezze, manieri tutti aperti al pubblico nei territori di Parma, Piacenza, Pontremoli muovendo circa 600.000 visitatori all’anno

Cosa vedere a Castell’Arquato: Rocca Viscontea

2. La Collegiata di S. Maria Assunta

Spostandoci sulla Piazza principale di Castell’Arquato, troviamo poi la chiesa Collegiata di Santa Maria, di origine antichissima. Si pensa, infatti, che possa risalire al VIII secolo. L’attuale assetto, però, è il risultato di nuovi abbellimenti e ampliamenti, avvenuti nel corso degli anni e merita una visita anche all’interno dove troverete le impressionanti cappelle di S. Caterina d’Alessandria, interamente costruita ed affrescata all’inizio del XV secolo, e di S. Giuseppe, edificata invece nel 1630, l’unica traccia di arte barocca presente.

Cosa vedere a Castell’Arquato: Collegiata di S. Maria Assunta

3. Palazzo del Podestà

Un altro edificio, tra le cose da vedere a Castell’Arquato, stavolta simbolo del potere civile, è il Palazzo del Podestà, costruito da Alberto Scotti, signore di Piacenza, alla fine del 1200. Non è visitabile all’interno ma che merita di comunque di essere visto. D’altronde, non passa di certo inosservato grazie alla sua facciata e arrivando alla piazza del borgo lo noterete immediatamente.

Cosa vedere a Castell’Arquato: Palazzo del Podestà

4. Palazzo del Duca e la sua fontana

Residenza dei duchi Sforza di Milano nel ‘500, da cui prende il nome, la sua costruzione, avvenuta per la realizzazione della sede del Palazzo di Giustizia, risale in realtà al 1200. Anche questo palazzo non è visitabile ma anche la sua facciata conserva un gran fascino. Visibili ancora oggi, invece, proprio davanti, le Fontane del Duca, ancora in funzione e utilizzate in passato come lavatoio pubblico.

5. Torrione Farnese

Nel mio itinerario su cosa vedere a Castell’Arquato, non può mancare poi questo Torrione, conosciuto come il Torrione Farnese, un antico edificio mai completato, voluto dal duca Bosio II Sforza. Di questa costruzione non si sa molto e non è chiara la funzione per cui fu realizzato, probabilmente difensiva anche se resta abbastanza singolare rispetto ad altri torrioni simili. Quelle che, invece, circolano con più certezza sono le storie e le leggende a lui legate, di cui i numerosi passaggi segreti nascosti all’interno sono i protagonisti.

6. L’Ospedale di Santo Spirito e il Museo Geologico

Un luogo da non perdere tra le cose da vedere nel borgo di  Castell’Arquato è l‘Ospedale di Santo Spirito, voluto nel 1272 dalla confraternita del Santo Spirito per offrire ospitalità e riparo a tutti i pellegrini di passaggio per la via Francigena. Oggi non ha più questa funzione e dal 1990 è diventato la sede del Museo Geologico dove sono esposti oltre un migliaio di fossili e di altri reperti naturali.

 7. Giardino della poesia

Non posso concludere i miei consigli su cosa vedere a Castell’Arquato, senza inserire un luogo così bello che mi ha davvero lasciato incantata: il Giardino della Poesia, perfetto per concedersi una pausa dopo la giornata di visita e per scattare foto meravigliose alla Rocca Viscontea e alla Val d’Arda ma anche per ammirare le bellissime opere di artisti piacentini e cremonesi, una fontana monumentale una stele dedicata al grande liutaio cremonese Antonio Stradivari.

Cosa vedere a Castell'Arquato: Giardino della poesia

Cosa mangiare a Castell’Arquato

La cucina di Castell’Arquato è un altro viaggio, nei sapori, a cui non si può rinunciare e una visita a questo borgo è l’occasione per assaggiare tutte le specialità tipiche dei Colli Piacentini, una su tutte, i pisarei e fasò, gnocchetti di farina e pangrattato conditi con un sugo a base di fagioli, cipolla e pomodoro, una ricetta contadina, simbolo della tradizione piacentina. Io li ho provati alla Locanda del Verro, nel centro di Castell’Arquato, un locale caratteristico e molto accogliente. Davvero squisiti!

Cosa mangiare a Castell’Arquato: pisarei e fasò

Castell’Arquato: cosa vedere nei dintorni

Vigoleno

Tra le cose da vedere nei dintorni Castell’Arquato, ci sono sicuramente altri splendidi borghi, uno su tutti il borgo di Vigoleno (a circa 9 km), inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia che, nonostante le sue piccole dimensioni, merita di essere visto anche per altre attrazioni e luoghi di interesse, come il Castello che ovviamente resta il suo simbolo più evidente ed importante.

cosa vedere vigoleno borgo dintorni piacenza

Salsomaggiore Terme

Un’altra meta interessante è Salsomaggiore Terme, celebre località turistica (21 km circa) e uno dei centri termali più conosciuti d’Italia. Ma non mancano attrazioni e luoghi di interesse storico come la Galleria Warowland, un piccolo palazzo realizzato in stile neomedievale lombardo nel 1914.

Salsomaggiore Terme: cosa vedere in un giorno

Fidenza

Tra le città più belle dell’Emilia Romagna e tra le più ricche c’è, poi, Fidenza (18 km) piena di bellezze rinascimentali e barocchi e tra chiese, palazzi nobiliari, musei e altri edifici storici sarà bellissimo scoprire questa “Città d’Arte”.

cosa vedere fidenza in un giorno

Dove dormire a Castell’Arquato

Grande Albergo Roma e Hotel Piacenza Fiera

Non ho esperienza diretta di alloggi a Castell’Arquato ma se state pensando di fermarvi qui per la notte per continuare ad esplorare il territorio, vi suggerisco di fare base a Piacenza e scegliere il Grande Albergo Roma, nel centro storico di Piacenza, a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche della città oppure l’Hotel Piacenza Fiera, di fronte al Quartiere Fieristico di Piacenza ma resta vicino al centro città, raggiungibile in 10 minuti di auto, dove ho soggiornato anche io e mi sono trovata molto bene.

aperitivo terrazza albergo roma piacenza

Altri alloggi a Castell’Arquato

Per qualche alternativa su dove dormire a Castell’Arquato vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.