Mercatini di Natale più belli d'Europa

Mercatini di Natale più belli d’Europa

Quando sta per avvicinarsi il mese di dicembre il primo pensiero, va inevitabilmente sempre alle vacanze, ideali per visitare i mercatini di Natale famosi. Molti approfittano di questo periodo per fare viaggi in Europa e allora parte la ricerca dei mercatini di Natale più belli d’Europa.

mercatini natalizi famosi in Europa sono davvero tanti e la scelta è ampia e per questo abbastanza difficile. Ve lo dice una che ha visitato tanti mercatini natalizi in Italia ed estero e che si è innamorata di tutti. C’è da dire comunque che questa varietà consente di soddisfare le esigenze e i gusti di ognuno.

Per voi la mia classifica dei Mercatini di Natale più belli d’Europa 2023 da cui trarre spunto per le vostre vacanze natalizie. Iniziamo da questi 10!

Mercatini di Natale più belli d’Europa

1. Berlino, Germania

Di mercatini di Natale se ne trovano diversi a Berlino durante il periodo dell’Avvento, circa una trentina. Vengono allestiti ovunque, tra stradine e traverse, nelle piazze principali e secondarie, persino nei musei.

Tra le bancarelle troverete in esposizione oggetti soprattutto d’artigianato e gastronomia, un’occasione quindi per acquistare souvenir e assaggiare specialità locali. Il mercatino di natale in Europa da non perdere quello in piazza Gendarmenmarkt dedicato all’artigianato, agli antichi mestieri. Altre info: www.visitberlin.de

  • Dove: Gendarmenmarkt (Mercato dei Gendarmi)
  • Quando: Dal 22 novembre 2023 al 09 dicembre 2023

Da non perdere: una crociera sul fiume per scoprire l’affascinante storia di Berlino con un tour in barca ed una vista privilegiata arricchita dalle luci dei mercatini natalizi.

Mercatino di Natale in Europa, Berlino
Mercatini di Natale, Berlino

2. Bruxelles, Belgio

Un bellissimo mercatino di Natale è quello di Bruxelles con la sua splendida Grand-Place e le incantevoli stradine del centro. Qui viene allestito ogni anno il mercatino di Natale con le tradizionali casette di legno, meritando pienamente di stare nella classifica dei mercatini di Natale.

Dagli addobbi natalizi alle specialità culinarie, questo mercatino è ricco di oggetti di ogni tipo, durante tutto il periodo nel quale vengono allestiti di mercatini di Natale. Da notare la Grand Place che è anche sinonimo di luminarie: da non perdere lo spettacolo dei giochi di luci che vengono proiettate ogni sabato sull’edificio del Municipio.
Info: www.bruxelles.be

  • Dove: Grand Place (Grande Piazza)
  • Quando: Dal 25 novembre 2023 al 2 gennaio 2024

Da non perdere: tour a Gand e Bruges di un giorno da Bruxelles per scoprire due delle città più belle del Belgio e godervi il meglio di queste suggestive città fiamminghe approfittando della vostra vacanza di Natale nel nord Europa.

Ruota panoramica al Mercatino di Natale, Bruxelles
Mercatini di Natale, Bruxelles

3. Praga, Repubblica Ceca

L’affascinante mercatino di Natale nella Piazza della città Vecchia è qualcosa di magico e diventa una delle immagini di cartolina di Praga in questo periodo nei quali i mercatini natalizi attirano molte persone. Le casette tutt’intorno alla statua di Jan Hus sono una delle visioni più belle da immortalare e ricordare per sempre durante la vacanza di Natale.

Oltre a questo mercatino di Natale sono molto vivaci anche le casette in legno in Piazza San Venceslao dove accompagnati dalla musica dal vivo potrete dedicarvi allo shopping di decorazioni natalizie, giocattoli, candele profumate, cristalli boemi e tanto altro.
Info: www.czechtourism.com

  • Dove: Staré Město (Piazza della città Vecchia)
  • Quando: Dal 26 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Da non perdere: da provare assolutamente i prodotti della gastronomia locale, magari con una cena dall’atmosfera medievale, con bevande illimitate in questa magica cornice dei mercati natalizi!

Albero di Natale nei Mercatini di Natale, Praga
Mercatini di Natale, Praga

4. Parigi, Francia

Il mercatino di Natale di Parigi è suggestivo quanto ricco di colori e magia in questo periodo natalizio. Indubbiamente però lo splendore di questo Natale nel nord Europa è dato dal Mercatino di Natale della Torre Eiffel, il più scenografico e fotografato della città grazie alla presenza della iconica torre, uno dei monumenti più famosi al mondo che rendono il Natale ancora più bello.

Quello più grande di Parigi, invece, è il Marchè de Noel de La Défense con oltre 200 chalet in legno, dove potrete trovare proprio di tutto. Un luogo pieno di fascino e magia, capace di emozionare e divertire al tempo stesso.
Info: www.parisinfo.com

  • Dove: Champs de Mars, il quai Branly e Avenue de la Motte Piquet
  • Quando: Dal 20 novembre 2023 al 2 gennaio 2024

Da non perdere: una rilassante crociera sulla Senna con il commento informativo dell’audioguida o della web app interattiva. Un modo per arricchire piacevolmente il Natale a Parigi.

Mercatini di Natale in Europa, Parigi
Mercatini di Natale, Parigi

5. Vienna, Austria

Oltre ai mercatini natalizi già descritti ora voglio parlarvi del Mercatino di Natale a Vienna, il Wiener Christkindlmarkt, su Rathausplatzche, il più grande e famoso di Vienna. Merita una visita anche quello natalizio organizzato nei giardini del castello di Schönbrunn. Il tutto decorato con luci ed addobbi dove potrete partecipare ad una degustazione di strudel.

La sede dei mercatini di Natale corrisponde a luoghi storici e alle attrazioni principali di Vienna, rendendoli anche un’occasione per scoprire e visitare la città, tra biscottini e punch caldo.

Il fascino di questa città meravigliosa, l’atmosfera delle luci fino ai concerti di musica classica sono sicuramente la dominante durante l’anno ma i mercatini di Natale in Europa sono protagonisti e rendono tutto incantevole. Si sa, Vienna, capitale europea non può e non lascia indifferenti. Info: wien.info

  • Dove: Rathausplatz (Piazza del Municipio)
  • Quando: Dal 19 novembre 2023 al 26 dicembre 2024

Da non perdere: il concerto “Quattro Stagioni” di Vivaldi alla chiesa di San Carlo. Più Natale di così…

Castello di Schönbrunn a  Natale, Vienna

6. Varsavia, Polonia

Molto ma molto carini sono, poi, anche i Mercatini di Natale a Varsavia. La capitale polacca non è una delle mete più famose quando si parla di mercatini di Natale in Europa più belli nel 2023 eppure ha tantissimo fascino.

La piazza principale Plac Zamkowy, ospita il mercatino di Natale più famoso della città con tanti chalet di legno disposti l’uno accanto all’altro e un bell’albero di natale. Le illuminazioni, poi, rendono tutto ancora più magico da Piazza del Castello (plac Zamkowy), attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie, fino alla residenza Belvedere. Che dire quindi, buon viaggio tra luci e gastronomia.
Info: https://warsawtour.pl/en/

  • Dove: Centro storico di Varsavia (via Podwale)
  • Quando: Dal 26 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Da non perdere: un concerto di musica classica nel centro di Varsavia. Ogni giorno, con pianisti straordinari che suonano pezzi di Chopin con la loro interpretazione e che donano più magia al Natale.

Piazza centrale di Varsavia con i Mercatini di Natale
Mercatini di Natale, Varsavia

7. Budapest, Ungheria

Ogni anno, i mercatini di Natale in Piazza Vörösmarty a Budapest riescono a superare se stessi. L’atmosfera che si respira in questa piazza della capitale ungherese è davvero unica, sebbene sobria. Tra luci, musica dal vivo, piste di pattinaggio e il mercato natalizio, Budapest è stupenda in tutto il periodo di Natale con i suoi addobbi luccicanti.

Molto carino anche il mercatino di Natala allestito nei pressi della chiesa di Santo Stefano dove puoi approfittarne per assistere ad un concerto di musica classica.
Info: https://www.budapestinfo.hu/it/

  • Dove: Piazza Vörösmarty
  • Quando: Dal 19 novembre 2023 al 31 dicembre 2024

Da non perdere: per chi ha voglia di aggiungere alla propria vacanza di Natale in Europa, un tocco di relax, il mio consiglio è quello di regalarsi un biglietto per i Bagni Széchenyi

Mercatino di Natale in Europa a Budapest
Mercatini di Natale, Budapest

8. Londra, Regno Unito

Sicuramente i mercatini di Natale donano a questa capitale europea un tocco magico e meraviglioso ma non di certo sono il motivo per il quale essa è famosa. A Natale, un buon motivo per andare a Londra ve lo fornisco in questo elenco dei mercatini più belli d’Europa perché oltre ad essere una metropoli senza sosta è anche una delle città più belle del mondo.

I mercatini di Natale di Londra si svolgono in diverse parti della città ma uno dei più belli è sicuramente quello di Hyde Park dove troverete un suggestivo villaggio natalizio realizzato in stile tedesco che vi farà immergere tra tipici dolci ed altre prelibatezze culinarie reperibili tutte in una volta.

Tipico del Natale e degli espositori all’interno degli chalet sono quindi: oggetti d’artigianato, idee regalo, dolci, caldarroste, ibratwurst e ovviamente l’immancabile vin brulée.
Info: www.visitlondon.com/it

  • Dove: Hyde Park
  • Quando: Dal 19 novembre 2023 al 3 gennaio 2024

Da non perdere: per gli appassionati della saga, una visita ai Warner Bros Studio per un tour di Harry Potter tra stravaganti set, arredi scenici e costumi usati nei film per rendere ancora più Magico il Natale a Londra.

Mercatini di Natale a Londra, città europea
Mercatini di Natale, Londra

9. Stoccolma, Svezia

Anche Stoccolma quando arriva il Natale con i suoi mercatini colorati, riesce a stupire ed incantare. Tutta la città europea viene trasformata dalle luci e dalle decorazioni e non può mancare una passeggiata tra le casette in legno del mercatino natalizio. A Stoccolma, il mercatino più intrigante è senza dubbio quello che si trova in piazza Stortorget.

Tra le bancarelle si respira tutta la magia del Natale ed è l’occasione per fare incetta di souvenir e oggetti della tradizione lappone locale, dalle ceramiche alla pelletteria.
Info: www.visitstockholm.com

  • Dove: Piazza Stortorget (Grande Piazza)
  • Quando: Dal 20 novembre 2023 al 23 dicembre 2024

Da non perdere: una crociera a Stoccolma a bordo di una tradizionale nave svedese per scoprire la natura incontaminata dell’arcipelago cittadino ed arricchire il nostro viaggio nella capitale.

Casette in legno nei Mercatini di Natale, Stoccolma
Mercatini di Natale, Stoccolma

10. Copenaghen, Danimarca

Visitare la Danimarca e, in particolare, Copenaghen, sotto Natale è un’esperienza unica. I mercatini di Natale in questa capitale europea sono ospitati insieme a molte altre attrazioni a tema natalizio che attirano grandi e piccoli e li incantano letteralmente.

Il mercato natalizio che con le sue casette di legno si colloca tra i migliori mercatini di Natale in Europa si può trovare un po’ di tutto. Particolare suggerimento verso i prodotti locali sia a livello di abbigliamento che di gastronomia ma anche creazioni artigianali quali porcellane ed ornamenti natalizi della Royal Copenhagen.
Info: www.visitcopenhagen.com

  • Dove:  Giardini di Tivoli
  • Quando: Dal 12 novembre 2023 al 22 dicembre 2024

Da non perdere: la visita ai Giardini di Tivoli grande parco delle meraviglie. Biglietto Giardini di Tivoli

Mercatini di Natale, Giardini di Tivoli
Mercatini di Natale, Giardini di Tivoli

Quali mercatini natalizi visitare in Europa

Di mercatini di Natale in Europa ce ne sono tanti altri ma qui ho voluto raccogliere quelli che, secondo me, sono i migliori mercatini e più famosi. E non solo. Sono anche mercatini che consentono di visitare città europee davvero superlative. Inoltre alcuni di loro sono abbastanza vicini tra loro per cui se avete a disposizione diversi giorni di vacanza potreste girare un po’ e vederne più di uno.

Ad esempio, nel mio tour dei paesi dell’Est Europa, sono riuscita a vedere i mercatini di Natale di Budapest, di Vienna, di Praga nello stesso viaggio, spostandomi da una città all’altra in treno oppure in autobus. Vienna, ad esempio, dista soltanto due ore da Budapest ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto.

Se, tra quelli che secondo me sono i mercatini di Natale più belli d’Europa, non avete trovato quello adatto per i vostri gusti allora leggete il mio approfondimento sui mercatini più belli in Italia.

Mappa dei Mercatini natalizi in Europa

Visita ai mercatini di Natale: dove dormire



Booking.com

E se preferire restare nel Bel Paese, date un’occhiata ai mercatini di Natale più belli d’Italia!

2 commenti su “Mercatini di Natale più belli d’Europa”

  1. Quelli di Praga sono una mezza schifezza, i piu belli in assoluto che ho visitato sono quelli di Stoccarda, Strasburgo, Colonia, Norimberga, Vienna e Monaco di Baviera, gli altri vengon o dopo

    1. Marianna Norillo

      Una mezza schifezza proprio no. Semmai non sono piaciuti a te. A me sì, quindi ho voluto inserirli. Poi, come in tutte le cose, de gustibus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.