Cercare casa a Salerno: quartieri migliori

Cercare casa a Salerno: i quartieri migliori dove abitare

Cercare casa a Salerno non è difficile. Rispetto ad una grande città, dove ci sono tantissime zone diverse e prezzi decisamente alti, cercare casa a Salerno si può considerare un’operazione abbastanza semplice e senza rischi particolari. Questo vale sia per chi desidera comprare che affittare, vista anche la grande disponibilità di immobili sul mercato. Certo, per chi non conosce Salerno, può comunque essere complicato orientarsi tra zone, quartieri e rioni e sulle loro caratteristiche per capire se possono soddisfare le nostre esigenze. Ma non temete, troverete tutte le risposte alle alle vostre domande. Ho provato a stilare una piccola guida con tante informazioni utili e consigli sui quartieri migliori dove abitare a Salerno per aiutarvi nella ricerca della vostra nuova casa; per farlo ho utilizzato Wikicasa, uno dei principali portali immobiliari italiani. Eccola qui, vediamoli insieme!

Cercare casa a Salerno

Cercare casa a Salerno: vantaggi

Salerno è senza ombra di dubbio una delle città più belle della Campania, posizionata in un tratto della costa tirrenica davvero incantevole, tra la Costiera Amalfitana e quella cilentana e il numero eccezionale di visitatori italiani e stranieri lo dimostra. Cercare casa a Salerno è, quindi, una scelta ideale per vendita, acquisto e come investimento. Qui, infatti, alle bellezze storico architettoniche di Salerno si aggiungono quelle naturali del mare e delle spiagge di località come Amalfi, Positano o Palinuro, famose in tutto il mondo. Ma i vantaggi di avere una casa a Salerno sono anche altri. Uno su tutti: la presenza di un efficiente rete di trasporti per Napoli e gli altri comuni della regione che consente di potersi spostare sul territorio per motivi di lavoro, studio, piacere senza difficoltà e senza problemi.

Cercare casa a Salerno

Cercare casa a Salerno: quartieri migliori dove abitare

Centro Storico

Il centro storico di Salerno è uno dei meglio conservati della penisola italiana e non ha bisogno di presentazioni. Tra le sue strade il tempo sembra essersi fermato e la sua bellezza lascia tutti a bocca aperta. Il poeta Alfonso Gatto lo chiamava “Gioiello medievale” per la ricchezza di palazzi e chiese dell’epoca longobarda e normanna. Trovare casa qui è il sogno di molte persone, in particolare nelle zone di Via Duomo, Via Dei Mercanti, Teatro Verdi, dove sorge appunto il Teatro Municipale Giuseppe Verdi, una delle strutture più belle della città.

Tuttavia, va precisato che nel centro storico, trattandosi di una ZLT, non si può circolare né sostare per cui è necessario dotarsi dei dovuti permessi per accedervi. Ad ogni modo, chi cerca casa al centro storico di Salerno non troverà solo una casa, ma un piccolo mondo incantato, pieno di magia, soprattutto sotto Natale. Durante le festività natalizie, infatti, le vie del centro storico prendono vita e si illuminano di luci e colori grazie all’evento più importante di Salerno, Luci d’Artista.

Panorama dai Giardini della Minerva di Salerno

Carmine

Carmine è uno dei quartieri più popolati di Salerno. Cercare casa a Salerno in questa zona ha un importante vantaggio: poter acquistare metrature grandi a costi accessibili, una soluzione ideale per famiglie e coppie in cerca della loro prima casa. La zona Carmine è perfettamente collegato al resto della città, in particolare con Piazza Malta l’attuale piazza XXIV e Piazza San Francesco, due tra le piazze più importanti di Salerno. Questo quartiere è protagonista della festività della Madonna del Carmelo, tra le più sentite di Salerno ma anche da cittadine e paesi limitrofi.

Cercare casa quartiere Carmine Salerno

 Irno, Fratte, Ogliara

Il quartiere Irno si sviluppa lungo il viale realizzato lungo il fiume Irno costruito su progetto dell’urbanista spagnolo Oriol Bohigas. Qui si trova Parco Pinocchio con area giochi, anfiteatro, fontana e una simpatica statua bronzea del famoso burattino. Da Irno si arriva a Fratte in pochi minuti. Fratte è un piccolo centro che ha mantenuto il suo aspetto originario. Il nucleo principale del quartiere è Piazza Matteo Galdi, luogo d’incontro dei residenti. Ogliara è una frazione collinare del comune di Salerno, situata ai piedi del monte Stella, a circa 5 km dal centro della città da cui si può godere un bel panorama. In questi quartieri si trovano appartamenti e case nuove a prezzi accessibili per tutte le tasche e si ha il vantaggio di avere vicine le Autostrade di Avellino e Napoli.

Nuovo quartiere Irno a Salerno

Torrione, Sala Abbagnano

Torrione è un quartiere di Salerno, facente parte della Circoscrizione Irno che confina a est con il quartiere Pastena e a nord con Sala Abbagnano, a ovest con la stazione ferroviaria e il centro di Salerno. In questo quartiere si trova il Forte La Carnale, piccola roccaforte edificata sulla costa, per difendere la città dalle incursioni Saracene. Le due arterie principali del quartiere sono il lungomare Marconi e via Posidonia. Sopra Torrione, sorge, poi, Sala Abbagnano, una delle zone più richieste per cercare casa a Salerno negli anni ’80 e ’90, caratterizzata da ville e appartamenti vista mare, con giardini pensili, che la rendono ancora molto amata e ricercata. L’unico svantaggio è non avere servizi, supermercati, negozi vicini, il che obbliga a spostarsi e utilizzare necessariamente l’auto per ogni necessità.

Case Piazza Gloriosi di Torrione a Salerno

Casa Manzo, Giovi

Il quartiere di Casa Manzo sorge su una piccola collina a ridosso della città di Salerno ed è una zona della città dove si possono trovare case spaziose e lussuose, indipendenti con giardini e spazi esterni, che assicurano tranquillità, silenzio, comfort e un panorama incantevole.  Superando Casa Manzo, si arriva a Giovi, un paesino di pochi abitanti, ma fornito di tutti i servizi, ideale per chi cerca uno stile di vita rilassante, lontano dal caos della città e immerso nella natura. Anche qui si possono trovare case indipendenti, con giardino o terreno, ma a prezzi più contenuti.

Panorama Casa Manzo Giovi Salerno

Pastena, Mercatello, Mariconda

La zona orientale della città è occupata da Pastena e Mercatello, due quartieri tranquilli ma al tempo stesso animati e ricchi di servizi, che si sviluppano sul Lungomare Colombo. A Pastena, in particolare, sorge uno dei luoghi più caratteristici di Salerno, dove si può godere della pace e ascoltare il rumore del mare: il Porticciolo di Pastena. Mercatello, invece, è famoso per il Parco del Mercatello, uno dei parchi più grandi d’Italia grazie alla sua estensione di ben 10 ettari. Poco più avanti si trova Mariconda, un rione storicamente malfamato per via dell’isolamento rispetto ad altre zone di Salerno, oggi diventato un quartiere molto collegato, di passaggio e tranquillo, grazie alla vicinanza di Parco Arbostella, ipermercati, zone verdi e altri servizi.

Parco Mercatello a Salerno

Arbostella, Arechi, Zona Industriale, San Leonardo

La costruzione del quartiere Parco Arbostella risale al 1972 e viene avviata su ispirazione dei quartieri residenziali nelle grandi metropoli italiane, come il contemporaneo Milano Due. Il risultato è un quartiere molto accogliente dotato di impianti sportivi, un teatro, una scuola ecc. Interessante e ben fornito è anche il nuovo quartiere Arechi nella Zona orientale di Salerno. Qui si trova lo stadio Arechi, tra gli stadi più belli d’Italia e Marina d’Arechi, uno dei maggiori porti turistici del Mediterraneo.

La Zona Industriale, come suggerisce il nome, è una zona dove sorgono aziende e attività commerciali o di vendita, come lo storico Siniscalchi, uno dei primi centri commerciali di Salerno. Anche quello del San Leonardo è un quartiere della periferia est di Salerno, confinante con Mariconda e Parco Arbostella. In questo quartiere, che ha iniziato il suo sviluppo a partire dagli anni novanta, si trovano il complesso ospedaliero universitario di San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Marina d'Arechi porto turistico di Salerno

Cercare casa a Salerno

Cercare casa a Salerno: altri consigli

Prima di iniziare a cercare casa a Salerno, meglio definire alcuni aspetti per non sprecare tempo prezioso. Ecco alcuni consigli per aiutarvi ad impostare la ricerca:

– Salerno è una città che vanta ottimi collegamenti e trasporti. Se state pensando di cercare casa in una zona vicina a dove lavorate o studiate, va bene, ma forse allontanandovi un pochino, potreste trovare una casa più adatta alle vostre esigenze, più economica o semplicemente più bella. Quindi, il mio consiglio è quello di non farsi condizionare troppo dalla distanza dai luoghi di studio o lavoro e cercare prima di tutto, una casa che vi piace e dove vi piace stare.

– Purtroppo, come in molte (la maggior parte?) delle città d’Italia ormai, trovare parcheggio è diventato sempre più complicato. Se avete bisogno di utilizzarla, però, vi conviene capire se la zona a cui siete interessati, può soddisfare questa esigenza e/o se la casa scelta abbia, ad esempio, un garage o cortile condominiale.

– Se avete dei bambini, soprattutto se sono piccoli, cercare casa a Salerno significherà anche trovare un quartiere che abbia dei servizi dedicati a loro come nidi, asili, scuole, parchi. loro. Sembra una banalità ma, a volte, proprio perché sono cose scontate possono sfuggire e presi dalla ricerca dimentichiamo di fare un’attenta analisi degli aspetti davvero prioritari per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.