Cosa fare a Natale in Campania: 5 eventi da non perdere

L’atmosfera natalizia riempie le nostre case ed i nostri cuori e, ovunque, addobbi e decorazioni riescono a rendere magiche le nostre città, avvolte da luci e colori, ogni anno più scintillanti. Un viaggio in questo periodo dell’anno è il desiderio di molti viaggiatori, desiderosi di fare i bagagli e partire per raggiungere le famose capitali europee o persino qualche famosa destinazione oltreoceano. In realtà, la magia del Natale si può trovare anche “dietro l’angolo”.

Ci sono città bellissime in Italia da visitare a Natale, anche a sud ed, in particolare, in Campania dove vi aspettano eventi interessanti, mercatini, fiere a tema, festival di luci e presepi. Chi l’ha detto che lo spirito natalizio è sentito solo dai popoli del nord! Tra le cose da fare a Natale in Campania, ho selezionato 5 appuntamenti, secondo me, imperdibili che vi consiglio di segnare in agenda e tenere in considerazione per una gita o un weekend da trascorrere nelle prossime settimane. Vi avviso, però, sarà difficile sceglierne soltanto uno!

Cosa fare a Natale in Campania

1. Fiera del Natale – Napoli

Come molti di voi sapranno, Napoli è una delle città del mio cuore, bella tutto l’anno ma sicuramente imperdibile nel mese di dicembre. Napoli è, infatti, fra le città italiane più belle da visitare a Natale. L’aria gioiosa e magica di questa città ti entra dentro e ti trascina nelle tante iniziative, eventi e manifestazioni che si svolgono durante le festività. E tra una passeggiata e una sosta mangereccia, non può mancare la visita a San Gregorio Armeno, la via dei presepi, una delle strade più famose di Napoli. Qui dal 2 novembre apre ufficialmente i battenti la Fiera del Natale durante la quale troverete, tra le sue favolose botteghe, capolavori artigiani di presepi e statuine, conosciuti in tutto il mondo.

  • Informazioni utili

Apertura fiera: dal 2 novembre 2019 al 10 gennaio 2020. Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.00. Gratuito

2. Luci d’artista – Salerno

Salerno è diventata negli ultimi anni una delle mete più popolari durante il periodo natalizio ed una delle cose da fare a Natale in Campania è proprio ammirare le sue straordinarie sculture luminose realizzate in occasione dell’evento Luci d’Artista, allestite già in anticipo (dai primi di novembre) e disseminate nel suo elegante centro storico, nella meravigliosa Villa comunale e nei principali quartieri cittadini. Nella cornice scintillante delle luci, si inserisce, sul lungomare, anche il mercatino di Natale con le sue suggestive casette di legno che espongono oggettistica artigianale, originali idee regalo, decorazioni natalizie, specialità gastronomiche locali, dolci e salate.

  • Informazioni utili

Apertura mercatino: dal 15 novembre 2019 al 19 gennaio 2020. Orari: tutti i giorni. Gratuito

3. Cadeaux al Castello – Limatola

Tra le cose da fare in Campania a Natale, una visita al Castello di Limatola, in provincia di Benevento, è d’obbligo. Qui, a dicembre viene organizzato l’evento natalizio “Cadeaux al Castello” che quest’anno arriva alla sua decima edizione e regalerà, ancora una volta, ai suoi visitatori pensato un viaggio tra i mercatini più belli d’Europa. Tra le sue mura in pietra, troverete, infatti, delle bellissime bancarelle colorate dove poter acquistare statuine del presepe artigianali, oggetti e decorazioni fatti a mano per abbellire la vostra casa ma anche giocattoli, cosmesi ed invitanti specialità gastronomiche. Non mancheranno, poi, ad animare la festa performance teatrali, spettacoli musicali, artisti di strada e circensi, musica e cortei medievali e falconieri.

  • Informazioni utili

Apertura: dall’8 novembre all’8 dicembre 2019. Orari: 10.00 – 23.00. Prezzi da € 3.00

4. M’illumino d’inverno – Sorrento

Attraversando cittadine dove vedevamo alle porte delle abitazioni bellissime donne coi capelli neri e rasentando splendide residenze estive… arrivammo a Sorrento, dove il Tasso trovò ispirazioni nelle bellezze di cui è circondato il paese” così Charles Dickens descriveva la sua prima volta a Sorrento. Ma chi l’ha detto che le destinazioni di mare sono belle solo d’estate? Qualche anno fa mi sono regalata un bellissimo weekend a Sorrento sotto Natale e ho trascorso due giorni meravigliosi all’insegna del relax, della buona cucina e delle passeggiate. Non faceva freddo, nonostante fossimo in pieno inverno, e l’atmosfera natalizia di Sorrento rendeva tutto davvero magico. Ma c’è un motivo in più per andare a Sorrento in questo periodo dell’anno: la manifestazione M’illumino d’inverno che prevede un ricco programma di eventi, concerti, spettacoli, street food e persino un presepe vivente!

  • Informazioni utili

Apertura: dal 23 novembre al 31 gennaio 2020. Gratuito

5. Mercatini natalizi – Castellabate

Il mio amore per Castellabate è stato a prima vista. Questo splendido borgo medievale, affacciato sulla costa del Cilento, si è rivelato una scoperta sorprendente e rappresenta una meta turistica incantevole da visitare tutto l’anno. D’estate, l’aria fresca che si respira dona refrigerio mentre si percorrono vicoletti e si ammira il panorama. D’inverno, circondata da un’atmosfera da fiaba, la Piazzetta, tra i luoghi imperdibili da vedere a Castellabate, ospita, infatti, un grazioso mercatino natalizio, uno dei più belli della Campania, in cui trovare e acquistare creazioni artistiche, oggetti artigianali, decorazioni natalizie e tante gustose leccornie.

  • Informazioni utili

Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2019. Orari: 10.00 – 22.00. Gratuito

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.