10 città italiane più belle da visitare sotto Natale da nord a sud

Manca poco ormai al Natale e prima o poi bisognerà fare i conti con la nostra voglia di tornare a viaggiare. Eh già perché per molti le ultime vacanze risalgono all’estate ed è arrivato il momento di prendersi un altra pausa per staccare la spina e fare qualcosa di diverso. Ho preparato per voi un elenco delle città italiane più belle in Italia da visitare sotto Natale, per aiutarvi nella pianificazione. Non troverete le classiche Roma, Milano, Torino, Napoli…per fare spazio ad altre mete, ugualmente interessanti, che dovete assolutamente prendere in considerazione per i loro monumenti, i capolavori dell’arte, eventi e spettacoli ma soprattutto per la magia natalizia che trasmettono. Eccovi allora le 10 città più belle in Italia da visitare sotto Natale!

Natale in Italia: le città da visitare

1. Trento

Tra le città italiane più belle da visitare sotto Natale, bisogna inserire assolutamente la città di Trento. Il motivo è semplice: i suoi stupendi mercatini natalizi! Ma non solo. Perché il centro storico di Trento vi lascerà senza parole grazie alle decorazioni natalizie e, soprattutto, alle bellezze che ospita dall’antica città romana alla città medievale e rinascimentale. Da vedere assolutamente a Trento sono la meravigliosa cattedrale romanica e l’imponente Castello del Buonconsiglio, il castello più importante del Trentino, sede dei Principi Vescovi e simbolo della città.

2. Verona

Il periodo di Natale a Verona è davvero magico. Non solo per il fascino di questa romantica città ma anche perché in effetti le cose da fare sono davvero tutte molto interessanti e diversificate ed è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza e per brindare all’inizio del nuovo anno circondati dall’atmosfera unica di Piazza Bra. Qualche anno fa c’ero anche io a Verona (qui trovate l’itinerario di un giorno) a poche decine di metri dall’Arena ad attendere il countdown ed è stato un viaggio bellissimo che mi sento di consigliarvi.

3. Bergamo

Ho trascorso da poco un bellissimo weekend a Bergamo e, anche se un po’ me lo aspettavo, per via dei tanti commenti positivi che questa città riceve sempre dai visitatori, me ne sono innamorata. Come non inserirla in questa lista delle città italiane più belle da visitare a Napoli: Bergamo Bassa per le sue tante vie dello shopping, per il suo atteso Villaggio di Natale, per la ruota panoramica davanti a Palazzo Frizzoni; Bergamo Alta per la sua atmosfera da fiaba che riesce a regalare sempre e, in particolare modo, nelle festività natalizie, grazie alle suggestive luminarie, alla presenza di Babbo Natale e dei suoi folletti, le botteghe aperte fino a tarda sera, tra musica, profumi e vin brûlé.

4. Aosta

Visitare la Val d’Aosta nel periodo natalizio significa immergersi in un villaggio da favola, in cui lo spirito del Natale si percepisce ad ogni angolo ma significa anche fare il pieno di storia, di panorami e di cultura. Ad Aosta, in particolare, non mancano monumenti interessanti da vedere, che spaziano dall’antichità al medioevo fino all’epoca moderna, ma per gli amanti della montagna e per chi non riesce a star fermo, sono tante le occasioni per praticare sport invernali e dedicarsi ad escursioni e arrampicate. Se, poi, a tutto questo ci aggiungete anche una tappa al mercatino di Natale “Marché Vert Noël“, uno dei più belli d’Italia, allestito ogni anno nella suggestiva cornice del Teatro Romano, sarete protagonisti di un viaggio sicuramente indimenticabile.

5. Ferrara

Tra le città da vedere in Emilia Romagna, Ferrara è senza dubbio una delle più interessanti. Meta privilegiata per gli amanti di arte e cultura, Ferrara, la città dei d’Este dove la dominazione della famiglia sembra ancora oggi in atto, è perfetta da visitare sotto Natale e un salto al Castello Estense risalente al 1385, alla Cattedrale e al Palazzo dei Diamanti sono sufficienti per innamorarsi di questo incantevole centro.

6. Siena

Siena a Natale diventa una meta magnifica da visitare. In occasione dell’Avvento, infatti, tutte le sue strade più importanti e più frequentate dai turisti appaiono ancora più scintillanti. Le luci avvolgono la città e la trasformano in uno spettacolo meraviglioso, di cui Piazza del Campo con i suoi mercatini è la protagonista indiscussa. Quale occasione migliore allora di un weekend invernale per visitare Siena e lasciarsi conquistare dalla sua atmosfera natalizia! Tra le città italiane più belle da visitare sotto Natale, Siena è una garanzia.

7. Urbino

Urbino, città di papi, di condottieri, di artisti ma anche città del Natale, dove lo spirito natalizio si sente, fiere e chiaro, e dove i presepi richiamano anno dopo anno migliaia di visitatori. Pochi sanno, infatti, che ogni Natale, Urbino, in occasione della mostra “Le Vie dei Presepi”, allestita in oltre 60 punti in tutta la città, si popola di presepi. Come da tradizione, le natività di forme e dimensioni diverse verranno posizionate lungo vie e vicoli del centro storico e troveranno posto in chiese, vetrine e palazzi, ovunque. Per alcuni è necessario il biglietto, acquistabile presso l’ufficio Turistico ma il prezzo è davvero irrisorio ed è inclusa la visita allo splendido Oratorio di San Giuseppe, in cui potrete ammirare il presepe del Brandani, la natività in stucco a grandezza naturale più antica del mondo.

8. Gubbio

L’Umbria è davvero una regione bellissima e sono tante le città che meriterebbero una visita sotto Natale. Una di queste è senza alcun dubbio la città di Gubbio. Qui le festività natalizie sono ancora più speciali, per l’atmosfera magica che si respira, gli eventi organizzati per grandi e piccoli, le luminarie ed i mercatini ma soprattutto per il suo albero di Natale, famoso per essere l’albero di Natale più grande del mondo.

9. Salerno

La manifestazione Luci d’artista di Salerno rende da anni ormai il Natale molto più bello, accattivante e magico. Già a partire da novembre, infatti, le luci colorate di Salerno, la mia stupenda città d’origine, fanno percepire a cittadini e visitatori una magnifica atmosfera natalizia, che non ha nulla da invidiare alle metropoli italiane ed europee. Questo evento artistico è culturale, avviato dal comune di Torino nel 1998, ha successivamente ispirato anche il comune di Salerno che dal 2006 ha iniziato a dedicarsi ad un allestimento di luci, sempre più ricco e scenografico. Ormai le Luci d’artista sono ormai un fiore all’occhiello, un vero e proprio simbolo di Salerno che le ha permesso di diventare una delle città più belle in Italia da visitare sotto Natale.

10. Matera

Erano anni che immaginavo, sognavo, speravo di vedere Matera e quando finalmente è successo è stata un’emozione unica. Ancora non so descrivervi con lucidità cosa abbia significato per me ritrovarmi al cospetto della famosa Città dei Sassi Patrimonio Unesco ma posso garantirvi che è stato bellissimo. Passeggiando tra stradine e souvenir, mi sono ritrovata in uno dei tanti belvedere della città e sono rimasta ferma ad ammirare l’eccezionale scenario che si presentava davanti ai miei occhi. Ma se ho deciso di inserire Matera tra le 10 città più belle in Italia da visitare sotto Natale è perché qui viene realizzato ogni anno il presepe vivente più grande al mondo, giunto ormai alla sua decima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.