Cosa vedere a Tropea in un giorno

Cosa vedere a Tropea in un giorno e cosa fare nei dintorni

La maggior parte di turisti associa Tropea ad una vacanza balneare ma se questa città è considerata la “Perla del Tirreno” nonché uno dei borghi più belli della Calabria, i motivi sono anche altri.

A far innamorare di Tropea sono, infatti, oltre alle spiagge, i suoi affacci, i vicoletti del centro storico e, ancora, eleganti palazzi e bellissime chiese, come il Santuario della Madonna dell’Isola, posta sullo scoglio omonimo e ormai diventata immagine cartolina del borgo calabro.

Anche i dintorni di Tropea, adagiata sulla splendida Costa degli Dei, non sono da meno ma, anzi, pullulano di bellezze e meraviglie, tra spiagge e borghi sul mare e nell’entroterra. Pronti a scoprirli tutti?

Bene, allora, siete nel posto giusto. Vi racconto cosa vedere a Tropea in un giorno in questo post, con itinerario e mappa dei luoghi imperdibili e con tanti consigli su cosa fare anche nei dintorni.

Tropea attraverso i secoli: un po’ di storia

La storia di Tropea è ricca e affascinante. Risalente all’epoca greca, la città ha attraversato diverse fasi di dominio, tra cui quello romano, bizantino, normanno e aragonese.

Situata sulla costa tirrenica della Calabria, Tropea è stata un importante centro commerciale e militare nel corso dei secoli. Il suo patrimonio storico si riflette nell’architettura del suo affascinante centro storico, con le sue stradine medievali, la Cattedrale normanna e il Santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge su uno spettacolare promontorio.

Tropea ha anche giocato un ruolo significativo durante il periodo delle invasioni saracene e delle lotte tra i Normanni e i Bizantini. Oggi, la città è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, ma il suo passato storico affiora in ogni angolo, rendendo Tropea un luogo che incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua eredità storica.

Itinerario a piedi e mappa di Tropea

Per iniziare, eccovi una comoda mappa con itinerario a piedi e tutte le attrazioni principali da visitare a Tropea in un giorno:

Cosa vedere a Tropea in un giorno

Centro storico

Punto di partenza ideale per visitare Tropea in un giorno è sicuramente il suo centro storico, davvero piacevole da girare ed esplorare.

Tra vicoli e piazzette del centro storico di Tropea, troverete anche tanti negozi di souvenir, prodotti locali e numerosi ristoranti tipici dove gustare i piatti del posto (ve ne consiglio alcuni verso la fine dell’articolo).

Immancabile la cipolla rossa che vedrete ovunque, in versione commestibile e in versione decorativa. Bellissimi anche i palazzi nobiliari, tra cui Palazzo ToraldoPalazzo Santa Chiara, con all’interno il Museo del Mare, di cui vi parlo dopo.

E per una sosta, non perdetevi Piazza Ercole, dal nome dell’eroe che l’avrebbe fondata.

Centro storico di Tropea

Cattedrale di Maria Santissima di Romania

Tra le cose da vedere a Tropea non può mancare il Duomo, la maestosa Cattedrale di Maria Santissima di Romania, costruita dai Normanni intorno al XII secolo.

Da non perdere il suo interno, dove sono conservate opere di un certo interesse e valore storico quali il dipinto della Beata Vergine Maria di Romania, opera di un allievo di Giotto.

La presenza di questo dipinto rende la chiesa particolarmente importante per i tropeani. Alla Madonna sono stati attribuiti, infatti, numerosi miracoli nel corso dei secoli che hanno protetto la città da pestilenze, terremoti e carestie.

A questo dipinto miracoloso si aggiungono anche un pulpito del Settecento e un crocifisso ligneo nero del 1600.

Orari: tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30. Costi: Ingresso gratuito

Cattedrale di Maria Santissima di Romania a Tropea

Museo Diocesano

Da non perdere, poi, il Museo Diocesano, ospitato all’interno del palazzo vescovile al cui ingresso è possibile ammirare una serie di statue in marmo e un trittico del ‘600 con la Madonna delle Grazie, San Francesco d’Assisi e Santa Chiara.

Il museo consiste in due piani: il primo espone dipinti di varie epoche, tra cui tre tele dedicate alla Madonna del Rosario, alla Madonna del Carmine e a San Tommaso di Nicola Menzele; il secondo ospita al suo interno reperti medievali e dipinti dedicati alla Madonna, come l’Incoronazione della Vergine del ‘600 e le opere di Giuseppe Grimaldi, il pittore di Tropea più importante nel ‘700.

Orari: aprile, maggio, settembre, ottobre dalle 9.30 alle 20.00 / giugno dalle 10:00 alle 22:00 / luglio e agosto dalle 19 alle 24. Costi: €2

Museo Diocesano a Tropea

“Villette“, gli affacci di Tropea

Per scoprire cosa fare a Tropea, bisogna tenere gli occhi ben aperti. I punti panoramici di Tropea, chiamati dai locali “villette” sono tanti, merito della posizione del centro storico, a strapiombo sul mare: da Largo Duomo ci si affaccia sull’entroterra, da Largo Galluppi lo sguardo arriva a lambire il porto turistico e lo scoglio di San Leonardo.

Anche Largo Villetta regala una vista panoramica di Tropea proprio sulla chiesa di Santa Maria e sul mare limpido che circonda il borgo calabro, vi verrà voglia di tuffarvi! In realtà, Largo Villetta è meglio conosciuto come Piazzetta del Cannone, per la presenza di un residuato bellico di un’antica nave, davvero molto suggestivo!

Recap degli affacci da non perdere:

  • Affaccio dei Sospiri (Raf Vallone)
  • Belvedere Cattedrale (Largo Duomo)
  • Affaccio dei Carabinieri (Largo Galluppi)
  • Affaccio del cannone (Largo Villetta)
  • Belvedere Rico Ripa (Largo Migliarese)
"Villette", gli affacci di Tropea

Santuario di Santa Maria dell’isola

Una volta visitato il centro, ci dirigiamo verso una tappa imperdibile di Tropea, poco fuori dal centro: il Santuario di Santa Maria dell’Isola.

Questa chiesa, situata sull’omonimo scoglio e diventata il simbolo del borgo calabro ha contributo a rendere Tropea una delle mete più visitate della Calabria.

Risale all’epoca bizantina e, a dispetto delle foto, in cui sembra inaccessibile, si può raggiungere a piedi, affrontando una scala scavata nella roccia di ben 300 gradini, costruita nel 1810. 

Da lassù il panorama è spettacolare e davvero ampio, tanto che nelle belle giornate la vista spazia fino alle isole di Vulcano e Stromboli, e persino l’Etna.

Cosa vedere a Tropea in un giorno

Da non perdere anche la visita all’interno della Chiesa in cui è conservata la Sacra Famiglia, portata in processione il 15 agosto in occasione della tradizionale processione della Madonna dell’Isola, ormai un appuntamento ormai fisso per tropeani e turisti.

Tutt’intorno al Santuario sorge un grazioso orto botanico, accessibile al costo di €3, perfetto per una pausa rilassante immersi nella natura e per godere di una splendida vista panoramica.

Curiosità: sotto i benedettini la chiesa era chiamata Santa Maria del Presepe, forse la presenza di un recinto posto davanti alla Sacra Famiglia.

Orari Santuario: dom – sab 09:00 – 13:00; dom – sab 15:30 – 19:30. Costi Santuario: ingresso gratuito

facciata Santuario di Santa Maria dell’isola a Tropea

Spiagge di Tropea

La costa degli Dei non ha bisogno di presentazioni. È risaputo ormai da tempo che questa zona della Calabria è una delle più belle, soprattutto in termini balneari e naturalistici.

Le spiagge di Tropea non fanno eccezione e molte sono facilmente raggiungibili anche a piedi dal centro, se si è disposti ad affrontare qualche scalinata. Vediamole tutte!

La spiaggia di Tropea più famosa è la Spiaggia della Rotonda, proprio al centro della città, sotto la roccia.

A destra si trova, invece, la Spiaggia del Convento, o Marina dell’Isola, famosa per le sue acque trasparenti e profonde, ideali per snorkeling ed immersioni.

Se cercate delle spiagge di sabbia bianca di Tropea, vi consiglio ‘a Linguata, la spiaggia più grande, vicino all’Isola degli Scogli, anch’essa meta di appassionati di sport acquatici.

Infine, per chi ha voglia di vacanze a Tropea all’insegna di pace e relax , da non perdere la piccola Spiaggia del Cannone, più nascosta e meno frequentata delle altre.

Spiagge di Tropea

Porto di Tropea

Proprio nei pressi della Spiaggia del Cannone, si trova, infine, il porto turistico di Tropea, un angolo segreto della città calabrese considerato “meraviglioso” dai turisti, anche se poco conosciuto e, spesso, non inserito tra le cose da vedere a Tropea in un giorno.

Eppure qui si trovano bar e ristoranti e persino la sede dello Yachting Club International di Tropea e se ne avete voglia potete fermarmi a godere del tramonto sul borgo, magari bevendo un aperitivo, prima di cena.

Se avete almeno due giorni da dedicare a Tropea, invece, dal porto, è possibile partire per un tour in barca di Capo Vaticano tra spiagge maestose e grotte oppure imbarcarsi per le isole siciliane di Stromboli, Lipari e Vulcano, siti patrimonio dell’umanità UNESCO, con un comodo tour guidato da Tropea.

Orari: Aperto 24 ore su 24. Costi: gratuito

Porto di Tropea

Visitare Tropea: info e consigli utili

Dove parcheggiare a Tropea

Se viaggiate in auto, trovare parcheggio a Tropea non è facilissimo poiché il centro storico è in gran parte ZTL. Potete trovare posto per lasciare la macchina sul lungomare e prima di arrivare al centro, a pagamento. Se, però, visitate Tropea in bassa stagione o nei giorni feriali, sarà possibile trovare più disponibilità di parcheggio, anche gratuito. Date un’occhiata al parcheggio gratuito di Via Baeumer e zone limitrofe. Attenzione a non andare troppo tardi nei weekend o nei mesi di alta stagione perché si rischia di non trovare parcheggio da nessuna parte, nemmeno a pagamento.

Quando visitare Tropea

Sicuramente non posso che consigliare di visitare Tropea in estate per godersi il mare e le spiagge in atmosfera di festa, resa tale anche dai numerosi eventi, spettacoli, sagre come la Sagra del pesce azzurro a luglio e la festa della Madonna dell’Isola il 15 Agosto. In alternativa, la primavera è un ottimo periodo per visitarla, soprattutto se non amate la calca e se viaggiate in auto. Trovare parcheggio non sarà un problema e potrete godervi Tropea ad un ritmo più lento, anche se, forse, rinunciando ai bagni al mare.

Cosa mangiare a Tropea

Di ristoranti a Tropea ce ne sono moltissimi e non si può andare a Tropea senza scoprire i suoi prodotti e piatti tipici, uno su tutti la Cipolla Rossa. Immancabile per una città di mare, poi, il pesce fresco ma senza dimenticare la famosa ‘nduja, un salame morbido spalmabile, molto piccante. Tra le specialità da provare, vi consiglio, poi, i tagliolini alla tropeana, conditi con nero di seppia, pomodoro fresco, con cozze, vongole, zucchine, gamberetti e scampi. Da non perdere!

Tropea: cosa vedere ancora

  • Chiesa di Santa Maria della Neve, risalente al 1500, appena fuori dal centro storico di Tropea, aperta al pubblico anche per convegni e concerti e dedicata a Santa Maria della Neve
  • Chiesa di S. Francesco d’Assisi, chiesa seicentesca fondata nel 1295 e situata in largo Galluppi, al margine nord-ovest del masso roccioso su cui sorge l’antico insediamento di Tropea
  • Villa Braghò, dimora storica immersa nel verde di uno splendido giardino mediterraneo di 3800 metri quadrati, oggi adibita ad alloggio turistico
  • Museo del Mare, polo museale a cui accennavo prima, inaugurato ed aperto al pubblico nel 2019, allestito nel Palazzo Santa Chiara e dedicato a paleontologia marina e biologia marina.

Tropea: cosa vedere nei dintorni

Tropea è sicuramente la perla del Tirreno ma di mete interessanti da vedere nei dintorni ce ne sono tante. Da questa zona della Calabria, partono, infatti, molteplici itinerari a Tropea e dintorni.

Tra le destinazioni più vicine, potremmo unire alla visita di Tropea una mezza giornata a Capo Vaticano, raggiungibile anche con un tour in barca, le Grotte di Zungri, formazione rocciosa unica in Calabria, Briatico e Pizzo Calabro.

Da Tropea, però, siamo anche vicinissimi alla Sicilia, facilmente raggiungibile via mare. Da non perdere le vicine Isole Eolie, a nord della costa siciliana, che potete raggiungere prenotando direttamente online un tour guidato da Tropea.

Isole Eolie: quale scegliere?
Isole Eolie, Sicilia

Attività e tour da fare a Tropea

Tropea è una destinazione incantevole che offre una varietà di attività ed esperienze indimenticabili per i visitatori. Dai panorami mozzafiato alle ricche tradizioni culinarie, c’è qualcosa per tutti i gusti.

Per coloro che desiderano esplorare al meglio questa affascinante località, numerosi tour e escursioni guidate sono disponibili. Queste offerte consentono di scoprire i tesori nascosti di Tropea, esplorare le sue spiagge di sabbia bianca, immergersi nelle acque cristalline e vivere appieno la cultura e la storia della regione.

Sia che tu preferisca un’escursione in barca lungo la costa, una passeggiata guidata nel centro storico o una degustazione di prelibatezze locali, Tropea offre un’ampia gamma di opportunità per vivere momenti indimenticabili durante la tua visita!

Dove dormire a Tropea

Se state cercando un alloggio per dormire a Tropea, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Queste sono le attrazioni di Tropea e i principali punti di interesse. Come vedete, le vacanze a Tropea riescono a soddisfare tutte le esigenze, dal mare alle spiagge. Senza dimenticare il centro storico di Tropea, un vero gioiello. Una meta calabrese super consigliata!

1 commento su “Cosa vedere a Tropea in un giorno e cosa fare nei dintorni”

  1. Complimenti Marianna, non solo per le informazioni pratiche che sono importanti ma si trovano un po’ dappertutto, brava soprattutto ma per lo stile e la passione che ci metti, e che non è da tutti…..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.