Quando si pensa alle vacanze invernali in Italia c’è una regione che più di altre viene in mente: il Trentino Alto Adige. E uno dei motivi per cui questo succede va anche oltre i suoi paesaggi innevati, tipici da scenario natalizio. Già, perché se c’è una cosa che rende davvero unico il Trentino Alto Adige sono i suoi mercatini. Proprio così. I mercatini di Natale del Trentino sono tra i più belli (o i più belli) d’Italia e non hanno niente da invidiare neanche a quelli stranieri. Ecco allora per voi un elenco di 10 mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige. Avrete l’imbarazzo della scelta!

Mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige

1. Trento

Tra i mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige non possiamo non iniziare la nostra lista da quelli di Trento. Già a partire dalla fine di novembre è fino al 6 gennaio, Trento si illumina di luci, suoni e colori. Protagoniste sono Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera in cui vengono accese le luminarie e allestite le caratteristiche casette di legno dove acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale e i prodotti più famosi della tradizione trentina, come lo strudel e gli straboi. Bellissima per i più piccoli la Fattoria dei Pony e la Casa di Babbo Natale.

2. Rovereto

Bellissima città, Rovereto può vantare i mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige grazie alla sua meravigliosa atmosfera. Il centro storico in questo periodo dell’anno diventa il fantastico palcoscenico di numerosi eventi, performance e spettacoli e la location delle bellissime casette bianche dei mercatini, inaugurato in Largo Foibe, proporranno dove trovare idee regalo e prodotti realizzati dagli artigiani locali. Imperdibile il Grande Albero di Piazza Rosmini e il Villaggio di Babbo Natale.

Cosa vedere a Rovereto in un giorno

3. Riva del Garda

Nella zona del Garda Trentino, sorge una località davvero deliziosa da vedere: Riva del Garda. Anche qui durante le festività natalizie la città si prepara per accogliere nel migliore dei modi turisti e abitanti. E ci riesce benissimo grazie alle installazione luminose, al mercatino “di Gusto in Gusto”, tra i mercatini di Natale tra i più belli del Trentino Alto Adige e anche tra i più gustosi ricco di specialità trentine, vini locali, vin brulé e cioccolata calda e l’imperdibile casa di Babbo Natale, dove i piccoli possono incontrare il mitico Santa Claus.

Per maggiori informazioni, clicca qui

4. Arco di Trento

Merita un posto nella lista anche Arco, tra i borghi più belli del Trentino da visitare a Natale, anche per i suoi mercatini dove scoprire il meglio della tradizione trentina e italiana. Di sera, poi, tutto si illumina di luci e colori, proiettate sui palazzi storici ed è l’occasione per assistere ai tanti spettacoli, sfilate e concerti previsti in questo speciale periodo dell’anno. Fantastica, poi, la Piccola Fattoria degli Animali dove fare amicizia con cavalli, caprette, galline e molti altri animali.

 Cosa vedere ad Arco di Trento 

5. Canale di Tenno

Da non perdere tra i mercatini di natale più belli del Trentino anche il paese degli artisti e dei pittori, Canale, meta perfetta per una gita e per una visita alle sue bellissime bancarelle natalizie, tutte addobbate di luci meravigliose. In questo borgo medievale l’atmosfera è davvero magica e fiabesca!

6. Bolzano

Tra i mercatini di natale più belli del Trentino bisogna necessariamente menzionare anche quelli di Bolzano, con cui entriamo geograficamente nel territorio dell’Alto Adige. Qui già da fine dicembre percorrendo il centro storico della città ci si immerge nel profumo di vin brule, cannella e dei dolci fatti in casa. Da non perdere Piazza Walter con le sue casette stupende e perfettamente decorate e la pista di pattinaggio al “Parco di Natale”.

7. Brunico

Brunico, delizioso borgo della Val Pusteria, ad ottocento metri di altitudine è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza invernale per sentire tutta la tradizione e la magia del Natale. Qui vengono allestiti alcuni tra i mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige ma non solo. In questo periodo si possono scoprire bellissime installazioni di luci, assistere a concerti dal vivo e ammirare eccezionali presepi antichi. Da non perdere la salita al Castello da cui godere di una vista panoramica del mercatino e del centro storico.

Clicca qui per info sui mercatini di Natale

8. Merano

I mercatini di Merano occupano a pieno titolo un posto tra i mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige e non so attirano ogni anno oltre 500.000 visitatori! Anche qui da fine novembre si può fare il pieno di luci e colori, di souvenir, oggetti artigianali, regali speciali per far felici amici e parenti e provare le specialità della cucina atesina.

Per gli eventi in programma, clicca qui 

9. Vipiteno

Nella lista dei mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige aggiungo poi ovviamente anche quello di Vipiteno, in Alta Valle Isarco, che oltretutto è stato eletto tra i borghi più belli d’Italia. Qui il fulcro della festa è Piazza Città che si dipinge di luci, colori stupendi e allegria, grazie alle tradizionali casette di legno. Anche qui potrete riempirvi di regali originali e ammirare delle splendide mostre di presepi intagliati a mano nel legno.

Trovi qui il programma degli eventi

10. Bressanone

Concludiamo la nostra magica lista di mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige con Bressanone. Da non perdere una visita al Duomo e alla Chiesa di San Michele dove viene allestito il mercatino, a partire da fine novembre e fino al 6 gennaio. Da non perdere la giostra a vapore e la pista per il pattinaggio, attrattive emozionanti per i più piccoli ma anche per i più grandi.

Per conoscere tutti gli eventi, clicca qui

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.