Il Trentino come lo conosciamo è quello dell’atmosfera natalizia, del vin brulé, dei mercatini, degli alberi addobbati di lucine colorate. Ma il Natale in Trentino è anche altro. È la capacità dei piccoli borghi di trasformarsi in piccoli presepi illuminati di gioia e allegria in una delle feste più amate di sempre. Per chi ha voglia di assaporare la loro magia, eccovi 5 borghi bellissimi da visitare a Natale in Trentino ma, ovviamente, anche in altri periodi dell’anno.

5 borghi da visitare a Natale in Trentino

1. Riva del Garda

Uno dei primi borghi del Trentino da visitare a Natale è Riva del Garda, un borgo affascinante che si affaccia sulle acque del Garda Trentino e che sotto Natale diventa una meta stupenda da visitare. I motivi? Più di uno. Di sicuro i suoi mercatini natalizi, le strade addobbare a festa e le installazioni luminose ma anche la famosa “Casa di Babbo Natale”, tappa immancabile per chi viaggia con i bambini.

2. Canale di Tenno

Tra i borghi da visitare in Trentino a Natale non può mancare poi anche Canale di Tenno, bellissimo borgo medievale risalente al XIII secolo. Considerato un borgo fantasma fino agli anni ’60, oggi rappresenta una delle mete più amate e famose del Trentino Alto Adige da vivere durante il periodo natalizio. Meraviglioso il suo centro storico che sembra un piccolo presepe vivente con le sue stradine, vicoletto e gli scorci panoramici che lasciano senza parole. Durante le festività, inoltre, il borgo di Canale di Tenno, diventa sede di mercatini di Natale, allestiti in antiche corti e cantine, spettacoli artistici e musicali, eventi enogastronomici e viene letteralmente preso d’assalto da turisti italiani e stranieri.

3. Arco di Trento

Il Trentino Alto Adige è davvero un posto meraviglioso Dove trascorrere il Natale per vivere là a 360° in un’atmosfera autentica. Tra i borghi da visitare in Trentino a Natale Vi consiglio anche quello di Arco di Trento, un’altra destinazione top per chi ama i borghi di montagna. Da non perdere i suoi mercatini natalizi, allestiti nella piazza principale, e ovviamente una visita al suo stupendo castello.

Leggi cosa vedere ad Arco in un giorno

4. Molveno e lago

Il lago di Molveno, stupendo lago di origine naturale, formatosi ben 4 mila anni e considerato uno dei più belli d’Italia, è una meta imperdibile per chi visita il Trentino ed ama in particolare i paesaggi e le escursioni naturalistiche. Ugualmente interessante ma un po’ oscurato dalla fama del lago, è il borgo di Molveno, uno dei borghi più belli da visitare in Trentino a Natale, bandiera arancione del Touring Club. Qui nel periodo di feste natalizie, non potrete che restare affascinati dalle decorazioni natalizie, le luci e le decorazioni che addobbano la città e ovviamente dai profumi e sapori tipici. ei colori tipici del Natale.

5. Il borgo di Rango

Situato nelle Valli del Bleggio, è poi il borgo di Rango. Un piccolo borgo di montagna che in questo periodo dell’anno si illumina di magia. Da non perdere il suo Mercatino di Natale, tra i più belli del Trentino e da visitare assolutamente se siete appassionati di artigianato e prodotti fatti a mano e ovviamente di prodotti a km 0, come marmellate e deliziosi formaggi di malga.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.