Borgo medievale Canale di Tenno

Cosa vedere a Canale di Tenno in Trentino e cosa fare nei dintorni

Un borgo medievale del Trentino, raccolto tra antiche mura e costituito da casette in pietra e vicoletti acciottolati dove il tempo scorre lento: è Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d’Italia. E bello questo borgo lo è davvero. Ma forse “bello” non rende bene la magia di un luogo così speciale che è riuscito a mantenere intatto il suo fascino nei secoli e fino ad oggi. Non è un caso se viene considerato per questo anche meta di artisti da tutta Europa. Qui si respira un’atmosfera davvero suggestiva. L’ideale è visitarlo sotto Natale e nei prossimi paragrafi scoprirete il perché ma la verità è che Canale di Tenno è una meta per tutto l’anno. In questo articolo vi racconto cosa vedere a Canale di Tenno in un giorno e vi porto a conoscere tute le sue attrazioni più belle da vedere nel suo centro storico e nei dintorni.


Se ami l’avventura, non perderti questa gita guidata in e-bike sul Lago di Garda con esperienza di rafting e aperitivo al tramonto! 


Cosa vedere a Canale di Tenno in un giorno

Splendido panorama

Il borgo di Canale di Tenno si trova nel Garda Trentino, in provincia di Trento, a due passi dal Lago di Garda. È immerso, quindi, in un contesto naturale e paesaggistico davvero meraviglioso e, infatti, la prima cosa che ci ha colpiti arrivando a Canale di Tenno è stato proprio il paesaggio. Davvero splendido, con vista sulle montagne. Qui ci siamo fermati un attimo per fare delle foto. Era un vero spettacolo!

Centro storico

Dopo questo inizio panoramico, ci avviamo verso l’ingresso del centro storico di Canale di Tenno, che è sicuramente l’attrazione più importante. La prima cosa che colpisce arrivando è come il borgo, piccolissimo, trasmetta, però, un senso di forza ed imponenza. Sarà per via delle mura che hanno resistito al tempo, preservandone tutto il fascino. Una volta all’interno del borgo, ci si sente quasi in un altro mondo, tra le viuzze strette, in salita e discesa, le piazze, le scalinate, le case con i loro ballatoi, i balconi fioriti. Un incanto!

Centro storico Canale di Tenno

Casa degli Artisti

Tra le cose da vedere a Canale di Tenno non può mancare una visita alla Casa degli Artisti, sorta negli anni Sessanta. Il merito della sua fondazione si deve al pittore Giacomo Vittone che ebbe l’idea di realizzarla e utilizzarla, come riferimento per i circoli artistici locali e gli artisti. In particolare, dagli anni Ottanta, questa “casa” ha iniziato ad ospitare manifestazioni ed iniziative artistiche che l’hanno resa famosa in Italia ed Europa. Qui, infatti, vengono allestite mostre importanti di opere prestigiose realizzate da artisti quali Dalì, Goya, Picasso, Miro, Rembrandt e altri.

Museo degli Attrezzi Agricoli

Poco distante, trovate un’altra tappa che vi consiglio tra le cose da vedere a Canale di Tenno: il Museo degli Attrezzi Agricoli, che ha sede nel Centro “Aldo Gorfer”. Si tratta di un piccolo museo ma molto interessante che racconta il mondo contadino attraverso fotografie, strumenti da lavoro e ricostruzioni scenografiche. Una vera e propria immersione tra gli attrezzi impiegati per l’allevamento e l’agricoltura, merito anche degli ambienti presenti, come quelli delle botteghe artigiane, della cucina e della cantina, fedelmente riprodotti. Il Museo è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30 e l’ingresso è gratuito.

Vicinia delle Ville del Monte

Intercettata quasi per caso questa scultura mi ha davvero colpito. Dopo la visita al borgo, mentre rientravamo verso l’auto mi sono soffermata su questo angolino panoramico, con tavoli e panchine, e volevo approfittarne per scattare qualche foto. Ed ecco che mi sono ritrovata davanti in questa statua che raffigura tre uomini che sembrano discutere tra loro. Ho, poi, scoperto che si tratta di un monumento che celebra la “Vicinia delle Ville del Monte”. Una festa, un’occasione speciale, una ricorrenza? No, un’antica forma di amministrazione autonoma che in passato caratterizzava Canale di Tenno e i borghi vicini. Da non perdere!

Cosa vedere a Canale di Tenno: eventi e manifestazioni

Mercatini di Natale

Canale di Tenno è un borgo incantevole in tutte le stagioni ma in particolare durante il periodo natalizio. Ebbene sì, perché è in questo periodo dell’anno così speciale e magico che vengono organizzati i Mercatini di Natale. E il borgo come per incanto si trasforma e diventa ancora più bello, colorato dalle luci e decorato di addobbi in ogni suo angolino. La particolarità dei mercatini natalizi di Tenno è che le bancarelle non sono all’aperto ma ospitate in vecchie cantine e stalle. Da non perdere un assaggio dei prodotti locali, in particolare la “carne salada e fasoi”, piatto tipico del Trentino Alto Adige. Ai mercatini si aggiungono, poi, il Presepe Vivente e il Corteo dei Pastori che si muovono sulla musica degli zampognari, e la festa della Befana. A me è piaciuto davvero tantissimo, ho visitato Canale di Tenno proprio in questo momento dell’anno e l’ho adorato!

Rievocazioni storiche

Non l’ho ancora mai visitato d’estate, invece, dove ho letto che a Canale di Tenno vengono organizzate delle bellissime rievocazioni medievali. In questo contesto giullari, dame e menestrelli sfilano per le vie del borgo che diventa un grande palcoscenico. Canale di Tenno ospita spettacoli, mostre, eventi ed è possibile gustare il buon cibo tipico e fare acquisti nel mercatino medievale, messo su per l’occasione dove si possono trovare prodotti artigianali di ogni tipo, dai vasi, le ceramiche, ai berretti di lana e i saponi naturali. L’evento si chiama “Medioevo Rustico”, si tiene ad agosto e dura due settimane.

Cosa vedere a Canale di Tenno e dintorni

Lago di Tenno

Il borgo di Canale di Tenno si visita in poche ore, per cui se vi avanza del tempo vi coniglio di dedicarvi ai suoi dintorni. In particolare, tra le cose da vedere a Canale di Tenno, non può mancare una visita al Lago di Tenno, un piccolo gioiello incastonato tra le montagne che di certo vi colpirà per i suoi bellissimi colori. Le sue sponde si prestano ad una bella passeggiata immersi nella natura e con il caldo e le belle giornate di sole anche per un bel bagno rigenerante nelle sue splendide acque!

Lago di Tenno in Trentino

Cascate del Varone

Un’altra tappa da inserire tra cosa vedere a Canale di Tenno e di dintorni si trova a pochi chilometri dal borgo: sto parlando delle Cascate del Varone, una meraviglia naturale da visitare assolutamente.

Cascate del Varone in Trentino

Riva del Garda

Da non perdere anche Riva del Garda che noi abbiamo utilizzato come base dei nostri spostamenti e abbiamo trovato qui l’hotel (ve ne parlo dopo). Questa cittadina affacciata sul Lago di Garda è davvero incantevole, soprattutto a Natale grazie ai suoi mercatini del gusto e alla presenza di uno dei luoghi più amati da tutti i bambini del mondo: la Casa di Babbo Natale. Se avete la possibilità di visitarla, fatelo e non ve ne pentirete. Ma non voglio aggiungere altro, tutto quello che c’è da sapere e da vedere a Riva del Garda lo trovate in questo post.

Riva del Garda Lago di Garda

Dove dormire a Canale di Tenno

MyLAGO hotel

Se state cercando un hotel dove dormire a Canale di Tenno, ve ne suggerisco uno nelle vicinanze, a Riva del Garda, dove ho soggiornato anche io: MyLAGO hotel. A me è piaciuto, in primis per la location e per i costi. Si trova a 100 metri dalle rive del Lago di Garda e a 15 minuti di cammino da Riva del Garda e i prezzi sono a partire da 50 euro a camera. Le camere sono grandi e confortevoli, i letti comodi e la colazione buona e abbondante con un cameriere a vostra disposizione. Senza considerare che, spesso, si possono trovare grazie a Booking offerte allettanti last minute. Segnatevelo!

Altri alloggi a Canale di Tenno

Per qualche alternativa su dove dormire a Canale di Tenno vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.