Cosa fare a Natale in Liguria

Cosa fare a Natale in Liguria: 5 eventi da non perdere

Uno dei periodi più belli dell’anno, il Natale, sta per tornare finalmente ed è tempo di organizzare vacanze e viaggi per dedicarsi a nuove scoperte, mete ed eventi in Italia. Il Natale in Liguria è sicuramente suggestivo come è suggestivo il mare d’inverno.

Ogni borgo e città della Liguria riesce a coinvolgere nell’entusiasmo e la gioia per il Natale grandi e piccoli in eventi bellissimi nelle festività natalizie a cui è un piacere partecipare. Spesso, infatti, si è inclini a credere che una località balneare non possa essere anche una meta invernale ma non è così.

La Liguria a Natale ha un fascino particolare, a cui è impossibile resistere e quando a questo fascino si uniscono occasioni di svago e divertimento come mercatini, presepi e case di Babbo Natale ecco che la magia diventa realtà. Siete curiosi di sapere cosa fare a Natale in Liguria? Bene, siete nel posto giusto. Per voi gli eventi principali di questo periodo!

Cosa fare a Natale in Liguria: 5 eventi da non perdere

1. Il Villaggio di Natale a Finale Ligure

Iniziamo dal nord della Liguria e della costa ligure con una splendida località, Finale Ligure famosa per il mare cristallino e le spiagge meravigliose. Questa cittadina ligure, però, sotto Natale diventa ancora più bella e rappresenta un meta imperdibile per chi in questo periodo ama andare per villaggi e case di Babbo Natale. Finale Ligure, infatti, ospita il Villaggio di Natale di GiuEle, con un calendario ricco di eventi e spettacoli per grandi e piccini.

Oltre ad un immancabile Albero di Natale e Casa di Babbo Natale dove poter incontrare il vecchietto più famoso del mondo,  tra le attrazioni di questa magico luogo troverete il Mondo di Babbo Natale co  il Villaggio degli Elfi, dove i bimbi possono imbucare la letterina, scoprire la fabbrica dei giocattoli, partecipare ai laboratori creativi e ballare la Elf Dance. Per tyutte  le info, visita il sito ufficiale il Villaggio di Natale di GiuEle.

Cosa fare a Natale in Liguria: Finale Ligure

2. NatalAcquario e Winter park a Genova

Per un Natale in Liguria, un po’ originale e diverso dal solito, Genova è un’ottima destinazione. E lo diventa grazie ad una delle sue attrazioni principali, l’Acquario di Genova. Durante le festività natalizie l’Aquario più grande del mondo attende i visitatori con un ricco programma di iniziative. Per maggiori informazioni, sul calendario, gli eventi, costi e date, vi consiglio di visitare il sito dell’Acquario di Genova.

Ma un’altra bella attrazione di Genova è lo storico luna park in Piazzale Kennedy, il luna park più grande d’Europa che riempie la città ligure di luci, colori e divertimento per tutti i gusti e e per tutte le età.  Una tradizione antica per Genova, città portuale e di viaggiatori, che ha più di 100 anni di storia. Tra le giostre troviamo dei classici di sempre, dalle montagne russe e le case stregate in cui teschi, agli autoscontri, le sale giochi a cielo aperto e tanto altro.

Cosa fare a Natale in Liguria: Genova

3. Mostra di presepi a Camogli

Una delle località più belle per trascorrere il Natale in Liguria è senza dubbio Camogli che nel periodo natalizio, si arricchisce di magia e incanto. Camogli, infatti, conosciuta come la Città dei mille bianchi velieri è anche Città dei mille presepi che proprio sotto Natale spuntano da tutte le parti, alcuni dei quali davvero suggestivi. Tra i più belli ci sono quelli sul Monte di Portofino in Località Gaixella. Da qui parte un lungo sentiero costellato da meravigliosi presepi che diventano un tutt’uno con l’ambiente naturale in cui sono allestiti.

Da non perdere anche lo splendido Presepe all’Isola, una riproduzione artistica del lungomare, dal vicolo che porta alla passeggiata fino alla chiesa, con le facciate colorate delle tipiche case di Camogli, le finestre con le luci accese, i bar e ristoranti con i dehors, le scale, le terrazze, la spiaggia, con tanto di ombrelloni, sdraio e barche, la Chiesa, il rivo Giorgio e il mare, dove per magia appare la Natività.

4. Il Natale dei bambini a Rapallo

Scendiamo ancora un po’ verso sud e spostiamoci a Rapallo. Questa graziosa città tra dicembre e fino all’Immacolata ospita tra i suoi parchi principali il Natale dei Bambini  che si trasformeranno nelle ambientazioni delle celebri favole del Natale. Al Parco Canessa, ad esempio, si potrà incontrare il Grinch e la dolce Cindy Chi Lou, mentre al Parco Biancaneve ci si potrà immergere nelle magiche atmosfere dello Schiaccianoci.

La Casa di Babbo Natale si troverà, invece, ai Giardini De Martino con un ospite d’eccezione, l’Elfo Ra-Pallino Un Natale speciale, dove i protagonisti saranno proprio i parchi della città portuale, da far vivere a chi vi soggiornerà in città durante le vacanze natalizie. Nelle giornate speciali del 25 e del 31 dicembre il programma conoscerà eventi particolari e unici: trampolieri, giocolieri, maghi, clown, personaggi luminosi che doneranno ulteriore magia ai parchi e al centro della città.”

5. Presepe Luminoso di Manarola

Tra le mete più belle da visitare a Natale in Liguria non possono mancare anche le Cinque Terre che come ogni anno si preparano ad accogliere turisti e visitatori con le loro luminarie e mercatini natalizi. Ma non solo. Ci sono un paio di eventi nel periodo natalizio che valgono da soli un viaggio a Natale in Liguria e, in particolare, qui alle Cinque Terre. Il più importante è sicuramente lo spettacolare Presepe Luminoso di Manarola, il più grande del mondo!

Questo presepe record occupa l’intera collina delle Tre Croci ed è composto da circa 250 figure a grandezza naturale illuminate da 15.000 lampadine. L’idea di questa enorme opera presepiale risale a 60 anni fa ed è stata di Mario Andreoli, un  ferroviere in pensione appassionato di presepi e autore per primo di questa originale raffigurazione della Natività. Un evento del Natale in Liguria assolutamente imperdibile!

Cosa fare a Natale in Liguria: Cinque Terre

Dove dormire a Natale in Liguria



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.