Natale in Emilia Romagna: cosa fare

Natale in Emilia Romagna: cosa fare e cosa vedere

Il Natale con la sua magia, le sue luci, il suo fascino scintillante è un periodo davvero unico e in Italia tutte le regioni si preparano ad accoglierlo nel migliore dei modi. Sono tante le regioni e le mete dove andare a Natale in Italia, alcune che magari non ci si aspetta nemmeno.

Ad esempio, il Natale in Emilia-Romagna è particolarmente sentito e speciale e da nord a sud, fino alla Riviera Romagnola, città e borghi, come da tradizione, si arricchiscono di eventi, luminarie, mercatini, presepi e tanto altro. Se state pensando di trascorrere il Natale in Emilia Romagna, eccovi allora spunti, idee e mete dove festeggiare al meglio.

Per voi una piccola guida su cosa fare a Natale in Emilia Romagna e cosa vedere, dalle città emiliane alle località della costa e dell’entroterra romagnoli.

Natale in Emilia Romagna: cosa fare e cosa vedere

Girare per Mercatini di Natale

Non è Natale senza i mercatini! E da fine novembre in poi, le città e i borghi dell’Emilia Romagna a Natale pullulano di eventi e compaiono le tradizionali casette natalizie, così amate da tutti, grandi e piccoli. Vale la pena trascorrere del tempo per visitarne qualcuno. Tra i più belli dell’Emilia Romagna ma anche tra i mercatini più belli d’Italia, da non perdere sono i mercatini dell’iconico borgo di Grazzano Visconti: fino all’8 gennaio, il villaggio di Babbo Natale, tra i villaggi di Babbo Natale più belli in Italia, offre una modalità di intrattenimento diverso per ogni giornata, dai cori gospel agli spettacoli di fuoco.

Un’altra destinazione top per gli appassionati di mercatini è, poi, Bologna. Qui trovate, oltre al tradizionale mercatino di Santa Lucia, simbolo inamovibile della tradizione bolognese, il villaggio di Natale francese, in piazza Minghetti. Uno spazio natalizio davvero speciale dove troverete, ad attendervi, le tipiche casette addobbate che espongono prodotti tipici dell’enogastronomia locale ma anche tanti articoli regalo e oggetti artigianali. Vicino Bologna, vi segnalo, poi, il borgo di Dozza, tra i più belli d’Italia, dove troverete dei suggestivi mercatini allestiti all’interno della Rocca.

Anche la Riviera Romagnola, comunque, non è da meno quanto a mercatini. In particolare, a Milano Marittima ogni anno viene allestito il MiMa Wonderland con una grande pista di pattinaggio e il villaggio di Babbo Natale. Altri mercatini di Natale molto belli sono quelli di Comacchio, a un’oretta da Milano Marittima, in provincia di Ferrara in cui le bancarelle sono allestite in barche capovolte. Scendendo verso la provincia di Rimini, poi, troviamo i mercatini di Sant’Agata Feltria, in cui poter acquistare souvenir e addobbi, con tante attrazioni per i più piccoli come la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi.

Cosa fare a Natale in Emilia Romagna: mercatini

Scoprire presepi originali

Trascorrere il Natale in Emilia Romagna significa anche scoprire e apprezzare la tradizione presepiale che qui è molto presente. In particolare, nel piacentino segnalo tre appuntamenti importanti: Presepi in mostra che si svolge all’interno delle mura del borgo di Bobbio, Un Mondo di Presepi  nel Palazzo del Podestà a Castell’Arquato e il Presepe meccanico di Strà  collocato nel Santuario di Strà a Nibbiano. Tre occasioni diverse per godersi presepi bellissimi, frutto di un’arte tipica dell’artigianato italiano.

Ma tra i presepi più belli d’Italia, sembra strano a dirlo, ci sono anche i presepi della Riviera Romagnola, alcuni di essi autentici capolavori. Da Rimini a Bellaria, da Cesenatico a Milano Marittima fino a Marina di Ravenna, i presepi della Riviera Romagnola non hanno niente da invidiare a quelli di altre parti d’Italia. In particolare, tra i presepi più belli e originali ci sono i presepi di sabbia di Rimini e Torre Pedrera, realizzati con la sabbia, allestiti in parte all’interno di un ambiente coperto e riscaldato, illuminato e aperto anche nelle ore serali, e parte in esterno.

Un altro presepe davvero notevole è il presepe di Cesenatico, antico borgo di marinai con un centro storico davvero sorprendente, dove viene realizzato sulle vecchie barche da pesca del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci. C’è, poi, il presepe di sale di Cervia, lungo il porto canale, dove viene realizzato un presepe galleggiante a grandezza naturale che riprende la tradizione salinara della cittadina romagnola.

Cosa fare a Natale in Emilia Romagna: luminarie

Ammirare le luminarie natalizie

Che Natale sarebbe senza le luminarie e il Natale in Emilia Romagna è davvero luminoso. A Parma, per esempio, troverete ad illuminare la città luci di Natale, l’albero e gli effetti di videomapping, proiettati sulla facciata del palazzo del Governatore e il pavimento di piazza Garibaldi. Anche Ferrara con oltre 100 i chilometri di strisce luminose a led, avrà un centro storico super scintillante per il periodo natalizio. E non perdetevi la grande sfera attraversabile in piazza Municipale, di ben cinque metri di diametro e interamente illuminata.

Stessa magia di luci anche sulla Riviera Romagnola, che sarà illuminata dall’accensione delle luminarie dalle città ai borghi dell’entroterra per regalare a tutti l’atmosfera tipica del Natale con un occhio al risparmio energetico. Un evento imperdibile e innovativo si tiene per la prima volta a Riccione: “Il bosco d’inverno”, un allestimento che trasformerebbe viale Ceccarini e zone limitrofe in un luogo incantato nel quale le luci del Natale si fondono con un bosco.

Si tratta di un percorso di luci totalmente ecologico che culminerà in piazzale Roma attorno alla fontana di Tonino Guerra con il “Bosco Magico”. Anche Cattolica si prepara ad accendere il Natale con le luminarie della “Regina di ghiaccio” che trasformeranno la città in un regno incantato, tra giochi di luci, musiche e neve. Accanto alle installazioni luminose non mancheranno il grande albero storico davanti il Comune viene decorato e preparato ai tradizionali “Tre giri Sotto l’Albero” e l’immancabile statua della Regina di nella grande fontana davanti a palazzo Mancini.

Cosa fare a Natale in Emilia Romagna: luminarie

Festeggiare tra borghi e castelli

Mercatini, presepi e luminarie a parte, tra le cose da fare a Natale in Emilia Romagna non può mancare l’immersione nei borghi e nei castelli fiabeschi dell’entroterra che per le festività organizzano eventi molto interessanti. Un esempio è il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, che viene avvolto da un’atmosfera incantata in questo periodo, grazie agli addobbi, alle luci ma anche grazie a diversi appuntamenti dedicati soprattutto ai più piccoli. Per info e prenotazioni: castellodigropparello.net

Lo stesso vale per il borgo medievale di Castell’Arquato, meraviglioso in questo periodo dell’anno grazie alle suggestive atmosfere natalizie. In programma per le festività speciali passeggiate fotografiche guidate per conoscerne storia e aneddoti raccontati da una guida specializzata in un tour che vi condurrà tra i suoi angoli più belli e si concluderà nell’Enoteca Comunale per una degustazione di vini della Val d’Arda. Per tutte le info: castellarquatoturismo.it

Ultima location imperdibile è la Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma che racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano: la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. In occasione del Natale, sono previste nei giorni 5, 12 e 19 dicembre una serie di visite guidate a tema natalizio pensate apposta per i bambini e le loro famiglie. Particolarmente interessante la giornata del 19 per i bambini perché la guida sarà Babbo Natale in persona che condurrà le famiglie a scoprire le stanze del castello. Per altre info: fontanellato.org

Cosa fare a Natale in Emilia Romagna: castelli

Divertirsi in un parco a tema

Ma l’Emilia Romagna è anche sinonimo di parchi divertimento. Il più famoso in assoluto è Mirabilandia, il più grande d’Italia, con i suoi 850.000 mq, 47 attrazioni, 5 aree tematiche, 15 show, 25 punti ristoro, 20 negozi e photocall. A Natale si trasforma in una magico e spettacolare villaggio di Babbo Natale e ad accogliervi troverete un incredibile mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Senza dimenticare: lo snow park, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il percorso nel Regno dei Cristalli e tanti bellissimi show a tema.

Un altro parco a tema, assolutamente imperdibile è, poi, l’Acquario di Cattolica, il più grande acquario dell’Adriatico dove, attraverso quattro percorsi tutti al coperto, potrete ammirare gli squali toro più grandi d’Italia, i Pinguini di Humboldt, lontre, caimani, pitoni, camaleonti e migliaia di pesci provenienti dai mari di tutto il mondo. Durante le festività, poi, troverete allestimenti natalizi e tante attività per intrattenere i piccoli visitatori.

Concludo i miei suggerimenti per un Natale in Emilia Romagna con un altro parco molto importante che si trova a Rimini, considerato il parco miniature più longevo e famoso d’Italia, L’Italia in Miniatura che consente in poche ore di fare il giro d’Italia grazie alla riproduzione perfetta dello Stivale, dalle Alpi alla Sardegna. Sotto Natale sarà addobbato a festa con il grande albero di Natale e intrattenimento per i bambini, incluse le attrazioni Venezia, Esperimenta e Pinocchio.

Cosa fare a Natale in Emilia Romagna: parchi a tema

Queste sono le cose da fare e da vedere a Natale in Emilia Romagna. Se siete alla ricerca di altre destinazioni per trascorrere le vacanze, anche in momenti diversi dell’anno, vi consiglio di dare un’occhiata al post sulle mete più belle della Riviera Romagnola per farvi un’idea più completa delle possibili destinazioni dove soggiornare. Per trovare l’hotel giusto per voi in queste o altre, potete trovare un hotel o un appartamento che rispecchi le vostre esigenze, comodamente online.

Dove dormire a Natale in Emilia Romagna


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.