10 mete più belle dove andare in vacanza sulla Rivera Romagnola

La Romagna da sempre “Mecca delle vacanze estive” può vantare alcune delle mete turistiche più belle e famose d’Italia, come Rimini, Riccione, Cattolica. Ma l’elenco delle mete più belle dove andare in vacanza sulla Rivera Romagnola è lungo e ne comprende anche altre, meno note ma comunque ideali per godersi il mare, le spiagge e tutte le attrazioni nei dintorni. In questo post voglio cercare di aiutarvi e guidarvi nella scelta della destinazione per l’estate attraverso il racconto delle 10 mete più belle dove andare in vacanza sulla Rivera Romagnola, capaci di soddisfare le esigenze di tutti sia in termini di budget che di interessi. Ognuna di queste, infatti, pur offrendo lo stesso livello di divertimento, hanno caratteristiche diverse da prendere in considerazione, anche in base al tipo di viaggio, da soli, in coppia, con amici, con i bambini e ovviamente agli interessi personali, che, escludendo l’aspetto balneare, possono variare, dall’arte e la cultura, ai locali e la movida notturna. Vediamo quali sono e conosciamo meglio insieme, una per una.


Leggi anche: Cosa fare in Riviera Romagnola con i bambini


10 mete più belle dove andare in vacanza sulla Rivera Romagnola

1. Ravenna, per chi ama l’arte

Tra le mete più belle per una vacanza sulla Riviera Romagnola non si può che cominciare da Ravenna. Ravenna è una città d’arte davvero sorprendente che ospita ben 8 monumenti dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, come Il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Galla Placidia con la cupola del soffitto decorata come un cielo di stelle e la Basilica di San Vitale, famosa per i suoi bellissimi mosaici che decorano le volte dei soffitti e le cappelle. Una città, quindi, da visitare assolutamente e da girare di giorno e di notte, vivace, allegra e piena di attrazioni. Per una vacanza al mare, però, dovrete optare per un alloggio a Marina di Ravenna e zone limitrofe (perché Ravenna, a differenza delle altre località della lista, non è sul mare).

2. Cervia, per chi ama la natura

La fama delle sue spiagge sabbiose, circondate da una rigogliosa pineta e le centinaia di stabilimenti balneari attrezzati la precede ma Cervia è sicuramente una delle città più belle dove andare in vacanza sulla Riviera Romagnola anche per il suo centro storico, visitabile a piedi e ricco di luoghi interessanti, che riportano alla memoria e raccontano il suo passato di importante produttore di sale. Da non perdere, infatti, il Museo del Sale in pieno centro storico. Ma Cervia è anche tanta natura. Qui, infatti, si trova il Parco Naturale di Cervia, con tanti percorsi nel verde, compreso quello botanico, il parco avventura e un punto ristoro. La zona più amata dai bambini, però, è l’area “Nella vecchia fattoria”, dove pagando un biglietto di 4 euro, si possono incontrare tantissimi animali.


10 cose da vedere a Cervia e dintorni

3. Milano Marittima, per una vacanza glamour

Vicino Cervia, c’è un’altra località davvero interessante, Milano Marittima, per gli amici Mi.Ma. Milano Marittima non è solo shopping alla moda, Papeete e divertimento notturno. Anzi, vi dirò, io l’ho trovata una località molto carina da visitare, per tutte le età e per tutti gusti, anche con i bambini.


Cosa vedere a Milano Marittima

4. Rimini, tra storia e divertimento

Conosciuta per essere meta estiva molto accattivante e dinamica per i giovani, Rimini merita di essere conosciuta e visitata, non solo per le sue spiagge attrezzate e la movida notturna. Musica, feste in spiaggia e discoteche a parte, Rimini è accogliente e ospitale anche con chi cerca relax e comfort. Oltre i celebri ed attrezzatissimi lidi della riviera, dove di giorno si può trovare sport, giochi ed eventi, e la sera la musica di sottofondo per un aperitivo i visitatori appassionati di storia e cultura si entusiasmeranno alla vista delle opere architettoniche e culturali che riempiono le sue stradine, edifici e piazze senza dimenticare importanti chiese e musei cittadini. Insomma, sulla riviera romagnola c’è molto più del classico “divertimento” che l’ha resa famosa e per scoprirlo basta fare un giro nel centro storico di Rimini, dove tra monumenti di epoca romana e quartieri colorati, scoprire la storia della città, sarà un vero piacere. 

5. Riccione, per la movida notturna

Riccione è da sempre una delle mete italiane più amate dai giovani e tra le più belle dove andare in vacanza in Rivera Romagnola, non proprio per la bellezza del mare ma soprattutto per l’accoglienza della gente e la movida notturna che anima la città. Gli stabilimenti balneari dislocati per tutto il lungo mare riccionese sono super attrezzati per offrire il top dei servizi. Per non parlare della movida fino alle prime luci dell’alba e divertimento grazie alle numerose attrazioni che la città ha da offrire ai turisti, due su tutti l’Acquafan con i suoi 90 mila metri quadrati di scivoli e piscine che non aspettano altro che essere provati e il parco tematico di Oltremare, un’esperienza adatta a tutti, piccoli e grandi, alla scoperta dei delfini e degli altri fantastici ospiti della struttura come i cavallucci marini e gli alligatori.


10 cose da fare a Riccione e dintorni

6. Cesenatico, la meta per tutte le età

Tra le cose da fare a Cesenatico non deve mancare un po’ di relax in spiaggia, bellissima con il suo arenile di sabbia fine e dorata, con tanti stabilimenti attrezzati per giovani e famiglie e un bel mare calmo e pulito, con fondali bassi e degradanti, ideale per la balneazione dei più piccoli. Tra tutte la spiaggia di Levante è quella più frequentata e conosciuta ed interamente costeggiata dai Giardini al mare, uno spazio verde con panchine, sentieri e aree di sosta. In questo modo sono tutti accontentati dalle famiglie con bambini alle coppie, e anche i giovani grazie alla presenza di servizi, attività sportive e giochi in spiaggia.


Cosa fare a Cesenatico e dintorni

7. Cattolica, per coppie e con bambini

Cattolica si trova sul confine tra l’Emilia Romagna e le Marche ed è sicuramente tra le mete più belle della Riviera Romagnola. Non a caso, la Regina dell’Adriatico è un ottimo posto dove soggiornare. Città ricca di attrazioni, ha un centro storico molto vivace e  pieno di storia. Da non perdere la casa di Guglielmo Marconi, le grandi piazze, il Museo della Regina, le splendide chiese e molto altro ancora. Uno dei luoghi più celebri di Cattolica è sicuramente la Fontana delle Sirene, dove l’acqua crea giochi che sembrano danze. Gli amanti dello shopping apprezzeranno la grande varietà di proposte offerte dai negozi di viale Dante. Merita una visita anche il mercato coperto che è il cuore della città commerciale ed è stato fondato da Italo Balbo nel lontano 1926. A pochi passi dal centro di Cattolica c’è il suggestivo Acquario Le Navi, il luogo ideale per trascorrere qualche ora immersi nello spettacolare mondo sottomarino.


Cosa vedere a Cattolica e dintorni

8. Gatteo Mare, per vacanze tranquille

Tra le mete dove andare in vacanza sulla Rivera Romagnola c’è, poi, di Gatteo Mare, tra Ravenna e Rimini, un località ricca di eventi di ogni genere, ma anche di zone dkve godersi relax e tranquillità. Grazie anche ai servizi pensati per tutte le età e per tutte le esigenze, come la bellissima isola pedonale, ideale per famiglie con bambini al seguito, mare, relax e anche divertimento sono alla portata di tutti. Oltre a godersi la spiaggia, merita una visita anche il centro storico di Gatteo città, centro nato in epoca medievale con il nome di Fundus Catei, e sede di un importante castello malatestiano. Qui si trova anche la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, di origine tardo duecentesca, e l’Oratorio di San Rocco con bellissimi affreschi secenteschi di grande pregio!

9. Misano adriatico, per i più sportivi

Misano Adriatico, a una manciata di chilometri da Rimini e Riccione, è tra le mete più belle della Riviera Romagnola, ideale per le vacanze in perfetto stile romagnolo a metà strada tra mare e natura. Inoltre,e piazze suggestive, gli storici teatri, gli antichi borghi e le rinomate spiagge fanno di Misano Adriatico la meta ideale per tantissimi amati e celebri eventi, particolarmente apprezzati dagli amanti dello sport e dei motori che si concentrano, in particolare al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nella frazione di Santa Monica, dove si trova l’autodromo dedicato alla memoria del pilota Marco Simoncelli.


Cosa fare e vedere a Misano Adriatico

10. Bellaria-Igea, a misura di famiglia

Bellaria Igea Marina è la destinazione ideale per una vacanza estiva a misura di famiglia. Le  sue spiagge sono attrezzatissime sia per i grandi che si divertono tra partite di beach volley, tennis e soccer che per i bambini che hanno a disposizione baby club e animazione tutti i giorni. Pur essendo il mare e i sette chilometri di spiaggia le principali attrattive di un turista, comunque, Bellaria Igea Marina non è da meno in quanto a cultura, storia e offre anche la possibilità di concedersi piacevoli passeggiate ed escursioni nei dintorni. Da non perdere, per esempio, la Casa Rossa di Alfredo Panzini, lo scrittore marchigiano che si è distinto per il dove ha sede il Museo delle Conchiglie, un viaggio alla scoperta del mondo delle conchiglie a tutti i livelli, sia quello scientifico che quello letterario, artistico e simbolico.


Cosa fare a Bellaria Igea Marina

Dove dormire in Riviera Romagnola

Di località dove dormire in Riviera Romagnola ce ne sono tantissime. Tutta la zona offre infinite possibilità tra hotel, appartamenti e residence. Sicuramente avere questi parchi nelle vicinanze è un plus di non poco conto considerando si possono fare molte più cose con i bambini. Se stai cercando un alloggio low cost per le tue vacanze ti consiglio di scegliere tra queste località economiche sulla Riviera Romagnola. In caso contrario, Rimini, Riccione, Cattolica, la stessa Cervia sono sicuramente tra le mete più ricercate e popolari della Riviera Romagnola. Ti lascio qui sotto un elenco di offerte disponibili su Booking. Clicca Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.