10 cose da vedere cervia dintorni

10 cose da vedere a Cervia e nei dintorni

Cervia non è solo mare. Sì, certo la fama delle sue spiagge sabbiose, circondate da una rigogliosa pineta e le centinaia di stabilimenti balneari attrezzati la precedono. Ma c’è molto altro da vedere a Cervia e nei dintorni, più di quanto possiate immaginare, a partire dal centro storico, visitabile a piedi e ricco di luoghi interessanti da visitare, che riportano alla memoria e raccontano il suo passato di importante produttore di sale. Quindi, il mio consiglio è non fermarti al turismo balneari e approfondisci la visita, arricchendo il tuo viaggio con queste 10 cose da vedere a Cervia e nei dintorni.


Leggi anche: Cosa vedere a Milano Marittima

Cosa vedere a Cervia e dintorni

Itinerario e mappa delle tappe da vedere a Cervia

10 cose da vedere a Cervia

1. Centro storico di Cervia

Tra le cose da vedere a Cervia non può mancare una visita al centro storico. Imperdibile Piazza Garibaldi, nel cuore di Cervia e circondata da monumenti storici. Qui in questa piazza, infatti, sorgono la Cattedrale con il suo campanile a cuspide, il Palazzo del Municipio, costruito nel XVIII secolo e una piccola fontana ottocentesca con quattro bocche per l’acqua. Questa piazza nelle sere d’estate prende vita e si anima di spettacoli dal vivo e proiezioni di luci. Assolutamente tra le cose da vedere a Cervia!

piazza garibaldi cervia

2. Ponte delle Paratoie

Quello che apparentemente sembra un normalissimo ponte arriva a noi da una lunga storia. Il Ponte Mobile di Cervia, infatti, inaugurato nel 2000 è andato a sostituire il vecchio Ponte delle Paratoie, uno dei simboli della città, abbattuto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Al suo posto venne installato un ponte provvisorio che il Comune di Cervia sostituì con un nuovo ponte in muratura, ovvero il famoso Ponte delle Paratoie, cosi chiamato per via delle paratoie utilizzate per regolare il flusso di acqua delle Saline di Cervia. Negli anni più recenti fu necessaria, però, la costruzione di un ponte che si potesse alzare per il passaggio delle barche ed ecco come è arrivato a noi l’attuale Ponte Mobile.

centro cervia ponte paratoie

3. Torre San Michele

A pochi passi da Piazza Garibaldi, sulla riva del canale, troviamo poi un’altra delle cose da vedere a Cervia: sto parlando di Torre San Michele, costruita alla fine del ‘600 per scopi difensivi. La Torre, infatti, doveva servire a proteggere e sorvegliare la zona del porto e, in particolare, il prezioso magazzino del sale dalle invasioni straniere di Turchi, pirati e briganti. Successivamente, però, la sua funzione cambiò e iniziò ad essere utilizzato come faro vista la vicinanza al mare.

torre san michele cervia

4. Museo del sale

Proprio accanto alla Torre di San Michele, si trova il Museo del Sale, con una ricca collezione di reperti, documenti e foto storiche che testimoniano la tradizione della produzione di sale nella salina a Cervia. Questo infatti, un tempo era il magazzino del sale della città e rappresenta, quindi, un luogo storico da non perdere e da inserire assolutamente tra quelli in cima alla lista delle cose da vedere a Cervia. Per organizzare la visita e avere maggiori informazioni, consultate il link del sito ufficiale del Museo del Sale.

magazzino museo sale cervia

5. Parco di Cervia

Cervia non è solo mare ma anche tanta natura. Un esempio? Il Parco Naturale di Cervia, luogo splendido per tutte le età. L’ingresso è gratuito e nella pineta ci sono tanti percorsi nel verde, compreso quello botanico, il parco avventura e un punto ristoro. La zona più amata dai bambini, però, è l’area “Nella vecchia fattoria”, dove pagando un biglietto di 4 euro, si possono incontrare tantissimi animali. Non solo per ammirarli. Ma anche per toccarli e persino abbracciarli grazie ad una grande zona recintata in cui è possibile entrare e sperimentare il contatto diretto con pecore, capre, asini, pony, mucche e tanti altri. Mio figlio di 2 anni è letteralmente impazzito alla vista di tutti questi meravigliosi animali e anche il piccolo di 7 mesi ne è rimasto davvero affascinato. Ma anche noi ci siamo divertiti tanto.

parco naturale cervia

6. La Salina di Cervia

Tra le cose da vedere a Cervia, una delle più interessanti è sicuramente la Salina di Cervia, una riserva naturale di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Vi consiglio di organizzare una visita per poter assistere alle varie fasi dell’attività di raccolta del sale, magari proprio al tramonto. In questo momento della giornata infatti la Salina di Cervia si trasforma in un quadro impressionista mentre stormi di aironi ed egrette volano leggiadri per tornare ai loro nidi. Per maggiori informazioni, vi lascio il link al sito della Salina di Cervia.

saline sale cervia

7. Casa delle Aie

Tra le cose da vedere a Cervia da non perdere è lo scenario notturno. Con le luci della sera, infatti, Cervia diventa un vero spettacolo. La torre di San Michele si illumina e tutto intorno sembra acquisire un aspetto diverso, quasi magico. Cenare in questa atmosfera di luci soffuse è un’esperienza da provare! Se cercate qualcosa di particolare, vi consiglio il ristorante “Casa delle Aie”, poco fuori dal centro storico, una casa di campagna molto caratteristica dove poter assaggiare le specialità locali, una su tutte i cappelletti, piatto tipico della tradizione romagnola. Io non l’ho provato, quindi, non posso raccontarvi la mia esperienza personale ma dalle recensioni di Tripadvisor (oltre 3000!) sembra che sia davvero un posto speciale in cui andare.

cervia sera notte by night

8. Pineta di Cervia

Infine, concludo la lista di cose da vedere a Cervia con un sito di interesse comunitario e compreso nel Parco Regionale del Delta del Po, polmone verde del territorio: la Pineta. Oggi questo spazio verde ed incontaminato rappresenta un patrimonio naturalistico molto prezioso grazie alla sua estensione (210 ettari) e ad un ecosistema fortemente variegato che regala passeggiate rilassanti, immersi nella pace della natura. All’interno della pineta, inoltre, sono presenti un percorso naturalistico, provvisto di bacheche illustrative, due percorsi running e le palestre provviste di attrezzature per l’esercizio fisico.

pineta milano marittima cervia

9. Milano Marittima

Per chi visita Cervia, una tappa a Milano Marittima è d’obbligo. Per gli amici Mi.Ma, Milano Marittima non è solo shopping alla moda, Papeete e divertimento notturno. Anzi, vi dirò, io l’ho trovata una località molto carina da visitare, per tutte le età e per tutti gusti, anche con i bambini. Eppure quando digiti su Google “cosa vedere a Milano Marittima” in un giorno ti vengono fuori sempre le solite cose: le spiagge, i locali oppure le località vicine, Cervia, Rimini. Ok, ma cosa vedere a Milano Marittima città? Sembra che nessuno abbia mai pensato di fare un giro al centro (o di raccontarlo). Ci penso io a farlo. Eccovi un piccolo itinerario a piedi di Milano Marittima. Sono sicura che vi piacerà!

Rotonda Primo Maggio milano marittima

10. Parco Mirabilandia

Concludo il mio post su cosa vedere a Cervia con una località nei dintorni che sicuramente conoscerete: il Parco Mirabilandia, il più grande d’Italia con oltre 850.000 mq! Si trova a Ravenna, a soli 10 minuti da Cervia. Quale migliore occasione per andarci, soprattutto se viaggiate con i bambini (ma anche senza!). Potete acquistare online il biglietto per Mirabilandia, così da evitare file e stress all’ultimo minuto.

parco mirabilandia ravenna

Dove dormire a Cervia

Cervia è sicuramente una delle città più popolari della Riviera Romagnola e di conseguenza una delle più care. Se stai cercando un alloggio low cost per le tue vacanze ti consiglio di scegliere la vicina Gatteo Mare, nelle vicinanze, una delle località più economiche della Riviera Romagnola. In caso contrario puoi trovare una sistemazione dove dormire a Cervia tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.