Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d’inverno

Cosa fare in Riviera Romagnola se piove o d’inverno quando le temperature o il tempo non consente di godersi mare e spiagge? Di solito si pensa, sbagliando, che una meta tipicamente balneare come questa non abbia poi molto da offrire con la pioggia o nelle fredde giornate invernali. Eppure, la Riviera è bella, anzi bellissima anche se piove e sono tante le cose che si possono fare fuori stagione. Dai mercatini di Natale all’Acquario di Cattolica, ai tanti borghi e castelli dell’entroterra, la Riviera Romagnola ha tanto da offrire in tutti i periodi dell’anno. Se state pensando ad una vacanza e siete curiosi di conoscere meglio la Riviera Romagnola, cosa fare se piove o d’inverno e cosa vedere tra Rimini, Riccione, Cattolica e dintorni, trovate tutto in questo post.


Leggi anche: Dove andare in Riviera Romagnola d’estate


Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d’inverno

Visitare l’Acquario di Cattolica

Tra i luoghi da visitare in Riviera Romagnola se piove o d’inverno, bisogna prendere in considerazioni tutti quei posti che consentono di stare protetti, al chiuso. E ce n’è uno che in realtà è bello tutto l’anno (anche se è bel tempo e d’estate): l’Acquario di Cattolica. Non un Acquario qualsiasi ma il più grande dell’Adriatico e il secondo più grande d’Italia, dopo quello di Genova, che ospita specie marine da tutto il pianeta.

Comprende 4 padiglioni: blu, giallo, verde e viola. Il più grande e conosciuto è il padiglione blu, dove si trovano pinguini, squali, pesci, tra cui il coloratissimo “Nemo”. Il giallo è dedicato all’ecosistema dei fiumi, con lontre e caimani, il verde a rettili ed anfibi e il viola ospita una mostra permanente allestita con pesci degli abissi.

Durante la visita, infatti, si ha la possibilità di scoprire e conoscere meglio il mondo del mare e i suoi abitanti del mare dal vivo a 360° e di riflettere su quanto sia importante tutelare e rispettare l’ecosistema marino adottando comportamenti corretti. E può essere anche un’occasione per visitare Cattolica che ha tante attrazioni interessanti e un centro storico molto carino.

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Portare i bambini in un Baby Parking

E se a Gabicce Mare piove tanto, c’è freddo, si viaggia con dei bambini piccoli e non è il caso di stare all’aperto per troppo tempo? La soluzione è un baby parking al coperto dove lasciarli giocare e divertirsi senza rischiare malanni. Nei dintorni ce ne sono tanti. Noi, di ritorno dall’Acquario ci siamo fermati da Play Planet Baloo, a Misano Adriatico, un luogo di divertimento, gioco e simpatia per tutti i bambini, anche quelli in vacanza sul litorale adriatico, con ampi spazi ricreativi, aree di gioco e servizi dedicati. Costo: 5 euro per un’ora, 7 tutta la giornata. E se per qualche ragione non avete calzini li vendono loro a 1 euro!

baby parking misano adriatico

Scoprire antichi borghi e castelli

Un altro borgo affascinante è San Leo con la sua fortezza, una roccaforte inespugnabile legata alla vita del famoso mago ed alchimista Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro, “ospite” misterioso ed enigmatico delle sue prigioni. E non può mancare all’appello il borgo di Montebello con il suo castello, famoso per la leggendaria presenza del fantasma di Azzurrina.

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Provare la cucina romagnola

L’Emilia Romagna e, in particolare, la Romagna è molto amata e apprezzata per la sua cucina. Immancabile in un viaggio sulla Riviera Romagnola la piadina, regina del cibo di strada, tipica di Rimini e di tutta la Romagna, da farcire in ogni modo, mortadella, prosciutto crudo e cotto e lo squacquerone di Romagna DOC o in qualunque altra variante. E se vi capita una giornata di pioggia o decidete di fare un viaggio in Riviera Romagnola d’inverno quale occasione migliore per sedersi in una delle infinite piadinerie di tutto il litorale per gustarla in tranquillità?

Ma la cucina romagnola non è solo piadine. Protagonisti tra le specialità locali sono anche la pasta fresca, le tigelle e lo gnocco fritto per iniziare. Tra i piatti più particolari e meno conosciuti, trovate, invece, la polenta con le vongole. il coniglio in porchetta, tipico della campagne della Romagna e il brodetto di pesce. Non mancano i dolci a completare il menu. Da provare: la tradizionale ciambella di uova e farina col classico “buco” e la zuppa inglese, che nonostante il nome è un dolce tipicamente romagnolo, a base di creme e cioccolato, “bagnati” dall’alchermes.

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Fare un giro al centro commerciale

Se state cercando qualcosa da fare in Riviera Romagnola se piove o d’inverno per passare un paio d’ore potete optare per la visita ad un centro commerciale. In Riviera Romagnola ce ne sono molti e sono tutti ben organizzati, pieni di negozi, ristoranti e caffetterie. Tra i più popolari ci sono il Romagna shopping valley in provincia di Forlì-Cesena e Shopping Centre Le Befane, in provincia di Rimini.

Qui puoi trovare davvero di tutto, dall’abbigliamento alle cose per la casa a bar, ristoranti e supermercati. Inoltre, durante le festività natalizie vengono organizzati eventi e concorsi a premio che coinvolgono grandi e piccoli come, ad esempio, il concorso Selfie di Natale al Romagna shopping valley che mette in palio una Gift Card del valore di 200 euro.

romagna shopping valley

Regalarsi una giornata alle terme

Nelle giornate di pioggia o durante l’inverno, il pensiero di andarsene in giro può non piacere a tutti e le Terme sono sempre un’ottima idea. Nel territorio della Riviera Romagnola le terme più belle si sono Rimini Terme, con piscine interne e una stanza del sale e Riccione Terme, dove si utilizzano le acque di 4 diverse fonti termali con proprietà curative differenti. caratteristica curativa.

Sempre a Riccione c’è, poi, Perle d’Acqua, il parco divertimenti del benessere con piscine arricchite da acqua termale, percorsi rivitalizzanti, cascate d’acqua colorata, trattamenti estetici e attività sportive per bambini. E le Terme di Cervia, tra mare e pineta dove vengono utilizzate e sfruttate le proprietà curative del “sale dolce” delle saline di Cervia.

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Vedere un museo o una mostra

Tra i musei più belli della Riviera Romagnola non può mancare il Museo della Marineria, a Cesenatico, dove potrete vedere le imbarcazioni storiche ma anche conoscere tutte le tecniche per costruirle e gli antichi strumenti utilizzati. Sempre per gli appassionati del mare e dei suoi abitanti da non perdere il Museo delle Conchiglie a Bellaria Igea Marina che ha sede nella Torre Saracena edificata nel 1763.

Un’altra tappa interessante da inserire per vivere la Riviera Romagnola se piove o d’inverno è la Casa delle Farfalle di Milano Marittima dove si possono ammirare farfalle tropicali dai mille colori provenienti da tutto il mondo. Concludo con un ultimo suggerimento per la visita: il Museo del Sale di Cervia, che racconta la storia di Cervia, città produttrice di sale diventata oggi un’importante destinazione turistica, che tiene ancora vivo il legame con le tradizioni legate alla civiltà salinara.

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Vivere l’atmosfera del Natale

L’inverno è per buona parte sinonimo di Natale, per cui sicuramente vale la pena trascorrere del tempo in Riviera Romagnola per godersi l’atmosfera natalizia. Da non perdere sono i Mercatini natalizi. Dal fascino glamour di Milano Marittima con il suo allegro MiMa Wonderland alla splendida cornice lagunare di Comacchio, fino a Sant’Agata Feltria, borgo delle favole che a dicembre si trasforma nel paese del Natale, ce ne sono di veramente belli.

Ai mercatini si aggiungono i presepi della Riviera, alcuni particolarissimi, come quello di sabbia di Rimini o il presepe galleggiante di Cesenatico, senza dimenticare quello realizzato con il sale di Cervia. Tutti davvero originali! E poi, e poi ci sono le immancabili luci di Natale a scaldare l’inverno della Riviera Romagnola che conquistano grandi e piccoli. Per saperne di più su altri eventi e attività natalizie della regione, potete approfondire nel mio post sul Natale in Emilia Romagna.

Riviera Romagnola: cosa fare se piove o d'inverno

Queste sono le cose da fare in Riviera Romagnola se piove o d’inverno. Se siete alla ricerca di altre destinazioni per trascorrere le vacanze, anche in momenti diversi dell’anno, vi consiglio di dare un’occhiata al post sulle mete low cost della Riviera Romagnola per farvi un’idea più completa delle possibili destinazioni dove soggiornare. Per trovare l’hotel giusto per voi in queste o altre, potete trovare un hotel o un appartamento che rispecchi le vostre esigenze, comodamente online.

Prenota il tuo hotel su Booking.com, inserendo qui la tua località di interesse:


Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.