Cosa fare a Bellaria Igea Marina

Cosa fare a Bellaria Igea Marina: 10 posti da visitare

Prima di partire, non avevo idea delle cose da fare a Bellaria Igea Marina. Sì, avevo preso un po’ di informazioni navigando su Internet e non mi sembrava che oltre il mare ci fosse molto altro da vedere. Invece, le vacanze a Bellaria me le porterò nel cuore per sempre.

E non solo per le giornate spensierate in spiaggia. Trascorrere del tempo con la mia famiglia, nonni e zio, che ci hanno raggiunto dalla Campania, è stato bellissimo. Per me e per i bambini soprattutto, che vedono poco sia loro che il mare.

Ed è stata anche l’occasione per scoprire meglio questa piacevole località della Riviera Romagnola e i suoi dintorni. Perciò, se stai per visitare questa località, qui in questo post troverai una bella lista su cosa fare a Bellaria Igea Marina, per scoprire le attrazioni principali in città e nei dintorni. Buone vacanze!

Cosa fare a Bellaria Igea Marina

10 posti e attrazioni da non perdere

1. Godersi il mare e la spiaggia

Durante il nostro viaggio a Bellaria Igea Marina abbiamo cercato di goderci il più possibile il mare Bandiera Blu e la spiaggia, tra le più belle di tutto il litorale Adriatico. Per non parlare dei lidi super attrezzati dove praticare ogni genere di attività sportiva, divertirsi con l’animazione, fare aerobica, aquagym o semplicemente rilassarsi sotto l’ombrellone. In particolare, consiglio il mare di Bellaria per chi viaggia con i bambini, anche i più piccoli, grazie ai fondali bassi, lievemente digradanti, sicuri e senza insidie, ben controllati dai servizi di salvataggio.

2. Visitare la Torre Saracena

Tra le cose da fare a Bellaria Igea Marina c’è un’attrazione particolarmente interessante e poco conosciuta che merita una visita. Si tratta della Torre Saracena, risalente al XVII secolo, circondata dal Giardino delle Vele, dove sono esposti esemplari delle piccole imbarcazioni usate dai vecchi marinai e una mostra di suggestive foto d’epoca.

Questa torre non è molto conosciuta eppure al suo interno, ai piani superiori, ospita un vero tesoro: il Museo delle conchiglie con una ricca serie di conchiglie da ogni parte del mondo! Un notevole patrimonio culturale utile per conoscere meglio il mare, i suoi abitanti e la loro evoluzione.

Se capitate da queste parti non dimenticate di farci un salto. La torre è sempre visitabile dall’esterno mentre il Museo è aperto in orario serale dalle 20.30 alle 23 (chiuso di domenica) e l’ingresso è libero e gratuito.

3. Scoprire i musei della città

Ma il Museo delle Conchiglie ospitato all’interno della Torre non è l’unico museo di Bellaria. Ne troverai anche altri tutti da scoprire e, cosa che non guasta mai, ad ingresso gratuito. Te ne segnalo alcuni tra i più interessanti ed utili per conoscere meglio Bellaria Igea Marina e il suo territorio:

  • Il Museo del Turismo e delle Tradizioni “Qualcosa di Noi” che ripercorre usi e tradizioni della storia di Bellaria Igea Marina attraverso oggetti d’epoca e testimonianze del passato. Si trova in via Ferrarin, 20
  • La Casa Rossa di Alfredo Panzini, residenza estiva di Alfredo Panzini uno dei simboli di Bellaria, dove lo scrittore passava le sue estati ed incontrava colleghi e poeti. Si trova in via Pisino, 1
  • Il Museo Radio d’Epoca, che racconta la storia della radio attraverso 140 esemplari d’epoca, alcuni eccezionali come la Crosly (1929) e l’italiana Radio Marelli (1929). Si trova in Piazzale Gramsci, 5

Per maggiori informazioni, sugli orari e sulla visita, vi lascio direttamente il link alla pagina dei musei sul sito ufficiale dell’ufficio turistico di Bellaria Igea Marina.

4. Rilassarsi al Parco del Gelso

Uno dei posti che mi è piaciuto di più è il Parco del Gelso e tra le cose da fare a Bellaria Igea Marina una passeggiata qui è d’obbligo. Il Parco del Gelso è uno dei più vasti polmoni di verde della costa adriatica nonché una delle mete più interessanti della vacanza a Bellaria Igea Marina.

Ideale per trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura, questo parco è anche un meta molto frequentata dagli amanti dello sport e, in generale, per chi vuole tenersi in forma grazie alla palestra a cielo aperto, con accesso libero e gratuito che è stata allestita negli ultimi anni.

5. Passeggiare all’isola dei Platani

Nel cuore di Bellaria si trova anche un curioso centro commerciale all’aperto, chiamato l’Isola dei Platani, perfetto per chi vuole dedicarsi allo shopping ma anche per godersi una bella passeggiata tra negozi e alberi secolari, circa 200 in totale.

Durante l’estate, poi, a questo si aggiungono anche eventi e mercatini. Da non perdere, poi, anche Piazza centrale, Piazza Matteotti e la Chiesa del Sacro Cuore.

6. Ammirare il porto canale

Una dei primi posti che mi è capitato di vedere, passeggiando per Bellaria è stato il Porto Canale che racconta la tradizione della pesca, a cui la città è strettamente legata, ancora oggi. Tra le cose da fare a Bellaria Igea Marina venire qui ad ammirarlo è una tappa obbligatoria direi.

Lungo il porto, non passerà di certo inosservata la nave storica Teresina, simbolo di Porto Canale, costruita nel 1948 e utilizzato prima come barca da pesca poi come vongolara, successivamente , negli anni ’80.

7.  Far divertire i più piccoli

Se viaggiate con bimbi al seguito, sarete felici di sapere che a Bellaria, come in altre città della Rivera Romagnola, i divertimenti per i più piccoli non mancano. Sia il centro che il lungomare troverete giostre, giostrine, sale giochi per intrattenere i vostri figli, prima o dopo cena o quando ne avete voglia.

Segnalo, poi, la presenza di un parco divertimenti proprio a Bellaria, Paperopolis, dotato di minigolf, macchinine, trenino, trampolini e tanto altri. Fuori città, ma comunque facilmente raggiungibili, ci sono anche Fiabilandia, San Marino Adventure, a San Marino, Italia in miniatura, Oltremare, l’Acquario di Cattolica, e verso nord, a Ravenna, Mirabilandia.

8. Gustare la piadina romagnola

In Romagna la cucina è davvero ricca e si mangia bene! Ma tra le cose da fare a Bellaria o meglio da assaggiare non può non esserci lei: Sua Maestà la Piadina romagnola! Oggi icona di gusto, era in passato il pane dei poveri, pensate un po’. Io ne ho provata una buona buona a Misano Adriatico, che dista appena mezz’ora da Bellaria, al “Capriccio di Gola”. Fila pazzesca ma ne è valsa la pena!

9. Fare shopping al Romagna Valley

Tra un bagno e l’altro, se hai voglia di staccare un attimo dal mare, magari dopo pranzo, nelle ore più calde per goderti un po’ di fresco (o se, purtroppo, piove), puoi trascorrere qualche ora al Romagna Shopping Valley, il centro commerciale più grande della Romagna. Qui puoi trovare davvero di tutto, dall’abbigliamento alle cose per la casa a bar, ristoranti e supermercati.

10. Scoprire i borghi nei dintorni

Di solito se pensiamo alla Riviera Romagnola ci viene subito in mente la tipica vacanza al mare. Tra le cose da fare a Bellaria Igea Marina, però, c’è anche altro come avrai capito, arrivato ormai al termine di questa lista.

E voglio aggiungere un ulteriore spunto di viaggio: i dintorni. Tra rocche, castelli, borghi e colline, avrai l’imbarazzo della scelta tra i luoghi bellissimi da visitare. Io, ad esempio, ho visitato i borghi di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, a 20 minuti di distanza e di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, uno dei borghi più belli d’Italia, a circa 40 minuti.

Ma nei dintorni di Bellaria, ce ne sono tantissimi altri, quali, ad esempio Torriana, Montebello, Verucchio, Mondaino, San Leo e l’elenco potrebbe continuare.

Dove dormire a Bellaria Igea Marina

Se stai cercando un alloggio per dormire a Bellaria Igea Marina, puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.