Cosa vedere a Milano Marittima: 7 posti da non perdere

Milano Marittima, per gli amici Mi.Ma, non è solo mare, shopping alla moda, Papeete e divertimento notturno. Certo le sue ampie spiagge sono una delle attrattive più popolari. Qui ogni anno migliaia di persone decidono di trascorrere le proprie vacanze tra relax, sport acquatici e crociere sulla Riviera Romagnola. Ma, vi dirò, io l’ho trovata anche una località molto interessante da visitare, per tutte le età e per tutti gusti e con bambini al seguito. Eppure quando digiti su Google “cosa vedere a Milano Marittima” in un giorno ti vengono fuori sempre le solite cose: le spiagge, i locali oppure le località vicine, Cervia, Rimini. Ok, ma cosa vedere a Milano Marittima città? Sembra che nessuno abbia mai pensato di fare un giro al centro (o di raccontarlo). Ci penso io con questo piccolo itinerario a piedi per scoprire Milano Marittima. Non le spiagge, non i dintorni ma la città con questi 5 posti da non perdere.


Leggi anche: 10 cose da vedere a Cervia e dintorni

Cosa vedere a Milano Marittima

Milano Marittima: un po’ di storia

La nascita di Milano Marittima risale al 1907 quando il comune di Cervia concesse ai fratelli milanesi Giacomo e Pietro Maffei uno spazio abbandonato per costruire la città, dando vita a parchi, giardini, strade, piazze, case e ricreare così una piccola Milano vacanziera, ma con vista mare, che prese il nome di Milano Marittima, diventando una delle località più glamour della Riviera Romagnola. Ma l’aspetto di Milano Marittima così come la vediamo oggi, concepita come una città giardino, Garden City, si deve al giovane artista Giuseppe Palanti e alle idee urbanistiche di Ebenezer Howard, cui si è ispirato per dare vita ad una nuova Milano Marittima.

Itinerario a piedi e tappe a Milano Marittima

Cosa vedere a Milano Marittima: 7 posti da non perdere

1. Viale Matteotti

Da città glamour e alla moda, una delle cose da vedere a Milano Marittima è la sua via dello shopping, Viale Matteotti, un lungo e ampio vialone ampio, che porta direttamente alla Fontana con le Cinque Colonne, di cui vi parlerò fra poco, e Via Gramsci, più avanti. Qui si possono trovare i grandi marchi della moda italiana e straniera e i prodotti più disparati, dai gioielli all’abbigliamento passando per borse e scarpe delle marche più prestigiose, per non farsi mancare proprio nulla.

2. Vialetto degli Artisti

Milano Marittima è un concentrato di bellezza. Un altro posto bello da vedere a Milano Marittima è il Vialetto degli Artisti. Qui designer e artigiani da tutta Italia espongono le loro creazioni, in un contesto cittadino davvero singolare e suggestivo, sul Canale del Pino. L’obiettivo del Vialetto non è semplicemente esporre opere e dare loro visibilità, però, ma anche diffondere l’arte e far conoscere nuove realtà artigianali emergenti. Accedendo al Vialetto troverete una bacheca illustrativa che racconta il progetto e le proposte che spaziano da ceramica artistica, jewelry, illustrazioni grafiche e nuove collezioni di stilisti e designer, immersi nella natura e nella creatività.

3. Rotonde fiorite

Tra le cose da vedere a Milano Marittima ci sono, poi, sicuramente le rotonde fiorite con installazioni d’autore che le rendono davvero particolari, una su tutte la Rotonda I Maggio con la sua fontana a cinque colonne, la più grande e quella da cui si diramano le principali vie del centro di Milano Marittima. Impossibile, andare via, senza scattare una foto nella Rotonda I Maggio di Milano Marittima! Molto suggestive anche altre rotonde di Mi.Ma, addobbate con installazioni artistiche, la Rotonda Luigi Cadorna e la Rotonda Don Minzoni.

4. La Modella di Brückner

Arrivando in Viale Gramsci sicuramente non passerà inosservata questa scultura, La modella di Brückner realizzata dall’Artista toscano Adriano Bimbi 1952 ed inaugurata nella città romagnola per celebrare i 100 anni di Milano Marittima. Questa bella signora, elegante e distinta, nasce da una composizione minore di Anton Brückner, da cui trae il nome, musicista di fine Ottocento, da cui Adriano Bimbi si lasciò ispirare per la creazione di questa giovane fanciulla. Ma la scultura in questo si lega perfettamente a Milano Marittima e alla  sua bellezza, simboleggiando, nel centenario dalla sua fondazione, la bella Milano Marittima.

5. Casa delle Farfalle

Un’altra delle cose da visitare a Milano Marittima è la bellissima Casa delle Farfalle. Qui si possono ammirare migliaia di farfalle variopinte in volo, tra fiori tropicali, piante e cactus. Un luogo interessante e perfetto per chi viaggia con i bambini, per coinvolgerli nel viaggio con un’attività diversa dal solito oppure per staccare dalla routine della spiaggia. Nella Casa delle Farfalle si trovano il Giardino delle Farfalle, la Serra delle Farfalle Tropicali e la Casa degli Insetti. In estate la Casa delle Farfalle è aperta dalle 9.30 alle 19.00 e il prezzo del biglietto intero è di 11€ a persona. Per maggiori informazioni, vi lascio il link al sito ufficiale della Casa delle Farfalle.

6. Parco Treffz

Ma, come dicevamo prima, l’identità di Milano Marittima che va piano piano diventando sempre più marcata corrisponde a quella di una città giardino e come tale offre numerosi spazi verdi, aiuole, giardini, parchi. Tra questo il Parco Treffz, lungo una traversa che si ispira ad un giardino nipponico, è da visitare assolutamente e tra le cose da vedere a Milano Marittima. Qui, infatti, tra aiuole, fiori, ponticelli e alberi tipici del mondo orientale sembra davvero di essere Giappone. E poi sempre in questo parco troverete un giardino di rose, le rose Cinco de Mayo che circondano la margherita simbolo di Cervia Città Giardino, dedicato ad Adriana Spazzoli, Direttore del Marketing Operativo e Comunicazione del Gruppo Mapei tra le prime sostenitrici della filosofia della salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione del Verde che il Comune di Cervia porta avanti con costanza.

7. Pineta di Milano Marittima

Infine, concludo la lista di cose da vedere Milano Marittima con un sito di interesse comunitario e compreso nel Parco Regionale del Delta del Po, polmone verde del territorio: la Pineta. Oggi questo spazio verde ed incontaminato rappresenta un patrimonio naturalistico molto prezioso grazie alla sua estensione (210 ettari) e ad un ecosistema fortemente variegato che regala passeggiate rilassanti, immersi nella pace della natura. All’interno della pineta, inoltre, sono presenti un percorso naturalistico, provvisto di bacheche illustrative, due percorsi running e le palestre provviste di attrezzature per l’esercizio fisico.

Cosa vedere nei dintorni di Milano Marittima

I dintorni di Milano Marittima sono pieni di attrazioni. D’altronde siamo sulla Riviera Romagnola ed è impossibile che non ci sia qualcosa da fare. Innanzitutto i consiglio una visita alle località limitrofe come Cervia, Cesenatico, Cattolica con il bellissimo Acquario Le Navi, Rimini. Se, poi, viaggiate con i bambini, non potete dedicare una giornata a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia con oltre 850.000 mq! Si trova a Ravenna, a soli 10 minuti da Milano Marittima. Potete acquistare online il biglietto per Mirabilandia, così da evitare file e stress all’ultimo minuto.

Dove dormire a Milano Marittima

Milano Marittima è sicuramente una delle città più popolari della Riviera Romagnola e di conseguenza una delle più care. Se stai cercando un alloggio low cost per le tue vacanze ti consiglio di scegliere la vicina Gatteo Mare, nelle vicinanze, una delle località più economiche della Riviera Romagnola. In caso contrario puoi trovare una sistemazione dove dormire a Milano Marittima tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.