cosa vedere cattolica emilia dintorni

Cosa vedere a Cattolica e dintorni

La riviera romagnola, nota soprattutto per le vacanze estive, può tramutarsi anche in una location interessante per un viaggio all’insegna della cultura e dell’arte. Cattolica si trova sul confine tra l’Emilia Romagna e le Marche e nel raggio di pochi chilometri è possibile godere di splendide opportunità. L’entroterra è ricco di borghi suggestivi dove storia e arte si confondono, mentre la costa offre panorami da togliere il fiato.


Leggi anche: 10 mete più belle per una vacanza in Rivera Romagnola

Cosa vedere a Cattolica

Una città di mare e molto di più. Certamente al top la cordialità che si traduce in accoglienza, dalla buona cucina ai tanti servizi. Cattolica, un tempo luogo di passaggio per i pellegrini in viaggio e posto “eletto” di Lucien Bonaparte (fratello minore di Napoleone), si presenta ospitale sin da subito, generosa com’è di colori, viali alberati e vetrine. Per non parlare della posizione strategica: a brevissima distanza, tutte le mete più importanti della Riviera Romagnola. Non a caso, la Regina dell’Adriatico è un ottimo posto dove soggiornare.

Cattolica si presenta, infatti, come una città ricca di risvolti interessanti, non solo dal punto di vista balneare. Il piccolo porto che si trova alla foce del Tavollo è un luogo suggestivo composto di due moli dove è possibile osservare le imbarcazioni ormeggiate. Datata 1491 la rocca che domina la città di Cattolica è un ottimo luogo da visitare in ogni stagione dell’anno. Nel centro della città è possibile ammirare la casa di Guglielmo Marconi, le grandi piazze, il Museo della Regina, le splendide chiese e molto altro ancora.

Uno dei luoghi più celebri di Cattolica è sicuramente la Fontana delle Sirene, dove l’acqua crea giochi che sembrano danze. Gli amanti dello shopping apprezzeranno la grande varietà di proposte offerte dai negozi di viale Dante. Merita una visita anche il mercato coperto che è il cuore della città commerciale ed è stato fondato da Italo Balbo nel lontano 1926.

A pochi passi dal centro di Cattolica c’è il suggestivo Acquario Le Navi, il luogo ideale per trascorrere qualche ora immersi nello spettacolare mondo sottomarino. Uscendo dal territorio cattolichino di qualche chilometro ci si può immergere in panorami diversi e unici o scegliere di approfondire gli aspetti storico culturali che caratterizzano gli splendidi borghi dell’entroterra. Sono i luoghi perfetti per entrare nel cuore della terra e della cultura emiliana.

Romagna: terra di mare e montagna

Se l’idea comune assegna al nord Italia circa 50 sfumature di grigio e all’assolato Sud tutte le tonalità gialle, l’Emilia Romagna basta da sola a contraddire tale costrutto. Il paesaggio vario è capace di innamorare: la parte pianeggiante, a nord, le colline e le montagne, a sud. Il taglio netto o cambio di paesaggio è ad opera di via Emilia, antichissima via di comunicazione. Mare e montagna, panorami collinari puntellati da borghi e villaggi, città d’arte, il tutto condito di ospitalità, centenaria..

Divertimenti e vita notturna

La movida notturna premia Cattolica e la Riviera dal lato giovane; dal lato famiglia ci sono le spiagge ampie, sabbiose, dall’acqua bassa e ombreggiate dalle pinete e i parchi a tema. Sembra un ossimoro e, invece, conciliare due utenze così diverse è la “chicca”. La quantità di parchi a tema, rende necessario un brevissimo elenco: l’Aquafan di Riccione, Fiabilandia a Rimini, l’Acquario di Cattolica, Mirabilandia a Ravenna e Oltremare a Riccione.

Cattolica ed il suo lato green

Non abbiamo ancora toccato un altro tasto, estremamente importante: il lato green. Le passeggiate, qui, hanno un sapore verdeggiante, tra pedalate, escursioni a cavallo, trekking e itinerari tematici attraverso la Valle del Conca e le sue morbide colline, i parchi e le riserve.  Per citarne qualcuno: il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, il Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello e tanti altri parchi regionali con aree protette.

Musei e feste tradizionali

E nell’abbraccio di flora e fauna, l’avventura non si dimentica mai. Dopo aver apprezzato Cattolica con i suoi bagni 86/87/88, il Museo della Regina, con le sezioni di archeologia e quelle marinare, il centro, i negozi, l’Acquario e aver preso parte all’appuntamento in Riviera de “La Notte rosa” a ritmo di musica, feste, spettacoli ed esibizioni, è giunto il momento di irradiare il cammino fin nel cuore dell’entroterra. Là dove pulsano storie di contese, rocche e castelli a riecheggiare antichi fasti.

I DINTORNI DI CATTOLICA

Parco Naturale del Monte San Bartolo

Per ammirare il panorama e magari dedicarsi a qualche suggestivo scatto fotografico da immortalare è una bella idea salire al parco naturale di Monte San Bartolo. Immersi nella natura i sentieri del monte che segnano il confine tra Gabicce Mare e Pesaro sono un luogo magico per il birdwatching.

Il borgo di Gradara, il borgo di Paolo e Francesca

Gradara è una cittadina famosa in tutto il Paese per il suo castello. La storia narra che fu questa la sede del controverso amore tra Paolo e Francesca, raccontato anche all’interno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il castello non è l’unico punto di interesse di Gradara che offre ai visitatori tanti altri luoghi suggestivi che compongono il borgo.

Saludecio, città dei murales

Anche Saludecio offre ai visitatori un castello da ammirare. Il castello che è passato alla storia per lo scontro tra Malatesti e Montefeltro è una delle mete più incredibili durante una vacanza in questa zona. Il borgo è animato nelle sue piccole vie del centro storico in  alcuni periodi dell’anno da artisti di strada, saltimbanchi e giocolieri.

Montefiore Conca, città dei Malatesta

Uno dei borghi d’arte dell’entroterra cattolichino meglio conservato è quello di Montefiore Conca. Eretta su un’alta collina della Valconca la rocca della città è visibile fin da Rimini. Le botteghe artigiane dei vasai che popolano il centro della cittadina offrono ai turisti una splendida occasione per conoscere l’artigianato locale e fare qualche acquisto.

Cosa fare a Cattolica e dintorni

Dove dormire a Cattolica

Hotel Venezia Cattolica

Se stai cercando un hotel dove dormire a Cattolica, ti consiglio l’Hotel Venezia Cattolica dove ho soggiornato anche io. Si trova in pieno Centro a Cattolica direttamente sul viale Dante con isola pedonale dove potrete trovare tutte le boutique e attività, godendovi una passeggiata in pieno relax a due passi dal mare. Camere semplici ma confortevoli a prezzi accessibili a tutti, con offerte last minute davvero convenienti. Io ho pagato solo 40 euro a notte!

Altri alloggi a Cattolica

Per qualche alternativa su dove dormire a Cattolica vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.