L’Italia in auto: 5 itinerari di viaggio per visitare il Bel Paese on the road

Da quando vivo a Milano la mia voglia di scoprire l’Italia è cresciuta a dismisura. Trovo che sia meraviglioso poter attraversare il Bel Paese in auto e raggiungere le più belle città italiane con poche ore di guida. Così, quando fantastico sui futuri progetti di viaggio, ci metto sempre dentro anche la possibilità di una bella avventura on the road e mi diverto a pianificare gli itinerari di viaggio in auto in Italia con tappe annesse che mi piacerebbe percorrere al più presto. Ho selezionato per voi questi 5 e spero possano offrirvi qualche spunto utile!

Itinerari di viaggio on the road in Italia

1. Lombardia – Emilia Romagna: da Milano a Bologna

L’Emilia Romagna è, si potrebbe dire “dietro l’angolo” per chi arriva da Milano e ad accogliere il viaggiatore non sono solo palazzi storici, chiese e monumenti che pure valgono la visita da soli ma anche tanto buon cibo, arte, musica e motori. Vi basterà raggiungere Piacenza di cui vi ho parlato qui per incontrare una dopo l’altra città come Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e infine Bologna, soprannominata La dotta, la grassa, la rossa per essere sede dell’Università da quasi mille anni; per la sua cucina; e per il colore prevalente dei suoi edifici. Visitare Bologna in un giorno è possibile oltre certamente doveroso ma vedrete che anche le altre tappe non vi deluderanno.

2. Piemonte – Liguria: da Torino alle Cinque Terre

Un altro interessante itinerario di viaggio in Italia on the road è quello che va da Torino alle Cinque Terre. Sono distanti tre ore di macchina ma nel tragitto potreste inserire molte tappe interessanti passando tra le distese di vigneti, laghi circondati da una natura rigogliosi, città e borghi storici immersi tra boschi e colline, come quelli del Monferrato, le deliziose località costiere della Riviera di Ponente fino ai cinque meravigliosi borghi marinari delle Cinque Terre. L’ideale sarebbe utilizzare la propria vettura oppure in alternativa noleggiare un’auto a Torino poiché questo come gli altri itinerari richiedono una certa flessibilità in termini di tempo e spostamenti. 

3. Toscana – Umbria: da Pisa a Terni

Un altro itinerario di viaggio in auto in Italia che potrebbe piacervi, l’ideale per chi parte dalla Toscana, può partire da Firenze e arrivare fino a Roma. Tra le tappe imperdibili che vi suggerisco di inserire in questo on the road di circa 3 ore tra Toscana e Umbria non possono mancare ovviamente Firenze, Siena, Arezzo e poi Perugia, Assisi, Orvieto (di cui ho parlato qui), un mix esplosivo di bellezze naturali e patrimonio storico culturale che non vi lascerà indifferenti. Dopotutto, i paesaggi da fiaba del nostro centro Italia, dalle sinuose colline toscane alle cittadine e i borghi umbri immersi nel verde, sono famosi in tutto il mondo e tutto il mondo ce li invidia.

4.  Lazio – Campania: da Roma a Napoli

Lazio e Campania sono vicine di casa e bastano poco più di due ore di viaggio per percorrere il tragitto Roma – Napoli. Spesso, però, nella necessità di raggiungere la destinazione finale ci si lascia alle spalle numerose località interessanti che andrebbero visitate, come ad esempio Terracina, una delle città più affascinanti della provincia di Latina, di origine antichissima oppure Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia, con le sue quattro torri costiere risalenti al medioevo e ancora Gaeta più a sud, con Porto Salvo, il suo borgo medievale, il castello, le spiagge premiate con la bandiera blu. Da qui, prima di approdare a Napoli, avendo a disposizione almeno altre 48 si può deviare per Caserta e dintorni da visitare senza dimenticare l’attrazione più importante di tutte, la meravigliosa Reggia borbonica. 

5. Abruzzo – Puglia: da Pescara ad Ostuni

Concludo la lista con un itinerario in auto forse un po’ insolito dall’Abruzzo alla Puglia, con partenza idealmente da Pescara e arrivo a Brindisi. Anche in questo caso scegliere il noleggio auto è la soluzione ideale in modo da potersi spostare agevolmente tra Chieti, Ortona, Lanciano fino al Gargano (Rodi, Peschici, Vieste sono posti meravigliosi) per poi proseguire verso Bari e alcune tra le località più belle della Puglia, famose in Italia e nel mondo, come Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello e, infine, Ostuni. Che ne dite, la facciamo ‘sta valigia? Un viaggio on the road in Italia è sempre una buona idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.