Cosa vedere a Ostuni

Cosa vedere a Ostuni e dintorni in un giorno

Cosa vedere ad Ostuni, la famosa “città bianca” della Puglia? Tra le destinazioni più belle, più famose e più amate della Puglia c’è sicuramente lei. Questa incantevole cittadina della Valle d’Itria, nota per i suoi edifici imbiancati e le bellissime spiagge, con il suo mix unico di cultura, storia e bellezze naturali, è una destinazione ideale per una gita di un giorno o un weekend. Sia che stiate cercando di esplorare le antiche chiese e i monumenti della città, ammirare viste mozzafiato dalle vicine colline o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia con un buon libro e un gelato, Ostuni ha qualcosa per tutti. Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Ostuni e dintorni in un giorno!

Cosa vedere a Ostuni in un giorno

Centro storico di Ostuni

Se ti stai chiedendo cosa vedere ad Ostuni, ti suggerisco di partire dal centro storico e di immergerti letteralmente nel vissuto quotidiano di questa città. Il nucleo della “città vecchia” è, infatti, un affascinante labirinto di stradine, dove perdersi è l’unico modo a volte per scovare vicoli, stradine e scorci autentici. Ma a colpirti sarà soprattutto la luce che emana la città di Ostuni, dove case e palazzi sono ricoperti di bianco.

Da qui, il soprannome dato alla città, quello di “città bianca”. Ma l’usanza di imbiancare le abitazioni nasconde una spiegazione che affonda le sue radici nella storia. Questa tradizione di ricoprire gli edifici con la calce, infatti, risale al medioevo e tenne sempre al sicuro Ostuni dalla peste, essendo un vero e proprio disinfettante naturale. In questo modo i cittadini evitavano i contagi e la città bianca non conobbe mai periodi di declino ma continuò a prosperare, secoli dopo secoli.

Cosa vedere a Ostuni: centro storico

Duomo di Ostuni e altre chiese

Se state per visitare Ostuni, tra le cose da vedere non può mancare una visita alla Concattedrale di Ostuni, dedicata a Santa Maria dell’Assunzione. La sua costruzione risale al XV secolo ma nei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti. Impressionante e particolare è la facciata, dalla forma unica. Nonostante i tanti lavori di ricostruzione svolti nel tempo, la chiesa, anche grazie alla presenza degli affreschi originali, conserva comunque un certo fascino. Per l’ingresso si paga 1€ a persona.

Oltre alla cattedrale, ci sono due edifici religiosi ad Ostuni che vale la pena di visitare: la Chiesa di San Francesco del 1304 in stile gotico e la Chiesa dello Spirito Santo, nel centro storico. Tra le due la più significativa, però, è sicuramente la prima, la Chiesa di san Francesco che rappresenta uno dei luoghi religiosi più importanti di Ostuni. Non rimane molto, però, della struttura originaria e in realtà l’esterno è stato modificato radicalmente a partire dal 1600, facciata compresa.

Cosa vedere a Ostuni: Duomo

La porta blu di Ostuni

Simbolo della città salentina e tra le cose da vedere assolutamente ad Ostuni è la famosa Porta blu che si trova propria nel centro storico di Ostuni, a pochi passi dalla Cattedrale. Si tratta di una delle immagini più celebri della Città Bianca, dove è d’obbligo scattare una fotoricordo! In realtà, dietro quella porta c’è un alloggio turistico, niente di eccezionale insomma ma è diventata anche grazie al passaparola e ai social media, un imperdibile must see di Ostuni.

I suoi colori brillanti sono un vero e proprio richiamo! Se ci fate caso, evocano quelli delle acque del Mar Adriatico ma la particolarità è creata anche dal contrasto con il bianco della parete, tipico della città di Ostuni. Ah, dimenticavo, essendo situata sulla parte più alta della città la Porta blu è anche un meraviglioso punto panoramico da cui godere di un magnifico panorama. Insomma, da non perdere!

Porta blu di Ostuni

Musei da visitare ad Ostuni

Tra le cose più interessanti da vedere a Ostuni non può mancare anche il Museo Civico, delle “Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale“. Merita davvero una visita perché conserva al suo interno reperti davvero preziosi. Oltre ai corredi delle tombe di età messapica e reperti di diverse epoche storiche, dal Medioevo all’età moderna, visitando il museo avrete la possibilità di vedere ceramiche e altri oggetti provenienti dagli scavi nella Grotta Sant’Angelo e altre testimonianze archeologiche.

Il pezzo forte del museo, però, nonché il rinvenimento più importante è lo scheletro di una donna incinta, risalente al periodo paleolitico, la cosiddetta “Donna di Ostuni” o “Delia” che porta in grembo un feto di 26.000 fa. La donna di Ostuni è stata scoperta nel 1991 in una grotta vicino Brindisi e ha quasi 28mila anni ed è per questo considerata la mamma più antica del mondo. Per info e biglietti per visitare il museo, consultate il sito ufficiale.

Altre cose da vedere ad Ostuni

Tra le altre cose da vedere ad Ostuni segnalo Piazza della Libertà, la piazza principale e più importante della città. Qui convergono tutte le strade ed è per questo considerata il cuore pulsante di Ostuni, il suo “salotto” e luogo di incontro. Sulla piazza, infatti, affacciano numerosi ristoranti e bar e sia i turisti ce gli abitanti si fermano qui a mangiare o bere qualcosa di giorno come di sera.

Merita una considerazione anche Palazzo San Francesco, che sorge qui nella piazza e che in passato era un antico monastero francescano del Settecento, oggi sede del Municipio. Da non perdere anche l’Obelisco di Sant’Oronzo, alto quasi 21 metri, realizzato in onore di Sant’Oronzo, protettore della città di Ostuni a cui, ogni anno, nel mese di agosto, è dedicata una solenne processione. Per conoscere gli altri eventi della città e relative date, eccovi l’elenco ufficiale di tutte le manifestazioni di Ostuni.

Cosa vedere a Ostuni: Piazza della Libertà

Mare e spiagge di Ostuni

Al contrario di altre località che sorgono direttamente sulla costa pugliese, la città di Ostuni si trova su piccola altura che dista dalla spiaggia circa 8 km. Ma una volta percorsi, verrai catapultato in uno scenario meraviglioso in cui sono presenti spiagge di sabbia finissima alternate ad alte scogliere, che nascondono tante calette segrete tutte da scoprire. Vale la pena vedere sia le une che le altre, ovviamente considerando le esigenze e necessità personali.

Tra le spiagge più belle ti consiglio la zona di Villanova vicino ad alcuni dei Lidi più famosi della costa di Ostuni, tra cui il Lido Morelli e Lido Bosco Verde, e il Pilone. Se cerchi un ambiente più selvaggio, invece, ti consiglio la zona di Costa Merlata, in particolare Santa Lucia e Torre Pozzella, dove troverai dei paesaggi davvero indimenticabili. E per gli appassionati di natura, imperdibile è anche la Riserva Naturale di Torre Guaceto, protetta dal WWF, a circa 30 minuti da Ostuni.

Visitare Ostuni con un tour guidato

Se avete solo poche ore a disposizione, vi consiglio di valutare la possibilità di visitare Ostuni con un tour guidato di 1h e mezza. Grazie alla presenza di una guida locale specializzata potrete ottimizzare i tempi e scoprire il meglio di questo bellissimo borgo. Durante la passeggiata, riuscirete a vedere le attrazioni principali di Ostuni dalle chiese ai palazzi più importanti. Il tour ha un costo di 140 euro per gruppi dalle 3 alle 10 persone (110 euro se siete in due). L’appuntamento è davanti alla Chiesa di San Francesco D’Assisi, sul Corso Giuseppe Mazzini.

Scopri di più sul tour di Ostuni

Ostuni: cosa vedere nei dintorni

A poca distanza da Ostuni si trovano località molto interessanti da visitare. Questa zona, in effetti, è ricca di bellezze e attrazioni sia a livello di città da visitare che dei borghi che di mete naturalistiche. In Da non perdere, ad esempio, i borghi vicini di Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia e Cisternino, premiato con la bandiera arancione del touring club.

Ma del meraviglioso scenario della Valle dell’Itria e della Murgia, in ci troviamo, fanno parte anche i famosi trulli e una visita di Alberobello non può mancare. Tra le località di mare nei dintorni, invece, vi consiglio Monopoli, Polignano a Mare e la stessa Bari, in particolare Bari Vecchia, che pullula di storia, tradizioni e vita.

cosa vedere monopoli puglia luoghi principali

Dove dormire a Ostuni

Se state cercando un alloggio per dormire a Ostuni, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.