Locorotondo: cosa vedere e cosa fare nei dintorni

Locorotondo: cosa vedere e cosa fare nei dintorni

Piccolo comune della Valle d’Itria, in provincia di Bari, Locorotondo è una delle mete più belle della Puglia e se volete sapere cosa vedere e cosa fare, siete nel posto giusto! Le immagini dei suoi vicoletti che avete visto su Internet vi hanno conquistati, lo so.

Ma cosa visitare a Locorotondo in mezza giornata? No, non stiamo parlando solo di ammirare piazze e stradine. Locorotondo è famoso per essere uno dei borghi più belli d’Italia e della Puglia e ospita tante interessanti attrazioni da vedere.

E se vi trovate vicino Bari e non l’avete ancora visitato, fateci un salto per vederlo: ve ne innamorerete perdutamente. Scopriamo insieme allora cosa vedere a Locorotondo e cosa fare in mezza giornata o poche ore e le sue attrazioni principali!

Visitare Locorotondo: luoghi da vedere

Va subito precisato che Locorotondo si può tranquillamente visitare in poche ore o mezza giornata. Le attrazioni principali di Locorotondo, infatti, sono tutte nel centro storico di Locorotondo.

Se, però, avete a disposizione un giorno intero, potete abbinare la visita di Locorotondo ad altre località della Valle d’Itria, che comunque vi segnalo anche dopo.

Ma scopriamo insieme tutte le cose da vedere a Locorotondo, con questo itinerario a piedi, che sono sicura desterà il vostro interesse.

Locorotondo: cosa vedere in un giorno

Chiese da visitare a Locorotondo

Nonostante le piccole dimensioni, Locorotondo vanta un gran numero di chiese ed edifici religiosi e non devono essere inserite tra le cose da vedere a Locorotondo. Tra le chiese da visitare, non possono mancare la Chiesa dell’Addolorata, costruita nel punto in cui in passato sorgeva un castello.

Un altro luogo di culto interessante è la Parrocchia di San Giorgio, al cui interno sono conservate alcune tele risalenti alla fine fuori delle mura cittadine. Quest’ultima ha uno stile barocco e rinascimentale e custodisce un prezioso altare in marmo del 1764, un coro ligneo e diverse opere del pittore napoletano Federico Maldarelli.

Da non perdere anche la chiesa di Santa Maria della Greca, la chiesa più antica di Locorotondo che costituisce sculture rinascimentali e statue medievali, davvero preziose.

Merita una visita anche al suo interno dove ospita dipinti del Cinquecento, un elegante altare centrale rinascimentale dedicato alla Madonna delle Rose, due statue di San Pietro a Paolo e, infine, il gruppo scultoreo di San Giorgio, risalente al 1559.

Chiesa Madre di San Giorgio a Locorotondo cosa vedere
Chiesa Madre di San Giorgio, Locorotondo

Palazzi storici da vedere a Locorotondo

Passeggiando tra le viuzze di Locorotondo non potrete fare a meno di notare gli edifici storici che lo arricchiscono di storia e fascino, uno su tutti Palazzo Morelli, una delle cose da vedere a Locorotondo.

Lo riconoscerete senz’altro dall’architettura barocca all’ingresso e le decorazioni alle finestre, in contrasto con il bianco e la sobrietà degli altri edifici del centro storico. È evidente, infatti, che a differenza di quelli, Palazzo Morelli era una residenza nobiliare con tanto di stemma.

Accanto al barocco Palazzo Morelli sorge un altro edificio storico da vedere a Locorotondo: la Torre dell’Orologio, che risale al Settecento e un tempo era situato sul campanile della Chiesa Madre di San Giorgio.

Oggi la torre ospita oggi l’archivio storico di Locorotondo ed il Centro di Documentazione Archeologica sull’Insediamento Neolitico Grofoleo. Insomma un luogo interessante da visitare e sicuramente un simbolo ormai di questo borgo.

Torre dell’Orologio a Locorotondo
Torre dell’Orologio, Locorotondo

Lungomare Locorotondo: già, esiste davvero!

Una curiosità: anche Locorotondo, nonostante la mancanza di mare, ha il lungomare nel centro storico. Situato lungo la parte esterna rotonda del centro storico, il lungomare di Locorotondo offre uno straordinario belvedere sulla pittoresca Valle d’Itria, con le affaccianti località di Martina Franca e Cisternino.

Questo affascinante panorama è caratterizzato da coni di trulli che emergono tra vigneti e uliveti, creando una scena unica e suggestiva. La denominazione “lungomare” rimane avvolta nel mistero, alcuni ipotizzano che possa derivare da antiche presenze d’acqua nella valle, sebbene non vi siano documenti a supporto di questa teoria.

Lungomare Locorotondo, Panorama
Lungomare Locorotondo, Panorama

Punti panoramici: dove trovarli a Locorotondo

Ma, per l’appunto, a Locorotondo cosa vedere se non anche i suoi bellissimi scorci e paesaggi. Tra i punti panoramici ve ne segnalo due facili da raggiungere. Il primo è quello di Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare, una via circolare che costeggia la cinta muraria.

L’altra location famosa per i suoi panorami sulla Valle d’Itria è la via che conduce verso Martina Franca per ammirare tutta Locorotondo, arroccata sulla collina, nella sua interezza e tipica forma circolare.

In particolare, su Via Nardelli si affacciano le tipiche case a schiera bianche le “cummerse” con il tetto spiovente che risalgono al 1300 d.c. e, quindi, persino più antiche dei trulli. La differenza, però, è sostanziale perché le Cummerse venivano costruite appositamente a scopo residenziale.

Tuttora sono utilizzate come abitazioni private o come strutture ricettive. Le cummerse sono tipiche della Valle d’Itria e di Locorotondo, che ne ospita moltissime, da qui il soprannome di “città delle cummerse“.

Panorama del centro di Locorotondo cosa vedere
Panorama di Locorotondo, Puglia

Locorotondo: cosa vedere e fare ancora

Mangiare cibi tipici di Locorotondo

Doppio la visita del centro storico e delle sue attrazioni turistiche, l’ideale è fermarsi in piazza per un aperitivo o meglio ancora per un pranzo o una cena, se vi trattenete la sera, a base dei piatti tipici di Locorotondo.

Da provare assolutamente le orecchiette con le cime di rapa, ad esempio! E per qualcosa di veramente caratteristico, vi consiglio di ordinare un bel piatto di ciceri e tria, il piatto più tipico del Salento, una pasta fritta accompagnata dai ceci cotti con olio extravergine di oliva, aglio, cipolla e aromi.

Orecchiette con cime di rapa, cosa mangiare a Locorotondo
Orecchiette con cime di rapa, Locorotondo

Vivere il Natale a Locorotondo

A Locorotondo da vedere c’è anche altro, soprattutto a Natale. Già, proprio così. Questo borgo durante le vacanze natalizie si trasforma in un vero e proprio borgo in stile fiabesco e diventa uno dei borghi italiani più belli a Natale.

Passeggiando tra i vicoletti troverete anche luminarie e addobbi che vi riempiranno il cuore di magia e stupore. Tanti anche gli eventi di Natale a Locorotondo, pronti ad animare la città e i suoi visitatori fino a dopo l’Epifania.

Per maggiori informazioni e news, vi lascio il link al sito del Comune di Locorotondo.

10 borghi più belli a Natale da visitare in Italia
Vicoli di Locorotondo a Natale

Visitare Locorotondo con un tour guidato

Se avete solo poche ore a disposizione, vi consiglio di valutare la possibilità di visitare Locorotondo con un tour guidato di 1h e mezza. Grazie alla presenza di una guida locale specializzata potrete ottimizzare i tempi e scoprire il meglio di questo bellissimo borgo.

Durante la passeggiata, riuscirete a vedere le attrazioni principali di Locorotondo dalle chiese ai palazzi più importanti. Il tour ha un costo di 160 euro per gruppi dalle 3 alle 10 persone (140 euro se siete in due). L’appuntamento è in Piazza Aldo Moro, nel centro storico della città. Scopri di più sul tour di Locorotondo

Piazza Aldo Moro e Municipio a Locorotondo
Piazza Aldo Moro, Locorotondo

Locorotondo: cosa vedere nei dintorni

La zona di Locorotondo è ricca di luoghi interessanti da visitare nei dintorni. Non posso non suggerirvi, ad esempio, una visita ad Alberobello, la città dei trulli e Patrimonio UNESCO e a Cisternino, suggestivo borgo, situato nella Valle d’Itria, una delle zone più belle della Puglia.

Sempre nelle vicinanze, trovate le città di Ostuni, Monopoli, Polignano a Mare e ovviamente Bari, tanto per citarne alcune. Se visitate queste località in estate, non potrete fare a meno di bagnarvi nello splendido mare della Puglia. Dopotutto siete a pochi passi da alcune delle spiagge più belle del Salento!

cosa vedere alberobello un giorno puglia
Trulli di Alberobello, Valle d’Itria

Finiscono qui i miei consigli su Locorotondo, cosa vedere e cosa fare nel centro e nei dintorni di Bari. Spero vi siano stati utili per scoprire cosa visitare a Locorotondo. Da vedere non ci sono solo chiese e piazza, badate bene, bisogna soprattutto immergersi nella bellezza e magia di questo borgo della Puglia per “vederlo” davvero!

Dove dormire a Locorotondo

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.