Ponte primo maggio: cosa fare e dove andare in Italia

Ponte primo maggio: cosa fare e dove andare in Italia

Archiviata la Pasqua e il ponte del 25 aprile, ci proiettiamo verso il mese di maggio, che porta con sé interessanti possibilità per un viaggio primaverile o una semplice gita fuori porta abbinata a qualche evento speciale.

La prima occasione utile per partire all’avventura e visitare mete nuove è sicuramente il Ponte del primo maggio che, in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro in Italia, ci consente di allungare di un giorno o più (in base all’anno) le nostre vacanze.

Ecco per voi 10 idee e mete dove andare per il Ponte del primo maggio in Italia, da nord a sud, per trascorrere un weekend diverso dal solito, alla scoperta (o riscoperta) di nuove mete, partecipando ad alcuni degli eventi più significativi di questa giornata di festa.

Ponte primo maggio: cosa fare e dove andare in Italia

Concerto del Primo Maggio a Roma, Lazio

Per chi ha deciso di passare il weekend del Primo Maggio a Roma, tra le cose da fare non si può rinunciare all’appuntamento con il Concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni in Laterano, un festival musicale che dal 1990 si svolge annualmente in occasione della Festa del lavoro. Ad organizzarlo tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. Se avete voglia di partecipare al Concertone, che inizia nel pomeriggio e dura fino a tarda notte, ecco cosa dovete sapere.

➔ Prenota un hotel a Roma

Nell’occasione, vi consiglio di fare un giro a Roma. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Roma durante questo breve weekend del primo maggio:

  1. Visita ai monumenti storici: Ammirate il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano e altri siti antichi del centro storico di Roma che testimoniano la grandezza dell’Impero Romano.
  2. Tour dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina: Esplorate le collezioni d’arte rinascimentale e barocca all’interno dei Musei Vaticani, inclusa la celebre Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.
  3. Passeggiate nei parchi: Godetevi una passeggiata nel Parco del Gianicolo o nei giardini di Villa Borghese, ideali per rilassarsi e ammirare la natura.
  4. Scoperta dei quartieri caratteristici: Perdetevi nelle stradine di Trastevere con i suoi caffè e le sue trattorie tradizionali, oppure esplora il quartiere Monti per lo shopping vintage e l’atmosfera bohémien.
  5. Assaggi della cucina romana: Gustate i piatti tradizionali romani come la pasta all’amatriciana, la coda alla vaccinara e la pizza bianca da forno a legna.
Concerto del Primo Maggio a Roma, Lazio

Festa dei Lavoratori a Milano, Lombardia

Manifestazioni, concerti e eventi culturali che si svolgono in diverse zone di Milano per celebrare il Primo Maggio. Il tradizionale corteo del Primo Maggio prevede il concentramento alle 9 in corso Venezia. Da lì, il corteo attraverserà le vie del centro, passando per via Palestro, piazza San Babila, corso Matteotti e via Case Rotte, per poi raggiungere piazza della Scala. Qui si terranno gli interventi dal palco, creando un’atmosfera di celebrazione e impegno per i diritti dei lavoratori.

➔ Prenota un hotel a Milano

Nell’occasione, vi consiglio di passare un weekend a Milano. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Milano durante questo breve ponte 1 maggio:

  1. Navigli: Godetevi una passeggiata lungo i pittoreschi Navigli, particolarmente piacevoli durante la primavera. Qui troverete numerosi bar e ristoranti dove provare la cucina tipica lombarda ma anche boutique e negozi caratteristici.
  2. Duomo di Milano: Ammirate la maestosa cattedrale gotica, il Duomo di Milano e salite sul tetto per godere di una vista panoramica della città.
  3. Pinacoteca di Brera: Visitate questa prestigiosa galleria d’arte per ammirare capolavori di artisti italiani come Caravaggio, Raffaello e Tintoretto.
  4. Castello Sforzesco: Esplorate questo imponente castello rinascimentale che ospita diversi musei e collezioni d’arte, acquistando il biglietto d’ingresso online oltre a piacevoli giardini, di Parco Sempione, perfetti per una passeggiata, un picnic o per fare jogging.
  5. Quadrilatero della Moda: Fate shopping nelle eleganti boutique e nei negozi di alta moda situati nel Quadrilatero della Moda, una delle zone più chic di Milano.
Festa dei Lavoratori a Milano, Lombardia

Primo Maggio Barese, Puglia

Un’altra idea per festeggiare il ponte del primo maggio è prendere parte alla Festa del Primo maggio barese, che si tiene anche quest’anno tra il 21 aprile e il 1° maggio, all’interno del parco 2 Giugno. Oltre agli spettacoli e concerti di musica per grandi e piccini, si potrà partecipare a tornei sportivi, spettacoli teatrali, lezioni di yoga e tanto altro. Il parco ospiterà per l’occasione anche mercatini di vintage e antiquariato, con oggetti e prodotti dell’artigianato, libri e vinili.

➔ Prenota un hotel a Bari

Nell’occasione, vi consiglio di fare un giro a Bari. Di seguito alcune attrazioni da vedere ed esperienze da fare a Bari il 1 maggio se avete deciso di passarlo in Italia:

  1. Città Vecchia di Bari (Bari Vecchia): Perdetevi tra i vicoli stretti e le piazzette della città vecchia di Bari. Ammirate la Basilica di San Nicola, il Castello Svevo e la Cattedrale di San Sabino.
  2. Passeggiata sul Lungomare: Godetevi una piacevole passeggiata lungo il Lungomare Nazario Sauro, che offre una vista panoramica sul mare Adriatico e sulla costa.
  3. Caffè a Piazza del Ferrarese: Prendetevi una pausa e assapora un caffè o un gelato presso uno dei caffè alla moda in Piazza del Ferrarese, osservando la vita quotidiana della città.
  4. Mercato del Pesce: Visitate il Mercato del Pesce di Bari per scoprire i colori e i profumi dei pesci freschi e dei frutti di mare locali. Potreste persino gustare un delizioso piatto di pesce presso uno dei ristoranti vicini.
  5. Esperienza culinaria: Assaporate la cucina pugliese autentica e deliziosa. Non perdetevi le orecchiette con le cime di rapa, il pane Pugliese, le focacce e i dolci tradizionali come il pasticciotto e il cartellate.
Primo Maggio Barese, Puglia

Fiera del Libro di Torino, Piemonte

La Fiera del Libro di Torino è un evento di grande rilevanza nel panorama culturale italiano. Ogni anno, questa manifestazione attrae una vasta gamma di partecipanti, tra cui lettori entusiasti, autori rinomati, editori e professionisti del settore. Al centro della fiera ci sono le presentazioni editoriali, dove le case editrici nazionali e internazionali svelano le loro ultime pubblicazioni durante le quali i lettori hanno l’opportunità di incontrare i loro scrittori preferiti.

➔ Prenota un hotel a Torino

Nell’occasione, vi consiglio di passare il weekend a Torino. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Torino durante questa breve vacanza del ponte di maggio:

  1. Visita al Museo Egizio: Ammirate la più grande collezione di arte egizia al di fuori dell’Egitto presso il Museo Egizio di Torino, che ospita migliaia di reperti archeologici affascinanti.
  2. Passeggiata lungo il Po: Approfittate delle giornate primaverili per fare una piacevole passeggiata lungo il fiume Po, godendovi il paesaggio e la tranquillità del lungofiume.
  3. Museo Nazionale del Cinema: Esplorate le sale del suggestivo Museo Nazionale del Cinema, ospitato all’interno della Mole Antonelliana, per scoprire la storia e l’evoluzione del cinema.
  4. Basilica di Superga: Fate una gita fuori porta per visitare la maestosa Basilica di Superga, situata su una collina sopra Torino, da cui si gode di una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle Alpi.
  5. Visita al Palazzo Reale: Ammirate gli splendidi interni e le opere d’arte del Palazzo Reale di Torino, una residenza reale che offre una testimonianza della storia e della cultura della città.
Primo maggio a Torino, Piemonte

Festa della Sensa a Venezia, Veneto

La festa della Sensa è una celebrazione cristiana importante nella Repubblica di Venezia che si celebra nel giorno dell’Ascensione di Cristo, nota in lingua veneta come “Sènsa”. Questa festività cadeva tradizionalmente il giovedì dopo la quinta domenica di Pasqua. Durante la festa della Sensa si svolgeva il suggestivo rito dello “sposalizio del Mare”, durante il quale simbolicamente si riaffermava il dominio e il legame profondo della città di Venezia con il mare.

➔ Prenota un hotel a Venezia

A Venezia, durante il mese di maggio, ci sono diverse attività e attrazioni interessanti da scoprire. Ecco alcune cose da fare durante il vostro ponte del primo maggio a Venezia:

  1. Passeggiata lungo il Canal Grande: Godetevi una tranquilla passeggiata lungo il Canal Grande, ammirando gli splendidi palazzi, le chiese e i ponti che costellano il famoso canale.
  2. Visita alla Basilica di San Marco: Ammirate l’architettura mozzafiato della Basilica di San Marco, con le sue mosaici dorati, le colonne di marmo e le opere d’arte preziose.
  3. Giro in gondola: Concedetevi un romantico giro in gondola attraverso i canali di Venezia, ammirando la città da una prospettiva unica e romantica.
  4. Escursione alle isole della laguna: Fate un’escursione alle isole della laguna veneziana, come Murano, Burano e Torcello, famose per la produzione di vetro, merletti e la loro bellezza naturale.
  5. Biennale d’Arte di Venezia: Se il viaggio coincide con la Biennale d’Arte di Venezia, non perdetevi questa importante manifestazione artistica che si svolge ogni due anni. Esplorate le esposizioni di arte contemporanea, installazioni e performance presenti in vari luoghi della città.
Festa della Sensa a maggio a Venezia, Veneto

Festival Aquiloni Cervia, Emilia-Romagna

Spostiamoci ora verso il mare e le spiagge per raggiungere una delle mete più belle in Riviera Romagnola dove, dal 21 aprile al 1 maggio, proprio in occasione del Ponte del primo maggio si tiene l’immancabile Festival degli Aquiloni. Sto parlando di Cervia, dove per l’occasione i migliori aquilonisti provenienti dai 5 continenti del mondo si incontrano sulla spiaggia di Pinarella di Cervia per partecipare a questa famosa rassegna di aquiloni in volo simultaneo e celebrare un’attività nata oltre 2500 anni fa.

➔ Prenota un hotel a Cervia

Nell’occasione, vi consiglio di fare un giro a Cervia. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Cervia durante questo breve ponte del 1 maggio:

  1. Passeggiata sul Lungomare: Fate una piacevole passeggiata sul lungomare di Cervia, che offre una vista panoramica sul mare Adriatico e sugli stabilimenti balneari.
  2. Visita alle Saline di Cervia: Scoprite il fascino delle Saline di Cervia, dove puoi imparare di più sulla tradizione della produzione del sale e osservare da vicino la flora e la fauna uniche di questo ambiente.
  3. Centro Storico di Cervia: Perdetevi tra le stradine del centro storico di Cervia, con le sue antiche case colorate, le piazze pittoresche e i piccoli negozi e ristoranti.
  4. Visita alla Torre San Michele: Ammirate la Torre San Michele, un’antica torre di avvistamento situata nel centro di Cervia, che offre una vista panoramica sulla città e sui dintorni.
  5. Escursioni in bicicletta: Noleggiate una bicicletta e esplora la zona circostante di Cervia lungo le piste ciclabili che si estendono lungo la costa e attraverso la campagna.
Festival Aquiloni a maggio a Cervia, Emilia-Romagna

Fiera del primo maggio a Montepulciano, Toscana

Tra le mete dove andare per il Ponte del primo maggio, potrebbe essere interessante andare a Montepulciano, in Toscana, per prendere partenza alla tradizionale Fiera del Primo Maggio o Fiera di Sant’Agnese. Come ogni anno, l’antico borgo toscano viene celebrata con un sontuoso corteo storico che si aggira per le strade cittadine, accompagnato da musiche e spettacoli folcloristici.

➔ Prenota un hotel a Montepulciano

Nell’occasione, vi consiglio di fare un giro a Montepulciano. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Montepulciano durante questo ponte di maggio in Italia:

  1. Tour delle cantine: Approfittate della stagione della vendemmia e fai un tour delle cantine locali per degustare i rinomati vini di Montepulciano, come il Vino Nobile di Montepulciano. Molte cantine offrono visite guidate e degustazioni.
  2. Esplora il centro storico: Perdetevi tra le strette stradine medievali del centro storico di Montepulciano e ammira gli splendidi palazzi rinascimentali, le chiese storiche e le piazze pittoresche, come Piazza Grande.
  3. Visita alla Chiesa di San Biagio: Ammirate l’architettura maestosa della Chiesa di San Biagio, situata appena fuori dal centro storico di Montepulciano. Questa chiesa rinascimentale è considerata uno dei capolavori dell’architetto Antonio da Sangallo il Vecchio.
  4. Degustazione di prodotti locali: Gustate i prelibati prodotti locali toscani, come formaggi, salumi, olio d’oliva e pecorino, presso le gastronomie e le enoteche del centro storico.
  5. Passeggiate nei dintorni: Fate un’escursione guidata in Toscana, tra le colline circostanti Montepulciano, immergendovi nella campagna toscana e godendo di panorami mozzafiato sui vigneti e sugli uliveti.
Fiera del primo maggio a Montepulciano, Toscana

Corsa all’Anello di Narni, Umbria

Tra gli eventi più interessanti e particolari d’Italia, ce n’è uno a cui ho preso parte negli anni scorsi in Umbria e che mi è davvero piaciuto. Eh già, sono stata madrina della Corsa all’Anello di Narni, in provincia di terni, che quest’anno si terrà da lunedì 24 aprile 2023 a domenica 14 maggio. Considerata una delle più straordinarie rievocazioni storiche dell’Umbria Medievale, propone un programma fitto di eventi per grandi e bambini e rappresenta un vero salto nel 1300!

➔ Prenota un hotel a Narni

Nell’occasione, vi consiglio di fare un giro a Narni e dintorni. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Narni durante questo breve weekend di inizio maggio:

  1. Escursione di Narni Sotterranea: scoprite i misteri di Narni Sotterranea, nei sotterranei dell’ex convento domenicano di Santa Maria Maggiore e nella chiesa superiore, la prima cattedrale della città.
  2. Esplora il centro storico: Perdetevi tra le strette stradine del centro storico di Narni, dove potrete ammirare antiche chiese, palazzi storici e scorci suggestivi.
  3. Visita alla Rocca Albornoziana: Esplorate la maestosa Rocca Albornoziana, una fortezza medievale che domina la città e offre una vista panoramica mozzafiato sui dintorni.
  4. Scopri la Chiesa di Santa Maria Impensole: Ammirate l’architettura gotica della Chiesa di Santa Maria Impensole, situata nel cuore del centro storico di Narni e arricchita da affreschi e opere d’arte.
  5. Escursioni nella natura: Godetevi la bellezza naturale dei dintorni di Narni con escursioni e passeggiate nei boschi circostanti, lungo il fiume Nera o sulle colline umbre.
Ponte primo maggio a Narni, Umbria

Fiera del Crocifisso Ritrovato a Salerno, Campania

Se vi trovate in Campania, tra le cose da fare al Ponte del primo maggio vi consiglio di prendere in considerazione la storica Fiera del Crocifisso Ritrovato, che si svolge ogni anno dal 28,29,30 aprile e 1 maggio nel centro storico di Salerno. La Fiera del Crocifisso Ritrovato è una manifestazione antichissima, istituita nel Medioevo, che richiamava mercanti da tutto il Centro-Sud. Oggi prevede spettacoli, rievocazioni storiche e mette in risalto il meglio dell’Artigianato locale.

➔ Prenota un hotel a Salerno

Nell’occasione, vi consiglio di fare un giro a Salerno e nei dintorni. Di seguito alcune esperienze e le attrazioni da non perdere a Salerno durante le vacanze del Primo maggio:

  1. Passeggiata lungo il Lungomare Trieste: Godetevi una piacevole passeggiata lungo il Lungomare Trieste, che offre una vista spettacolare sul Golfo di Salerno e sulla costiera amalfitana.
  2. Esplora il Centro Storico: Perdetevi tra le strette stradine del centro storico di Salerno, con le sue antiche chiese, i palazzi storici e le piazze vivaci. Da non perdere il Duomo di Salerno, imponente Cattedrale, con la sua facciata normanna e gli affreschi rinascimentali all’interno.
  3. Visita ai Giardini della Minerva: Ammirate la bellezza dei Giardini della Minerva, un orto botanico medievale situato sulle antiche mura della città, ricco di piante aromatiche e officinali.
  4. Castello di Arechi: Fate una visita al Castello di Arechi, una fortezza medievale situata su una collina sopra la città, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare.
  5. Crociera lungo la Costiera Amalfitana: Approfittate della posizione di Salerno per fare un crociera in Costiera Amalfitana, visitando città come Amalfi, Positano e Ravello.
Ponte primo maggio a Salerno, Campania

Spero che questi consigli su cosa fare il primo maggio e dove andare in Italia vi siano utili scegliere una bella meta da visitare e tante esperienze interessanti da fare durante il vostro weekend del 1 maggio. Quale occasione migliore per godere della primavera e delle belle giornate di sole con un bel viaggio? Buona festa del lavoro a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.