Giardino della Minerva a Salerno: info utili per la visita

Giardino della Minerva a Salerno: info utili per la visita

Finalmente riesco a scrivere del Giardino della Minerva, splendido angolo di pace della mia città, Salerno. Un luogo poco conosciuto che io stessa ho visitato solo di recente.

Eppure i Giardini della Minerva sono, secondo me, una delle cose da vedere a Salerno, senza alcun dubbio. Non solo perché bellissimi ma anche perché rappresentano un pezzo importante di storia della città.

La loro creazione, infatti, è collegata alla presenza della famosa Scuola Medica Salernitana, la più antica università di medicina nel mondo. Ma scopriamo meglio insieme il giardino della Minerva e tutte le info utili per visitarlo.

Giardino della Minerva: cos’è e come nascono

Come dicevo, i giardini della Minerva sono una delle attrazioni più significative della città di Salerno. A realizzarli nel XVIII secolo fu il medico Matteo Silvatico, appartenente alla Scuola Medica Salernitana. Ed è così che vide la luce non solo il primo esempio di orto botanico in Europa ma anche uno spazio di formazione e didattica.

Qui, infatti, erano presenti ospitava diverse delle erbe e delle piante medicinali utilizzate per le loro proprietà curative nella storia della Scuola Medica Salernitana. I medici insegnavano agli allievi a riconoscere i “semplici”, le piante utilizzate per curare le malattie.

A collaborare per sostenere l’impresa di valorizzazione è proprio “Fondazione Scuola Medica Salernitana” che, in sinergia con altre associazioni, offre visite guidate, servizi di accoglienza e di ristoro culturale oltre che attività didattiche e scientifiche, per tenere vivo il giardino e farlo conoscere il più possibile, a partire dalle nuove generazioni.

Giardino della Minerva, Orto botanico, Salerno

Visitare i Giardini della Minerva: cosa vedere

Nel Giardino della Minerva a Salerno, c’è un’interessante esposizione nel Museo della Farmacia inaugurato nel 2008, dedicato alla memoria di Rosario Mazzella, un rinomato farmacista. La Dott.ssa Maria Antonietta Petruzzi Mazzella ha generosamente concesso all’amministrazione comunale il materiale appartenente a suo padre per la creazione di questa mostra.

Tra gli oggetti esposti ci sono strumenti e attrezzature che rappresentano il mondo farmaceutico, come bilancini di precisione, vetreria da laboratorio, pilloliera, mortaio, vaseria in ceramica specifica per farmacia, siringa, misurini, alambicco, ebulliometro e compressore per laboratorio.

Inoltre, la collezione include libri antichi di grande valore, come la Farmacopea del 1735 di Niccolo Lemery, pubblicata dalla stamperia dell’Hertz di Venezia, i Medicamenti in due tomi risalenti all’inizio del ‘900, un trattato di Farmacologia del primo ‘900, una raccolta di riviste farmaceutiche che spazia dal 1889 al 1993 e persino Elementi di fisica del 1841.

Museo della Farmacia, Giardini della Minerva, Salerno

Tisaneria del Giardino e terrazza panoramica

La Tisaneria all’interno del Giardino della Minerva offre non solo una straordinaria esperienza sensoriale ma anche una connessione unica con la storia, l’arte e la natura. Gestita dal paesaggista Luciano Mauro, questo spazio offre non solo una varietà di antiche erbe e piante della Scuola Medica Salernitana, ma anche una prelibata selezione di tisane servite in modo impeccabile.

Qui i visitatori possono non solo gustare tisane deliziose, servite fredde o calde, ma anche deliziarsi con biscotti artigianali e altre prelibatezze preparate con ingredienti attentamente selezionati e godersi un piacevole pomeriggio immersi nella tranquillità e nella bellezza di questo angolo di Salerno ricco di storia e tradizione.

Ma non solo. Perché la tisaneria è dotata di una splendida terrazza panoramica, sospesa tra l’azzurro del mare e le sfumature del cielo salernitano, che regala (inclusa nel biglietto) una vista esclusiva sul bellissimo golfo di Salerno per 365 giorni l’anno, accessibile negli stessi orari di ingresso al Giardino.

Tisaneria del Giardino della Minerva e terrazza panoramica

Come raggiungere il Giardino della Minerva

L’ingresso ai giardini della Minerva si trova in corrispondenza di Vicolo Ferrante Sanseverino 1. Siamo nel cuore del centro storico di Salerno. Per raggiungere i Giardini della Minerva a Salerno, avete 2 opzioni:

  1. Percorso a piedi: se vi trovate in via Trotula de’ Ruggiero provenendo da via dei Mercanti, continuate dritto. Troverete una leggera salita che vi condurrà ai Giardini.
  2. Ascensore Comunale: l’altra opzione è utilizzare l’ascensore comunale gratuito che collega via Fusandola a Piazza Matteo D’Aiello/Via Torquato Tasso. Una volta arrivati in Piazza Matteo D’Aiello/Via Torquato Tasso, camminate per circa due minuti e troverete l’ingresso dei Giardini della Minerva.
Giardino della Minerva, Panorama sul Golfo di Salerno

Giardini Minerva Salerno: orari di apertura e costi

Orari di apertura: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Lunedì: chiusura settimanale

Prezzo di ingresso: 3,00. Riduzioni (€uro 1,50): Gruppi scolastici di ogni ordine e grado (ingresso gratuito per l’accompagnatore); Studenti universitari (previa esibizione della tessera). Abbonamento annuale € 20.

Aggiornamento 2023-2024: dal 30 gennaio 2023 il Giardino della Minerva resterà chiuso per consentire al Comune di avviare un complessivo intervento di restauro e riqualificazione fino a data da destinarsi.

Per restare informati sulle novità, ecco il sito ufficiale del Giardino della Minerva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.