festa lavoro 1 maggio tradizioni usanze

Primo maggio: festa del lavoro in Italia e nel mondo

La festa dei lavoratori che si celebra il primo maggio è il giorno in cui tanti paesi al mondo decidono di rendere omaggio alle tante battaglie sindacali degli anni passati e alle conquiste ottenute. L’origine della festa si riconduce alle battaglie operaie condotte in America per la conquista del diritto all’orario di lavoro fissato in otto ore, battaglie che portarono poi alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell’Illinois.

La scelta della data del primo maggio per onorare le tante battagli operai è dovuta ai gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago, conosciuti come rivolta di Haymarket, durante la quale la polizia, chiamata a reprimere l’assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone altri. La festa del lavoro è festa nazionale in molti paesi del mondo, in Africa, in America, in Asia e Europa.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889. Durante il ventennio fascista poi la festività fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, per poi essere riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945. Dal 1990 i sindacati CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani e diventato grande evento mediatico e culturale.

In Finlandia si festeggia il Vappu, giornata dedicata non solo ai lavoratori ma anche agli studenti in cui si svolge uno dei pic nic più grandi al mondo. In Francia il primo maggio è un giorno non lavorativo retribuito e consacrato alle sfilate dei sindacati nelle grandi città. In Germania il primo Maggio è il giorno di riposo ufficiale ricordato indossando un garofano rosso in segno di gratitudine e riconoscenza.

Negli Stati Uniti il primo maggio non si festeggia il lavoro e i lavoratori ma rappresenta la giornata di mobilitazione di massa contro le politiche dei governi degli Stati Uniti nei confronti degli immigrati. In Cina gli eventi legati alle festività del primo maggio durano per una settimana, settimana in cui il governo ha deciso di concedere ferie retribuite ai lavoratori. In Giappone, invece, i lavoratori vengono festeggiati non il primo maggio ma il 23 novembre, Giornata del Ringraziamento per il Lavoro.

6 commenti su “Primo maggio: festa del lavoro in Italia e nel mondo”

  1. partyepartenze

    Ovunque grande valore ai lavoratori! Meno male! Anche se penso che dovebbero dedicare una giornata alle casalinghe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.