borghi da vedere costiera amalfitana

15 borghi più belli da visitare in Costiera Amalfitana

Sono sempre molto emozionata quando si parla di Campania e soprattutto di Costiera Amalfitana. La mia città natale, Salerno è vicinissima ai borghi più belli della Costiera Amalfitana e si può dire in un certo senso che li ho conosciuti e vissuti da quando sono nata e per tutta la mia infanzia e adolescenza ci sono sempre andata, per passeggiare, per stare con gli amici, per gli spettacoli musicali dell’estate, per un bel gelato da gustare in riva al mare. Ma, crescendo, ho iniziato a visitarli con una nuova consapevolezza e ad apprezzarli Oggi ho deciso di parlarvi di loro, di questi 15 bellissimi borghi da visitare in Costiera Amalfitana, da Vietri a Positano. Venite cu’ me!


Non perderti questo tour in barca di 7 ore per piccoli gruppi alla scoperta della Costiera Amalfitana, Prenota qui il tour da Salerno!


Cosa vedere in Costiera Amalfitana: 15 borghi più belli da visitare

1. Vietri

Il nostro itinerario tra i borghi della Costiera Amalfitana può partire da qui, Vietri la prima città che si incontra arrivando da Salerno. Che dire di questo posto incantevole baciato dal sole e bagnato dal mare? Su Vietri è stato già detto tutto ma vederla dal vivo è l’unico modo per conoscerla davvero. Meritano una visita il centro storico e la cosiddetta “Marina” dove è impossibile non notare lo scoglio dei “Due fratelli”, simbolo della città insieme alle bellissime ceramiche esposte nelle colorate botteghe artigiane che hanno reso la tradizione della ceramica vietrese famosa in tutto il mondo.


Scopri di più: Cosa vedere a Vietri sul mare

raito vietri sul mare cosa vedere

2. Cetara

Tra i borghi da vedere in Costiera Amalfitana, c’è anche il borgo di Cetara, spesso trascurato per raggiungere le altre destinazioni più famose. Eppure Cetara è un piccolo tesoro da scoprire che nonostante le sue piccole dimensioni ha tutto quello che serve per farvi sentire il sapore autentico e la bellezza primitiva della Costiera Amalfitana. Una volta arrivati troverete ristorantini, bar, le tipiche casette bianche e una spiaggetta bagnata da acqua cristallina! Un posto perfetto quindi anche per una breve gita nei dintorni di Salerno o per una semplice pausa pranzo fronte mare.

3. Erchie

Erchie non è un vero e proprio borgo, in realtà, se lo intendiamo nel senso tradizionale. Non c’è un centro storico e non ci sono attrazioni particolari ma è tutto concentrato intorno alla sua spiaggia. Erchie è perciò una tipica destinazione di vacanza balneare, dove turisti e locali si recano in estate per fare il bagno, trascorrere qualche ora in relax e godersi la pace circondati da una bellissima vegetazione mediterranea. Non c’è da meravigliarsi quindi se  l’UNESCO abbia deciso di inserire il piccolo borgo di Erchie nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale: il suo fascino antico è sopravvissuto intatto al passare del tempo fino ad oggi.

4. Maiori

Maiori poco prima di Minori è un borgo molto caratteristico della Costiera Amalfitana con un bel lungomare perfetto per passeggiare, prendere il sole e godersi un po’ di sano relax, in estate come in inverno. La prima cosa che si distingue a Maiori nonché la prima cosa da visitare è sicuramente la Collegiata di Santa Maria a Mare che domina il grazioso centro cittadino così grazioso che negli anni 40’ conquistò a tal punto il regista Roberto Rossellini da convincerlo a scegliere Maiori come ambientazione per alcuni dei suoi film. Da non perdere poi lungo il corso, il Palazzo e i giardini Mezzacapo in stile inglese che vi teletrasporteranno in un’altra epoca.


Scopri di più: Cosa vedere a Maiori

cosa vedere maiori costiera amalfitana

5. Minori

Letteralmente a pochi passi da Maiori, troverete il più antico borgo della Costiera, Minori. Considerato da molti solo un luogo turistico in cui fare le vacanze o dove andare per una semplice passeggiata, Minori è in realtà una destinazione dal grande valore storico culturale per la presenza della Basilica di Santa Trofimena, patrona di Minori e della famosa Villa Marittima Romana, costruita intorno al I secolo d.C. con i suoi numerosi affreschi e mosaici. Non dimenticate di passare a visitarla se andate a Minori, sono sicura che ne resterete affascinati.


Scopri di più: Cosa vedere a Minori

cosa vedere minori borgo costa amalfi

6. Atrani

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia e anche il più piccolo per dimensioni, Atrani è assolutamente una di quelle cose da vedere in Costiera Amalfitana a tutti i costi. Meno conosciuto rispetto alle altre località è un vero gioiellino facile da visitare che vi conquisterà con tutta la sua bellezza e i suoi scorci panoramici. Da mettere nella lista delle attrazioni da non perdere c’è di sicuro la Collegiata di Santa Maria Maddalena da cui si può godere una splendida vista sul mare e su tutta la Costiera Amalfitana. A me è piaciuto davvero tanto!


Scopri di più: Cosa vedere ad Atrani

Cosa vedere Atrani bellezza costiera amalfitana fuori stagione

7. Amalfi

Qualsiasi parola utilizzata per descrivere Amalfi è sicuramente superflua perché Amalfi è famosa in tutto il mondo e non ha bisogno di introduzioni. Se state pensando ad un viaggio in Costiera Amalfitana e volete visitare uno dei suoi borghi più belli, Amalfi, gloriosa Repubblica Marinara, è una tappa obbligatoria. Impossibile non notare una volta arrivati il Duomo di Amalfi con la sua bellissima scalinata, circondata da negozietti di souvenir e pasticcerie che sprigionano un eccezionale profumo. Fermarsi a gustare una bella delizia al limone fa parte dell’esperienza di viaggio!


Scopri di più: Cosa vedere ad Amalfi

cosa vedere amalfi un giorno

8. Conca dei Marini

Ancora un borgo. Ancora una scoperta che vi lascerà a bocca aperta: Conca dei Marini. Siamo quasi alla fine della Costiera Amalfitana e non abbiano ancora finito di restare incantati dalle bellezze dei borghi della Costiera Amalfitana. Questo pittoresco borgo di pescatori è davvero molto affascinante e non solo per il suo mare incredibile ma anche per l’atmosfera che si respira passeggiando tra le tipiche casette bianche con i loro splendidi balconi fioriti e quel venticello piacevole che rende Conca dei Marini la scelta ideale per chi ama la tranquillità.

9. Praiano

Poco prima di arrivare a Positano, ecco che si incontra un altro stupendo borgo marinaro della Costiera Amalfitana: la bellissima Praiano. Non c’è bisogno di dire che Praiano ha delle spiagge stupende tra cui le più amate da turisti e locali sono Marina di Praia e Gavitella e un mare in cui viene voglia di tuffarsi anche vestiti. Vi consiglio di trascorrerci qualche ora, una mattinata o un pomeriggio prima di raggiungere Positano perché è un luogo speciale ed indimenticabile, di cui vi innamorerete a prima vista!

10. Positano

L’ultima tappa del nostro itinerario tra i borghi marinari della Costiera Amalfitana non può che essere Positano, conosciuto e amato in tutto il mondo per la sua bellezza. Da non perdere la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta e dato che siamo in uno dei tratti di mare più belli della costa campana, le spiagge di Fornillo e Spiaggia grande. Se il tempo a disposizione è sufficiente, potreste optare anche per una gita in barca per visitare le Grotte di Positano tra cui le più famose sono la Grotta La Porta, la Grotta di Mirabella che si dice fosse abitata dal brigante Mirabella e la Grotta di Mezzogiorno anche detta Grotta delle Soppressate.

11. Ravello

Il nome non ha bisogno di presentazioni: Ravello è sicuramente uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana che sa regalare ai suoi visitatori panorami meravigliosi, uno su tutti quello che si può ammirare dalla Terrazza dell’infinito di Villa Cimbrone.

ravello cosa vedere un giorno

12. Albori

Eletto uno dei borghi più belli d’Italia, il borgo di Albori è sicuramente anche uno dei borghi più belli da visitare in Costiera Amalfitana. Situato a 264 metri sul livello del mare, è una meta davvero incantevole che merita di essere visitata per il suo fascino e particolarità. Andateci e capirete perché ve lo consiglio con così tanta convinzione. C’è da dire che non è il tipo borgo marinaro che ci ci potrebbe aspettare dalla Costiera Amalfitana ma ne rappresenta sicuramente un lato caratteristico che è poi quello delle cittadine che sorgono all’interno della costa. Collegato tramite una discesa un po’ faticosa ma fattibile alla famosa spiaggia di Marina d’Albori, il borgo di Albori è tra le cose da vedere in Costiera Amalfitana per andare oltre le solite destinazioni turistiche.

Cosa fare ad Albori

13. Scala

Scala, situato a circa 400 mt sul livello del mare è il centro più antico della Costiera Amalfitana e corrisponde al tipico borgo medievale. Oltre al sul fascino caratteristico, a renderlo celebre sono le specialità della cucina a base di castagne.

14. Furore

Se visitate la Costiera Amalfitana sicuramente spunterà fuori il nome di Furore, un borgo da cui è possibile ammirare una vista unica al mondo per la sua bellezza. Ma la parte bassa è ugualmente famosa per il fiordo di Furore, un’insenatura con una spiaggetta, dove in passato si rifugiavano i pescatori in caso di maltempo, visitabile ancora oggi.

15. Tramonti

Tra i borghi più belli da visitare in Costiera Amalfitana c’è, poi, Tramonti. Questa località è la preferita da quella parte di turisti che ai lungomari movimentati preferiscono l’atmosfera tranquilla e meno frenetica di centri come Tramonti.

Cosa vedere in Costiera Amalfitana

Visita la Costiera Amalfitana con tour guidati o autobus turistici! Scegli tra queste attività:

Altre cose da fare in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è di una bellezza e ricchezza incredibile, una su tutte, visitare le sue meravigliose spiagge. Le più belle le puoi trovare nell’articolo qui sotto, clicca sul link per scoprirli!


10 spiagge più belle della Costiera Amalfitana


cosa vedere minori borgo costa amalfi

Dove dormire in Costiera Amalfitana

Se avete intenzione di dormire in Costiera Amalfitana, vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte su Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

1 commento su “15 borghi più belli da visitare in Costiera Amalfitana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.